Ho visto cose che... Incipit
cover of article Stil: Cantautoriale
1.Ci vuole un pò di R'n'R
2.Ho bisogno di silenzio
3.Anima Soul (feat. Frankie hi-nrg mc)
4.Ho visto cose che...
5.Riaprono i locali (feat. Stefano Di Battista)
6.Sono ancora vivo
7.Il primo giorno del mondo
8.La cosa più importante
9.Back to Woodstock
10.La musica siamo noi
11.Eroi della resistenza
12.Pace, amore, giustizia e libertà
13.Spinning Wheel

WG Image CD CHF 26.70

Bemerkungen

“Ho visto cose che..." è il nuovo album di inediti del cantautore Andrea Mingardi: 13 tracce con cui il cantautore bolognese regala al pubblico una miscela di soul, rock, funky, blues e anche un po’ di rap, grazie al featuring con Frankie hi-nrg mc nel brano “Anima Soul”. Un secondo featuring è presente nel brano “Riaprono i locali”, caratterizzato da un solo del sassofonista Stefano Di Battista, che arricchisce l’emozionante rewind evocato dalla canzone.

L’album è stato anticipato dal singolo “Ci vuole un pò di Rock'n'Roll”. Il brano, scritto dallo stesso Andrea Mingardi insieme a Maurizio Tirelli, ha segnato il ritorno del cantautore a distanza di 12 anni dall’ultimo inedito ed è inoltre presente in “Maeba”, il nuovo disco di Mina, la più grande voce italiana di sempre, con cui il cantautore ha più volte collaborato e duettato nel corso degli anni.

“Quando si decide di pubblicare un nuovo disco al di là della gioia di fare musica prima o dopo nell’aria arriva sempre la madre di tutte le domande: c’era proprio bisogno di queste nuove canzoni? Personalmente durante la mia lunga e fortunata carriera ho visto e sentito di tutto e ho superato da mo’ il problema di dover lasciare mediante nuovi lavori i famosi messaggi cantautorali che tutti chiedevano per contratto. Che messaggio vuoi lasciare? E che cazzo ne so!

Ma di una cosa sono certo: ascoltando il vigente pop radiofonico, mi sono accorto che tutti i generi che da ragazzo mi hanno preso il cuore e spinto a buttarmi nel mondo della musica sono rari o assenti. Come non contassero più. E invece contano nella mia storia e... nella storia.

Così, seduto sull’immaginario cornicione della mia età e di un percorso pieno di passioni, mi volto indietro, guardo all’oggi e penso a cosa sarà domani. Ragionando e conscio che nulla di ciò che mi ha fatto innamorare è stato rimpiazzato o superato, le cose mi sono venute fuori dalla pancia con la stessa testarda e ignorante energia di tanto tempo fa e con la presunzione che ci sia ancora tanto da dire.”

Andrea Mingardi