AA.VV. 2019
S.O.S. Soniche Oblique Strategie - 8 storie di musica ai confini del delirio Arcana
cover of article Genre: Narrativa

Inhalt

A cura di Mario Gazzola

Racconti di Arona, Assante, Cappi, De Matteo, Kremo, Gazzola, Marsico, Salvatori su spartiti di Brian Eno.
Illustrazioni di Andrea Carlo Cappi, Erika Dagnino, Mario Gazzola, Tonia Gentile, Sandro Lettieri, Lucia Polo, Valentina Tanca.

S.O.S. – Soniche Oblique Strategie è composto da 8 racconti firmati da altrettanti apprezzati autori del fantastico e del pulp italiani: Danilo Arona, Ernesto Assante (coautore di FantaRock, che qui debutta come narratore), Andrea Carlo Cappi, lo stesso curatore Mario Gazzola, Giovanni De Matteo, Lukha B. Kremo, Maurizio Marsico (guru del synth a sua volta al debutto come narratore), Claudia Salvatori. Ciascun autore sviluppa liberamente in un racconto completo uno degli incipit scritti da Brian Eno in forma di gioco di ruolo per i musicisti impegnati nelle session dell’album 1.outside di David Bowie. Concepiti originariamente per spingere musicisti e tecnici di studio verso la creazione di nuove forme musicali, i “ruoli” di Eno qui hanno generato un nuovo, ancor più obliquo sviluppo: sono diventati racconti letterari in cui la musica è al centro di una trama che si spinge senza remore verso i confini più estremi del fantastico, del thriller, dell’horror, del surreale, del mistico e del satanico.

Come in un Decameron postmoderno, tutte le storie si dipartono come assoli impazziti dal tema del racconto di Gazzola, che funge da backbeat, da spina dorsale dell’onirica, folle trama.

La lettura più psichedelica che potrete “sentire” quest’anno.
WG Image Libro CHF 30.50

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: (non) Fiction / Formato: Brossura / Pagine: 224