Suàn / Naus GDR
cover of article Stil: Folk, Cantautoriale, Psichedelico
1.Going into the Sunset
2.Birds
3.In the Station
4.The House on the Hill
5.I Met a Woman
6.My Friend
7.Harmony
8.Sleep Away
9.A Mother Lament
10.White Lady Blue
11.Wake up
12.The Silence Has Closed Your Eyes and the Door
13.Evil Shadow
14.Sing a Song
15.Your Eyes Your Hair

WG Image CD CHF 23.90

Bemerkungen

"Suàn" e "Naus", pubblicati rispettivamente nel 1972 e l'anno successivo, sono gli unici due LP consegnati ai posteri dal cantautore napoletano Armando Piazza; entrambi vedono la partecipazione di un ospite d'eccezione, il musicista folk americano Shawn Phillips. Stampati all'epoca in quantità limitate su etichetta B.B.B. (Beautiful Black Butterfly) e scarsamente distribuiti, sono praticamente passati inosservati per decenni fino a pochi anni fa, quando il recente interesse verso un certo tipo di produzioni discografiche ha fatto lievitare le quotazioni delle edizioni originali, trasformando "Suàn" e "Naus" in due LP di culto, oggetto di spasmodico interesse tra collezionisti.

È un peccato che non vi sia stato un riscontro consistente per queste due release al tempo, dato che costituiscono un bellissimo esempio di folk psichedelico, acido, acustico o semi-elettrico, che si rifà a nomi quali Crosby, Stills, Nash & Young, Jefferson Airplane, Pink Floyd, Moody Blues; è presente, a tratti, un flavour etnico che trae forse ispirazione da Aktuala e Third Ear Band. Il mood dei brani, cantati in lingua inglese, è prevalentemente rilassato e sognante; i brani del secondo LP, "Naus", mostrano un'evidente maturazione rispetto al predecessore, ed è perciò un peccato che non abbiano poi avuto un seguito.

Questa edizione in CD papersleeve racchiude i pezzi di entrambi gli album, ripescando dal calderone del pop italiano dei primi anni '70 un artista purtroppo dimenticato, costretto a pagare il proprio coraggio artistico con l'anonimato.