Poa (Vinile giallo) VM
cover of article Stil: Progressive
1.Capita
2.Aria e mele
3.Impressione
4.Io e me
5.La nuova forza
6.Ritorno
7.Verde

WG Image LP CHF 40.90

Links

-

Bemerkungen

Ristampa 2021

Tra i più oscuri e rari della scena prog italiana anni '70, questo disco tratta di temi legati all'ecologia e l'inquinamento del pianeta. Una grandiosa musica progressiva racchiusa in una particolare copertina gatefold forata come ad incorniciare un fiore.

Blocco Mentale fu un quintetto costituito da Aldo Angeletti (basso, voce, nonché compositore delle canzoni), Michele Arena (batteria, voce), Gigi "Roso" Bianchi (chitarra, voce), Filippo Lazzari (tastiere, armonica, voce) e Dino Finocchi (voce, sassofono, flauto).

L'album si apre con portentosi riff di sassofono, per poi confluire in una melodia suadente che ricorda la PFM dei primi - e migliori - tempi. Vi sono ricche armonie vocali che si uniscono ad organo e flauto, e ad una sensibilità mediterranea che contraddistingue gran parte del rock progressivo italiano. Curiosamente, i versi iniziali della prima traccia, "Capita", sono ripresi nella penultima, "Ritorno". La musica è molto varia in questo disco. Il quarto brano, "Io e Me", è un bellissimo blues mediterraneo dominato dal suono dell'armonica.

Ristampato in vinile giallo a 180 gr