Cambi di scena Dino Audino
cover of article Genre: Cinema/Spettacolo

Inhalt

Quello dei cambi di scena è un momento cruciale della scenografia e della scenotecnica teatrale, poiché è lì che si concentra la gran parte dei problemi connaturati al lavoro dello scenografo. Prima ancora di mettere la matita su carta, infatti, lo scenografo si ritrova spesso bersaglio delle innumerevoli richieste avanzate dal regista e dalla produzione. Possono essere questioni artistiche, ma anche di natura tecnica ed economica: dalla pretesa di contenere i costi all’adattabilità della scenografia a luoghi di destinazione più o meno favorevoli.

Lo scenografo dovrà quindi tenere conto delle dimensioni della scena; dei problemi di carico e scarico nei trasporti e dello stivaggio durante i cambiamenti da una scena all’altra; delle limitazioni spesso dettate da edifici teatrali con problemi architettonici particolari.

Corredato da numerosi esempi che offrono una panoramica dei diversi modi di affrontare i cambiamenti di scena, questo libro si propone come strumento per affrontare le questioni inerenti a questa fase fondamentale del lavoro dello scenografo, rivolgendosi in particolare agli studenti delle accademie, ma anche a chi ha già cominciato ad approcciarsi alla scenografia in modo professionale.

«I cambi di scena [...] sono l’attimo in cui tutte le “abilità” dello scenografo vengono “rivelate”, perché tempo, sorpresa, ingegnosità, tecnica, immaginazione, aderenza al testo, al luogo e alla storia devono ottenere un unico effetto: un ricordo che non sia noia, ma l’essere stato, al di là della consuetudine quotidiana, in un mondo e uno spazio diverso da quello in cui viviamo, cambiando per qualche ora il fondale e la scena della propria vita.»
WG Image Libro CHF 24.30

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Manuali di script / Pagine: 112