Forever BMG
cover of article Stil: Cantautoriale
1.Il bene
2.L'abisso
3.Andante
4.Go!
5.Fàika Llìl Wnhàr
6.Zuma Beach
7.The Strength
8.Certi uomini
9.Assassino dilettante
10.Forever

WG Image CD CHF 23.90

Bemerkungen

Esce "Forever", il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Previsto per aprile 2020 e rimandato a causa del perdurare della situazione legata all'emergenza sanitaria, "Forever" è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

"Forever" è un album scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d'archi, il Quartetto Balanescu Ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

"Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro" racconta Bianconi. "Mi sono messo a riascoltare 'Desert Shore' di Nico e certi altri album caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant'anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un album così, concentrandomi più sulla purezza e sulle canzoni che sulle sovrastrutture".

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci, gli ospiti sono: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra; tutti artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l'esecuzione della parte vocale.

"Forever" è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l'unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.