Coez - 1998

17.06.2025

"1998", il settimo album in studio di Coez, è un disco che attinge alle sonorità e all’immaginario degli anni ‘90, ispirandosi alla musica e ai racconti che hanno accompagnato l’adolescenza del cantautore. Coez ritorna alle origini per dare inizio a un nuovo viaggio introspettivo attraverso lo stile che lo ha reso un punto di riferimento nel cantautorato italiano contemporaneo: una fusione di intimità e malinconia, con influenze pop e urban.

>> Playlist su YouTube

Alessandra Amoroso - Io non sarei

17.06.2025

A quattro anni dall'ultimo disco, esce "Io non sarei", il nuovo album, un progetto eterogeneo che mette in risalto le diverse anime dell’artista. L’album, con la direzione artistica di Zef, contiene, oltre a brani inediti, "Fino a qui", brano con cui l’artista si è presentata per la prima volta in gara al Festival di Sanremo, la hit "Mezzo rotto (feat. BigMama)" che la scorsa estate ha conquistato i vertici di tutte le classifiche, il brano "Si mette male", scritto da Tananai, e l’ultimo singolo "Cose stupide", attualmente in radio.

>> Playlist su YouTube

Aurora e Ludovica - La magia dei sogni

17.06.2025

Aurora e Ludovica, le due simpaticissime e dolcissime sorelle, star del Web e di YouTube. Le due fenomenali sorelle, sono anche cantanti, con brani da milioni di views su YouTube, il primo loro album discografico ha stupito tutti, posizionandosi sul podio della classifica ufficiale musicale. Il loro motto è "Non ci arrendiamo mai" un vero e proprio inno a credere nei sogni, contornato da valori per loro molto importanti come l’amore, l’amicizia ed il rispetto.

Raffaella Carrà - Raffaella Carrà '82 + Fatalità

17.06.2025

Due dei più iconici album di Raffaella Carrà - "Raffaella Carrà '82" e "Fatalità" - sono stati ripubbicati in edizioni speciali.

Mercanti di Liquore - Non ci troverete mai

17.06.2025

“Non ci troverete mai” è il nuovo album di inediti dei Mercanti di Liquore. Un lavoro che fin dal titolo è un manifesto di intenzioni, e le dieci tracce che lo compongono ne sono la conferma. Sotto il profilo testuale, la band guidata da Lorenzo Monguzzi non fa sconti a nessuno, rivendicando la propria identità e le proprie scelte, il lato nel quale schierarsi, oggi più che mai; dal punto di vista compositivo, la scelta cade su una serie di stili, usati per raccontare le loro storie, che vanno da un robusto ed evoluto combat-folk al rock a sapori latinoamericani, fino ad episodi più intimi.

>> Playlist su YouTube

Giovanni Truppi e Thru Collected - Thruppi (Vinile giallo)

17.06.2025

A volte succede che due percorsi artistici si incrocino quasi per caso e decidano di affiancarsi, o addirittura di fondersi insieme. Thruppi è il progetto di Giovanni Truppi e alcuni componenti di Thru Collected: artisti di generazioni diverse ma che condividono la città che li ha cresciuti, Napoli, e l'amore per una poetica pura e fuori da ogni vincolo precostituito, per la sperimentazione sonora e per una scrittura cinematografica, spesso essenziale ma sempre incisiva.

>> Playlist su YouTube

Gue & Rasty Kilo - KG (Vinile nero)

17.06.2025

Era nell’aria da tempo, e ora è arrivata l’ufficialità: Guè e Rasty Kilo annunciano la pubblicazione del loro primo joint album.

KG uscirà su etichetta Oyster Music per Island Records, e sarà disponibile nel formato fisico solo in versione vinile.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

17.06.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Claudio Baglioni - La vita è adesso - Il sogno è sempre

06.06.2025

L’album "La vita è adesso - Il sogno è sempre’, pubblicato nel 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni 80. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese.

Questo remake celebra il 40° anniversario, reinterpretando gli undici brani con sonorità e stili attuali, senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con rinnovati arrangiamenti e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi.

"Il sogno è sempre" non era e non è solo un sottotitolo, ma rappresenta nel suo testo integrale, musicato successivamente, un messaggio universale: i sogni non muoiono mai. La scelta di arrangiare il brano con un'orchestra sinfonica e un coro lirico è stata fatta proprio per classicizzarlo in un inno all’ideale, alla speranza, al futuro, valorizzandone ulteriormente il suo significato e mantenendo viva la sua essenza nel tempo.

>> Playlist su YouTube

Lazza - Locura JAM + OPERA

06.06.2025

Contiene l'album originale e le nuove versioni alternative, eseguite in versione JAM con band e in versione OPERA, con l'Orchestra Sinfonica di Milano, arrangiata e diretta dal Maestro Enzo Campagnoli.

>> Playlist "Locura Jam"

>> Playlist "Locura Opera"

Alfa - Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (Deluxe)

06.06.2025

“Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (Deluxe)” è una nuova edizione del disco che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Alfa. Arricchita da 5 brani inediti, la versione deluxe promette di ampliare il concetto dell'album originale.

>> Playlist su YouTube

Bresh - Mediterraneo

06.06.2025

A tre anni di distanza da "Oro blu", uscirà il nuovo attesissimo album di Bresh, "Mediterraneo". "Mediterraneo" attinge da quell'immaginario legato al viaggio, al mare e alla Liguria che spesso torna nella scrittura e nella poetica di Bresh. Un legame profondo e duraturo, già presente nei brani "Umore marea" e "La tana del granchio".

>> Playlist su YouTube

Nerone - Penkiller

06.06.2025

Il nuovo album di Nerone "Penkiller", l’arte di uccidere gli altri e curare se stessi con la medesima penna.

>> Playlist su YouTube

Luk3 - Diciotto

06.06.2025

Luk3, il giovane talento classe 2007 tra i protagonisti del serale di Amici 24, presenta il suo primo progetto discografico, “Diciotto". L’EP raccoglie i brani più apprezzati durante il percorso nel talent show, come "Valentine" e "Parigi in motorino", che hanno già conquistato il pubblico, oltre al singolo estivo "Bianca-Parada", diventato virale su TikTok. Con uno stile fresco e testi che raccontano le emozioni della sua generazione, “Diciotto” segna l’inizio del suo percorso artistico.

>> Playlist su YouTube

Senza Cri - Tokyo Nite

06.06.2025

"Tokyo Nite" è un affascinante viaggio nell'universo di Senza Cri, dove un immaginario futuristico si fonde con una narrazione profonda. La sua penna esplora le molteplici sfaccettature della personalità dell'artista, mentre un sound contemporaneo, pop e ricco di carattere fa vibrare le emozioni attraverso sei brani emblematici. Con melodie avvincenti, punch lines incisive e ritornelli che si stampano nella mente, Senza Cri ci presenta in modo diretto e coinvolgente l’essenza di chi è oggi, rendendo ogni traccia un vero e proprio manifesto della sua identità artistica.

>> Playlist su YouTube

Calibro 35 - Exploration

06.06.2025

Il leggendario combo milanese Calibro 35 continua il suo viaggio nel mondo del jazz-funk cinematografico con il nuovo album “Exploration”. “Exploration” segna il loro ritorno all'etichetta indipendente Record Kicks dopo l'ultimo album in studio “Nouvelle aventures”, pubblicato su Universal Music nel 2023. La band riprende dal suo ultimo EP, “Jazzploitation”, pubblicato su Record Kicks lo scorso ottobre.

“Exploration” è un'immersione profonda nell'universo del jazz-funk cinematografico, che mostra sia le reinterpretazioni della band di classici senza tempo come ‘Coffy’ di Roy Ayers o ‘Nautilus’ di Bob James, sia composizioni originali della band come il singolo principale ‘Reptile Strut’, la tempesta jazz-funk ‘The Twang’ e il numero cinematico e soulful ‘Pied de poule’.

Un'esplorazione e un nuovo viaggio per il combo milanese che rende omaggio ad artisti come Lalo Schifrin (Mission Impossible), Herbie Hancock (Chamelon) e il maestro italiano Piero Umiliani (Discomania e Gassman Blues).

>> Playlist su YouTube

Paolo Angeli - Lema

06.06.2025

Quattordicesimo album solista per Paolo Angeli, registrato a Sitges (Spagna) nel Silo Studio di Dave Bianchi e masterizzato a Cagliari da Marti Jane Robertson. La suite - che pulsa per oltre 46 minuti tracciando nuove rotte musicali ed evocando sonorità a cui Angeli ci ha abituati nel tempo - coglie un momento di grande creatività del musicista gallurese, reduce da un tour entusiasmante di 16 concerti in 19 giorni negli Stati Uniti.

"Lema" (in spagnolo motto o slogan) è una sintesi diretta, capace di inglobare la complessità di un pensiero musicale senza steccati tra i generi, in cui Paolo Angeli sviluppa i trent’anni di convivenza con la chitarra sarda preparata. Per quanto Angeli ci abbia introdotto alle potenzialità di arrangiamento offerte dal suo strumento-orchestra, già nel brano “Sciumara” si ha la sensazione che, ad eseguire le musiche, ci sia un combo strumentale e non un solista.

>> Playlist su YouTube

Karima - Canta autori

06.06.2025

Un ritorno alle proprie radici, alla riscoperta di suoni, colori ed emozioni che fanno parte di un bagaglio artistico ricco e variegato. È questo il punto di partenza del nuovo disco di Karima "Canta autori". Un album attraverso il quale l'artista si avvicina con grande amore e rispetto ai grandi cantautori che hanno lasciato il segno nella musica e cultura italiana, con una versione dei loro brani personale, intima e allo stesso tempo passionale, elegante ed energica.

Il disco è impreziosito dalla partecipazione di Nino Buonocore, che canta con Karima il suo brano iconico "Scrivimi", e Fabio Concato che ci regala una stupenda versione in duo di "Buonanotte a te". Il repertorio è completato da altri brani di cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana: "Anna e Marco" di Lucio Dalla, "Anna verrà" e "Che ore sò" di Pino Daniele, "Il nostro concerto" di Umberto Bindi, "Prendila così" di Lucio Battisti e tanti altri.

>> Playlist su YouTube

Mina - Dilettevoli eccedenze Vol.1 / Dilettevoli eccedenze Vol.2 / Mina in Studio

06.06.2025

Sono usciti su CD con nuovo packaging formato 45 giri "Dilettevoli eccedenze Vol.1", "Dilettevoli eccedenze Vol.2" e "Mina in Studio 2001-2021".

>> Playlist "Dilettevoli eccedenze Vol.1"

>> Playlist "Dilettevoli eccedenze Vol.2"

>> Playlist "Mina in Studio 2001-2021"

Pinguini Tattici Nucleari - Il re è nudo / Diamo un calcio all'aldilà / Gioventù brucata

06.06.2025

Sono stati ristampati i primi tre album dei Pinguini Tattici Nucleari in edizione fisica, sie siu CD che su vinile.

>> Playlist "Il re è nudo"

>> Playlist "Diamo un calcio all'aldilà"

>> Playlist "Gioventù brucata"

Cosmetic - Normale (Vinile arancione)

06.06.2025

Il nuovo lavoro pone l'attenzione sul termine "Normale" come una provocazione. La band si interroga su questo termine e ne sviscera il significato potenzialmente divisivo, con il fine di domandarsi sempre cosa sia normale e soprattutto in quale contesto. La volontà è quella di riappropriarsi del vero valore delle cose, del valore dei diritti quando questi vengano dati per scontati, e di alzare la voce e di combattere quando invece le cose andrebbero cambiate, per rendere "normale" qualcosa che non lo è ancora.

Dopo 6 mesi passati in sala prove a scrivere, la band ha registrato il disco allo Stonebridge Studio di Cesena con Andrea Cola in un'unica lunga sessione di poco meno di un mese, registrando tutti insieme nella stanza dal vivo, e apportando poi poche sovraincisioni. Soluzione che ha permesso di ottenere un suono estremamente coerente all’impatto dei live come mai prima d’ora.

>> Playlist su YouTube

Roberto Angelini + Rodrigo D'Erasmo - Il dominio della luce (Vinile nero + Book)

06.06.2025

L’intento dietro "Il dominio della luce" è quello di stimolare una riflessione condivisa sul concetto di luce, nei tempi oscuri e spaventosi che ci troviamo ad abitare.Il desiderio condiviso di accendere ognuno una propria piccola luce ad illuminare le strade spesso buie che percorriamo.

“È un oggetto magico, misterioso e multiforme. Un album di musica strumentale, una sorta di colonna sonora di un film immaginario, immaginato. Ma anche un libro a cui hanno contribuito tantissimi autori ed autrici che amiamo e con cui desideravamo collaborare e confrontarci”.

Il lungo elenco di autori e autrici che hanno accettato l’invito di Angelini e D’Erasmo a partecipare a questo progetto racchiude musicisti, scrittori, artisti, filosofi, registi, attori, persone che hanno saputo cogliere immediatamente lo spirito de “Il dominio della luce”.

Hanno partecipato (in rigoroso ordine alfabetico): Federico Baldi, Sandro Bonvissuto, Vasco Brondi, Ilaria Caffio, Giulia Caminito, Tommaso Di Dio, Enrico Gabrielli, Chiara Gamberale, Gemitaiz, Vittorio Lingiardi, Francesca Mannocchi, Flavia Mastrella, Paolo Nori, Greta Olivo, Fabio Peri, Telmo Pievani, Antonio Rezza, Filippo Timi, Emanuele Trevi. A questi si aggiunge Marco Mottolese che ha firmato la prefazione.

>> Playlist su YouTube

Golden Years - Fuori menù (Vinile nero)

06.06.2025

Golden Years, produttore e artista romano noto per il suo approccio eclettico e la capacità di fondere diversi generi musicali pubblica l'album "Fuori menù". Nel corso degli anni, collaborando con diversi protagonisti della scena italiana - Franco126, Mahmood, Psicologi, Coez, Frah Quintale, Joan Thiele, Giorgio Poi e molti altri - si è distinto per un approccio e delle sonorità che giocano con il pop con eleganza.

La sua musica si distingue per una raffinata attenzione al sound, capace di conferire agli artisti con cui collabora un’identità sonora unica e riconoscibile.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

06.06.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Casino Royale - Fumo

26.05.2025

"Fumo" è il nuovo lavoro della band culto Casino Royale. Un flusso continuo di nebbie dub & bass, attraversato da bassi, percussioni, echi, riverberi… Malinconico ma combattivo, pieno di energia ribelle e spiritualità. È il ritorno dei Casino a sonorità che sanno di Giamaica, e un passo verso un futuro ancora ignoto.

Prodotto da Clap Clap e arricchito dalle voci di Alda e Marta Del Grandi, l'album si presenta con un design grafico firmato dal leggendario DeeMo.

>> Playlist su YouTube

Ketama126 - 33

26.05.2025

Un numero, tanti significati: “33” è l’evocativo titolo del nuovo album di Ketama126. Un percorso iniziato con “La caciara”, il primo singolo estratto dal nuovo disco che rappresenta un viaggio nella migliore tradizione folk e cantautorale romana.

>> Playlist su YouTube

Rkomi - Decrescendo

26.05.2025

Rkomi torna con il nuovo album da solista dopo il successo di "Taxi Driver". Con “Decrescendo”, Rkomi torna a parlare di sé attraverso la sua penna unica: una lente che osserva la lenta decrescita della vita in tutte le sue sfaccettature.

>> Playlist su YouTube

Ultimo - Live Stadi 2024

26.05.2025

Tutti i brani di Ultimo Stadi 2024 in versione live. Contiene il nuovo singolo "Bella davvero" e "La parte migliore di me". All’interno anche un booklet fotografico con pensieri scritti a mano.

>> Playlist su YouTube

trigNO - A un passo da me

26.05.2025

Dopo il percorso ad Amici 24 che ha conquistato pubblico e critica, trigNo torna con il suo nuovo EP "A un passo da me": un viaggio intimo e sincero in sei tracce che raccontano la fragilità, la determinazione e il bisogno urgente di trovare se stessi.

"A un passo da me" è più di un titolo: è una dichiarazione di intenti, una confessione a cuore aperto, il suono di chi è pronto a fare il passo decisivo verso ciò che ama.

L’EP Include gli inediti presentati ad Amici, tra cui: “Maledetta Milano”, “Cento sigarette”, “A un passo da me” e il nuovo singolo “D’amore non si muore”.

>> Playlist su YouTube

Antonia - Relax

26.05.2025

Antonia, il giovane talento che ha conquistato il pubblico di Amici, presenta il suo primo progetto '"Relax". L'EP contiene una combinazione di successi già presentati durante il percorso nel programma - "Relax", "Romantica", "Dove ti trovi tu" e "Giganti" - oltre a due brani inediti che offrono un viaggio attraverso le sfaccettature della sua arte.

>> Playlist su YouTube

Jacopo Sol - Dove finiscono i sogni?

26.05.2025

"Dove finiscono i sogni?" è l’EP di debutto del cantautore Jacopo Sol, tra i principali protagonisti della ventiquattresima edizione del talent Amici di Maria De Filippi. All’interno del programma si è distinto per il suo timbro unico, la scrittura autentica e matura, e una versatilità che lo rende già oggi un artista credibile e riconoscibile all’interno del panorama musicale.

Il progetto, composto da 7 brani, si distingue per un sound variegato che abbraccia diversi generi, ma sempre mantenendo la delicatezza e l’autenticità emotiva come filo conduttore; ogni traccia infatti, racconta una parte dell’artista, riflettendo esperienze personali e sentimenti profondi vissuti con intensità e trasparenza.

>> Playlist su YouTube

Nicolò Filippucci - Un'ora di follia

26.05.2025

Nicolò Filippucci, protagonista dell’ultima edizione della 24ª edizione del programma Amici, presente il suo primo progetto che si intitola “Un’ora di follia”. Il giovanissimo talento classe 2007 ha già conquistato il pubblico all’interno del programma, anche grazie al successo dell’omonimo singolo “Un’ora di follia”, pubblicato il 6 maggio. Lo stile unico del cantante ha forti radici italiane (come dimostra la cover della celebre “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco), ma con forti influenze del pop internazionale.

>> Playlist su YouTube

Neves17 - Ribelle (CD autografato)

26.05.2025

“Ribelle” è il titolo del disco: una parola dura, cruda, un aggettivo che descrive chi non ha paura di raccontare quello che ha vissuto, quel che vive e quello che prova. Il progetto include 14 tracce che raccontano il mondo di Neves17 in tutte le sue sfaccettature, con autenticità e senza filtri. Il disco ospita collaborazioni perfettamente in linea con il suo immaginario. Tra i featuring troviamo: Bouza (presente in due tracce), LJK, 8blevrai, Néza, Kassimi, Il Ghost, SPOOKYPBL e El Chapo Junior. Un mix di stili e voci che arricchisce l’album e ne conferma la forza narrativa e musicale.

>> Playlist su YouTube

Graziano Romani - Looking Ahead

26.05.2025

"Middlejune", scelta come singolo a precedere l’uscita del diciannovesimo album di Graziano Romani, è una canzone dice molto delcarattere e del romanticismo del rocker emiliano, che offre ai suoi fan un manifesto programmatico definendo così la sua composizione: “è la gioia, sensazioni e ricordi di estati che sembrano infinite, quando sei un ragazzino e certe canzoni entrano nel cuore per non andarsene più via”.

Questa sensazione si ripete più volte in "Looking Ahead", un disco che non perde mai quel filo narrativo e quella voglia di restare incollato a una musica che per l’autore, chitarrista e cantante di Casalgrande, attivo ormai dagli anni Ottanta con una continuità sorprendente, significa coerenza, coraggio e forza. Perché le dodici tracce dell’album sono energizzanti e capaci di fare affiorare tutto il vissuto e la formazione musicale di questo artista, generoso tanto nell’espressione vocale quanto nello strutturare le sue composizioni con quella somma di emozionanti riff, strofe dense, fiati dolcemente invadenti e ritornelli che vogliono essere ricordati.

>> Audio "Middlejune"

I Patagarri - L'ultima ruota del caravan (Vinile nero)

26.05.2025

Dopo il sorprendente successo a X Factor 2024, che li ha visti tra i protagonisti assoluti con il loro stile inconfondibile tra jazz, swing, gipsy e cantautorato italiano, I Patagarri sono pronti a conquistare la scena musicale con il loro primo album: “L’ultima ruota del caravan”, in uscita per Warner Music Italy.

Anticipato dai singoli “Sogni” e “Sole zingaro”, l’album è un viaggio musicale ironico, malinconico e travolgente attraverso le storie degli ultimi, dei sognatori. Un titolo emblematico, “L’ultima ruota del caravan”, che celebra chi sta dietro ma non smette di pedalare, chi trova nella musica un riscatto personale e collettivo.

>> Playlist su YouTube

Les Votives - Window (Vinile rosso autografato)

26.05.2025

"Window" arriva dopo i primi tre singoli pubblicati dalla band: da "A Blister in My Heart", uscito lo scorso anno, a "You Make Me Feel", di gennaio 2025, passando per "Monster", disponibile da Novembre 2024 e che è incluso nella tracklist dell’EP.

>> Playlist su YouTube

Franco Battiato - La voce del padrone (Vinile nero - Studio Original Master)

26.05.2025

Uno degli album più importanti della musica italiana per la seconda uscita Studio Original Master, la nuova serie di pubblicazioni in altissima qualità curata da Pino “Pinaxa” Pischetola studiata per gli audiofili e gli appassionati di musica: il trasferimento in alta risoluzione digitale dai nastri analogici originali garantisce una maggior chiarezza ed una migliore risposta in frequenza, oltre ad una diminuzione di rumore, distorsione e compressione per apprezzare questo album come mai prima d’ora.

>> Playlist su YouTube

Niccolò Fabi - Libertà negli occhi

19.05.2025

"Libertà negli occhi" è il nuovo album di Niccolò Fabi. L'album è il risultato di dieci giorni trascorsi in una baita in Val di Sole, immersi nella quiete invernale della montagna, lontano dalla frenesia quotidiana, in una vera e propria residenza artistica.

CD con booklet di 56 pagine. Edizione limitata e numerata (contiene un QR code per scaricare l'album in digitale).

Vinile nero. Edizione limitata e numerata (contiene un QR code per scaricare l'album in digitale).

>> Video "L'amore capita"

Eugenio Finardi - Tutto

19.05.2025

A cinquant’anni esatti dal suo primo LP “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, Eugenio Finardi torna con "Tutto", il suo ventesimo album di inediti che sarà con ogni probabilità, anche l’ultimo. Undici brani che raccontano la complessità del presente e le domande universali dell’esistenza, con la profondità e la libertà espressiva che da sempre contraddistinguono Finardi.

"Tutto" è un disco sorprendente, coraggioso, personale, nato da otto mesi di lavoro quotidiano con il produttore e musicista Giovanni “Giuvazza” Maggiore, già al fianco dell’artista in numerosi progetti. Il risultato è un’opera intensa e contemporanea, che fonde cantautorato e sperimentazione, suoni organici e campionamenti originali in cui Finardi reinventa il proprio approccio musicale.

>> Playlist su YouTube

Cesare Basile - Nivura Spoken

19.05.2025

“Nivura Spoken” è il nuovo album del musicista e compositore siciliano Cesare Basile. Vincitore di due Premi Tenco (uno rifiutato per motivazioni di lotta politica) ha pubblicato nel 2024 per Viceversa records “Saracena”, album dedicato al dramma palestinese e alle diaspore degli ultimi “Oltre a raccontare gli ultimi anni del proprio autore, “Nivura Spoken” sembra contenere molte porzioni del passato di Cesare Basile: su tutte la Berlino apolide e senza appartenenze dei primi anni novanta e il clangore blues che, anch’esso senza patria e appartenenze, ha condotto Cesare dal Mississippi all’Africa, passando per la Sicilia, tingendosi adesso di suggestioni industrial. Ma c’è di più: la voce di Cesare ha per l’occasione lasciato la scena a quella di alcune musiciste già incontrate nel proprio cammino. Da Nada, a Lilith, passando per Sara Ardizzoni e Vera Di Lecce. Voci intense, ancestrali e non allineate, cui vanno aggiunte le novità rappresentate da Valentina Lupica e Sarah Elkahlout.” – Raffaele M. Petrino

>> Playlist su YouTube

Massimo Donno - La spada e l'incanto

19.05.2025

Liberamente ispirate al "Cantico delle Creature" di San Francesco d’Assisi, le nuove canzoni di Massimo Donno, raccolte nell’album "La spada e l’incanto", intendono esaltare la perdurante validità di un approccio al mondo e alle creature che lo abitano, evitando allo stesso tempo le insidie di letture anacronistiche del santo di Assisi, ridotto troppo spesso a un’impossibile icona di una sensibilità ecologista e ambientalista ancora da venire.

>> Playlist su YouTube

Belize - Phantom Favola

19.05.2025

I Belize si sono musicalmente fermati nel 2018 con un live sold out al Covo di Bologna, dando l'appuntamento al pubblico per il 2019. Di fatto questo appuntamento non c'è mai stato. Grazie anche all'energia data dai Materazi FC, Riccardo Montanari si mette di nuovo a scrivere per i Belize e così nasce "Phantom Favola".

>> Playlist su YouTube

Damiano David - Funny Little Fears

19.05.2025

Damiano David pubblica il suo album di debutto solista, "Funny Little Fears". Dopo il suo ritorno sulla scena, il primo progetto solista di Damiano è stato accolto con un entusiasmo travolgente dai fan di tutto il mondo. "Funny Little Fears" contiene 14 brani straordinari, tra cui il successo globale "Born with a Broken Heart" e l’ultimo singolo "Next Summer", una traccia potente e carica di emozione.

>> Playlist su YouTube

Cesare Cremonini - Alaska Baby (Nuova edizione)

19.05.2025

"Alaska Baby", l’album capolavoro già certificato platino e ai vertici di tutte le classifiche, torna in una nuova versione contenente il brano inedito "Nonostante tutto" che vede la partecipazione di Elisa.

>> Playlist su YouTube

Romina Falconi - Rottincuore

19.05.2025

Romina Falconi annuncia l'uscita di "Rottincuore", il suo terzo album da studio dopo "Biondologia" e "Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio".

Con il suo percorso artistico, Romina Falconi ha sempre lanciato messaggi diretti contro ogni forma di discriminazione, favorendo nella sua narrazione personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti in "Rottincuore", il suo progetto artistico e che unisce la musica, la scrittura, l'illustrazione, l'antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana.

>> Playlist su YouTube

Luchè - Il mio lato peggiore

19.05.2025

“Il mio lato peggiore” non è solo un titolo, è una dichiarazione, è il momento in cui il rapper abbandona ogni maschera e si mette a nudo, pronto a raccontare una parte di sé ancora più intima e riflessiva. Un ritorno potente e senza compromessi, con un sound dal respiro internazionale, da sempre suo tratto distintivo, che ne fa un unicum nella scena musicale italiana.

>> Playlist su YouTube

Sfera Ebbasta & Shiva - Santana Money Gang

19.05.2025

Dopo la premiere al Forum di Assago durante l'ultima data del tour indoor della traccia inedita "Non metterci becco", Sfera Ebbasta e Shiva pubblicano il loro primo joint album, "Santana Money Gang". 12 canzoni inedite. Trap allo stato puro.

>> Playlist su YouTube

DIECI - Circolo Arci Ribalta 2010 - 2020 (Volume I, Volume II, Volume III) (Triplo vinile rosso)

19.05.2025

Triplo vinile a edizione limitata, numerato a mano, vinili di colore rosso, con l’inserimento di un inserto 30×30 cm, e una speciale copertina gatefold di Andrea Chiesi insieme a un’esclusiva cartolina 10×15 cm con le opere donateci dall’artista.

Studio Murena - Notturno (Vinile nero)

19.05.2025

"Notturno" è il nuovo album degli Studio Murena, prodotto da Tommaso Colliva e anticipato dal singolo "Jazzhighlanders", impreziosito da numerose collaborazioni. In "Notturno" la band milanese si mette a nudo come mai prima d'ora.

Undici brani che raccontano gli assestamenti di una band in continuo spostamento, nei quali gli Studio Murena riversano senza filtri il loro sentire, plasmando un album che riesce al tempo stesso a essere intimo e diretto, profondo e dirompente.

>> Playlist su YouTube

Shandon - Social Suicide (Vinile)

19.05.2025

Dopo il tour dei 30 anni di carriera, gli Shandon tornano con un nuovo album e un nuovo tour che attraverserà l'Italia e qualche tappa internazionale.

>> Playlist su YouTube

Loredana Bertè & Dimitri from Paris - In alto mare (Remix) (Vinile nero)

19.05.2025

Per la prima volta dalla sua uscita nel 1980, l'intramontabile inno di Loredana Berté "In alto mare" riceve un remix ufficiale per gentile concessione del maestro della discoteca Dimitri from Paris. Il rinomato produttore francese, conosciuto per i suoi remix di Jamiroquai, Chic e Cerrone, offre un sofisticato trattamento nu-disco, fondendo magistralmente il funk originale del brano con il suo tocco elegante e proiettando la potente voce della Berté nella scena disco contemporanea.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

19.05.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Salmo - Ranch

13.05.2025

"Ranch" è il settimo lavoro discografico. Il concept album si ispira alla vita rurale e alla natura. Spicca il nome di Kaos, unico featuring del disco nel brano "Bye Bye".

>> Playlist su YouTube

Liberato - Liberato III

13.05.2025

L’atteso ritorno dell’icona partenopea si chiama semplicemente 'Liberato III'. Il disco è composto da otto brani inediti più uno, e cioè il singolo 'Lucia (sSay with Me)', colonna sonora del film 'Il segreto di Liberato'. Le tracce sono accompagnate da altrettanti videoclip: quello di 'Turnà' è il primo realizzato in Italia usando Sora, l'IA che crea video con ChatGPT.

>> Playlist su YouTube

Nada - Nitrito

13.05.2025

Anticipato dai singoli ‘Un giorno da regalare’ e ‘Una notte che arriva’, “Nitrito” è il nuovo album di inediti di Nada. Il disco arriva a 5 anni dal precedente lavoro “La paura va via da sé se i pensieri brillano”.

Le registrazioni del nuovo album sono state effettuate a Bristol e, ancora una volta, Nada si è affidata alla produzione di John Parish. Con lui prosegue dunque la collaborazione iniziata con “Tutto l’amore che mi manca” (2004), recentemente masterizzato e stampato per la prima volta in vinile e in una nuova edizione su CD, proseguita poi con “È un momento difficile tesoro” (2019) e appunto “La paura va via da sé se i pensieri brillano” (2022).

>> Playlist su YouTube

Mia Martini - Tarab

13.05.2025

Una raccolta variegata per onorare il trentennale della scomparsa di Mia Martini con materiale trovato negli archivi personali dell'artista, materiale al quale lei stessa aveva in parte lavorato.

Il progetto contiene brani e rarità inedite e performance vocali, anch'esse inedite, ascoltabili solo in rare registrazioni dal vivo o realizzate in studio durante le prove per i concerti.

Un importante capitolo discografico, che rappresenta le diverse sfaccettature musicali e interpretative di Mia Martini che da più di cinquant’anni ci regala grandi emozioni.

>> Playlist su YouTube

Franco Fasano 5tet - Mi va di cantarle così

13.05.2025

"Mi va di cantarle così" è il nuovo disco di Franco Fasano su etichetta Incipit Records. L'album è stato anticipato dal singolo in promozione radiofonica "Io amo". Il musicista e cantante ligure torna ad incidere riappropriandosi, in un certo senso, di alcune delle sue canzoni portate al successo da grandi voci della storia della musica italiana con cui ha collaborato.

>> Playlist su YouTube

Legno - Piccola abitante di Saturno (Vinile)

13.05.2025

Il nuovo album dei Legno, «Piccola abitante di Saturno», esplora le complesse dinamiche dell'amore e delle relazioni umane con un tono poetico e introspettivo. L'album si muove tra riflessioni sulla solitudine, le contraddizioni, la speranza e il dolore che caratterizzano le esperienze sentimentali moderne.

>> Playlist su YouTube

La Rappresentante di Lista - Bu Bu Sad (Vinile marmorizzato)

13.05.2025

Per la prima volta in vinile marmorizzato numerato, arriva "Bu Bu Sad", il secondo album in studio de La Rappresentante di Lista.

Un titolo che gioca con le parole, deformando il classico “bubù-settete” in chiave malinconica e ironica – sad, “triste” in inglese – perfettamente rappresentato dalla disturbante e affascinante copertina firmata da Shintar Kago, maestro del fumetto giapponese underground.

Un album ricco, stratificato, emotivo, che segna uno dei capitoli più iconici della discografia del duo.

Guè - Vero - 10 anni dopo (Doppio vinile bianco)

13.05.2025

In occasione del decimo anniversario di "Vero", esce una versione speciale celebrativa dell'album in 2 LP con 18 brani rimasterizzati. L''artwork storicamente in bianco e nero, diventa a colori, i vinili che erano neri, diventano bianchi, i centrini che erano bianchi, diventano neri. Una vera e propria nuova versione di "Vero", contrapposta rispetto a quella di 10 anni fa. "Vero" che diventa vero. Vero che prende una nuova vita.

Il doppio vinile colorato con buste interne personalizzate avrà un nuovo booklet di 16 pagine (con una nota introduttiva esclusiva di Guè in cui racconta personalmente il disco e il periodo in cui l'ha realizzato) e uno sticker celebrativo stampato su carta oro.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

13.05.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Giorgio Poi - Schegge

05.05.2025

"Schegge" è il nuovo album di Giorgio Poi in uscita per Bomba Dischi/Sony Music Italy, disponibile in formato CD e LP nero.

>> Recensione di Angela Denise Laudato, Impatto Sonoro

>> Playlist su YouTube

Carl Brave - Notti brave - Amarcord

05.05.2025

Il nuovo album di Carl Brave si intitola "Notti brave - Amarcord", anticipato dal singolo "Morto a galla", il disco sarà accompagnato da un tour a partire da ottobre 2025.

Il brano "Perfect (feat. Sarah Toscano)" è una traccia bonus, disponibile solo nella riedizione digitale!

>> Playlist su YouTube

Marcella Bella - BMG Collection

05.05.2025

Un nuovo elegante box con 6 CD di catalogo di Marcella Bella. 5 album originali e un CD con Bonus Tracks.

CD 1: ’88 (1988)
CD 2: Verso l’ignoto (1990)
CD 3: Sotto il vulcano (1991)
CD 4: Anni dorati (1995)
CD 5: Etnea (Diamante Edition)
CD 6: Bonus Tracks

Elodie - Mi ami mi odi

05.05.2025

"Mi ami mi odi", il nuovo attesissimo album di Elodie. Include le hit "Black Nirvana", "Feeling", "Dimenticarsi alle 7" e il nuovo singolo "Mi ami mi odi".

>> Playlist su YouTube

Mostro - Metallo e carne

05.05.2025

A distanza di due anni dall'uscita di "The Illiest Vol.3", Mostro torna con il suo nuovo album "Metallo e carne". "Metallo e carne" rappresenta l'unione della parte tangibile, fisica, cruda, che è il corpo, e quella invisibile, mentale, misteriosa, ovvero la coscienza. In questo senso, il nuovo album di Mostro racconta un viaggio profondo che non cerca risposte, ma che si nutre delle domande, dei processi, delle trasformazioni.

>> Playlist su YouTube

Chiello - Scarabocchi

05.05.2025

"Scarabocchi, il terzo album di Chiello. Dopo "Oceano paradiso" e "Mela marcia", il cantautore è pronto a tornare con il suo nuovo personalissimo progetto.

>> Playlist su YouTube

James Senese - Chest nun è 'a terra mia

05.05.2025

Il nuovo album di James Senese, tra i musicisti più rilevanti della scena musicale italiana, è il suo ventiduesimo album, ed esce in concomitanza con gli 80 anni del sassofonista partenopeo. Un album che affronta il tema dell’amore, dei sentimenti, e rappresenta un urlo di un’intera generazione arispettare la vita con tutte le sue difficoltà.

>> Playlist su YouTube

Raccomandata Ricevuta di Ritorno - In fuga

05.05.2025

Meraviglioso nuovo album della leggendaria Raccomandata con Ricevuta di Ritorno!

Dal 2010, anno di pubblicazione de “Il pittore volante”, Luciano Regoli delizia l’esigente schiera di appassionati di rock progressivo italiano e internazionale con eccellenti release pubblicate a nome Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, il cui unico LP risalente agli anni 70 (Per… un mondo di cristallo, 1972) è tra i più belli e affascinanti dell’intero panorama prog italiano. Ai successivi “Live in Elba” (2015) e “In Rock” (2019) fa seguito finalmente “In fuga”, a dimostrazione del fatto che la vena creativa di Luciano Regoli non si è mai esaurita in questi anni; come da tradizione, infatti, anche il dipinto di copertina è opera sua.

Tony Esposito - Il grande esploratore (Vinile)

05.05.2025

“Il grande esploratore” rappresenta uno dei picchi artistici più alti in assoluto per Tony Esposito, un percussionista cresciuto al fianco di musicisti del calibro di Pino Daniele, Alan Sorrenti e James Senese, che all’inizio degli anni ’80 unisce talentuosamente sensazioni sonore mediterranee e napoletane con musica elettronica, etnica, afrobeat e world music. Il risultato è, da oltre 40 anni, sotto gli occhi – e, specialmente, le orecchie – di tutti.

>> Playlist su YouTube

Rocco Hunt - Ragazzo di giù

28.04.2025

Rocco Hunt torna sulla scena discografica con "Ragazzo di giù", un album che unisce il realismo del rap urbano con un’estetica sonora moderna e versatile. Rocco coniuga il racconto della realtà sociale del Sud Italia con una scrittura diretta, capace di parlare a diverse generazioni. Tra italiano e napoletano, l’uso della lingua napoletana non è solo una scelta stilistica, ma un atto identitario che rafforza la potenza evocativa delle sue canzoni, rendendole immediatamente riconoscibili e autentiche.

>> Playlist su YouTube

Mondo Marcio - Credo

28.04.2025

Dopo la pubblicazione dei singoli “Città del fumo pt.2” con Vale Pain, la traccia “Kerosene” con Tokyo e la riedizione del suo album d’esordio “Mondo Marcio”, l’artista torna con un nuovo lavoro, anticipato dalla title track “Credo”, performata dal vivo sul palco dell’Allianz Club di Milano per l’ottavo evento di TAF The Art of Fighting, una delle più prestigiose riunioni di pugilato in Italia.

In “Credo” l’artista torna a parlare con estrema trasparenza della sua intimità attraverso uno sguardo più ampio, che comprende riflessioni sul concetto di "umanità" oltre che sull’impatto che la deformazione delle società di oggi hanno su quest’ultima. Il tema chiave dell’album è infatti l’evoluzione spirituale, ovvero come la nostra anima evolve in base all’esperienza fisica su questa Terra.

>> Playlist su YouTube

Arpioni - Buona Mista Social Ska! Vol.2

28.04.2025

"Buona Mista Social Ska Vol.2" segna il ritorno della storica band a distanza di 25 anni del primo capitolo della serie "Buona Mista". Il disco presenta una selezione di brani rivisitati, mantenendo fedele lo stile degli Arpioni.

>> Audio "Azzurro (feat. Tonino Carotone)"

Los Fastidios - Lovesteady

28.04.2025

"Lovesteady" è il nuovo e 13° album della street ska/punk band italiana. Questo atteso album rispecchia in tutto e per tutto l'attitudine della band. Un sound che riesce, meglio che mai, a mescolare le sonorità street da sempre care alla band: dallo streetpunk allo ska2Tone, dal britpop al reggae/rocksteady. L'album include anche la cover dei The Selecter “Three Minute Hero”, un tributo a uno dei gruppi preferiti della band.

>> Playlist su YouTube

Boosta - Soloist (Vinile nero)

28.04.2025

"Soloist" è il nuovo album in solo di Davide “Boosta” Dileo, uno dei musicisti più rappresentativi della scena musicale contemporanea.

Musicista, Dj, compositore, produttore, sound artist, nonché co-fondatore e tastierista dei Subsonica, Davide Dileo svela una dimensione sonora inedita, più intima e personale, aggiungendo un nuovo capitolo al suo percorso artistico e riaffermando il suo ruolo di innovatore e narratore sonoro.

La sua carriera solista - parallela al percorso con i Subsonica - lo ha portato a sviluppare un’identità musicale, in bilico tra il lirismo del pianoforte e le infinite possibilità offerte dalla tecnologia. "Soloist" è un viaggio in cui il paradigma sonoro si sposta e si reinventa, sperimentando il punto di incontro tra tradizione e avanguardia. Un’esperienza immersiva di condivisione autentica e connessione intima con chi ascolta.

>> Playlist su YouTube

Neffa - Canerandagio Parte 1

19.04.2025

Questa uscita segna la prima parte del tanto atteso nuovo capitolo di Neffa al rap, con un album di inediti che rivela una profonda ispirazione artistica. Il disco è il risultato di un grande lavoro di produzione musicale, un’evoluzione del suo stile che unisce la maestria che da sempre lo contraddistingue con sonorità, talvolta calde ed eleganti, talvolta crude e graffianti.

>> Playlist su YouTube

Achille Lauro - Comuni mortali

19.04.2025

Achille Lauro, dopo il grande successo di "Amore disperato" e "Incoscienti giovani", due brani che lo hanno consacrato come uno degli artisti più innovativi e popolari del panorama musicale italiano, è pronto a fare il suo ritorno con un nuovo album dal titolo "Comuni mortali".

"Comuni mortali" richiama l'idea di una riflessione sulla condizione umana, sulla fragilità e sull'impermanenza della vita, temi che Achille Lauro ha già trattato in passato, ma con un approccio più maturo e consapevole.

>> Playlist su YouTube

Ligabue - Buon compleanno Elvis 1995-2025

19.04.2025

Per celebrare i 30 anni del leggendario album, Warner Music Italia presenta vari formati che contengono nuove versioni: Naked + Tales, New Mix, Demos & Rarities, Nei teatri '24 e Remastered 2025 dell'album originale.

Gianmaria Testa - Da questa parte del mare

19.04.2025

Prosegue la collana di ristampe di Gianmaria Testa.

A diciannove anni dalla sua pubblicazione e a un mese dall’assegnazione del V Premio Gianmaria Testa Musica e parole, "Da questa parte del mare", il disco “perfetto” di Gianmaria Testa, torna in una ristampa speciale per la serie che Produzioni Fuorivia e Egea Music dedicano al cantautore scomparso nel 2016, con una nuova raffinata edizione e in edizione limitata anche su vinile.

>> Playlist su YouTube

Paolo Marrone + Massimo Germini - Ad una stella chiederò un passaggio...

19.04.2025

Questo progetto propone una rilettura di otto brani della canzone d'autore italiana, spaziando dal 1963 al 2023, in una versione minimale "voce e corde".

>> Playlist su YouTube

La Classe Dirigente - Termini per una resa

19.04.2025

“Termini per una resa” è il meraviglioso esordio discografico della rock band catanese La Classe Dirigente (ex Nadiè) disponibile per Vrec Music Label.

Il disco è stato anticipato dai singoli “Conosci te stesso” e “Pronti inconsistenza via”. Dieci brani nel complesso dove la band si apre con poesia ad un pop rock intenso e sofisticato, coadiuvato da un’orchestra d’archi in diversi brani. I riferimenti vanno ai primi Coldplay o agli Stairsailor, comunque verso quel rock inglese di inizio secolo dal sound intramontabile. Ma sono soprattutto i testi a cura del frontman Giovanni Scuderi a vincere per immediatezza e profondità raccontando una Sicilia ancora viva culturalmente e musicalmente. Un piccolo gioiello da ascoltare e riascoltare. Merito anche della produzione artistica del compianto produttore discografico Toni Carbone (Denovo, Luca Madonia, Mario Venuti) avvenuta prima della sua improvvisa scomparsa nel 2023 salvo poi essere ultimata nei dettagli da diversi professionisti guidati dal produttore artistico Roberto Vernetti (La Crus, Delta V, Casino Royale e moltissimi altri).

>> Playlist su YouTube

Effemme - Colpevoli

19.04.2025

"Colpevoli" è un album nu-folk che raccoglie la tradizione folk italiana e la rinnova. L’essenzialità del duo diventa la forza dell’album grazie alla versatilità dei due componenti. Ogni canzone, infatti, si appoggia a pochi elementi: la ricerca delle linee melodiche, degli incastri ritmici e dei timbri strettamente necessari.

Il mondo acustico è fatto di chitarre, mandolini, violini, bouzouki, percussioni, shaker e cori che portano ogni canzone verso richiami a mondi diversi come il reggae, la canzone d’autore, il folk e fondendoli in un sound riconoscibile e caratteristico.

>> Playlist su YouTube

Alteria - Nel fiore dei tuoi danni

19.04.2025

“Nel fiore dei tuoi danni” è il quarto album di inediti di Alteria, il terzo in italiano.

La popolare speaker e VJ radiofonica di Virgin Radio torna con un nuovo disco tra rock abrasivo e ballad introverse. Queste due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: momenti più tirati si alternano a brani più rarefatti. Sempre con testi di vita quotidiana dove Alteria mette a nudo le sue fragilità con la sua splendida voce.

>> Lyric Video "Camomilla col gin"

Mietta - Daniela è felice (Vinile giallo trasparente)

19.04.2025

L'album "Daniela è felice", pubblicato originariamente nel 1995, è il quinto album in studio della cantante italiana Mietta, interamente realizzato da Michele Centonze. Il disco presenta una fusione di arrangiamenti trip hop con atmosfere R&B e hip-hop, segnando una svolta stilistica nella carriera dell'artista. Tra i brani più significativi vi è "Oggi Dani è più felice", il cui videoclip, diretto da Giuseppe Capotondi, è stato premiato come Miglior video straniero in Inghilterra. L'album include anche una cover di Bill Withers, "Dentro l'anima" (Just The Two of Us). La partecipazione di musicisti come il bassista Saturnino Celani contribuisce a rendere questo lavoro particolarmente interessante nel panorama musicale italiano degli anni '90.

Disponibile ora per la prima volta in formato vinile, in una versione in vinile giallo trasparente / 180 grammi, con tiratura limitata, numerata e autografata di 300 copie.

>> Playlist su YouTube

Joe Barbieri - Big Bang

16.04.2025

A distanza di quasi un lustro dal suo ultimo album di inediti Joe Barbieri torna alle proprie canzoni con "Big Bang". L'album prende il largo da un'antica passione di Barbieri, ovvero l'astronomia, e dalla convinzione che l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo si sfiorano, fino a sovrapporsi. Ma il suono elettro-acustico di "Big Bang" - che introduce in qualche modo nuove spezie nel già ricco e solido bouquet di Barbieri - chiarisce che si tratta anche di un disco che è la celebrazione del mutamento (proprio come il cielo che, malgrado un'apparente immobilità, cambia di continuo), della necessaria rinuncia all'equilibrio per spingersi alla ricerca di ogni propria personale evoluzione.

>> Playlist su YouTube

Mellow Mood - 7

16.04.2025

"7" `è il settimo album dei Mellow Mood. Il disco segna una svolta nel percorso musicale della band pordenonese, unendo alla scrittura propria dei gemelli Garzia un’estetica più vintage e autentica. Composto da 11 brani, il disco nasce da una ricerca che abbraccia sia la sperimentazione sonora che la semplicità degli arrangiamenti. In questo progetto, per la prima volta nella propria carriera la band ha preso in mano la produzione artistica, con l'obiettivo di trovare una nuova identità sonora.

>> Playlist su YouTube

Anastasio - Le macchine non possono pregare

16.04.2025

Anastasio fa il suo attesissimo ritorno sulla scena musicale con il nuovo disco “Le macchine non possono pregare”. Dopo un periodo di pausa, il rapper ha preannunciato la nuova uscita con il singolo “Una cosa semplice”.

"Le macchine non possono pregare" è il frutto di una riflessione dell’artista sulle macchine, sull’intelligenza artificiale e sul loro impatto nella nostra esistenza. il primo disco disco di Anastasio in etichetta Woodworm è accompagnato da una graphic novel ideata ed illustrata da Davide Nota e Arturo Lauria.

“Il concept e i testi sono frutto di un fitto dialogo con un amico”, ha detto Anastasio. “Quest’album è qualcosa di diverso: è una storia, un’epopea, io lo chiamerei “un’opera rap”. Soprattutto è un sogno, è l’album che renderebbe fiero il ragazzino che ero”.

>> Playlist su YouTube

Daniele De Gregori - Bolla occidentale

16.04.2025

“Bolla occidentale" è il nuovo album del cantautore e chitarrista romano Daniele De Gregori, pubblicato da Maremmano Records.

Con la produzione artistica di Francesco Forni, "Bolla occidentale" riprende, attualizza e porta nel futuro la migliore tradizione della canzone d’autore italiana, affrontando con profondità temi e situazioni ormai così poco presenti nella scena artistica contemporanea, perché lo sguardo è sempre rivolto all’ “altro”, con empatia per una umanità dolente e disorientata di cui l’autore stesso si sente parte.

Undici canzoni che raccontano la linea d'ombra conradiana di una generazione, quella dei millennials, ormai diventati grandi, attraverso pagine di vita vissuta, di sicurezze e di fragilità toccate con mano, di amori e sogni ad occhi aperti, di madri e di figlie che si affacciano in tempi di fioritura dei ciliegi.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

16.04.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Lucio Corsi - Volevo essere un duro

05.04.2025

«"Volevo essere un duro" è un disco che parla d'infanzia, di amicizia e d'amore. È un disco di fantasia con i piedi per terra. In questo album ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli da pranzo o nascondendomi negli armadi. È un disco di ricordi personali mescolati a storie di altra gente. Ci sono molti personaggi in queste canzoni, da Rocco il bullo della scuola media al Re del rave, una sagoma romantica e sgangherata, fino a Francis Delacroix, mio grande amico (forse immaginario, ma non importa).»

Lucio Corsi

>> Playlist su YouTube

Baustelle - El Galactico

05.04.2025

"El Galactico" è il nuovo album dei Baustelle che quest'anno celebrano i 25 anni di carriera. L'iconico gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, ha segnato fortemente il panorama musicale italiano grazie all'identità unica che lo contraddistingue e alla capacità di evolversi e di rimanere allo stesso tempo sempre fedele al suo sound originale.

>> Playlist su YouTube

Cristiano Godano - Stammi accanto

05.04.2025

«Stammi accanto» è il secondo album solista di Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in 30 anni di carriera. Co-prodotto da Luca Rossi (Üstmamò) e dallo stesso Cristiano Godano.

Lo storico frontman dei Marlene Kuntz - torna ora con il suo (atteso) nuovo album, scritto e registrato in questi anni, un viaggio musicale intriso di delicatezza ed introspezione, che - pur esplorando tematiche complesse - infonde leggerezza, grazie a liriche poetiche ed insolite con facili melodie coinvolte da suoni ed arrangiamenti che creano emozioni anche intense.

>> Playlist su YouTube

Ilaria Pilar Patassini - Canto Conte

05.04.2025

"Canto Conte" è il nuovo album di Ilaria Pilar Patassini, un omaggio alla musica di Paolo Conte, uno dei cantautori più iconici della musica italiana. Il disco offre una rilettura unica e affascinante dei suoi brani più celebri, presentati in una chiave innovativa e ricca di eleganza.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Maestro Angelo Valori, che ha curato gli arrangiamenti, e della Medit Orchestra, il cui contributo con la sezione archi arricchisce ulteriormente l'intensità emotiva del disco. Alcuni dei musicisti che hanno partecipato sono Manuel Trabucco (clarinetto e sax), Danilo Di Paolonicola (fisarmonica) e il guest Alessandro d'Alessandro (organetto).

L'album include 18 tracce, che spaziano tra i brani più celebri di Paolo Conte, come Via con me, Azzurro, Gli impermeabili, e Dancing, che si intrecciano con nuovi arrangiamenti e una freschezza interpretativa che dimostra la versatilità vocale di Ilaria Pilar Patassini.

>> Playlist su YouTube

MezzoSangue - Viscerale

05.04.2025

Tra gli artisti più significativi della scena urban, autore di tracce che sono diventate culto nell’underground dell’hip hop di tutta Italia, MezzoSangue torna dopo anni di attesa con il suo quinto album in studio, "Viscerale”.

"Viscerale" è un disco che colpisce dritto allo stomaco, che affronta le pressioni e le aspettative del pubblico, mettendo in luce il peso del giudizio esterno e di proiezioni spesso inadeguate su come ci si dovrebbe presentare al mondo.

>> Playlist su YouTube

Tredici Pietro - Non guardare giù

05.04.2025

Tredici Pietro, tra le voci più interessanti della scena musicale italiana, apre un nuovo capitolo del suo percorso personale e artistico con l’album “Non guardare giù”, un progetto che svela un lato più consapevole e maturo della sua identità musicale, e che lascia ampio spazio alla sperimentazione. L’album è stato anticipato dal singolo “Verità”.

>> Playlist su YouTube

Silent Bob / Sick Budd - Angelo Balaclava

05.04.2025

Il disco "Angelo Balaclava" è un progetto in perfetto stile Silent Bob. In questi ultimi anni, l’artista si è affermato sulla scena del rap italiano grazie al connubio di influenze differenti. I suoi pezzi sono caratterizzati dalla contaminazione di sonorità diverse, che rimandano al rap classico anni Novanta, alla trap, al jazz e al blues.

>> Playlist su YouTube