Gipi 2020
Unastoria (Nuova edizione) Coconino Press
cover of article Subject: Fumetti

Overview

Torna con una nuova spettacolare copertina il libro della maturità artistica di Gipi, primo fumetto a entrare tra i finalisti del Premio Strega.

La vita di Silvano Landi, scrittore di successo, è andata in pezzi: alla soglia dei cinquant’anni si ritrova ricoverato in un ospedale psichiatrico. La sua storia si intreccia con quella del bisnonno Mauro, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che lotta per sfuggire agli orrori della trincea e ritornare a casa. Tra la bellezza e la tragicità della vita, Unastoria racconta con splendide tavole la fragilità di ognuno di noi.

“Dammi risposte complesse”. Inizia così Unastoria, con una presa di posizione contro chi cerca facili scorciatoie del pensiero e crede sia possibile sottrarre ogni livello di complessità all’esistenza, nei social network come nella vita reale. Silvano Landi, il protagonista, sembra non comprendere più la realtà. È stato lasciato dalla moglie e viene ritrovato a vagare su una spiaggia. Ricoverato in un centro psichiatrico, passa le giornate disegnando ossessivamente due cose che ricorrono nelle sue visioni: una stazione di servizio e un grande albero spoglio. Landi è anche affascinato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un’incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio.

Le due storie, il presente di Silvano e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano "Unastoria". Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.
WG Image Libro CHF 34.10

Links

-

Details/Notes

Collana: Coconino Cult / Formato: Cartonato / Pagine: 176