Effetto Carsico AUAND
cover of article Stil: Jazz
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 24.40

Bemerkungen

La risposta di Mirko Cisilino a un’imperante atmosfera di chiusura e diffidenza è un debutto da leader che si affida alla semplicità di melodie lineari e orecchiabili, capaci di parlare al maggior numero di persone possibile. È per questo che la giovane promessa italiana della tromba non considera “Effetto Carsico”, in uscita per Auand Records, come un disco di jazz.

«Direi invece che si tratta di un disco leggero – spiega candidamente – In alcuni momenti mi fa pensare alle bande, in altri ai gruppi rock o rhythm&blues con le sezioni di fiati, e altre volte anche a un’orchestrina di liscio».

Ad aiutarlo, e in qualche modo ad aggiungere complessità da semplificare insieme, ci sono quattro grandi musicisti: il sax tenore di Filippo Orefice è il primo tassello («ci siamo conosciuti a 16 anni e abbiamo suonato insieme generi diversi molto a lungo: con lui ho un’intesa che raramente ho trovato con altri musicisti»), a cui si aggiunge il basso elettrico di Marzio Tomada («una persona sempre pronta all’aiuto e all’ascolto, che umanamente mi ha dato tantissimo»), Marco D’Orlando alla batteria («un musicista speciale con una maturità rara»), e infine Beppe Scardino, che l’ha voluto anche nella squadra dei suoi BS10. La sintonia della sezione fiati è un elemento chiave del disco e trova la sua dimensione tra suoni bandistici e rhythm&blues, mentre la ritmica vira verso rock e pop-rock. Bandito ogni strumento armonico e ogni sonorità sintetica, l’ossatura sta nel binomio melodia e basso, e in una insistenza su suoni asciutti, quasi crudi.