Nada Trio 2017
La posa (Vinile) Bubba Music
cover of article Style: Cantautoriale, Pop
Lato A
1.Ti troverò
2.Senza un perché
3.Guardami negli occhi
4.Luna in piena
5.L'estate sul mare
6.La posa

Lato B
1.Dentro la tasca di un qualunque mattino
2.Malachianta
3.Falling in Love Again
4.Sul porto di Livorno
5.Una pioggia di sale
6.Grazie

WG Image LP CHF 41.50

Notes

Tutto è nato nel 1994 da una collaborazione fra Nada, Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, rispettivamente chitarrista e contrabbassista degli Avion Travel. Dal quel loro incontro nasce un progetto che viene documentato in un album dal titolo “Nada Trio”, all'interno del quale, oltre ad alcuni classici successi di Nada come “Ma che freddo fa” e “Amore disperato”, ci sono anche dei brani tradizionali della musica popolare italiana. L'album ottiene innumerevoli apprezzamenti che culminano con il conseguimento della Targa Tenco e del premio Premio Musicultura, seguiti da un intenso tour in Italia e in Europa. Dopo “Nada Trio” gli incontri tra i tre artisti continuano parallelamente ai loro noti progetti individuali, proseguendo con l'attività live insieme, sia in trio che in duo, Nada e Mesolella.

Con "La posa" il Nada Trio continua lo stesso percorso artistico, partendo dalla fine del precedente per documentare quella che è la grande e innovativa scrittura di Nada di questi ultimi anni, abbinata alla classe e alla maestria di due musicisti come Mesolella e Spinetti. Il risultato è sorprendente e unico. Oltre ai brani di Nada “Luna in piena”, “Senza un perché” - inserita anche nella colonna sonora della serie TV “The Young Pope” di Sorrentino -, “Guardami negli occhi”, l’album raccoglie un omaggio a due poeti della musica italiana: Piero Ciampi con “Sul porto di Livorno” e Gianmaria Testa con “Dentro la tasca di un qualunque mattino”.

Nel disco troviamo inoltre una bellissima canzone di Marlene Dietrich tratta da L’Angelo Azzurro “Falling In Love Again” e un disperato canto popolare salentino “Malachianta”. L’unico brano inedito è "La posa": una canzone scritta per musica e parole da Nada e ritenuta dal Trio la più adatta a rappresentare questo nuovo progetto tanto da dare il titolo all’intero album.