Caltiki 2020
Amazzoni Area Pirata
cover of article Stil: Psichedelico, Rock'n'Roll, Garage
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 25.40

Bemerkungen

I Caltiki sono un gruppo garage rock fondato da Tommaso Di Giulio (voce e basso), Giulio Filippini (chitarra) e Marco Montesano (batteria). Il trio nasce nell'estate del 2017 con far confluire le ossessioni musicali dei tre membri in un progetto anarchico, libero e liberatorio, orientato soprattutto su una marcata fisicità dei live.

Come il mostro del film di fantascienza del 1959 dai cui prendono il nome, i Caltiki sono una creatura esotica dall'identità mutante. Psichedelia, surf, glam e punk si mescolano e si inseguono nelle canzoni della band all'insegna di un rock'n'roll contaminato in cui convivono il culto degli anni '60, ricerca melodica e tante chitarre. Il tutto con liriche in italiano.

Un turista californiano in visita a Roma, dopo un concerto del trio, si è avvicinato e ne ha descritto il sound come: Ty Segall meets Lucio Battisti. Non avrebbe potuto essere più lusinghiero e preciso di così.

Chi entra nel mondo dei Caltiki si deve aspettare un'esperienza primordiale, lisergica e fuori dal tempo, dove l'invito al ballo e a lasciarsi andare incontra il gusto per una narrazione visionaria.

Il loro esordio discografico è intitolato "Amazzoni" ed è un concept album in cui ogni canzone porta il nome di una donna diversa.