L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare Curci
cover of article Genre: Educazione/Formazione

Inhalt

La "Music Learning Theory (MLT)" è una teoria ideata dallo studioso e musicista americano Edwin Elias Gordon (Stamford, 1927 - Mason City, 2015), fondata su oltre 50 anni di ricerche e osservazioni scientifiche.

Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica sia appresa secondo processi analoghi a quelli del linguaggio.

Obiettivo principale della MLT è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi.

I principi di questa teoria sono a fondamento di una didattica che ha portato diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

Questo libro le illustra in funzione dell’insegnamento vocale e strumentale ai bambini in età scolare (dai 6 anni) nelle scuole primaria, secondaria di primo grado e nei corsi di musica.

Vi si affrontano temi teorici e pratici quali:

Principi e finalità di una lezione di musica, vocale o strumentale.

Come si svolge la lezione.
Il ruolo dell’insegnante come “modello musicale”.
La funzione dell’attività di gruppo.
Ascolto, gioco, canto, movimento e respiro.
L’improvvisazione come “mezzo” necessario per l’educazione musicale.
A che età iniziare a studiare uno strumento musicale e quale scegliere.

Per avvicinare genitori, insegnanti ed educatori a una nuova metodologia, efficace e innovativa, dentro e fuori la scuola.
WG Image Libro CHF 28.40

Links

-

Details/Bemerkungen

Formato: Brossura / Pagine: 60