Ligabue - 7 / 77 + 7

02.12.2020

Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera: l'atteso album di inediti "7", che contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, e l'imperdibile raccolta "77 + 7", con i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai 7 brani inediti.

>> Video "La ragazza dei tuoi sogni"

>> Video "Volente o nolente (feat. Elisa)"

Claudio Baglioni - In questa storia che è la mia

02.12.2020

"In questa storia che è la mia" è un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che - sebbene non si leggano - porta anche le nostre firme: così Claudio Baglioni a proposito di "In questa storia che è la mia", il suo nuovo attesissimo album, con 14 brani inediti, sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera, a sette anni da "ConVoi".

>> Video "Gli anni più belli"

>> Video "Io non sono lì"

Yo Yo Mundi - La rivoluzione del battito di ciglia

02.12.2020

Nel 2020 Yo Yo Mundi festeggiano i 31 anni di attività, e lo fanno con un disco che è un vero e proprio manifesto della loro poetica e del loro impegno. La parola rivoluzione così piena di forza e di energia declinata insieme al battito di ciglia, atto spontaneo e delicato. Uno sposalizio tra opposti che può generare qualcosa di davvero inedito, quella - tanto - desiderata rivoluzione gentile che finalmente cambierà il mondo nel segno del rispetto e della tutela dell’ambiente, del pianeta, delle differenti culture e dei diritti delle persone e di tutte le specie viventi. Un doppio fil rouge che unisce tutte le canzoni dell’album.

>> Lyric Video "Ovunque si nasconda"

Canio Loguercio - Ci stiamo preparando al meglio

02.12.2020

A tre anni di distanza da "Canti, ballate e ipocondrie d’ammore" (Targa Tenco come miglior album in dialetto), Canio Loguercio ritorna con un progetto del tutto nuovo, sottraendosi alle confortevoli liturgie delle riconferme per continuare a muoversi al di fuori da ogni schema, seguendo il filo di una fertile quanto cangiante ispirazione.

>> Video "Ci stiamo preparando al meglio (feat. Andrea Satta, Sara Jane Ceccarelli)"

Radicanto - Trapunto di stelle... Omaggio a Domenico Modugno

02.12.2020

“Trapunto di stelle” è un CD monografico di omaggio a Domenico Modugno. Giuseppe De Trizio (chitarra classica e arrangiamenti), Maria Giaquinto (canto), Giovanni Chiapparino (fisarmonica e arrangiamento archi), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, chitarra portoghese, basso) e Francesco De Palma (percussioni), con ospiti Raiz (voce in “Io Mammeta e tu” e “Resta cu ‘mme”), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Leo Gadaleta (archi) per rivisitare il grande cantautore, punto di riferimento per tutti, capace di tenere insieme le arti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Amara terra mia"

Loredana Errore - C'è vita

02.12.2020

Per i suoi 10 anni di carriera Loredana Errore ha deciso di regalare ai fan un nuovo importante progetto discografico, "C'è vita" è composto da 7 tracce, di cui i tre singoli "100 vite", "È la vita che conta" e il più recente "Torniamo a casa", i due inediti "Madrid non va a dormire" e "Ora che nevica", e un'emozionante cover de "La cura" di Franco Battiato. L'album contiene inoltre una speciale versione di "Ragazza occhi cielo", brano scritto per lei da Biagio Antonacci all'inizio della sua carriera.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Torniamo a casa"

Piccolo Coro dell'Antoniano - 63° Zecchino d'Oro 2020

02.12.2020

Nonostante la trasmissione TV, su Rai1, sia stata rimandata in primavera, l'Antoniano sarà presente attivamente con campagne di promozione su TV, radio e web per tutto il mese di dicembre. Il 6 dicembre il disco verrà presentato a "Domenica In" da Mara Venier e da Fazio a "Che tempo che fa". Interverranno testimonial come Mara Venier, Carlo Conti, Peppe Vessicchio, Tricarico. 14 brani inediti, con la partecipazione di Simone Cristicchi, Leonardo Pieraccioni, Tricarico e Paolo Belli, più 1 bonus track "Ogni volta che" dedicata ai più piccini.

Elisabetta Serio & Lorenzo Hengeller - Piano Napoli

02.12.2020

Il pianoforte e la città di Napoli si somigliano moltissimo: entrambi hanno in sé varie sfumature di colori, differenti timbriche, dinamiche leggere e gravi; Non alzano mai barriere di alcun genere, mescolano e fanno convivere gli opposti. "Piano Napoli" racconta tutto questo. Lorenzo Hengeller ed Elisabetta Serio, pianisti di diversa estrazione e differenti esperienze, si incontrano e 'incontrano' brani di artisti, anche tra loro diversi, come Bollani, Concato, D'Alessio, Gragnaniello, Luchè, Montecorvino, Raiz, Ricciardi, Servillo. Tutti cantano il proprio brano 'nudi sotto la pioggia'. Da soli. Tra due pianoforti e Napoli.

>> Playlist su YouTube

Massimo Ranieri - Qui e adesso

02.12.2020

"Qui e adesso" è il nuovo album di Massimo Ranieri, disponibile in formato CD e doppio LP. L'autunno intenso di Massimo Ranieri inizia con un nuovo disco e un programma in TV in prima serata il giovedi sera su Rai 3 in 4 puntate a partire da giovedì 26 novembre. Durante il programma Massimo Ranieri canterà, fra le altre, le canzoni che fanno parte di questo lavoro discografico che dopo una lunga attesa avrà finalmente l'opportunità di farsi conoscere dal pubblico televisivo. L'album, che ha lo stesso titolo della trasmissione "Qui e adesso", è frutto di una collaborazione con Gino Vannelli, che ha prodotto e curato gli arrangiamenti.

>> Playlist su YouTube

Mina - Italian Songbook: Cassiopea + Orione

02.12.2020

"Italian Songbook" è un progetto discografico che inizia adesso per declinarsi in altri album nel tempo. Un album doppio diviso in due parti che nasce con l'intento di raccogliere le più belle interpretazioni di Mina in italiano. Non solo i suoi grandi successi di una carriera lunga e straordinaria che continua ancora oggi, ma anche le cover fatte da Mina dei grandi pezzi di autori e cantautori come della tradizione della musica italiana. Un canzoniere con le più belle canzoni che tutti conosciamo con alcune perle da riscoprire prese dalla vasta produzione discografica di Mina. Una canzona inedita per ogni album e delle fotografie inedite arricchiscono le prime due uscite di questo progetto.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video Essai "Un tempo piccolo + Nel cielo dei bars"

Renato Zero - Zerosettanta Vol.1

02.12.2020

Per il suo 70° compleanno Renato Zero, con Tattica, torna per stupire ancora una volta il grande pubblico con un progetto rivoluzionario e innovativo. Ecco la terza ed ultima parte del progetto: Zerosettanta Vol.1

>> Playlist su YouTube

Achille Lauro - 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band

02.12.2020

Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi gangster italo-americani, questo è il mood del nuovo side project di Achille Lauro: "1920 Achille Lauro & The Untouchable Band". 8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni '20, un dialogo tra passato e presente, l'improvvisazione più ricercata. Cover, come "My Funny Valentine", "Tu vuò fà l'Americano" e "Jingle Bell Rock"; inediti, tra cui "Piccola Sophie", "Pessima" e "Chicago"; riedizioni, come "Cadillac 1920" e "Bvlgari Black Swing".

Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano: Gigi D'Alessio, colonna portante della musica italiana; Izi e Gemitaiz, affermate star del mondo urban; Annalisa, ormai al fianco di Achille Lauro dall'incredibile esibizione sul palco dell'Ariston.

Nayt - Mood

02.12.2020

A un anno e mezzo di distanza da "Raptus 3", il giovane artista romano è ora pronto ad accompagnarci nel suo nuovo viaggio, "Mood".

"Mood" è un album figlio del suo tempo, che attraversa e comprende due stati d'animo rappresentati da due colori primari, il rosso e il blu, che si intrecciano raggiungendo un equilibrio che è simbolo di una rinascita.

Reverendo - Uno

02.12.2020

"Uno" è il secondo album da solista di Reverendo. Con una lunga carriera alle spalle sui palchi e in studio insieme a Articolo31, Pooglia Tribe, Chief, Zona45, Club Dogo, etc, è riuscito a esprimersi unendo più mondi artisti che spaziano dal rap al soul, passando attraverso il cantautorato e il rock. "Uno" è una sintesi del suo percorso: otto brani che spaziano tra vari generi e che trovano come compagni di viaggio, l'amico di lunga data J-Ax ('Briciole'), il cantante dei 24 Grana, Francesco di Bella ('U cor n'ganne') e la bellissima voce black di Awa Fall ('Sabbia').

Pinguini Tattici Nucleari - Ahia!

02.12.2020

"Ahia!" è nato a marzo, subito dopo Sanremo, in pieno periodo di lockdown. Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi "Ahia!" ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro. Lavoro concepito in questi mesi complicati ma non per questo privo di quell'ironia e di quella capacità evocativa che hanno fatto dei PTN una delle band più amate.

>> Video "La storia infinita"

>> Lyric Video "Scooby Doo"

Galeffi - Settebello

02.12.2020

In questa versione fisica dell’album sono presenti due brani in più rispetto alla versione digitale di marzo: il singolo “Il regalo perfetto” e “Cercasi amore nuda e cruda”, rifacimento in chiave acustica del brano omonimo, già presente sulla prima edizione del disco. Quest’ultima canzone è una chicca presente esclusivamente su questo formato fisico (neanche in digitale), il che dà un ulteriore valore aggiunto al prodotto.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Il regalo perfetto"

Campos - Latlong

02.12.2020

Si tratta del terzo lavoro discografico della formazione nata dalla collaborazione tra Simone Bettin (già co-fondatore dei Criminal Jokers) e il musicista e producer Davide Barbafiera, ai quali si aggiunge il bassista Tommaso Tanzini.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sonno"

Mi chiamo Francesco Totti

26.11.2020

di Alex Infascelli

Tratto dal libro 'Un capitano' scritto da Totti con Paolo Condò, che riceverà un adattamento in una miniserie prodotta da Sky.

L’ultima bandiera del calcio, amato da tutti gli appassionati di calcio e non solo. Totti è un personaggio che va oltre lo sport, apprezzato per le iniziative benefiche e per l’umorismo che lo ha sempre contraddistinto negli anni.

Il film racconterà le principali tappe della carriera dell’ex capitano giallorosso, partendo proprio dalla notte che ha preceduto il suo addio al calcio allo stadio Olimpico.

>> Trailer

Io sono l'abisso

24.11.2020

di Donato Carrisi

Dopo "La casa delle voci", il thriller che ha ipnotizzato il pubblico italiano, una nuova avvincente sfida: un viaggio nel buio che è in ognuno di noi.

Una terra promessa

24.11.2020

di Barack Obama

Un appassionante e personalissimo racconto in presa diretta del presidente che ci ha ispirato a credere nel potere della democrazia.

Con grande forza ed eleganza di stile, questo libro sottolinea la forte convinzione di Barack Obama che la democrazia non è un dono ricevuto dall’alto, ma si fonda sull’empatia e sulla comprensione reciproca, ed è un bene da costruire insieme, giorno dopo giorno.

La congiura dei peggiori

24.11.2020

di Andrea Scanzi

Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta

Con una robusta dose di ironia unita a una lucida visione della realtà, Andrea Scanzi ci ricorda cosa ci aspetta se tarderà ancora a crearsi un vero polo progressista, capace di superare con il dialogo le divisioni tra schieramenti diversi, in vista di un obiettivo comune: restare umani.

Un cuore sleale

24.11.2020

di Giancarlo Cataldo

Dopo il successo di Io sono il castigo, la nuova indagine del magistrato melomane creato da Giancarlo De Cataldo.

Natale è vicino e, a poco a poco, il Pm Manrico Spinori si ritrova solo in una Roma fredda e umida. Una condizione troppo malinconica anche per un appassionato del melodramma come lui. Ma ideale per concentrarsi su un mistero che pare un autentico «giallo della camera chiusa».

Ossigeno illegale

24.11.2020

di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

«Le mafie sono sempre state considerate un problema di ordine pubblico, da contrastare con manette e sentenze» osservano Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. «Purtroppo, sono ben altro e andrebbero combattute anche sul piano culturale, sociale ed economico.» È questo lo snodo centrale su cui Gratteri e Nicaso insistono, perché «sono in molti a essere avvezzi alla logica della corruzione, ovvero a quella forma di “ossigeno illegale” che altera le regole del mercato e stravolge i principi della democrazia».

L'ultimo giorni di Roma - La trilogia di Nerone 1

24.11.2020

di Alberto Angela

Il primo di una trilogia di saggi dedicata a uno dei più controversi protagonisti della storia romana: Nerone. E di un evento straordinario avvenuto durante il suo impero, di cui si conosce ancora molto poco: il grande incendio di Roma del 64 d.C.

La dannazione - 1921. La sinistra divisa all'alba del fascismo

24.11.2020

di Ezio Mauro

In una cronaca politica animata dalle voci di protagonisti epici – da Terracini a Turati, da Serrati a Bordiga, a Gramsci defilato e silenzioso – Ezio Mauro ricostruisce un capitolo fondamentale della nostra storia, che raccoglie in sé ideali altissimi di liberazione e riscatto, ma in cui sembrano tutti condannati dentro il perimetro delle loro divisioni, mentre il Paese sta per essere inghiottito dalla reazione che si fa dittatura.