Maxophone 1972
L'isola (Vinile) AMS
cover of article Stil: Progressive, RSD 2017
Side A
1.L'isola

Side B
1.La fabbrica delle nuvole

WG Image 10" CHF 40.90

Links

-

Bemerkungen

Record Store Day 2017 / Limited Edition

In occasione del Record Store Day 2017, AMS Records si presenta con ben tre release esclusive, tra cui questo EP in formato 10", sorta di fratellino minore del nuovo album dei Maxophone "La fabbrica del vapore" pubblicato nel mese di febbraio.

"L'isola" è un brano unico, nato nel 1972 dalle menti di un trio (Giuliani, Ravasini e Lorenzetti) che solo poco dopo avrebbe dato vita ai Maxophone del loro omonimo, splendido esordio. Il testo del brano fu scritto da Adelio Cogliati, futuro paroliere di Eros Ramazzotti. Il titolo deriva curiosamente dal fatto che la sala prove di Milano in cui era nato il brano si trovava proprio in Via Isola.

Presente in versione demo nel cofanetto "From cocoon to butterfly" del 2005, "L'isola" è stato riarrangiato, suonato in vari concerti (lo si trova ad esempio nel recente "Live in Tokyo") e perfezionato in diversi aspetti: le sonorità rock, gli abbellimenti di pianoforte di Sergio Lattuada e l’uso delle voci armonizzate nei ritornelli che danno al brano un forte impatto. La sensazione è che sia stato scritto in tempi recentissimi: insomma, "L’isola" è una ‘signora’ che porta i suoi 45 anni con estrema disinvoltura.

Il lato B di questo EP è occupato dalla title-track strumentale del nuovo album "La fabbrica delle nuvole", un pezzo contraddistinto da un riff rock cadenzato e molto 'americano', seguito da un’apertura orchestrale e da un canone in pieno linguaggio fusion che sfocia in due potenti assoli (Lattuada-Tomasini) per poi tornare al tema iniziale: una perfetta rappresentazione della nuova anima del gruppo. Passato e presente si incontrano qui con molta naturalezza, esprimendo a pieno la filosofia e la passione della band nel creare e fare musica: la musica dei Maxophone!

(Fonte: BTF)