Ramificazioni Abeat
cover of article Stil: Jazz
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 28.70

Bemerkungen

Jazz e Poesia raramente si fondono nelle pubblicazioni discografiche in Italia, mentre all'estero ci sono molti precedenti illustri come "The Clown" di Charles Mingus e "The Lion for Real" del poeta Allen Ginsberg con musicisti come Bill Frisell, Philip Glass e altri, prodotti da Hal Willner.

La musica originale di questa inedita operazione è scritta da Carmine Ioanna, fisarmonicista dalle eccezionali capacità compositive ed espressive, con la collaborazione di Paolo Fresu nelle tracce 4 e 6. Il testo e la recitazione sono di Domenico Cipriano.

Questo progetto è il risultato di un incontro non casuale, avendo in comune il poeta Domenico Cipriano e Carmine Ioanna la sensibilità e l'amore per la loro terra: l'Irpinia. Le poesie evocano temi che interpretano le percezioni, i ricordi, i momenti vissuti o ascoltati nei racconti, con testi sia in italiano che in dialetto dell'alta Irpinia, in particolare di Guardia Lombardi.

Caratteristica dell'opera è la convivenza di linguaggi e suoni diversi che si intrecciano per “ramificarsi” verso soluzioni inaspettate.

Un progetto unico nel suo genere.