Max Gazzè 2018
Alchemaya Universal
cover of article Style: Cantautoriale, Sanremo 2018
Disco 1
1.L'origine del mondo
2.Enuma Elish
3.Il diluvio di tutti
4.Vuota dentro
5.L'anello mancante
6.Etereo
7.La tavola di Smeraldo
8.Visioni ad Harran
9.Bassa frequenza
10.Alchimia
11.Il progetto dell'anima

Disco 2
1.La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
2.Il timido ubriaco
3.Il solito sesso
4.Nulla
5.Cara Valentina
6.Edera
7.Ti sembra normale
8.Atto di forza
9.Se soltanto
10.La vita com'è
11.Mentre dormi
12.Un brivido a notte
13.Sotto casa
14.L'ultimo cielo
15.Una musica può fare
16.Verso un altro immenso cielo

WG Image 2 CD CHF 23.90

Notes

L’originale progetto ‘sintonico’ che unisce Orchestra Sinfonica e sintetizzatori! Contiene il brano presentato a Sanremo 2018 “La favola di Cristalda e Pizzomunno”.

Eclettico e sperimentatore, Max Gazzè torna sulla scena discografica con “Alchemaya”, un originale progetto che vede la fusione di Orchestra Sinfonica e Sintetizzatori. Un’opera ‘sintonica’, questo il neologismo creato per l’occasione, che, dopo essere stata presentata live nei più importanti teatri d’Italia, esce registrata in studio in doppio CD, triplo vinile e in digitale, per Universal Music.

I due CD dell’album rappresentano idealmente i due ‘atti’ del progetto. Il primo contiene una vera e propria opera sinfonica originale in 11 tracce, un’opera contemporanea con forti influenze “progressive”, classiche ed elettroniche con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, 60 elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari.

Un lavoro che nasce dalla ricerca personale di Gazzè degli ultimi trent'anni su temi di storia, filosofia e fisica quantistica, i cui testi sono scritti da Max e dal fratello Francesco, e la parte musicale è composta e orchestrata dallo stesso Max.

Il secondo CD, o secondo ‘atto’, contiene alcuni dei successi di Gazzè, rivestiti da un inedito arrangiamento orchestrale. Brani come “Cara Valentina”, “Il solito sesso”, “La vita com’è”, “Sottocasa”, “Il timido ubriaco”, o “Mentre dormi” sono rivisitati in chiave ‘sintonica’, dando loro nuova vita e aprendoli all’imprevedibile.

Oltre a 13 successi e, all’interno di un racconto di narrazione che fa da filo conduttore a tutto l’album, il secondo CD contiene anche tre brani inediti, “Se soltanto, “Un brivido a notte” e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, brano presentato al Festival di Sanremo quest’anno.