Fare un documentario - Scrivere, girare e produrre cinema del reale Dino Audino
cover of article Genre: Cinema/Spettacolo

Inhalt

Da qualche anno il cinema del reale ha rubato la scena alla finzione: si aggiudica i premi dei più prestigiosi festival – da Cannes a Berlino – e sembra capace di raccontare più in profondità, con soluzioni espressive e linguistiche originali, il tempo che stiamo vivendo. Le scuole di cinema stanno dedicando corsi specifici al cinema documentario e diversi cineasti, esperti o alle prime armi, lo sperimentano per costruire narrazioni non più sopra la realtà ma dal suo interno.

Fare un documentario non è, però, un processo semplice come si potrebbe pensare: catturare la realtà mentre sta accadendo è come dominare una tigre. Per questo è utile conoscere strumenti e tecniche, prassi e abitudini che ne caratterizzano il processo produttivo: dalla sceneggiatura, necessaria ormai per accedere ai bandi internazionali, alla fase di post-produzione, passando per il lavoro sul set, che impegna il regista nel ricco, ma complesso rapporto con i protagonisti del film.

Gli autori di questo libro, da anni impegnati nella realizzazione di documentari, spesso in coppia, alla luce della loro esperienza svelano il sistema creativo e produttivo di questo modo antichissimo eppure attualissimo di raccontare storie per immagini.
WG Image Libro CHF 26.40

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Manuali di Script / Formato: Brossura / Pagine: 112