I 10 libri più venduti del mese di giugno

06.07.2020

La classifica dei libri più venduti del mese di giugno in Italia (secondo i dati di iBUK):

1. Joël Dicker L'enigma della camera 622

2. Ferzan Ozpetek Come un respiro

3. Valérie Perrin Cambiare l'acqua ai fiori

4. Gamer Lyon Le storie del mistero

5. Camilla Läckberg Ali d'argento

6. Me contro Te Sfida il Signor S con Luì e Sofi

7. Woody Allen A proposito di niente - Autobiografia

8. Maurizio De Giovanni Una lettera per Sara

9. Marco Malvaldi Il borghese Pellegrino

10. Paolo Mojoli Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-Agosto 2020

Conversazione su Tiresia

04.07.2020

di Roberto Andò, Stefano Vicario

con Andrea Camilleri

'Chiamatemi Tiresia!' Si apre così 'Conversazione su Tiresia', lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018 di fronte a 4000 spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che 'cunta' la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

>> Trailer

Odio l'estate

04.07.2020

di Massimo Venier

con Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata.

>> Trailer

Chiara Galiazzo - Bonsai

04.07.2020

Prosegue il percorso artistico di Chiara: dopo il singolo "Pioggia viola" insieme a J-Ax, "L'ultima canzone del mondo" e "Honolulu" pubblica "Bonsai", il nuovo attesissimo album!

"Bonsai" è un album ricco di collaborazioni con testi coscritti da nomi quali Mahmood, Dario Faini (Dardust), Danti, Cheope, Federica Abbate, Roberto Casalino e tanti altri che hanno contribuito alla produzione di, semplicemente, un grande disco!

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'ultima canzone del mondo"

>> Lyric Video "Honolulu"

Jack the Smoker - Ho fatto tardi

04.07.2020

A 4 anni dal suo ultimo album da solista e a un anno esatto dalle sue rime taglienti nel "Machete Mixtape 4", Jack the Smoker presenta "Ho fatto tardi", il nuovo album 2020!

>> Playlist su YouTube

Ketama126 - Kety Reborn

04.07.2020

“Kety Reborn”, la nuova edizione di “Kety” arricchita da 5 inediti ed esce nella versione classica in CD e, a grande richiesta, in doppio vinile. In ogni brano, compresi gli inediti, l’artista romano classe 1992 riafferma la sua attitudine genuina da rockstar distinguendosi per uno stile che fonde un linguaggio diretto a una vena romantica oscura e un immaginario intriso di storie notturne.

>> Playlist su YouTube

Timoria - 2020 Speedball (25° Anniversary Edition)

04.07.2020

Album originale rimasterizzato dai nastri originali + 11 brani live registrati al Rolling Stone di Milano il 18 dicembre 1995. Nuovo artwork con booklet di 32 pagine (Introduzione di Omar Pedrini, foto inedite e testi delle canzoni).

>> Playlist su YouTube

Come il mare in un bicchiere

30.06.2020

di Chiara Gamberale

Chiara Gamberale, sempre così pronta a inventarsi modi originali per dare voce a ciò che sentiamo, nell’epocale primavera 2020 scrive una testimonianza che è allo stesso tempo un urlo e un abbraccio (senza mascherina). Parole forti, nuove, che portano ognuno di noi a chiedersi se, “finito quest’incubo, potremo rendere interiori e spirituali i gesti che per proteggerci abbiamo dovuto imparare.” Perché quel metro di distanza dagli altri, sia quando si infrange sia quando si rispetta, è comunque un potere nelle nostre mani.

Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri

30.06.2020

di Tommaso Zorzi

Tra aperitivi troppo alcolici, poke al salmone e maratone di serie tv, in questo romanzo Tommaso Zorzi racconta con leggerezza e ironia l’amore, l’amicizia, il sesso e le relazioni ai tempi di Grindr. Perché sì, "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri", ma poi, quando tocca a noi, è un vero casino.

Tutto chiede salvezza

30.06.2020

di Daniele Mencarelli

Finalista al Premio Strega 2020 - Vincitore del Premio Strega Giovani 2020

Dopo l’eccezionale vicenda editoriale del suo libro di esordio – otto edizioni e una straordinaria accoglienza critica (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima) -, Daniele Mencarelli torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, interrogativi brucianti e luminosa scoperta. E mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza: “Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”.

Bomba atomica

30.06.2020

di Roberto Mercadini

“Se il mondo è in fiamme, racconta una storia. A volte è proprio quando tutto sembra finito per sempre che le cose più grandi hanno inizio.”

Prendendo spunto da uno dei suoi monologhi più riusciti, Roberto Mercadini ci racconta protagonisti e retroscena di quell’evento devastante, e ci ricorda, in un mondo ossessionato dalla velocità e dal progresso, l’importanza della riflessione e della lentezza.

Non invano

30.06.2020

di Giovanni Lindo Ferretti

“Tragicità e meraviglia hanno segnato le mie stagioni, sempre irriducibili sempre insolubili. È il mistero del vivere ad attrarre ogni mio interesse e ogni mio interesse vi si rispecchia, vi trova giustificazione o motivo di consolazione. Il succedere degli avvenimenti, il mutare delle situazioni, il permanere dell’ignoto e dell’indicibile. Non è una opzione ideale, non corrisponde ad uno stimolo sociale, è una necessità carnale e materica riflessa nel paesaggio, scolpita e dipinta, assemblata nelle architetture rurali, civili e religiose. Nutrita di letteratura, di silenzio e di preghiera. E quando niente torna è inutile negarlo. Il passato è ciò che posseggo, il presente è il tempo che mi è concesso, il futuro arriva e mi troverà comunque impreparato. Il mio aiuto, la mia sola forza, sta nell’essere radicato. Una famiglia, una comunità, una terra, una lingua, una religione. Usanze, costumi, modalità dell’essere e dei comportamenti. E tutto sta finendo. Moribondo, quando non già morto.”

Franco Battiato - Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019

30.06.2020

di Fabio Zuffanti

Dopo essersi soffermato sulla prima parte della sua carriera in Battiato: "La voce del padrone", Fabio Zuffanti sviscera l’opera discografica di Franco Battiato in un volume che analizza, con maniacale dovizia di particolari, ogni album e canzone registrata dal nostro tra il 1965 e il 2019, al fine di aprire un forziere fatto di tesori preziosi e mostrare al lettore di quanta ricchezza musicale e culturale siano pregne le sue invenzioni.

I cazzari del virus - Diario della pandemia tra eroi e chiacchieroni

30.06.2020

di Andrea Scanzi

La fase 1 della pandemia è stata un susseguirsi di sparate senza precedenti. Trasversalmente, da un fronte all'altro, soprattutto i politici, hanno fatto a gara per chi la dicesse più grossa. Matteo Salvini, ormai affezionato a santini e rosari, chiede di andare a messa il giorno di Pasqua mentre l'altro Matteo, il fu rottamatore Renzi, parla a casaccio invocando la riapertura delle scuole a maggio creando lo scompiglio tra i virologi. Di errori così, compiuti non a febbraio quando la situazione ancora incerta sembrava sotto controllo ma in piena emergenza, si può stilare una lista infinita. E sono tutti raccontati in questo libro che Andrea Scanzi scrive con la sua solita pungente ironia e che è il giusto seguito del best seller "Il cazzaro verde".

Il coraggio e la paura

30.06.2020

di Vito Mancuso

La paura è l’emozione che più di altre sta segnando in profondità questi giorni: ci toglie il respiro, ci costringe sulla difensiva e al contempo ci rende istintivamente più aggressivi. Ma avere paura, suggerisce Vito Mancuso, non è sempre un’esperienza totalmente negativa, e nelle situazioni estreme sa far emergere con più chiarezza la verità su noi stessi: è solo infatti quando realizziamo di essere incatenati che possiamo intraprendere il percorso verso l’autentica libertà.

Il borghese Pellegrino

30.06.2020

di Marco Malvaldi

Ritorna Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, in un giallo dal meccanismo perfetto tra atmosfere gotiche e buona cucina.

Marco Malvaldi, l’autore, si sente a proprio agio nell’ambiente fiduciosamente positivistico dell’epoca, rappresentato con allusiva esattezza (nell’epilogo del romanzo si spiega come tutto il contorno è storicamente vero). D’accordo con il suo eroe Pellegrino Artusi considera la buona cucina una branca della chimica, una scienza complessa, rigorosa e stuzzicante quanto la sublime arte dell’investigazione.

Fabio Cinti - Al blu mi muovo

26.06.2020

“Al blu mi muovo” è frutto di una profonda riflessione sulle insicurezze, sulla caducità delle convinzioni e delle euforie, sul rapporto complicato e incostante tra artista e atto creativo, ma anche sulla forza della grazia e memoria, doti spirituali vitali e durature.

"Le parole scorrono nella musica, entrando nelle vene, permettendo al cuore di pulsare ad un nuovo ritmo, un ritmo serenamente tortuoso che inonda e poi si allontana, restando come una bolla di eco, capace di distorcere la realtà; il nuovo album di Fabio Cinti è un dono prezioso che ci giunge in questo strano periodo e se, speriamo, sarà vero che, ne usciremo cambiati 'Al blu mi muovo' pone le basi per questa meditazione interiore che, dovrebbe, tendere ad un miglioramento." Barbara Bottoli, mescalina.it

>> Playlist su YouTube

>> Video "Tra gli alberi combatto"

Cristiano Godano - Mi ero perso il cuore

24.06.2020

Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in 30 anni di carriera, torna in una veste inedita con il primo album da solista: "Mi ero perso il cuore". Un disco che racchiude la sua nota anima poetica e la peculiare ricerca linguistica, con testi di una musicalità non comune. Come si usa dire "la mente mente", e in questo disco racconterà di queste menzogne e del loro potere.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ti voglio dire"

>> Video "Com'è possibile"

Marina Rei - Per essere felici

24.06.2020

S’intitola “Per essere felici" il nuovo disco di inediti di Marina Rei. L’album arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro “Pareidolia” e segna un nuovo capitolo della lunga carriera artistica di Marina Rei, che quest’anno celebra anche i 25 anni dall’uscita dell’omonimo primo album in italiano, “Marina Rei”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Per essere felici"

>> Video "Dimenticarci"

Marlene Kuntz - 302010 MK2 Live

18.06.2020

In occasione del Record Store Day 2020 esce il doppio vinile da collezione con le registrazioni live del tour per i 30 anni di carriera.

La Famiglia - Quarantunesimoparallelo (Vinile)

17.06.2020

Lo storico album della band napoletana torna in doppio vinile. Edizione limitata e numerata (500 copie). Vinile Cristallo Mix Nero.

>> Playlist su YouTube

Colle der Fomento - Adversus Strumentals

16.06.2020

Tutte le strumentali dell’album più una traccia scratch inedita con gli effetti utilizzati nel disco in doppio vinile a tiratura di 500 copie numerate a mano. Vinile nero.