Right Away AUAND
cover of article Stil: Jazz
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 23.40

Links

>> Facebook

Bemerkungen

Giampiero Locatelli (piano), Gabriele Evangelista (basso) ed Enrico Morello (batteria). Scegliere di lavorare con un trio si rivela il modo migliore per realizzare appieno la sua visione musicale: è il risultato logico ideale dell'approccio compositivo e della manipolazione della musica di Locatelli.

Il contributo di Evangelista e Morello è la chiave per lasciare che la musica prenda la sua forma definitiva. Un'educazione musicale mista - mai limitata a uno specifico campo musicale, ma aperta al contemporaneo e all'improvvisazione - porta la band lontano dai normali trii per pianoforte e plasma la loro musica come innovativa.

Il trio è concepito come centro operativo in un'idea musicale che oscilla tra l'improvvisazione e la musica scritta. Anche senza uno sfondo strettamente melodico, il dono di Locatelli è una speciale abilità estroversa, che conferisce sempre un tocco di spontaneità agli strati complessi delle sue composizioni. Tra gli 8 originali ci sono brani ispirati a Bach (Inspire me) e Escher (Toward Backward), ballate minimaliste e jazz (From the Last Frame and Like a Gentle Mood), e il completo sconvolgimento dell'idea stessa di un trio di pianoforte, come nella title track Right Away.