Respira GleAm Records
cover of article Stil: Jazz
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 28.70

Bemerkungen

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l'uscita di "Respira", primo album da leader del contrabbassista/bassista e compositore italiano Antonello Losacco.

La pubblicazione del disco è preceduta dal singolo "Almaluna". Fin dalle prime note, appare chiaro l'intento descrittivo ed un'estetica musicale di respiro cinematico. Il linguaggio jazzistico, incontra paesaggi sonori che rimandano all'impressionismo ed alla musica da film dal sapore autentico e tipicamente europeo. Scrittura ed improvvisazione si intrecciano e si fondono, creando un discorso organico e mai autoreferenziale in cui, scenari a volte contrastanti si susseguono in una narrazione, tenuti insieme da una forte coerenza interpretativa e di scrittura. Un equilibrio ben congegnato dal leader che offre dei quadri di bellezza cristallina grazie all'equilibrio tra la ricerca sul suono (contrabbasso, basso a 6 e 7 corde) e la forza espressiva del quartetto d'archi, di cui esplora le possibilità timbriche dando prova delle sue abilità di arrangiatore e orchestratore.

Feat. Francesco Schepisi (piano), Luisiana Lorusso ( e Giulia Gentile (violino), Rosanna Dell'Olio (viola), Giovanni Astorino (cello) e special guest Giuseppe Bassi (double bass).