Vinili - Nuove uscite e ristampe

07.09.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Co'Sang / Dinastia

07.09.2024

Dopo più di 12 anni nessuno ha mai smesso di sognare il loro grande ritorno e finalmente le speranze di tutti sono state ripagate. I Co’Sang tornano con “Dinastia", un album che cambierà le carte in tavola nella scena rap italiana, già candidato ad essere una pietra miliare e a segnare un punto dal quale tutto può solo ripartire.

>> Playlist su YouTube

Mina - Piccolino

07.09.2024

Versione rimasterizzata in analogico nel 2024. CD con nuovo packaging formato 45 giri.

"Piccolino" è un disco alieno: un album di belle canzoni fuori dalle mode. Mina canta Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (due i suoi brani nel disco: "Brucio di te" e "E così sia") con la stessa perfetta adesione emotiva con la quale affronta il blues di Andrea Mingardi ("Canzone maledetta"). Si aggiungono, tra le altre, l'emozionante "L'uomo dell'autunno", scritta da un autore di immenso mestiere come Maurizio Fabrizio e "Fly Away" firmata da Axel Pani.

Uscito per la prima volta nel 2011. CD in versione rimasterizzata in analogico nel 2024, con nuovo packaging formato 45 giri, con copertina apribile e libretto interno di 16 pagine formato 17x17cm.

>> Playlist su YouTube

Jimmy Villotti - Jimmy Villotti

07.09.2024

L'opera definitiva dedicata allo straordinario artista bolognese a nove mesi dal suo addio al mondo. Una gemma preziosa per gli amanti della musica d'autore. Tra canzoni, rarità, inediti, 50 anni di ineguagliabile creatività. Parole, musica, neologismi e incagli, avanguardia, ironia e riflessività critica di un artista grande, grandissimo, alto. Un linguaggio, ancora inesplorato, destinato a tracciare un solco indelebile nella storia della musica italiana. L'illustrazione di copertina è di Giulio Giordano, fumettista e disegnatore di Diabolik e Martin Mystère tra gli altri.

>> Playlist su YouTube

LigaJovaPelù - Il mio nome è mai più 1999-2024

07.09.2024

A 25 anni dall'uscita del singolo "Il mio nome è mai più" di Liga/Jova/Pelù, esce una nuova edizione contenente, oltre alla versione originale del brano e alla versione strumentale, il Remix realizzato da Federico Nardelli. Oggi, proprio come allora, tutti i proventi commerciali del disco verranno devoluti a Emergency e destinati alla realizzazione di vari progetti umanitari.

>> Playlist su YouTube

Teho Teardo & Blixa Bargeld - Still Smiling

07.09.2024

Finalmente pronta la ristampa dell’ormai classico album d’esordio della coppia meglio assortita della scena indipendente europea.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

27.07.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Valentina Giovagnini - La mia natura

27.07.2024

A 15 anni dalla sua prematura scomparsa, esce “La mia natura”, il triplo CD che racchiude l’intera produzione discografica di Valentina Giovagnini, per la prima volta stampata in versione rimasterizzata: i primi due album editi “Creatura nuda” e “L’amore non ha fine” e l’EP inedito “Respiro”.

>> Playlist su YouTube

Le Rondinella - Rosso

27.07.2024

Le Rondinella sono tornate con "Rosso", il nuovo album di inediti, contemporanei e classici della canzone napoletana. Francesco Forni guida il progetto artistico, arricchendolo con la sua esperienza di chitarrista e compositore. Le tracce di "Rosso" rappresentano un viaggio musicale che, pur mantenendo radici profonde nell'universalità e identità senza tempo della musica napoletana, si avventura verso sonorità mediterranee e globali.

>> Playlist su YouTube

Le Orme - Le Orme and Friends

27.07.2024

Le Orme & Friends celebra la carriera dello storico gruppo prog italiano attraverso un'imperdibile uscita in due formati, un triplo CD e un maestoso cofanetto limited edition numerato, formato da due vinili singoli colorati (rosso trasparente e blu trasparente) e un doppio vinile nero.

Un viaggio lungo la storia delle Orme diviso in tre tappe: nel primo volume dal titolo "Le Orme", il gruppo si mostra nella sua essenza, nel secondo volume "Old Friends" riabbraccia gli amici di sempre (Tony Pagliuca, Tolo Marton, Jimmy Spilateri), infine in "New Friends" incontra nuovi compagni (Osanna, Le folli arie, Mangala Vallis, Tal Neunder e molti altri).

L'opera, dunque, è un ampio lavoro per lo più corale, al quale collaborano diversi ospiti e alcuni ex membri della band.

>> Playlist su YouTube

Tal Neunder - L'albero della vita

27.07.2024

"L'albero della vita" è il primo album del gruppo Tal Neunder. È un album la cui storia si sviluppa e cresce esattamente come i rami dell'albero della vita: si estende in tutte le direzioni ed esplora i meandri più disparati della coscienza. Nelle fronde si intersecano miriadi di esperienze profonde a cui l'essere umano è esposto nel suo cammino confusionario e mortale. In esso vi è il bene e il male, la luce e l'ombra, la redenzione e la materialità. Nel disco è contenuta anche la versione di "Sirima", già inserita nell'ultimo disco pubblicato nel 2023 del gruppo storico Le Orme.

>> Playlist su YouTube

Nerone & Ensi - Brava gente Extra

20.07.2024

A distanza di un anno dall’uscita di "Brava gente", album della combo Ensi e Nerone, esce "Brava gente - Extra", una riedizione del disco con sei nuovi brani inediti e un remix! I due giganti del rap Italiano, reduci da un disco di assoluto spessore e dopo un tour di successo, ritornano con sei nuovi brani che arricchiscono un progetto ormai riconosciuto da tutti come uno dei più solidi del genere negli ultimi anni.

>> Playlist su YouTube

MezzoSangue - Musica cicatrene

20.07.2024

“Musica cicatrene" è il nuovo primo album di MezzoSangue. Sono passati dodici anni dalla pubblicazione in free download di "Musica cicatrene", il mixtape con cui un giovanissimo MezzoSangue irrompeva sulla scena facendo scalpore tra le comunità underground dell’hip hop di tutta Italia, lavoro che lo ha portato a distinguersi tra gli artisti più sinceri e significativi dell’anno.

Oggi "Musica cicatrene" diventa finalmente un “album”, nel senso più tradizionale del termine, interamente riprodotto - seppure con l’intenzione di mantenerne l’essenza e l’ossatura originale - con sample rilavorati da zero e alcuni brani rimaneggiati e stravolti, ma restando più attuale che mai nei contenuti.

>> Playlist su YouTube

Enzo Gragnaniello - L'ammore è 'na rivoluzione

20.07.2024

A tre anni dall'uscita di "Rint 'o posto sbagliato", Enzo Gragnaniello presenta il suo nuovo album, "L'ammore è 'na rivoluzione", anticipato dall'uscita dell'omonimo singolo.

>> Playlist su YouTube

Enrico Rava - Fearless Five

20.07.2024

“The Fearless Five” è il più recente progetto di Enrico Rava. Ancora una volta, grazie al suo infallibile fiuto di talent scout, Rava è riuscito a dare vita ad una formazione fresca ed eccitante. Il suo nuovissimo gruppo, che esordisce per la prima volta a Firenze, schiera una serie di giovani musicisti di grande spessore: Matteo Paggi al trombone (l’ultima sorprendente scoperta di Rava, scovato ai seminari di Siena Jazz), la spinta propulsiva del contrabbasso di Francesco Ponticelli e della batteria di Evita Polidoro (reduce da un tour internazionale a fianco di Dee Dee Bridgewater) e la conferma dell’indispensabile chitarra di Francesco Diodati, già al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio baricentro di questo quintetto di jazzisti impavidi e “senza paura”.

>> Playlist su YouTube

Sorelle Gemelle Lasciate In Castigo - 1 (Vinile)

12.07.2024

Con un'incubazione durata svariati anni, ma con un entusiasmo propositivo sempre attento ai dettagli, annunciamo l'uscita di "1", album d'esordio del progetto Sorelle Gemelle Lasciate In Castigo. Partorito dalla mente a dalle mani di Salvatore Russo e Umberto Maria Giardini, SGLIC regala a tutti gli appassionati del motorock un disco estremamente accattivante, sia nei testi che nel suono decisamente ruvido.

>> Playlist su YouTube

Il Teatro degli Orrori - Dell'impero delle tenebre (Vinile)

12.07.2024

L’esordio de Il Teatro degli Orrori torna in una speciale ristampa in vinile.

“Dell’impero delle tenebre” è sicuramente uno dei dischi seminali di quel fermento dei primi anni 2000 che ha caratterizzato il rock indipendente italiano. Tra urla e poesia, scomodando anche Céline e Baudelaire, ha segnato indelebilmente i suoni e il percorso artistico de Il Teatro degli Orrori.

Questa nuova edizione in doppio vinile vuole celebrare uno dei dischi cardine di quegli anni.

Che sia per riviverlo o scoprirlo, è arrivato il momento di preparare il giradischi!

>> Playlist su YouTube

Lucio Battisti - Masters Vol.2 (Triplo vinile trasparente bianco)

12.07.2024

Il 29 settembre del 2017 Sony Music pubblicò “Masters” una raccolta di successi che permise di ascoltare Lucio Battisti come mai era stato possibile prima, grazie alle registrazioni originali rimasterizzate direttamente da nastri analogici alla migliore definizione di oggi 24bit/192KHZ.

Due anni dopo, a seguito del grande successo della prima raccolta ne fu pubblicata una seconda: “Masters Vol.2”.

Oggi per la prima volta la versione triplo LP di questa raccolta è proposta in edizione limitata con vinile trasparente mix bianco 180 grammi.

Giorgio Faletti - La vita dappertutto (Doppio vinile verde)

12.07.2024

"La vita dappertutto" è una raccolta contenente alcuni tra i migliori brani scritti da Giorgio Faletti, notissimo scrittore, attore, cantautore, comico e cabarettista italiano, pubblicata a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Sono presenti brani come "Scusi Signor Tenente", portato a Sanremo nel 1994 e aggiudicatosi il Premio della critica, e "L'assurdo mestiere", portato sempre a Sanremo nel 1995 e incluso nell'omonimo album che si aggiudicò il premio Rino Gaetano.

Pooh - Viva (Vinile azzurro marmorizzato)

12.07.2024

"Viva", uno degli album di maggior successo dei Pooh con oltre 500.000 copie vendute!

"Viva" è senza dubbio un ottimo esempio di poprock di grande qualità con i funambolismi chitarristici di Dodi Battaglia e con i synth polifonici di Roby Facchinetti, con una menzione particolare agli splendidi testi dell'indimenticabile Valerio Negrini.

>> Playlist su YouTube

Arisa - Amami (Vinile rosso trasparente)

12.07.2024

"Amami" è il terzo album in studio della cantante italiana Arisa, pubblicato il 15 febbraio 2012 dalla Warner Music Italy.

>> Playlist su YouTube

Raffaella Carrà - Mi spendo tutto (CD + 45 giri bianco)

12.07.2024

“Mi spendo tutto” è l’undicesimo album di Raffaella Carrà pubblicato nel 1980. Contiene la sigla iniziale “Mi spendo tutto" e finale “Io non vivo senza te” della trasmissione televisiva “Millemilioni” condotta da Raffaella e andata in onda nella primavera del 1981. Il primo singolo che anticipò l’album fu “Pedro”, uno dei brani più conosciuti di Raffaella.

>> Playlist su YouTube

Raffaella Carrà - Milleluci

12.07.2024

In occasione dei 50 anni dall'uscita di "Milleluci", l'album torna in vinile e per la prima volta in CD.

"Milleluci" è il quinto album della cantante italiana Raffaella Carrà, pubblicato nel 1974 sull'onda del grande successo della trasmissione omonima, condotta da Raffaella in coppia con Mina.

>> Playlist su YouTube

Valerio Lundini & i VazzaNikki - Innamorati della vita

12.07.2024

“Innamorati della vita” è il nuovo album di Valerio Lundini & i VazzaNikki, composto da 11 canzoni. Lo hanno realizzato dopo secoli dall’album precedente che effettivamente è un po’ invecchiato. La speranza della band è che, grazie al fatto che Valerio Lundini è diventato famoso negli ultimi anni, il disco possa essere ascoltato e apprezzato ai piani alti. I membri della band considerano il loro stesso album un capolavoro nonostante un paio di brani non convincano del tutto un paio di componenti della band stessa. Non c’era voglia di fare un bel disco ma di fare il miglior disco di sempre. È andata che è un bel disco.

>> Playlist su YouTube

Dani Faiv - Ultimo piano B

12.07.2024

Dani Faiv torna con “Ultimo piano B”, secondo capitolo dell’album "Ultimo piano" uscito a dicembre 2023. Melodie e flow ricercati da un lato, incastri chirurgici e rime originalissime dall’altro: Dani Faiv è una delle voci più riconoscibili e versatili del rap italiano, in costante equilibrio tra musicalità e culto della parola.

>> Playlist su YouTube

Tommaso Paradiso in concerto (Doppio vinile nero)

29.06.2024

"Tommaso Paradiso in concerto" è il primo album live di Tommaso Paradiso. 19 brani registrati durante il tour nei palazzetti 2023 che ripercorrono la sua carriera e che sono diventati delle vere e proprie hit attraverso cui i fan potranno ritrovare alcuni dei momenti più entusiasmanti e coinvolgenti tratti dalle esibizioni dal vivo.

La dimensione live è da sempre quella che Tommaso preferisce: forte della presenza di undici elementi sul palco, lo spettacolo valorizza la potenza di ogni singolo strumento che esplode e si fonde con gli altri nella piena celebrazione della bellezza di essere accompagnati da una band, composta da musicisti che sono una solida presenza accanto a Tommaso ormai da diversi anni.

>> Playlist su YouTube

Co'Sang - Vita bona

29.06.2024

A quattro anni di distanza dalla pubblicazione del primo album, i due mc partenopei ritornano con il nuovo album “Vita bona”, pubblicato il 6 novembre 2009.

I toni dell’esordio del 2005, carichi e scuri per la necessità del momento, in “Vita bona” si manifestano come background di un’analisi più introspettiva, si attenuano nell’intento di smuovere, evidenziando con un auspicio positivo le potenzialità costruttive, l’orgoglio di un popolo un po’ sopito, indifferente e comunque inerme davanti alla pessima pubblicità mediatica degli ultimi anni in cui il napoletano fa tendenza perché ignorante e fa share perché violento.

>> Playlist su YouTube

Co'Sang - Chi more pe'mme

29.06.2024

I Co’Sang sono i due rapper napoletani ‘Ntò & Luchè che, convinti di aver raggiunto un livello artistico tale da poter affrontare il mercato musicale italiano, esordiscono con l’album “Chi more pe’mme” nel 2005. Uscito solo su CD, da subito l’album viene riconosciuto come un classico del suo genere e viene prodotto interamente dall’etichetta indipendente Poesia Cruda Dischi. La critica fu molto positiva e nelle recensioni dei maggiori magazine di settore si capì che il mercato aveva bisogno di un disco che parlasse alla gente e che raccontasse vita vera.

>> Playlist su YouTube

Anna - Vera Baddie

29.06.2024

"Vera Baddie" è il primo vero album dell’artista. Il progetto è anticipato dal nuovo singolo “30°C”, che ha segnato il record per il miglior debutto di sempre su Spotify Italia per un’artista donna solista con un brano non in gara al Festival di Sanremo. L’album, a cui l’artista ha lavorato negli ultimi anni, incarna chi è Anna oggi: una giovane donna che sa quello che vuole, determinata, indipendente e che si è spianata la strada da sola.

>> Playlist su YouTube

Ayle - La parte del mondo che non mi piace

29.06.2024

Ayle, dopo l'esperienza di Amici, debutta con il suo primo EP "La parte del mondo che non mi piace" con un CD in edizione speciale autografata.

In questo EP, anticipato dal singolo "Gli zombie della notte", una ballad pop contemporanea che racconta una sfumatura intima e al contempo generazionale della scrittura dell'artista, che si aggiunge ai due singoli presentati ad amici "Allergica alle fragole" e "Il tuo nome", Ayle trova nella musica il modo per esorcizzare il dolore di un vissuto non facile.

>> Playlist su YouTube

Riccardo Del Turco - I colori della mia vita

29.06.2024

Riccardo Del Turco torna sulle scene musicali con “I colori della mia vita”, un album che rispecchia profondamente il suo viaggio artistico e personale. Conosciuto soprattutto per il suo successo “Luglio”, Del Turco ci offre un lavoro maturo e riflessivo, intriso di una poetica che celebra l’amore in tutte le sue sfaccettature.

“I colori della mia vita” è un album che conferma Riccardo Del Turco come un autore capace di rinnovarsi senza perdere la sua essenza. Ogni traccia è un viaggio attraverso emozioni autentiche, sostenute da una musica che sa essere tanto delicata quanto potente. È un’opera che parla di amore, di vita, e di quel desiderio insaziabile di continuare a creare e a vivere pienamente, senza lasciarsi sopraffare dal peso degli anni. Per chi conosce e ama Riccardo Del Turco, questo album è un dono prezioso; per chi lo scopre ora, una rivelazione. Un lavoro che non delude e che anzi, regala momenti di pura poesia musicale.

Musicultura 2024 - XXXV Edizione

29.06.2024

Un viaggio nella spiccata diversità di linguaggi e poetiche dei finalisti della XXXV edizione del Festival, artisti le cui personalità differiscono nettamente l’una dall’altra ma in cui risuona una comune percezione della durezza e delle incognite dei tempi che attraversiamo.

Appaiono ideologicamente meno schierati dei loro nonni, psicologicamente più attrezzati dei loro padri, non si aspettano che qualcuno o qualcosa arrivi a tirarli fuori dalle secche. Nei brani scavano in sé alla ricerca di un fuoco, di un sentimento, di una voce che possano genuinamente connetterli agli altri e alla vita.

Valentina Lupi - Madre non madre

29.06.2024

“Madre non madre” segna il ritorno discografico di Valentina Lupi, cantautrice e figura particolarmente apprezzata nella scena underground romana. L’album si avvale della prestigiosa produzione del chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) con il contributo del giovane Vezeve al beat box. Un’opera estremamente intima in cui Valentina Lupi si interroga e analizza i punti dove, in una donna, convergono l’essere madre e non madre.

>> Playlist su YouTube

Radiodervish - Cuore meridiano

29.06.2024

Il nuovo EP "Cuore meridiano" contiene gli omaggi a Battiato, Area, Moustaki e Idir, più l'inedito "Giorni senza memoria". Contro le guerre e i genocidi del presente.

>> Playlist su YouTube

Gang - Fra silenzi e spari

25.06.2024

Un disco annunciato da Marino Severini in uno dei suoi ormai “leggendari” discorsi “alla nazione”, in cui si comunicava l’inizio del crowdfunding che avrebbe portato quasi 1500 co-produttori a sostenere in solido questa nuova avventura che s’incentra sulla riappropriazione di canzoni che beghe contrattuali hanno “imprigionato” negli archivi delle case discografiche, e che Marino e Sandro Severini sentivano schiave di quanto sopra. Per riprendersele andavano incise e registrate nuovamente. E così è stato. Ed ecco palesarsi questo disco che vede inalterata la squadra.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.06.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Paolo Benvegnù - Piccoli fragilissimi film (Doppio vinile rosso e nero)

25.06.2024

A venti anni dalla sua uscita originale, "Piccolo fragilissimi film", bellissimo esordio solista di Paolo Benvegnù, viene stampato per la prima volta in vinile.

Nell'occasione l'album è stato rimasterizzato e arricchito con alcune tracce bonus. Sarà disponibile in edizione limitata 2 LP in vinile colorato rosso e nero, richiamando i toni della storica copertina.

>> Playlist su YouTube

Dario Mucci - Talasso

25.06.2024

Featuring Raphael Gualazzi, Nabil Salameh, Enza Pagliara, Treble, and Rocky G. Vox

Con "Talassa" il musicista salentino Dario Muci mette a nota, brano per brano, un unico canto di denuncia e speranza, da cantastorie della sua terra e delle sue contraddizioni. Storie vere, d’attualità e del passato, di mare e di terra, di Salento e migranti, dalla lotta al caporalato alla difesa dell’ambiente: "Talassa" si snoda lungo otto tracce world su testi in dialetto salentino (ma anche grico, italiano e arabo).

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Bosso + Julian Oliver Mazzariello - Il cielo è pieno di stelle (Omaggio a Pino Daniele)

25.06.2024

Una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con la loro originale interpretazione di brani del grande repertorio del cantautore napoletano Pino Daniele. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre i diversi ed eclettici percorsi musicali di Pino Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore, centrato soprattutto sulla sua musica.

>> Playlist su YouTube

Mina - Todavía

25.06.2024

"Todavía", pubblicato nel 2007, è un album nel quale Mina rivisita e reinterpreta in lingua spagnola alcune canzoni della sua produzione più recente e tre classici. All'interno dell'album sono presenti diversi duetti, tra i quali "Cuestión de feeling" con Tiziano Ferro, "Agua y sal" con Miguel Bosè, "Un año de amor" con Diego 'El Cigala'. Particolare attenzione meritano due brani mai editi da Mina: "Valsinha" e "Sin piedad".

CD con nuovo packaging formato 45 giri con copertina apribile e libretto interno di 16 pagine formato 17x17cm.

Versione rimasterizzata in analogico nel 2024. LP in vinile da 180 grammi di colore nero. Contiene 10 tracce.

>> Playlist su YouTube

Raffaella Carrà - Ballo ballo

25.06.2024

"Ballo ballo" è la celebrazione della musica e dello spirito dell'icona della tv e della canzone italiana degli anni 70 e 80, che con il suo caschetto biondo conquistò il cuore di fan in tutto il mondo. Con "Ballo ballo" si apre la compilation, che al suo interno contiene anche la versione in spagnolo "Bailo bailo", insieme a una selezione di grandi successi che hanno fatto ballare tutto il mondo, in italiano e in spagnolo, e le cover di due canzoni di Battisti ("Acqua azzurra, acqua chiara", "Un'aventura"). Raffaella Carrà, icona italiana della musica e dello spettacolo, era ed è amatissima non solo nella sua nazione natia, ma anche in Spagna e in Sudamerica, dove visse e lavorò per molti anni.

>> Playlist su YouTube

Geolier - Dio lo sa

16.06.2024

Geolier torna il 7 giugno con un nuovo e attesissimo album di inediti dal titolo “Dio lo sa” e lo annuncia dopo la pubblicazione, del singolo “El pibe de oro” - un vero esercizio di stile, prodotto da Poison Beatz, che è proprio solo dei Rapper con la R maiuscola - e da “L’ultima poesia” - brano che lo vede narrare insieme a Ultimo la fine di un amore senza cui però non si riesce a stare.

E se l’ultimo brano uscito è un banger potente che lo conferma ancora una volta come fuoriclasse del rap italiano con un flusso continuo di parole incastonate tra loro, con il precedente Geolier ci dà prova di essere un artista poliedrico, capace di passare in qualsiasi momento da un’apertura melodica, come quella che avevamo visto anche con “I p' me, tu p' te” a Sanremo, al rap nudo e crudo.

>> Playlist su YouTube

Ivan Granatino - Famiglia

16.06.2024

Un progetto intimo e personale che, come suggerisce il titolo, trae ispirazione dal profondo e viscerale legame che lega l'artista non solo a ogni membro del suo nucleo familiare, ma anche ai suoi amici, ai fan e alla musica, tutti elementi che costituiscono linfa vitale per se stesso e per le sue canzoni. Un disco d'amore che è come un diamante, in cui ogni pezzo è una sfaccettatura che sprigiona colori, scintille e riflessi cangianti, differenti.

>> Playlist su YouTube

Paola & Chiara - Festival (Spanish Version)

16.06.2024

Dopo 22 anni dalla pubblicazione dell’edizione in italiano che trascinata dai singoli “Festival”, “Hey!” e “Kamasutra” ebbe grande successo, “Festival” finalmente viene per la prima volta in assoluto pubblicato in spagnolo!

Questa versione era diventata una leggenda tra i fans di Paola & Chiara perchè i brani seppur non pubblicati finirono in rete facendo discutere per anni sulle motivazioni della mancata pubblicazione. Ora l’attesa è finita.

>> Playlist su YouTube

Fiordaliso - Non voglio mica la luna

16.06.2024

Dopo 40 anni dalla sua prima pubblicazione nel 1984, l'album "Non voglio mica la luna" torna finalmente CD. La ristampa esclusiva di uno dei più grandi successi della musica italiana.

"Non voglio mica la luna" è un classico che ha conquistato l'Italia, trasmettendo un messaggio di determinazione e indipendenza che continua a toccare il cuore degli ascoltatori.

>> Playlist su YouTube

Giuni Russo - Mediterranea

16.06.2024

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album "Mediterranea", interpretato da una delle voci più iconiche ed indimenticabili della musica italiana!

Questa nuova edizione viene ripubblicata con audio completamente rimasterizzato su CD in versione digipack e su LP 180gr. in edizione limitata con vinile verde trasparente. L'artwork è arricchito da foto inedite! Un disco di valore fortemente voluto dai numerosi fans della cantante che ne hanno caldeggiato la ripubblicazione.

>> Playlist su YouTube

Simone Cristicchi - Dalle tenebre alla luce

16.06.2024

L’occhio di Dio (Helix Nebula) che appare nella cover dell'album è uno degli esempi più spettacolari di nebulosa creata da una stella morente che ha cessato di brillare ma lascia nello spazio infinito la sua firma luminosa. Le stelle ci attraggono da sempre e la stessa parola “de-siderio” significa “mancanza di stelle”. Ringrazio il desiderio che ha mosso ogni mio pensiero e azione. Le canzoni qui raccolte raccontano la mia vita, cambiamenti, evoluzione, il mio sguardo ancora stupito sul mondo. Il cantautore, attore e scrittore siciliano, Simone Cristicchi, presenta con queste parole il suo quinto album “Dalle tenebre alla luce”.

>> Playlist su YouTube

Piero Pelù - Deserti

16.06.2024

"Deserti", Il nuovo album di Piero Pelù, è il secondo capitolo della Trilogia del Disagio, lavoro iniziato con "Pugili fragili", ultimo disco pubblicato dal cantautore toscano nel 2020.

"Deserti" è un album figlio di questo ultimo anno: delle difficoltà e i pensieri che Pelù ha sentito la necessità di condividere con il suo pubblico. Ad arricchire l'album brani che Piero ha lasciato sedimentare nel tempo alla ricerca del momento giusto per farli diventare musica e parole perché i Deserti per lui non sono solo luoghi in cui perdersi ma anche mancanze, luoghi reali e metaforici da esplorare e da affrontare.

>> Playlist su YouTube

Bobo Rondelli - Storie assurde

16.06.2024

Il cantautore livornese torna con il nuovo album "Storie assurde", registrato e suonato insieme agli amici Musica di Ripostiglio.

>> Playlist su YouTube

Antonello Venditti - Cuore (40th Anniversary Edition)

16.06.2024

In occasione del 40° anniversario dalla prima pubblicazione di "Cuore" di Antonello Venditti, che contiene brani storici quali "Notte prima degli esami", "Ci vorrebbe un amico" e "Piero e Cinzia", Heinz Music e Sony Music presentano una nuova edizione che include il nuovo brano "Di' una parola".

>> Playlist su YouTube

Niccolò Fabi / Max Gazzè / Daniele Silvestri - Il padrone della festa (Doppio vinile arancione trasparente)

16.06.2024

Nell’ottobre del 2013 i tre cantautori romani fecero un viaggio nel Sudan del Sud al seguito di Medici con l'Africa Cuamm ed in quell’occasione decisero di incidere un disco insieme che fu pubblicato l’anno seguente ed è un vero e proprio gioiello artistico.

A distanza di 10 anni dalla pubblicazione Sony Music ripresenta questo capolavoro edizione arancione trasparente mix nero 180 gr.

>> Playlist su YouTube

Ligabue - Lambrusco, coltelli, rose & popcorn (Vinile rosso)

16.06.2024

"Lambrusco, coltelli, rose & popcorn" è il secondo album pubblicato da Luciano Ligabue nel 1991 e rappresentò una conferma dello strepitoso successo che il rocker emiliano aveva raggiunto con il primo lavoro omonimo.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

16.06.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Angelina Mango - Poké Melodrama

05.06.2024

“Poké Melodrama” è il nuovo album di Angelina Mango, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La noia” e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. “Poké Melodrama” è il riassunto delle tante anime musicali di Angelina Mango, in cui la sua versatilità si manifesta con molteplici sfaccettature musicali che si mescolano come una vera e propria poke di suoni e ritmi. In questa fusione di generi e stili diversi, ogni melodia è un riflesso dei nostri stati d’animo mutevoli, in cui la musica arriva per alleviare i pensieri più bui, sdrammatizzando anche i momenti più tristi.

>> Playlist su YouTube

Grazia Di Michele - Le stagioni del cuore in 50 canzoni

05.06.2024

La cantautrice romana ha selezionato 50 "perle" d'autore, quelle più significative (incluse alcune sue canzoni del passato) incontrate nella sua vita tra palchi, studi di registrazione e festival musicali in tutto il mondo. Un progetto ambizioso che l'interprete è riuscita ad affrontare grazie alla sua capacità di "immergersi" nelle singole canzoni, capendole e di conseguenza interpretandole a modo suo.

A completare il progetto anche cinque brani inediti, resi disponibili in esclusiva per questo progetto. Quali compagni di viaggio per la realizzazione di questa mole di brani, sono stati scelti due trii tra i più noti ed importanti del panorama jazzistico italiano: il Paolo Di Sabatino Trio e il Massimo Faraò Trio.

Giovanni Ti Amo - Ultrafragola

05.06.2024

Dopo l’EP “Dongiovanni” l’artista, che sarà protagonista al Mi Ami Festival 2024, è pronto a pubblicare il suo primo disco “Ultrafragola” . Il titolo richiama il nome di uno degli specchi più iconici del design italiano, quello dell’architetto e designer Ettore Sottsass, conosciuto in tutto il mondo per le sue linee sinuose. Esattamente come uno specchio, l’album riflette l’essenza di Giovanni, riportando un ritratto onesto, quasi immediato, che racconta il giovane cantautore.

10 tracce che dimostrano una visione creativa chiara e compatta attingendo a diversi generi, ma con un approccio sempre coerente che richiama quello delle rock band del passato.

>> Playlist su YouTube

MadMan - Lonewolf

05.06.2024

Erano anni che i fan chiedevano il suo grande ritorno ma il momento è finalmente arrivato.

MadMan è senza dubbio uno dei rapper più stimati della scena. Il timbro e gli esercizi di stile di cui è capace sono il marchio di fabbrica che lo hanno reso un unicum nel panorama rap italiano e che, allo stesso tempo, gli hanno permesso di spingersi sempre oltre i limiti, rimanendo al contempo fedele a sé stesso.

>> Playlist su YouTube

Flavio Giurato - Il tuffatore

05.06.2024

"Il tuffatore" è il secondo album del cantautore italiano Flavio Giurato. Come per il precedente album "Per futili motivi", anche "Il tuffatore" è un concept album: il tema questa volta è una storia d'amore, nata durante un torneo di tennis ("Tu sei nel mio cuore dal torneo di Orbetello/quando è libecciato e non si è giocato..."), con divagazioni sulla vita giovanile di quegli anni e, qui e là, alcuni spunti ironici ("Amore amore amore,/figliola non andare coi cantautori,/amore amore amore/che poi finisci nelle canzoni...").

L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 84.

È ora disponibile in una nuova edizione in CD jewel box e in vinile nero con tiratura limitata e numerata 300 copie.

>> Playlist su YouTube

Tropicale - When La Dolce Vita discovered calypso, mambo, samba and other tropical rhythms (1959-1969)

05.06.2024

Attraverso tagli rari e inediti provenienti dall'archivio di CAM Sugar, "Tropicale" ripercorre gli incendiari legami tra la musica da film italiana e la cultura tropicale degli anni Sessanta attraverso bossa nova, samba, latin jazz, exotica, calypso, mambo e altri ritmi tropicali.

Con musiche di Ennio Morricone, Piero Piccioni, Bruno Nicolai, Armando Trovajoli e molti altri compositori di culto, la raccolta rappresenta il lato danzante degli anni della Dolce Vita, quando il cinema italiano, e la società in generale, cercavano l'evasione attraverso la musica, il design e lo stile di vita esotici.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

28.05.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Cesare Basile - Saracena (Vinile)

25.05.2024

Cesare Basile, uno dei più importanti cantautori italiani in attività, torna finalmente con un nuovo album di studio, a un trentennio esatto di distanza dal suo esordio da solista e a un lustro dal precedente "Cummeddia". Lo fa con il suo album più scuro e sperimentale di sempre.

>> Playlist su YouTube

I Hate My Village - Nevermind the Tempo

25.05.2024

Il laboratorio sonoro degli I Hate My Village continua in "Nevermind the Tempo", citazione ai due Nevermind più famosi della storia del rock e dichiarazione d’intenti. Più dispari che pari, i tempi della seconda prova della band formata da Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle) sono rivolti, proprio come quelli dell’omonimo esordio, ad orecchie avventurose.

"Nevermind the Tempo" è una specie di manualetto per sbagliare. Un disco sgrammaticato che non cerca nessuna grammatica, che non rincorre nessuna architettura musicale. Un album che è un elogio dell'approssimazione come risposta all'assillante ricerca di perfezione del nostro tempo. È la fusione brillante, selvatica e sfacciata di quattro artisti diversissimi ma capaci di completarsi alla perfezione, in modo naturale e istintivo, plasmando un mosaico sonoro disallineato ma meticolosamente assemblato, formato da tasselli imprecisi di intuizioni sorprendenti, combinazioni irriverenti e contaminazioni che corrodono ogni regola o equilibrio precostituito.

>> Playlist su YouTube

Lombroso - Bellafine

25.05.2024

"Bellafine" è il nuovo album di inediti dei Lombroso.

Come racconta il duo: “Bellafine" è un disco che raccoglie 8 nuove canzoni registrate in momenti differenti, alcune rimaste nel cassetto per un po'. Sicuramente i sentimenti sono il fil rouge che unisce tutti i brani del disco e vengono trattati sotto diversi punti di vista, spesso nel modo ironico tipico dei Lombroso: un amore finito che diventa una nuova opportunità, la difficoltà di comunicare in coppia, la voglia di riconquistare la ragazza dei propri sogni, passando per un inno alle curve femminili. Senza dimenticare "Una canzone per tutti" che speriamo diventi davvero un brano che il nostro pubblico possa cantare a squarciagola.

>> Playlist su YouTube

Estra - Gli anni Venti

25.05.2024

Vent’anni dopo, gli Estra tornano a pubblicare un disco di inediti: "Gli anni Venti", realizzato grazie a un crowdfunding, a testimonianza del fortissimo legame dei fan con la carriera di una band che ha contribuito a scrivere la storia del rock alternativo italiano.

>> Playlist su YouTube

Levante - Manuale distruzione (Dieci anni dopo)

25.05.2024

A dieci anni dall’esordio sul mercato discografico della cantautrice che ha ridefinito i confini del pop, la voce di Levante nella sua grana più intima e graffiante torna a noi con una versione dell’album culto "Manuale distruzione" completamente reincisa e arricchita dalle preziose collaborazioni degli amici di sempre, artisti incontrati nel corso della sua mirabolante carriera e giovani autori in quali tornare a specchiarsi.

>> Playlist su YouTube

Vale LP - Guagliona

25.05.2024

"Guagliona" è il primo album di Vale LP. Arriva dopo un anno intensissimo, caratterizzato dalla partecipazione alla finale di Sanremo Giovani 2023 con il brano "Stronza", presente nel nuovo disco, e dai tanti concerti in apertura del tour di Madame.

Il songwriting di Vale LP è intenso e aperto, abbraccia la diversità umana e quella musicale: un viaggio di 13 tracce che raccontano mondi sonori diversi ma tutti accomunati dalla voglia di sperimentare e crescere con il proprio pubblico.

>> Playlist su YouTube

Tedua - La Divina Commedia (Deluxe)

25.05.2024

A quasi un anno di distanza dall'uscita dell'album multiplatino e campione di vendite "La Divina Commedia", Tedua annuncia finalmente la deluxe della saga musicale più amata dai fan: "Il Paradiso". L'atto finale del progetto, uscito a giugno 2023, è un viaggio nella musica attraverso l'immaginario dantesco, dalle voragini dell'Inferno fino all'ascesa in Paradiso, passando per le lande del Purgatorio.

>> Playlist su YouTube

Mina - Bula Bula

25.05.2024

Versione rimasterizzata in analogico nel 2024. CD con nuovo packaging formato 45 giri con copertina apribile e libretto interno di 16 pagine formato 17x17cm. LP in vinile da 180 grammi di colore nero.

Album pubblicato la prima volta nel gennaio 2005. Contiene dodici tracce. Undici canzoni inedite e una cover di Boris Vian e Henri Salvador. Nella classifica di vendita italiana raggiunse il primo posto nella settimana dell'uscita restando in classifica ventinove settimane. Uno dei dischi più radiofonici e amati dal pubblico di Mina.

Domenico Modugno - Come in un sogno di mezza estate

25.05.2024

Nel trentennale dalla sua morte, Sony Music Italy rende omaggio all'iconica figura di Domenico Modugno, considerato il padre della musica leggera italiana, con una raccolta che racchiude il suo mondo musicale e contiene versioni in spagnolo dei suoi brani più celebri mai pubblicati prima in Italia.

Il disco si intitola “Come in un sogno di mezza estate” ed è disponibile in due formati:
Doppio vinile nero 180gr
Doppio CD (+ bonus track in spagnolo) con poster di Ciao Discoteca Italiana

>> Playlist su YouTube

Gigi D'Alessio - Fra

25.05.2024

"Fra", il nuovo album di Gigi D'Alessio in uscita il 24 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy in formato LP bianco e CD.

>> Playlist su YouTube

Ditonellapiaga - Flash

18.05.2024

"Flash" si presenta come una totalizzante immersione nell’anima camaleontica di Margherita che, sulla scia di melodie catchy e intime ballad, offre autentiche miscellanee di vita quotidiana. Il nuovo progetto discografico di Ditonellapiaga esce a distanza di due anni dall’album d’esordio "Camouflage" e include anche i singoli già editi "Fossi come te" e "È tutto vero".

>> Playlist su YouTube

Articolo 31 - Protomaranza

18.05.2024

A distanza di 31 anni dal loro primo disco insieme ("Strade di città"), dopo aver collezionato oltre 250 milioni di stream audio/video, con un ritorno in grande stile a Sanremo, un tour sold out con oltre 100mila spettatori, gli Articolo 31 sono pronti a tornare sulle scene con il nuovo album di inediti dal titolo "Protonaranza".

>> Playlist su YouTube

Salmo / Noyz Narcos - CVLT - Hellraisers

18.05.2024

Salmo e Noyz Narcos, pilastri della scena rap, annunciano "CVLT - Hellraisers", repack del joint album con cinque nuove tracce feat. Lazza, Gemitaiz, Gué.

>> Playlist su YouTube

Finley - Pogo Mixtape Volume 1

18.05.2024

I Finley tornano con un nuovo album di inediti dal titolo "Pogo Mixtape Volume 1", il settimo della loro carriera. La band multiplatino protagonista della scena punk-rock italiana negli anni 2000 pubblica un album tutto di duetti: undici inediti e tre precedentemente pubblicati, tra cui una nuova versione del loro più grande successo "Diventerai una star".

>> Playlist su YouTube

Alessandro Bono - Dentro l'anima

18.05.2024

Per ricordare l'artista Alessandro Bono, a 30 anni dalla sua scomparsa e a 60 anni dalla sua nascita, Sony Music pubblica un best of celebrativo contenete tutti i suoi più grandi successi. All'interno del disco brani come "Gesù Cristo", "Nel mio profondo fondo" con cui andò a Sanremo nel 1987, "Io e te", "Con un amico vicino" cantata in duo con Andrea Mingardi, presentato al Sanremo del 1992, "Rotolare" e "Oppure no" con cui partecipò a Sanremo nel 1994.

>> Playlist su YouTube

Ultimo - Altrove

18.05.2024

Esce a sorpresa il sesto CD di Ultimo sotto etichetta Ultimo Records. L'album è composto da 8 tracce e contiene il featuring di Mezzosangue. Le edizioni in vinile usciranno il 24 maggio.

>> Playlist su YouTube

Jack Savoretti - Miss Italia

18.05.2024

Voce ruvida, appassionata e struggente che ammalia e rapisce; Jack Savoretti è pronto per il suo ritorno discografico con un progetto completamente inedito. "Miss Italia" è il primo album interamente in italiano del cantautore italo inglese. «Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano", ci tiene a sottolineare Jack Savoretti annunciando questo nuovo progetto a lui molto caro.

>> Playlist su YouTube

Irbis - Lacrime e cemento (Vinile)

18.05.2024

Esce "Lacrime e cemento", il nuovo progetto discografico dell'artista, autore e produttore italiano Irbis. Dopo "Boccadoro" (2018) il suo EP d'esordio, "Schicchere" (2019), l'EP che segna l'inizio di un nuovo percorso con l'etichetta Undamento e "Un altro cielo" (2020) il suo album di debutto che ha riscosso un grande successo di critica, l'artista torna con l'album "Lacrime e cemento", anticipato dai singoli "Preghiera", pubblicato lo scorso gennaio e presentato durante un emozionante raduno con i fan nella scuola media Puecher di Milano (ex scuola media dell'artista) e "Testa matta".

>> Playlist su YouTube

Selton - Gringo Vol.1 (Vinile nero)

18.05.2024

Il primo volume di "Gringo", un progetto a doppio disco dei Selton, prodotto insieme a Ricky Damian e registrato tra Londra (Studio13 di Damon Albarn), la Puglia e Milano, con la partecipazione di numerosi artisti italiani e internazionali come, tra gli altri, Marco Castello e Ney Matogrosso.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

18.05.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Demian Dorelli - A Romance of Many Dimensions (Flatland)

02.05.2024

Ispirato al libro “Flatland” di Edwin A. Abbott, attraverso questo nuovo lavoro discografico Dorelli evidenzia l’analogia che esiste tra musica e spazio.

“Sperimentare la musica a volte è come sperimentare l’entrata in un'altra dimensione, fare luce su uno spazio ancora inesplorato, che semplici parole non riescono a descrivere” così l’artista descrive l’essenza del progetto.

Otto brani raccontano un percorso attraverso il quale esplorare liberamente anche quell’emotività evocata dal sottotitolo del romanzo stesso “Una storia d’amore a più dimensioni”.

>> Playlist su YouTube

Beppe Gambetta - Terra Madre

02.05.2024

"Terra Madre" è una chiave musicale per aprire un mondo di racconti e sogni legati alle terre madri di infiniti itinerari possibili, e alle grida di dolore e di speranza che da esse si levano. L'opera è arricchita dalla partecipazione di ospiti di fama internazionale provenienti da diversi generi musicali. "Padri" della musica acustica come l'icona americana del mandolino David Grisman, il pioniere della chitarra acustica Dan Crary e il celebre cantautore bluegrass e Americana Tim O'Brien prestano il loro talento al progetto. La presenza del batterista/percussionista d'avanguardia newyorkese Joe Bonadio, del versatile armonicista jazz acustico Howard Levy e del popolarissimo bassista Travis Book, proveniente dal mondo delle Jam Band "Newgrass", aggiungono dimensioni diverse.

Un concetto centrale del nuovo CD è quello di affermare il "diritto al sogno", di cercare consolazione e rifugio da una realtà ostile e talvolta brutale; non come pura evasione, ma come fonte di speranza che ci aiuta a sopravvivere e a trovare motivazioni positive per andare avanti.

>> Playlist su YouTube

Gabriella Martinelli - L'amore è una scusa

02.05.2024

Cantante, autrice, polistrumentista e pittrice astratta, Gabriella Martinelli è un’artista completa che nella sua carriera ha già vinto numerosi premi, tra cui Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Botteghe d’Autore e il Premio L’Artista che non c’era, e partecipato al Festival di Sanremo nel 2020 con il brano “Il Gigante d’acciaio”. Ora torna con “L’amore è una scusa”, un nuovo disco che esce a tre anni di distanza dal precedente “Tutto daccapo”. In questo lavoro Gabriella si confronta con l’amore in modo audace e consapevole: un mix di romanticismo e rock, caratterizzato da ritmi incalzanti, arrangiamenti elettronici e sonorità contemporanee arricchite da sfumature suggestive.

>> Playlist su YouTube

Baby Gang - L'angelo del male

02.05.2024

Baby Gang torna con un incredibile album pieno di hit e di collaborazioni che confermano Baby Gang tra gli artisti più importanti della scena. L'album è il manifesto di Baby, un racconto del bene e del male delle esperienze vissute dall'artista. Una descrizione del brutto e del bello che la vita gli ha messo davanti.

Sfera Ebbasta, Geolier, Marracash, Blanco, Lazza, Tedua, Ernia, Rkomi, Gue, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Madman, Paky, Simba La Rue, Niko Pandetta sono i nomi all'interno di un disco unico che unisce mondi distanti e che mette tutti d'accordo. Attraverso testi crudi e sinceri e le produzioni Baby si fa portavoce di una generazione che sbaglia ma che è pronta a rialzarsi e a cambiare il mondo.

>> Playlist su YouTube

Giorgia - Giorgia

02.05.2024

A distanza di 30 anni dalla pubblicazione originale Sony Music celebra lo straordinario album di debutto di Giorgia.

CD + 45 giri con copertina apribile, libretto 8 pagine, inserto autografato e 45 giri in vinile riciclato colorato con "E poi" ed "E poi (Versione 2002)". Ogni 45 giri è unico: i singoli 45 giri possono avere variate sfumature di colore.

E per la prima volta in assoluto in vinile. Edizione limitata 2 LP gatefold in vinile trasparente 180 grammi.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

02.05.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Diodato - Ho acceso un fuoco

24.04.2024

“Ho acceso un fuoco (Live Studio Session)” è un’intensa raccolta di brani di Diodato, registrati dal vivo alle Officine Meccaniche, storico studio di registrazione milanese. L’album contiene 11 tracce edite: 7 brani del repertorio di Diodato, che l’artista suona sempre nei suoi concerti, ri-arrangiati in una veste inedita; “Ti muovi”, il brano che l’artista ha presentato al Festival di Sanremo 2024 e che sarà per la prima volta disponibile su un supporto fisico; 2 cover, “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, brano a cui l’artista è molto legato e che da anni ha fatto suo (lo ha anche portato come cover al Festival di Sanremo di quest’anno), e “Cucurrucucú paloma” nella sua versione originale di Caetano Veloso, uno dei più grandi cantautori brasiliani di sempre.

>> Playlist su YouTube

Mario Venuti - Tra la carne e il cielo

24.04.2024

Undicesimo album in studio per il cantautore siciliano Mario Venuti. "Tra la carne e il cielo" si presenta dal punto di vista del sound, come un’evoluzione elettrificata del precedente "Tropitalia" che rileggeva 11 canzoni del repertorio storico italiano, vestite però di atmosfere prese in prestito dalla musica popolare brasiliana (samba, bossa nova, forrò etc..). Anche questa volta Venuti affida a Tony Canto la produzione artistica e buona parte degli arrangiamenti. Qui però si tratta di canzoni originali, tranne "Andiamo via", adattamento in italiano di "Você não entende nada" di Caetano Veloso.

>> Video "Paradiso"

>> Video "Degrado"

Gianni Togni - Edizione straordinaria

24.04.2024

Anticipato dal brano “Parole in libertà”, Gianni Togni presenta l’album di dieci inediti “Edizione straordinaria”. È un lavoro che trae ispirazione dalla cronaca quotidiana e dalle storie realmente accadute che hanno dominato i media tra il 2021 e il 2023. Ogni brano è dedicato a personaggi di storie vere: lo spunto iniziale è nato dalla lettura sui quotidiani di vari argomenti che spaziano dallo sport agli animali e l’ambiente, dall’arte ai viaggi, dall’amore alla salute, dall’intervista con il personaggio di turno, alla vita di strada. Le composizioni musicali, insieme agli arrangiamenti e alle sonorità, nell’ascolto totale del disco risulteranno molto diverse tra loro, ma è una scelta artistica voluta per sottolineare l’unicità di ogni tema cantato.

>> Playlist su YouTube

Remo Anzovino - Dispari (20th Anniversary Edition)

24.04.2024

Remastered Edition / “Dispari” è il disco che raccoglie alcune dei temi creati da Anzovino, un lavoro suonato con il contributo di eccellenti musicisti solisti, con melodie a cavallo tra la musica classica, il jazz, l’opera, la musica popolare, il tango argentino e il fado portoghese.

>> Playlist su YouTube

The Dining Rooms - Songs to Make Love to

24.04.2024

“Songs to Make Love to” è il decimo album in studio di The Dining Rooms, duo milanese composto da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che in questo 2024 celebra il 25° anniversario della propria carriera artistica.

Il nuovo disco di The Dining Rooms continua la saga del loro classico suono tra folk psichedelico, atmosfere cinematiche e ritmiche downtempo di ispirazione hip hop. Come sempre diviso in brani strumentali e vocali è interamente suonato e prodotto da Stefano e Cesare e vede le partecipazioni delle voci di Chiara Castello (I’m Not a Blonde), Egeeno (del collettivo romano Tropicantesimo) e del compagno di etichetta Tomaz di Cunto alias Toco.

>> Playlist su YouTube

Jack the Smoker - Sedicinoni

24.04.2024

Jack the Smoker è tornato con “Sedicinoni”, prodotto interamente da Big Joe. Un album che, sequenza dopo sequenza, trasforma barre e beat in un film che racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione. Storie di dipendenza, di precariato, di relazioni complicate, di crisi economiche, di mancanze, in un primo tempo che in bianco e nero traccia una parte di vita. Ma, come spesso accade, un plot twist arriva con l’avanzare del tempo, con la maturità, con la consapevolezza che è possibile riscattarsi partendo dalle piccole cose e dall’amore degli altri. Anche se la felicità fa paura, è troppo presto per i titoli di coda.

>> Playlist su YouTube

3D - Empiría (Vinile bianco avorio)

24.04.2024

Anticipato dal primo singolo "Experience (feat. Jesto)", il produttore, sound engineer e Dj romano 3D annuncia l'album "Empirìa". "Empirìa" è un viaggio verso la bellezza musicale. 12 brani che uniscono diversi stili e influenze. In "Empirìa" 3D coinvolge anche i nomi più promettenti della nuova generazione, confermando la sua ecletticità e il voler creare un prodotto che attraversi generi ed epoche, lasciando al pubblico un masterpiece che segni un momento significativo per gli amanti della cultura hip hop e per coloro che apprezzano l'arte nella sua forma più pura ed espressiva.

>> Playlist su YouTube

L'Officina della Camomilla - Dreamcore (Vinile bianco)

24.04.2024

A 8 anni dall'ultimo album in studio, "Palazzina Liberty", una delle band culto del panorama alternativo italiano torna con il quarto album di inediti che uscirà per Hachiko Dischi, l'etichetta nata dalla mente Francesco De Leo per una totale autonomia artistica.

"Dreamcore" è un concept album sulla decadenza dell'impero occidentale, ed ecco che appaiono Kerouac, Burroughs e citazioni da Bret Easton Ellis e da Christian F. Noi ragazzi dello Zoo di Berlino. Non mancano incursioni continue nella Milano che da sempre fa da sfondo alle opere dell'Officina della Camomilla. Un mondo variopinto, un teatro di contrasti e personaggi stravaganti, una costellazione di immagini giocose e violente, tenute insieme da un cut-up narrativo che da sempre è la cifra stilistica della band.

>> Playlist su YouTube

Renzo Rubino - Il silenzio fa Boom (Vinile nero)

24.04.2024

"Il silenzio fa Boom" arriva a distanza di sei anni dall’ultimo lavoro in studio "Il gelato dopo il mare": sei anni in cui Renzo non ha distolto nemmeno per un attimo lo sguardo dalla musica in tutte le sue declinazioni, dedicandosi anima e corpo anche al suo festival Porto Rubino, nato da un’idea visionaria e diventato - alla sua quinta edizione - un gioiello tra i festival estivi italiani, capace di attirare grandi nomi della musica nazionale e internazionale e di creare un’atmosfera unica e coinvolgente.

>> Playlist su YouTube

La Sintesi - Stravinskij / Finale (Vinile 45 giri)

24.04.2024

"Stravinskij / Finale" è una nuova uscita discografica della band La Sintesi, artista di riferimento per una generazione innamorata del suono 'pop/elettronico' assieme a Bluvertigo e Soerba e che, dopo 22 anni dal loro ultimo album "Un curioso caso", ritornano con questi due nuovi brani, prodotti e suonati dalla band originale.

Disponibile ora in questa esclusiva edizione in vinile 12 pollici (45 RPM) trasparente crystal / 180 grammi con tiratura limitata e numerata 500 copie, autografata dall'intera band.

Paolo Spaccamonti - Nel torbido (Vinile)

24.04.2024

Nuovo album, ed esordio per l’etichetta personale Liza, per il chitarrista torinese Paolo Spaccamonti, una delle nostre eccellenze da far conoscere in tutto il mondo. Se riusciamo a essere davvero la nostra arte, affrontiamo due rischi. Il primo è aver composto l’opera migliore. E fin qui, tutto bene. La seconda è essere trasparenti, quindi vulnerabili. E a questo punto l’interrogativo è: può un disco, per giunta strumentale e incentrato sulla chitarra, rendere evidente ciò che siamo e quanto ci ha attraversato? Restituirci le asperità, la crescita, i dubbi schiacciati come le note dai polpastrelli? E qui, invece, benissimo. Perché "Nel torbido", un titolo preso in prestito da una battuta di Tony Curtis (“Nel torbido si pesca meglio”) da "Operazione Sottoveste", film di Blake Edwards (1959), è tutto questo. Potente come certe verità che comprendi quando non vorresti, urticante come gli anni che abbiamo passato, minimale come un cesello. Per chi “sa”, è un Disintegration Guitars alla Basinski o un The Tired Sounds of Paolo Spaccamonti alla Stars Of The Lid. Per chi “non sa”, è una musica pura, adatta a giornate malinconiche spese sui riflessi dei vetri casalinghi, un’elegia composta dai tasselli privati dell’autore apposta per far quadrare anche i nostri. Un suono che supera gli strumenti che lo generano e che è stato affidato alle abili cure di Gup Alcaro, sound designer già al fianco di Spaccamonti in passato.

(estratto dalle note di Maurizio Blatto)

>> Playlist su YouTube