Marillion - Tutta la storia. La biografia non autorizzata Tsunami Edizioni
cover of article Subject: Biografie, Musica

Overview

Per la prima volta in Italia, un libro che affronta tutta la carriera di una delle band progressive rock più famose e amate di sempre.

I Marillion hanno superato da un po’ i quarant’anni di carriera, ma sono al passo coi tempi oggi più che mai. La loro è una storia quasi unica nel panorama rock: nati come alfieri del new progressive a inizio anni Ottanta, quando tutti davano il genere per morto, sono diventati inaspettatamente delle popstar grazie a ‘Kayleigh’ e a Misplaced Childhood: la prima è una delle canzoni più popolari del decennio, il secondo un album capace di vendere milioni di copie pur essendo un concept lontano da logiche commerciali.

Con il successo sono arrivati però anche problemi e contrasti interni, e con essi il divorzio da Fish, il loro frontman, personaggio carismatico con cui hanno inciso dischi considerati autentici capolavori. Ma proprio quando tutti li davano per spacciati, i Marillion hanno iniziato la loro seconda vita, che dura ancora oggi: con Steve Hogarth, legittimo titolare del ruolo di cantante dal 1989, la band ha affrontato momenti difficili, ma li ha superati sempre, facendo gruppo e guardando avanti.

Intrapreso coraggiosamente un percorso di indipendenza discografica, i Marillion hanno dimostrato di essere anche ottimi imprenditori di se stessi: è così che hanno sfruttato sin da subito le potenzialità di Internet fino a instaurare un rapporto diretto con una fanbase che nel tempo si era ridotta, ma fidelizzata in modo granitico. Nei primi anni Duemila, con le campagne di preordine lanciate tramite il loro sito web, inventano di fatto il crowdfunding, oggi diventata pratica comune in moltissimi campi.

In questo modo hanno intrapreso un cammino che li ha portati a risalire la china fino a diventare ciò che sono oggi: dei veterani della scena rock e prog rispettati da tutti e in continua attività, ancora capaci di pubblicare, nel 2022, An Hour Before It’s Dark, un album tra i loro migliori da molti anni a questa parte e in grado di riportarli ai vertici delle classifiche.

Questo libro racconta tutta la loro storia, dai primi passi agli ultimi appuntamenti live che li hanno portati per la prima volta a organizzare anche in Italia un Marillion Weekend, una due giorni di concerti ed eventi totalmente dedicata a loro.
WG Image Libro CHF 41.40

Links

-

Details/Notes

Collana: Gli Uragani / Pagine: 384