Inner Sounds - Nell'orbita del jazz e della musica libera AgenziaX
cover of article Genre: Musica

Inhalt

Fasoli è uno dei più lungimiranti e perspicaci compositori in circolazione, oltre che solista dallo stile personalissimo e riconoscibile.

Dizionario del jazz di Philippe Carles, André Clergeat, Jean-Louis Comolli

Per Claudio Fasoli il jazz non è né un repertorio specifico, né esercizio accademico, ma uno stile di vita. Il jazz è infatti la rivolta delle emozioni, è il tipo di musica che può assorbire molti altri generi ed essere ancora jazz. È un virus di libertà, che si è diffuso sulla terra, ibridando tutto ciò che ha trovato lungo la sua storia: il cinema, la poesia, la pittura…

Inner Sounds racconta l’essenza di un artista apprezzato in tutto il mondo; descrive la scena della musica creativa internazionale e i suoi segreti, le collaborazioni e le riflessioni di un musicista che ha sempre avuto una grande capacità di rinnovarsi, di continuare con curiosità a percorrere nuove strade. Un libro denso di testimonianze e di vita, suonata al ritmo dello spirito del tempo, alla ricerca della libertà espressiva: dagli anni della formazione veneziana alle esperienze nella vivace scena bolognese degli anni sessanta, dalla nascita dei mitici Perigeo alle jam session milanesi al Capolinea, dal laboratorio sperimentale del jazz-rock ai festival giovanili all’epoca delle contestazioni, fino ad arrivare al ruolo decisivo della cognizione e dell’insegnamento degli spazi improvvisativi. Completano e impreziosiscono il volume i contributi di musicisti e di intellettuali, alcuni scritti critici e teorici, una ricca raccolta fotografica e la discografia completa.

Saggi introduttivi di Carlo Boccadoro, Franco Caroni e Massimo Donà
WG Image Libro CHF 27.70

Links

-

Details/Bemerkungen

Nuova edizione aggiornata 2019 / Formato: Brossura / Pagine: 288