Dejj'arbole - Canti e storie dalla Valle dell'Aniene Crinali, Squilibri
cover of article Stil: Folk, Cantautoriale
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD + Book CHF 36.60

Links

-

Bemerkungen

Formato 14x14, pp. 48 con dipinti di Beppe Stasi

Con l’indole del grande narratore forgiata alla scuola della tradizione orale, Simone Saccucci si rivolge ora anche al canto per un viaggio lungo le sponde del fiume Aniene, ripercorrendo le strade già battute dai suoi avi per giungere a quella terra che oggi è anche la “sua” terra.

Un viaggio che si configura come uno scavo nella memoria alla ricerca di frammenti di senso e di brandelli di ricordi che possano restituire appieno l’odore e il sapore di un luogo eletto a propria dimora. Una lezione che, di brano in brano, si leva nitida nel succedersi di diversi registri espressivi, allo stesso modo in cui canti e racconti si alternavano in quelle serate attorno a un fuoco dove si suggellavano legami e condividevano esperienze.

E a sostenerlo in questa nuova impresa intervengono armonie e ritmi radicati nella tradizione orale ma trasfigurati in una dimensione del tutto originale grazie a una felice disposizione inventiva che evita soluzioni banalmente scontate. Un organo portatile del 1940 sembra così trattenere i ricordi di una tradizione viva che meglio riluce su quei tasti che non sulle usurate corde di una chitarra, allo stesso modo in cui, inaspettatamente, un harmonium indiano interviene al posto di una zampogna a fare da bordone alla voce e, ancora, il suono incessante di un pianoforte interviene per esaltare la coralità dirompente di un canto di pellegrinaggio.

Una piccola storia di margini e periferie il cui significato più esteso, se non proprio universale, è svelato dalle poesie di Erri de Luca che presta la sua stessa voce a questo racconto intessuto di molteplici suggestioni ma privo di ogni sfibrata tensione nostalgica. Lontano da ogni sterile rammemorazione dei bei tempi andati, Dejj'arbole vuole infatti suggerire che si è tutti, allo stesso tempo sia pure in tempi diversi, albero e foglia.