De Gregori Zalone - Pastiche

13.04.2024

Per la prima volta nella sua carriera Checco Zalone abbandona i panni dell'attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori in un disco sorprendente: "Pastiche". La tracklist è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, dello stesso Zalone.

>> Playlist su YouTube

Tre Allegri Ragazzi Morti - Garage Pordenone

13.04.2024

Per il loro trentesimo compleanno, Tre Allegri Ragazzi Morti ci regalano "Garage Pordenone", un nuovo album di inediti, il decimo della loro discografia. Dodici nuove canzoni del gruppo che ha saputo unire rock e fumetto.

L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano "Mi piace quello che è vero", unico episodio rocksteady.

>> Playlist su YouTube

Mapuche - Non chiamarli mostri (Vinile)

13.04.2024

"Non chiamarli mostri" è il nuovo album di Mapuche, musicista e cantautore siciliano attivo dal 2008 all'anagrafe Enrico Lanza: chitarre scordate e una voce straniante e sbilenca capace di mettere assieme racconti cinici e amari.

Come suggerisce il titolo, il nuovo album di Mapuche, si concentra sulla depressione e sulla difficoltà di venirne fuori, sull'alienazione dal mondo circostante, l'incapacità di avere relazioni "normali" e su una costante e costretta fiducia nei "mostri". Un disco in cui è evidente il passare delle stagioni: si invecchia, ci si dimentica, nonostante l'interminabile presenza dei mostri.

>> Playlist su YouTube

Mace - MaYa

13.04.2024

L’atteso ritorno del producer visionario: dopo l’incredibile successo dell’album "OBE" e del progetto "Oltre, Mace" torna con un nuovo album, ricco di collaborazioni straordinarie.

"MaYa", traducibile con “inganno”, è un termine che nasce dalla filosofia induista per esprimere la grande illusione che avvolge ciò che definiamo comunemente come “reale”, un velo che nasconde la vera Natura delle cose e di noi stessi. Il nuovo album di Mace nasce, anche, da questa visione.

>> Playlist su YouTube

Michele Bravi - Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi

13.04.2024

Ispirandosi agli scritti di Oliver Sacks, questo concept album trasforma in poesia, musica e pittura la riflessione scientifica. 13 canzoni che celebrano la natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell'immaginazione, tra queste spicca "Malumore francese", la collaborazione d'eccezione con Carla Bruni uscita lo scorso 22 marzo e che anticipa l'album.

>> Playlist su YouTube

Giovanni Allevi - Allevi Best Selection

13.04.2024

Sony Music celebra il ritorno sulle scene di Giovanni Allevi con una selezione di 18 composizioni scelte dal Maestro.

Claver Gold - Questo non è un cane / Domo

13.04.2024

Con questa repack il rapper ha voluto dare nuova vita a questo progetto arricchendolo con le storie di amici e colleghi. All’interno di "Questo non è un cane / Domo", infatti, troviamo gli stessi brani contenuti nella versione precedente ma con l’aggiunta di nuovi featuring oltre ai due inediti usciti di recente: "I miei cani" e "Con i miei brothers".

Ex-Otago - Auguri (Vinile nero)

13.04.2024

"Auguri" è il ritorno degli Ex-Otago a distanza di ben cinque anni dal precedente “Corochinato”. "Auguri" è un titolo dalla doppia valenza: da un lato un brindisi appassionato alla vita autentica, che ben si adatta alle situazioni più fortunate, dall’altro un sarcastico commento, che anticipa le circostanze dall’esito incerto. L’album arriva dopo vari singoli che sono ricompresi nella tracklist: "Con te", "Mondo panico (feat. Fabri Fibra)" e "La puzza della città".

>> Playlist su YouTube

Colle Der Fomento - Odio pieno (Vinile azzurro trasparente)

13.04.2024

Ristampa in vinile di "Odio pieno", considerato una pietra miliare per la nascita e lo sviluppo dell'Hip Hop italiano. Copertina originale virata in blue, in tiratura limitata col vinile colorato azzurro trasparente.

Kaos - Fastidio (Doppio vinile giallo)

13.04.2024

In occasione del "Fastidio Tour 2024" stampa in vinile giallo dell'album di esordio di Kaos, pubblicato originariamente nel 1996.

>> Playlist su YouTube

Chicoria - Musica per ciechi, muti e sordi (Vinile nero)

13.04.2024

L'album "Musica per ciechi, muti e sordi" di Chicoria è stato pubblicato il 4 marzo 2010. Questo lavoro si posiziona come il secondo album solista dell'artista e si distingue per la sua profonda immersione nei generi del rap e gangsta rap, offrendo testi potenti e sonorità uniche che hanno saputo catturare l'attenzione degli appassionati di hip-hop italiano.l'album è noto per esplorare aspetti critici e profondi della vita, della società e delle esperienze personali, riflettendo lo stile distintivo e spesso provocatorio di Chicoria.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

13.04.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Rhove - Popolari

01.04.2024

È uno dei dischi più attesi dell’anno: l’album di debutto di Rhove s’intitola "Popolari". La voglia di riscatto, una luce in fondo al tunnel, il dimostrare che non è impossibile farcela per cambiare la propria vita: questi sono solo alcuni fra i temi preannunciati del disco.

>> Playlist su YouTube

Mauro Ottolini & String Orchestra - Nada mas fuerte

01.04.2024

Un nuovo straordinario progetto di Mauro Ottolini, dedicato ad alcune delle più grandi compositrici ed interpreti latinoamericane. Un progetto nato in collaborazione con importanti musicisti italiani, tra cui Vanessa Tagliabue Yorke: una delle voci più interessanti del jazz italiano, autrice dei testi sulla musica di Ottolini.

I brani, tra i quali alcuni tributi a grandi figure femminili come Maria Grever e Chavela Vargas e alcune nuove ed inedite composizioni, sono stati incisi assieme ad una orchestra d'archi. Un lavoro in grande stile quindi, come d'altronde Mauro Ottolini ci ha abituato da sempre.

>> Audio "Alma mia"

Il Volo / Ad Astra

01.04.2024

"Ad Astra" è il titolo del nuovo album de Il Volo, il primo composto interamente da inediti. Un viaggio sonoro dal sapore internazionale attraverso undici tracce, che arriva dopo la partecipazione al 74esimo Festival di Sanremo con "Capolavoro", a coronazione dei 15 anni di carriera del trio.

>> Playlist su YouTube

Mina - Sulla tua bocca lo dirò

01.04.2024

Versione rimasterizzata nel 2024. "Sulla tua bocca lo dirò", pubblicato la prima volta nel 2009, è un album in cui Mina interpreta arie del melodramma arrangiate magistralmente dal Maestro Gianni Ferrio.

>> Playlist su YouTube

The Kolors - I Want

01.04.2024

"I Want" è il disco di debutto dei The Kolors. Uscì nel 2014 solo su CD ma ora è finalmente disponibile anche su vinile colorato!

>> Playlist su YouTube

Fast Animals and Slow Kids - Hybris (Doppio vinile rosso) e Alaska (Doppio vinile arancione)

01.04.2024

I Fast Animals and Slow Kids pubblicano le ristampe di "Hybris" e "Alaska". Sia l’edizione celebrativa di "Hybris" che quella di "Alaska" vengono riproposte in doppio vinile colorato contenente anche quattro provini ciascuna.

Perturbazione con Nada e Alessandro Raina - La nuona novella dal vivo

25.03.2024

Il 23 ottobre 2010 i Perturbazione si esibirono dal vivo proponendo "La buona novella" di Fabrizio De André, a 40 anni dalla sua comparsa nei negozi. Accanto a loro Nada e Alessandro Raina del gruppo Amor Fou, il fisarmonicista Dario Mimmo, l'attrice Paola Roman - che leggeva brani tratti dai vangeli apocrifi - e Don Carlo Maria Scaciga, incaricato di introdurre la serata. Fu un evento unico, mai più ripetuto e che ora viene pubblicato per la prima volta su CD ed LP da Lorenzo 'Loz' Ori e Cristiano Lo Mele.

>> Playlist su YouTube

...A Toys Orchestra - Midnight Again

25.03.2024

"Midnight Again" è un disco registrato alla vecchia maniera, con strumenti e macchine che ronzano, cigolano, respirano. Niente led, niente pixels rassicuranti, zero plug-in. È tutto terribilmente vero. Scotta, punge, taglia e dà la scossa. Mesi e mesi rinchiusi dietro la porta di un vecchio casolare di campagna, tra i campi di grano dorati, alle spalle delle mura grigie del carcere della Dozza. Sembra il Texas ma è Bologna. E qui succede di tutto. Trombe e tromboni sporchi di fango, violoncelli e viole che profumano di resina, un piccolo coro gospel che si struscia e dondola, tamburi d'Africa e legni dei Caraibi. Le valvole roventi degli amplificatori si gonfiano di chitarre piene di rughe, l'immancabile pianoforte che guida la marcia come un vecchio cocchiere. La voce a tenere insieme il corteo. Una voce fatta di fumo e vino rosso. Che racconta storie che non vorrebbe mai raccontare o che muore dalla voglia di farlo. La voce di chi di mezzanotte non se n'è mai persa una.

>> Playlist su YouTube

Simona Molinari - Hasta siempre Mercedes

25.03.2024

“Ci sono esistenze fine a sé stesse che prima o poi finiscono e esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolta”.

Con questo post ricco di emozione, Simona Molinari racconta il suo omaggio alla grandissima artista e attivista argentina Mercedes Sosa. Un progetto che ha preso corpo nel corso nei mesi a partire da “El pelusa y la negra” la storia cantata di Mercedes Sosa e Maradona di e con Cosimo Damiano Damato, poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista in grado di far danzare insieme linguaggi diversi, dal teatro al cinema, con la cifra poetica e civile che caratterizza il suo stile narrativo, apprezzato soprattutto nel mondo indipendente d’autore.

In questo spettacolo di teatro canzone, Simona Molinari si è cimentata nel ruolo di “cantattrice” dando voce a Mercedes Sosa in un dialogo visionario tra due dei personaggi più iconici della storia argentina del novecento. Reduce dalla Targa Tenco come miglior interprete per l’album “Petali” e in attesa del prossimo progetto discografico di inediti, Simona Molinari ha voluto fissare questa esperienza nell’album “Hasta siempre Mercedes”.

>> Playlist su YouTube

Gianna Nannini - Sei nell'anima

25.03.2024

Gianna Nannini torna nel 2024 con un nuovo progetto discografico che è già manifesto, "Sei nel l'anima", un album di 11 brani inediti. Un rimando alle sonorità più vicine al soul, allo stato d'anima, allo stile che da sempre caratterizza il suo modo di essere e di fare musica.

Anticipato dal singolo "Silenzio", "Sei nel l'anima" è il concept album con cui la rockeuse italiana per antonomasia ha scelto di condividere con il suo pubblico una nuova missione in musica: donare se stessa attraverso undici tracce inedite che sprigionano il suo personalissimo essere nell'anima, partendo dalle radici soul e blues da cui tutto è nato.

>> Playlist su YouTube

Leon Faun - Leon

25.03.2024

Secondo album in studio di Leon Faun, “Leon” racchiude gli ultimi anni di percorso, artistico e umano. Leon Faun sceglie per la prima volta, di raccontare se stesso e il proprio mondo interiore senza avvalersi di barriere o di espedienti narrativi. La veste grafica del progetto richiama questo concetto mettendo in primo piano una tela bianca circondata dai colori che rappresentano la moltitudine di sfumature emotive che l’artista sceglie di svelare attraverso la musica. Anticipato dai primi due singoli estratti “Anima” e “Profezia”, "Leon" arriva a quasi tre anni di distanza dal suo album d’esordio “C’era una volta” e ne rappresenta la naturale evoluzione.

>> Playlist su YouTube

Amalfitano - Tienimi la mano, Diva! (Vinile)

25.03.2024

Prodotto da Francesco Bianconi e Ivan A. Rossi

Il lavoro si intitola "Tienimi la mano, Diva!", proprio come recita il primo verso della prima traccia, che è stata anche il primo singolo presentato al pubblico, "Fosforo": un incipit epico, altisonante, spirituale, una dichiarazione d’intenti fin troppo chiara. Se Omero – sempre per restare nel classico – invocava la Musa perché gli infondesse l’ispirazione per cantare le mitiche imprese degli eroi, Amalfitano sembra chiamare la sua dea perché corra a soccorrerlo, a sostenerlo, a tenergli la mano appunto, perché a lui “ballo lo sguardo”, proprio a causa di un amore che lo ha folgorato, un amore che brucia come il fosforo.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.03.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Vasco Brondi - Un segno di vita

16.03.2024

“Un segno di vita” è il nuovo album di Vasco Brondi. Anticipato dall’omonimo singolo, si tratta di un ritorno molto atteso, a distanza di tre anni da “Paesaggio dopo la battaglia”, il primo album che l’artista ha pubblicato a suo nome dopo la conclusione del progetto Le Luci Della Centrale Elettrica.

Il disco è composto da 10 tracce che si susseguono in un incessante racconto pieno di fuochi. Fuochi di segnalazione di una vita di passaggio, sparati in mezzo al mare o in una periferia silenziosa per farsi trovare, fuochi da custodire, incendi nei boschi e nei cuori, che l’artista racconta con la sua consueta cifra stilistica incisiva e inconfondibile, che va dal personale all’universale.

>> Playlist su YouTube

Cosmo - Sulle ali del cavallo bianco

16.03.2024

"Sulle ali del cavallo bianco" è il titolo del nuovo progetto discografico di Cosmo, in uscita venerdì 15 marzo 2024, a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio. L’annuncio, dopo una serie di spoiler circolati sui media – un cavallo bianco in volo sopra Milano, Bologna e Roma – arriva improvviso, a sorpresa, accompagnato dal nuovo singolo e title track “Sulle ali del cavallo bianco”.

>> Playlist su YouTube

Mahmood - Nei letti degli altri

16.03.2024

Mahmood torna con un nuovo attesissimo progetto: “Nei letti degli altri". Un album di inediti a distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro "Ghettolimpo".

>> Playlist su YouTube

BigMama - Sangue

16.03.2024

Arriva il primo album di BigMama. Dopo i successi di critica dell'EP "Next Big Things", esce "Sangue", il debutto discografico della rapper, indiscussa protagonista della 74esima edizione del Festival di Sanremo con "La rabbia non ti basta". Il brano portato sul palco del Teatro Ariston fa parte della tracklist del nuovo disco, un lavoro sanguigno, impetuoso e vero. "Sangue", come i legami, come il dolore, come la linfa vitale. Dodici tracce che dal personale si aprono al collettivo.

>> Playlist su YouTube

Rose Villain - Radio Sakura

16.03.2024

Dopo il suo esordio al festival di Sanremo, Rose annuncia "Radio Sakura", il sequel di "Radio Gotham". Il disco riprende l’impostazione del primo disco, mantenendo la stessa formazione di "Radio Gotham" anche per il quadro musicale: a produrre e seguire la direzione artistica del disco sarà sempre infatti Sixpm. Evolve invece l’immaginario; la cantante, ora più matura racconta la sua sbocciatura come artista grazie alla metafora della Sakura, la fioritura dei ciliegi in giappone. L'album contiene 12 tracce, tra cui il singolo di Sanremo "Click Boom!", e "Io, me ed altri guai", ultimo singolo certificato già Disco d’oro.

>> Playlist su YouTube

Piotta - 'na notte infame

16.03.2024

“ ‘na notte infame” è il titolo del nuovo album del cantautore e rapper Tommaso Zanello alias Piotta. Il disco, decimo lavoro di studio, prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi del fratello aprono la prima traccia. “ ‘na notte infame” è un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli.

>> Playlist su YouTube

Cor Veleno - Fuoco sacro

16.03.2024

"Fuoco sacro" è il nuovo album che celebra il cinquantesimo anniversario dell'hip-hop, offrendo un viaggio attraverso le generazioni della cultura musicale italiana. Quest'opera unisce il meglio del rap dei novanta e duemila fino alle nuove leve.

Con 13 tracce che spaziano dal boombap 2.0 a sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana, l'album offre un panorama musicale variegato. Le collaborazioni con ospiti di spicco rappresentano un caleidoscopio di stili, con chiari riferimenti alla tradizione cantautorale italiana.

>> Video "Fuoco sacro (feat. Colle Der Fomento)"

Marlene Kuntz - Catartica

16.03.2024

Per festeggiare i 30 anni dell'album culto che ha segnato un'intera generazione esce la ristampa di "Catartica", con libretto con foto inedite.

>> Playlist su YouTube

Bugo - Per fortuna che ci sono io (Vinile autografato)

16.03.2024

"Per fortuna che ci sono io" è il titolo del decimo album in studio del cantante Italiano Bugo. Il disco include dodici brani inediti, compreso il singolo estratto "Non lo so!". In vendita l'edizione esclusiva in vinile 180 grammi nero autografato, con copertina apribile + i testi delle canzoni ed un poster.

"Torno a casa per la via del rock and roll. Un disco vero, onesto, diretto registrato con la mia band.Questo è ciò di cui abbiamo bisogno, per fortuna che ci sono io."

>> Playlist su YouTube

Giardini di Mirò - Punk ...Not Diet (Doppio vinile blu)

16.03.2024

"Punk ...Not Diet" (2003-2023+1). La ristampa in doppio vinile blu più poster in edizione limitata di 500 copie numerate a mano. Contiene l’album originale più una raccolta delle b-side e dei remix dell’epoca realizzati da Apparat, Alias, Hood e The Sea.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

16.03.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Il Solito Dandy - Turismo sentimentale

04.03.2024

Sull’entusiasmo per l’onorevolissimo terzo posto nell’ultima edizione di X Factor, Il Solito Dandy pubblica in formato fisico l’album finora disponibile solo in digitale. Le porte del mondo neosurrealista de Il Solito Dandy si sono spalancate per mostrare a tutti noi l’album “Turismo sentimentale”.

Il disco ruota tutto intorno a tre temi: il mare, la santità e l’ironia. Questi sono stati gli aspetti principali che Il Solito Dandy ha ritrovato trasferendosi da Torino a Roma, il disco, infatti, parla proprio di questa nuova vita e di tutto quello che gli ha trasmesso questa città.

>> Playlist su YouTube

Verrone - Legna per l'inverno

04.03.2024

Il cantautore Verrone presenta "Legna per l'inverno", suo lavoro d'esordio in uscita per Disordine Dischi. Un concept album sui temi del viaggio, del ricordo e del conforto, trattati con sonorità ispirate all'indie pop e al folk alternativo.

>> Playlist su YouTube

Pier Adduce - Dove vola la cicogna

04.03.2024

"Dove vola la cicogna" è il titolo del nuovo disco di Pier Adduce, nove brani per un omaggio alla gioventù e alla fertilità - entrambe intese in senso lato - da cui scaturiscono, talvolta, scampoli di bellezza, genio, ma anche smarrimento e follia che possono sfociare nella creatività o nell’isolamento, portando anche alle più estreme conseguenze.

Il lavoro si avvale della produzione artistica di Luca Olivieri (impegnato anche con pianoforte, synth, fender rhodes, wurlitzer, mellotron, glockenspiel, celesta e programmazioni) e del fondamentale apporto di musicisti quali Lorenzo Corti (basso, chitarre, effettistica), Antonio Marinelli (chitarre), Fabrizio Carriero (batteria) e Massimiliano Gallo (viola). L’insieme è un viaggio che alterna sonorità acustiche a umori elettronici, con testi in bilico tra la realtà e l’onirico dove convivono visioni ruvide - a tratti neorealistiche - e immagini cariche di simbolismi. La ricerca personale di una via percorribile per mettere a fuoco uno sguardo possibile verso il futuro.

>> Playlist su YouTube

Paolo Zangara - Scusi, dov'è il bar?

04.03.2024

I brani di questo album riprendono volutamente la scrittura di un certo cantautorato italiano anni ’60 - ’70, non come esercizio di stile ma per sincero omaggio e ispirazione a quel periodo: le canzoni, ideate e suonate in modo assolutamente moderno e personale, mantengono un sapore retrò che caratterizza l’intero album. Un non luogo in un non tempo dove Luigi Tenco canta Piero Ciampi che a sua volta canta Sergio Endrigo che canta Fred Buscaglione accompagnati musicalmente dal sestetto e dalla tromba di Chet Baker. La scrittura delle canzoni è ricca di poesia ed eleganza e, al contempo, piena di sincerità, vita e forza.

>> Playlist su YouTube

Antonio Nicola Bruno / Belli Tamburi - Folk metropolitano

04.03.2024

La poesia, quella della musica e delle parole, è la ricerca ultima di questo lavoro, scritto e diretto da Antonio Nicola Bruno. Il repertorio questo album, del tutto originale, è il frutto di una lungo lavoro dell'artista nel corso di questi ultimi anni, insieme al suo gruppo, i Belli Tamburi, formato dal fratello Giorgio Bruno, percussionista e batterista e da musicisti campani di enorme valore: Tony Panico ai sassofoni, Peppe Rinaldi e Siro Scena rispettivamente ai sintetizzatori ed al pianoforte. Inoltre con partecipazioni di Tony Cercola, percussionista ed autore napoletano e Sara Tramma, cantautrice Napoletana.

"Folk metropolitano" è l'apertura della musica popolare del sud Italia a tutti gli stimoli provenienti dal mondo, con una presenza della radice popolare sia nei testi, spesso in dialetto, sia nelle armonie musicali, con una grande attenzione alla ricerca del suono, permeato da tutto quello che arriva dalle musiche d'Italia e del mondo. La magia, l'amore, il lavoro e il ripudio alle guerra.

Un album tutto suonato, senza trucchi digitali, tutto da riascoltare dal vivo, dove ogni performance è unica!

>> Playlist su YouTube

CCCP Fedeli alla linea - Altro che nuovo nuovo

01.03.2024

Il primo concerto tenuto dai CCCP Fedele alla linea a Reggio Nell’Emilia il 3 giugno 1983. Registrato su nastro da ¼ di pollice recentemente ritrovato e restaurato mantenendo inalterata la freschezza e la potenza di una band unica che ha saputo coniugare il punk filosovietico e la musica melodica emiliana. Contiene i classici della band oltre a brani inediti e rarità.

>> Playlist su YouTube

Fausto'o - Poco zucchero

01.03.2024

"Poco zucchero" è il secondo studio album del cantautore italiano Faust'o, pubblicato originariamente nel 1979 e contenente "Oh! Oh! Oh!", il suo brano di maggiore successo.

>> Playlist su YouTube

Mango - Discincanto

01.03.2024

Torna in catalogo, a dieci anni esatti dalla sua assenza, "Disincanto" di Mango. "Disincanto" è un album che si pone al di fuori del tempo e delle mode contingenti dei vari generi a conferma della cifra stilistica di questo cantautore italiano, melodico e sentimentale, che forse non sempre è stato capito e apprezzato! È stato un artista generoso, gentile d’animo e con una sensibilità eccezionale. Una voce unica e inimitabile che ha rappresentato.

>> Playlist su YouTube

Mr.Rain - Pianeta di Miller

01.03.2024

"Pianeta di Miller" è il quinto disco di Mr. Rain. Un disco ispirato al film "Interstellar" e al concetto del tempo che viaggia ad una diversa velocità. 12 canzoni che sperimentano a livello musicale tutto il mondo di Mr. Rain, un viaggio introspettivo e sincero attraverso le sue anime e la sua musica.

>> Playlist su YouTube

Mezzosangue - Soul of a Supertramp (De Anima Edition)

01.03.2024

Dopo 9 anni dall’uscita del primo album ufficiale di MezzoSangue ecco la ristampa del CD di "Soul of a Supertramp" in una versione rinnovata.

All’interno: Il singolo “De Anima” riprodotto interamente da G-LaSpada e Mezzosangue. Il CD "Soul of a Supertramp (De Anima Edition)" si presenta con un nuovo artwork e contiene: 1 CD Jukebox Pack e 1 Booklet con illustrazione inedita.

>> Playlist su YouTube

Kid Yugi - I nomi del diavolo

01.03.2024

Kid Yugi è l’artista rivelazione del 2023 e lascerà il segno nel 2024 con il suo nuovo album “I nomi del diavolo” che, oltre ad essere un ulteriore conferma delle qualità artistiche e melodiche del rapper, vuole essere una raccolta delle diverse forme e interpretazioni che ha assunto la figura del Diavolo nella nostra cultura dal passato ad oggi. Partendo dalla copertina, che si ispira all’opera “Il Maestro e Margherita”, passando dai titoli dei brani e colmando in tutta la comunicazione social e video che promuoverà il progetto.

L’album è pieno di ospiti d’eccezione: partendo dai Tony Boy e Artie 5ive, Tedua, Noyz Narcos e Papa V, passando ad Ernia, Simba La Rue e Geolier.

>> Playlist su YouTube

Tony Boy - Nostalgia (Export)

01.03.2024

“Nostalgia (Export)” è il quarto album ufficiale di Tony Boy dopo “Going Hard”, “Going Hard 2” e "Umile". È un prodotto che esprime al meglio il sound di cui Tony è il solo rappresentante in Italia. Reduce della recente certificazione oro, del suo ultimo album "Umile", Tony Boy torna per completare il suo progetto work in progress, uscito precedentemente in parte sulle piattaforme digitali. Dopo un anno che lo ha consacrato come uno degli artisti più talentuosi e promettenti della nuova scena italiana, è uscito con diversi singoli e collaborazioni di successo. Il nuovo album di Tony Boy è qui. “Nostalgia (Export)” è un mix di trap e melodies come solo Tony sa fare, in grado di spingere forte sull'acceleratore ma anche di regalare momenti di grande poesia.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

01.03.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Alice - Exit (Vinile rosso)

01.03.2024

Pubblicato nel 1998, "Exit" segna un nuovo inizio per Alice, indirizzando l'artista verso la musica elettronica. Per alcuni critici è stato un ritorno al pop ma, in realtà, è un avanzamento espressivo ancora più arduo dei precedenti lavori: canzoni difficili ma fragili e delicate.

Il vinile esce ora per la prima volta in edizione limitata e numerata con vinile rosso.

Tutte le altre tracce meritano un ascolto attento, tra citazioni poetiche e riverberi electro che ben si abbinano alla splendida voce di un’artista che, sin da giovane, ha espresso la propria forza creativa senza quasi mai scendere a compromessi troppo commerciali. I testi sono poetici eppure non pesanti, la musica che spazia in un range di non semplice inquadramento, partendo appunto dal pop e variando sul tema, va a fondersi con gli stili maggiormente in voga a fine millennio, senza però lasciarsi travolgere da nessuna influenza.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio De André - Edizioni "Way Point. Da dove venite... dove andate?"

17.02.2024

Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto "Way Point. Da dove venite... dove andate?", per ripercorrere 25 anni con l'amato cantautore (scomparso l'11 gennaio 1999) attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi 'viaggi' presenti e attuali ancora oggi.

Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, volte a celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l'eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più seguiti e influenti, sottolineando come la genialità e la profondità delle sue parole e la sua visione unica continuino a ispirare. Tra le principali iniziative, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l'anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico.

Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell'Università degli Studi di Siena.

Maria Mazzotta - Onde

17.02.2024

"Onde" è un racconto sul continuo mutamento, in cui il mare risuona ovunque, dal dolce movimento che può cullare prima di trasformarsi in onda anomala e distruggere, facendo tabula rasa. Custodisce al proprio interno numerose metafore e molteplici stati d’animo che come le onde marine possono assumere mille forme.

Mentre tutta l’acqua si muove cambiando forma e potenza, ogni canto si lascia attraversare dai suoni dentro un mare di frequenze. La voce di Maria Mazzotta prende il largo, si lascia scagliare lontano e poi affondare, prima di tornare in superficie e, finalmente, riposare. Questo disco racconta il movimento del mare, dal tormento che comporta navigarlo al sollievo che regala, alla fine, ogni approdo.

>> Video "La furtuna"

Semiramis - La fine non esiste

17.02.2024

Dopo oltre 50 anni dall'uscita del primo LP "Dedicato a Frazz" esce finalmente il secondo e attesissimo album dei Semiramis "La fine non esiste"!

Grazie alla determinazione del fondatore Paolo Faenza, intenzionato a portare avanti l’esperienza di reunion già condivisa dal 2014 con i compagni di una vita, in particolare Maurizio Zarrillo e Giampiero Artegiani, il nuovo lavoro è stato inciso da una formazione rinnovata, composta da valenti musicisti provenienti dall’ambiente del progressive rock romano.

“La fine non esiste” si compone di 6 tracce inedite, cantate in italiano, caratterizzate da un sound moderno ma che si pone comunque in continuità con l’album d’esordio. Sono presenti infatti tutti gli strumenti che caratterizzano il background dei Semiramis, come tastiere, moog, flauto, chitarre acustiche ed elettriche, vibrafono, che danno vita a composizioni di ampio respiro, supportate da arrangiamenti ricchi e vivaci, decisamente “Prog Rock”.

Evita Polidoro - Nerovivo

17.02.2024

Polidoro è un’eclettica batterista e cantante a suo agio sia in ambito jazz (fa parte del quintetto “Fearless Five” di Enrico Rava e del quartetto europeo di Dee Dee Bridgewater oltre a vantare numerose collaborazioni) che in quello rock (è fondatrice della nuova band Come On, Die) e pop (ha partecipato al tour di Francesca Michielin). "Nerovivo" è il suo primo progetto da leader, per la Tûk Music di Paolo Fresu. Il suono del trio, completato da Nicolò Faraglia e Davide Strangio, è un mix di influenze post-rock, elettronica ambient e un accenno di jazz contaminato e sperimentale.

>> Playlist su YouTube

Andrea Laszlo De Simone - Le règne animal (Vinile trasparente)

17.02.2024

Durante l’apertura dell'ultimo Festival di Cannes, Thomas Cailley ha presentato il suo lungometraggio alla selezione Un Certain Regard: Le règne animal.

La colonna sonora del film è stata affidata ad Andrea Laszlo De Simone, diventato in questi anni un vero artista di culto non solo in Italia, ma anche in Francia.

Andrea, dopo aver registrato personalmente la musica, ha scritto gli arrangiamenti per una piccola orchestra di archi, strumenti a fiato e voci. Questa colonna sonora originale diventa quindi un’esperienza viva, sensuale e organica. Attraverso questo film di genere, Thomas Cailley e Andrea Laszlo De Simone elevano l’esperienza cinematografica verso nuovi orizzonti, lontani dalle solite distopie.

>> Playlist su YouTube

Litfiba - Sogno ribelle (Vinile)

17.02.2024

Uscito nel 1992 sulla scia del successo di "El Diablo", "Sogno ribelle" è un’antologia di brani “rivisti e reinterpretati” semplicemente in una veste più rock. Uscì all’epoca solo su CD ma ora, per la prima volta viene pubblicato su vinile.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

17.02.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Sanremo 2024

09.02.2024

Esce oggi la compilation ufficiale del Festival di Sanremo con tutte le canzoni presentate sul palco dell'Ariston. Di seguito un elenco di tutti gli album in uscita degli artisti in gara (in continuo aggiornamento).

9 febbraio
Sanremo 2024
74° Festival della canzone italinana (La compilation ufficiale) (CD)
Annalisa
E poi siamo finiti nel vortice (Sanremo Edition) (CD / Vinile)
Emma
Souvenir (Sanremo Edition) (CD)
Francesco Renga / Nek
Renga Nek (Sanremo Edition) (CD / Vinile)
Il Tre
Invisibili (CD / Vinile)
Loredana Bertè
Ribelle (CD / Vinile)
Maninni
Spettacolare (CD)

16 febbraio
Clara
Primo (CD / Vinile)

23 febbraio
Alfa
Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (Vinile)

1° marzo
Mr. Rain
Pianeta di Miller (CD)
Sangiovanni
Privacy (CD)

8 marzo
BigMama
Sangue (CD / Vinile)
Mahmood
Nei letti degli altri (CD / Vinile)
Mr. Rain
Pianeta Miller (Vinile)
Rose Villain
Radio Sakura (CD / Vinile)

 

Sara Parigi - Stanza

03.02.2024

"Stanza" è l'album d'esordio di Sara Parigi (ex Lady in the Radiator), prodotto da Alessandro Fiori, in uscita per Viceversa Records.

Il luogo dove Sara Parigi ha raccolto le sue nuove canzoni non poteva che essere il suo album d'esordio da solista, intitolato non a caso "Stanza", archiviata la breve ma significativa avventura con i Lady in the Radiator, band alt-rock che nel 2019 ha vinto il prestigioso concorso nazionale Rock Contest di Controradio. Un luogo in cui Parigi si è fatta raggiungere innanzitutto da Alessandro Fiori, in veste di produttore artistico. Il disco accorpa dunque le idee maturate tra il 2020 e il 2023 dalla cantante, musicista e autrice toscana, di Prato. Parigi è partita dall'avant-noise in inglese dei Lady in the Radiator e con il suo nuovo progetto in proprio è arrivata adesso a un compiuto songwriting art-pop in lingua italiana, sostenuta da una vocalità peculiare ed elegante, divenuta di pari passo più diretta, in simbiosi con la spontanea teatralità della sua presenza scenica. Sebbene permangano tanto suggestioni prettamente internazionali quanto un'inevitabile inquietudine di fondo, nei dieci brani di "Stanza" subentrano atmosfere coraggiosamente intimiste e melodie irregolari sospese tra passato e futuro, cioè tra strumenti tradizionali ed elettronica.

>> Playlist su YouTube

Ministri - Per un passato migliore

03.02.2024

In occasione del 10° anniversario dalla prima pubblicazione, il quarto album in studio dei Ministri viene proposto per la prima volta in un’edizione limitata con doppio vinile colorato rosso.

>> Playlist su YouTube

Casino Royale - Dainamaita (Vinile)

03.02.2024

In occasione del 30° Anniversario della pubblicazione di Dainamaita dei Casino Royale dal 2 Febbraio sarà disponibile la nuova edizione speciale in formato 2 LP. Questa Edizione speciale è a tiratura limitata, con solo 999 copie disponibili.

Oltre all’album originale sono inclusi, per la prima volta su vinile, i remix dei brani "Treno per Babilon" e "Re senza trono".

L’audio è stato rimasterizzato dall’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola e il cutting da Alessandro Gengy Di Guglielmo per P.P.M.

>> Playlist su YouTube

Loredana Bertè - Ufficialmente dispersi (Vinile bianco effetto marmo)

03.02.2024

“Ufficialmente dispersi” fu pubblicato nel 1993 in occasione della partecipazione di Loredana al Festival di Sanremo in cui presentò in duetto con la sorella Mia Martini “Stiamo come stiamo”.

Per la prima volta il disco viene pubblicato in vinile: edizione numerata, copertina apribile, LP bianco effetto marmo.

>> Playlist su YouTube

Marco Mengoni - Materia (Terra, Pelle, Prisma) (Vinili colorati)

03.02.2024

Box speciale contenente 3 LP realizzati con materiale riciclato. Ogni LP è unico: i singoli LP possono avere variate sfumature di colore.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

03.02.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Fabio Cinti e Alessandro Russi - Guardate com'è rossa la bocca

29.01.2024

8 canzoni di Angelo Branduardi per pianoforte e voce

AMS Records è lieta di presentare il frutto di una collaborazione unica tra due cantautori, compositori e produttori musicali, profondi conoscitori della produzione artistica di personaggi che hanno scritto pagine importanti nella storia della musica italiana: Fabio Cinti (voce) e Alessandro Russo (pianoforte). Il duo rilegge qui in maniera personale e unica alcune composizioni di Angelo Branduardi, artista il cui stile attinge da atmosfere fiabesche ed epiche, trasposte in musica unendo una scrittura lirica e una metrica ben precise, spesso di forte impatto poetico, ad arrangiamenti e costruzioni armoniche ricchi di riferimenti al passato.

>> Playlist su YouTube

Carmelo Pipitone - Piedi in acqua

29.01.2024

Anticipato dal singolo "Pinzeri", il nuovo disco del cantautore siciliano, il terzo da solista, esce a quattro anni di distanza dal precedente "Segreto pubblico". Chitarrista storico dei Marta Sui Tubi, Pipitone non tradisce quel sound potente e viscerale caro ai fan della band, ma sposta la narrazione verso un orizzonte più introspettivo.

"Questo disco è composto da 13 canzoni che raccontano le mie sensazioni provate negli ultimi 4 anni - racconta Pipitone - Sono stati tempi duri un po' per tutti. Abbiamo attraversato il buio di una pandemia, avuto un sacco di tempo per pensare e farci delle domande, desiderato, odiato. Abbiamo spesso rimesso in discussione quello che credevamo fosse importante e in alcuni casi fatto pulizia. È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine."

>> Playlist su YouTube

Michele Lobaccaro - Navigazioni intorno al Monte Analogo

29.01.2024

"Navigazioni intorno al Monte Analogo" è il nuovo progretto di Michele Lobaccaro, autore e fondatore dei Radiodervish. Nove brani ispirati al romanzo di René Daumal "Il Monte Analogo". Il brano "I giorni che verranno" vede la partecipazione di Juri Camisasca.

>> Playlist su YouTube

Ivan Graziani - Per gli amici

29.01.2024

Ivan Graziani torna con un album di inediti dal titolo "Per gli amici", a distanza di 30 anni dal suo ultimo album di studio "Malelingue".

L'album è composto da 8 tracce inedite: "Una donna", "La rabbia", L'Italianina", "La canzone dei marinai", "Tv", "Miley", "Ti sorprenderò" e la title-track "Per gli amici". Otto canzoni ritrovate grazie al lavoro della famiglia Graziani, prodotte dal figlio Filippo Graziani e distribuite dalla storica Numero Uno compongono questo imperdibile album che ci lascia una testimonianza viva di uno dei cantautori e musicisti che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d'autore e il rock italiano.

>> Playlist su YouTube

Mia Martini - L'ultimo tour

29.01.2024

Una vita vissuta al massimo dell’intensità fino alla fine, di cui questo “L’ultimo tour” rappresenta un degno epitaffio: un ritrovamento incredibile, 19 brani registrati durante le prove generali di quella che sarebbe stata effettivamente l’ultima occasione per incontrare Mia Martini su un palco, affiancata da Mimmo Cavallo e dai suoi musicisti, con molte canzoni tratte dal suo ultimo disco “La musica che mi gira intorno”. Un documento imperdibile di un’artista ancora oggi imprescindibile!

Nuova edizione in doppio CD digipack con bonus track! Una produzione esclusiva Suoni del Sud con distribuzione BTF.

Deejay Time Celebration

29.01.2024

Deejay Time racchiude il suo meglio in un doppio CD da collezione con la musica selezionata da Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Dedicata a tutti gli amici della cassettina, con Gigi D'Agostino, Snap, Vasco Rossi, Eiffel 65, Corona, 883, Gala, Robert Miles, La Bouche, Vengaboys, Aqua e tutti i maggiori riempipista!

Contiene: 2 CD / 40 successi assoluti: la storia della musica dance! 4 cartoline autografate da Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Le sigle e i jingle più belli del Deejay Time.

Dj Fastcut - Dead Poets IV - Ad honorem

29.01.2024

"Dead Poets IV - Ad honorem" è il nuovo album di Dj Fastcut. Arriva a due anni di distanza dal terzo capitolo. Diversi sono i nomi poco conosciuti al grande pubblico e qui presenti, scommesse fatte con l’obiettivo di regalare all’ascoltatore nuove scoperte, affiancate sempre da granitiche certezze – Claver Gold, Wiser Keegan, Sgravo, Virux, Lanz Khan e molti altri.

>> Playlist su YouTube

Neima Ezza - Piccolo principe

29.01.2024

Esce il nuovo album del rapper Neima Ezza intitolato "Piccolo principe". Una street credibility unica, unita alla capacità di raccontare il suo vissuto profondo in maniera diretta e mai banale, sono gli elementi che caratterizzano la musica di Neima Ezza.

>> Playlist su YouTube

Ghali - Lunga vita a Sto

29.01.2024

Per la prima volta su CD e LP viene pubblicata la prima raccolta di GHALI uscita nel 2017 per Sto Records! All'epoca disponibile solamente su You Tube, "Lunga vita a Sto" si conquistò una buona fetta di pubblico "mainstream". L'album conteneva tutti quei brani realizzati nel periodo precedente la pubblicazione del suo CD d'esordio "Album".

Il CD contiene oltre alle tracce full track anche gli Instrumentals mentre nella versione su LP sono inserite solo le full track.

>> Playlist su YouTube

Toti Poeta - Tutta questa meraviglia (Vinile)

29.01.2024

“Tutta questa meraviglia” è il nuovo album del cantautore Toti Poeta. Otto canzoni pop dal linguaggio raffinato che mettono a nudo le fragilità umane, della società e del pianeta stesso. Prodotto da Gianluca De Rubertis.

>> Playlist su YouTube

Peter White - Acqua e zucchero (Vinile bianco)

29.01.2024

L'album è il terzo lavoro in studio dell'artista romano, composto da 14 tracce, tra cui alcuni Featuring come Galeffi e Gemello. Album anticipato da tre singoli: "Trattami come vuoi", "Karaoke" e "Foto mosse".

>> Playlist su YouTube

Fulminacci - Infinito + 1

21.01.2024

All’interno di Fulminacci ci sono sempre state due anime: una eccezionalmente sensibile e un’altra impareggiabilmente ironica.

Negli anni non ha mai smesso di stupire, le sue canzoni sono passate da ballad senza tempo a brani dissacranti che raccontano la società che ci circonda con uno stile unico: il suo.

Con “Infinito +1”, tutto questo trova la sua massima espressione. I singoli che hanno anticipato il progetto ne sono una previsione fedele, ma instillano anche una grande curiosità nell’ascoltatore, in attesa di ciò che verrà.

“Tutto inutile”, “Ragù”, “Simile” e “Filippo Leroy”, mostrano la capacità di Fulminacci di giocare con i generi, offrendo però sempre un punto di vista coerente, in un approccio autentico al racconto della vita.

L’attenzione ai testi che riserva l’artista romano è scrupolosa e attenta, la scelta delle parole non è mai casuale. In questo disco squisitamente pop ha voluto alzare ancora di più l’asticella e si è divertito nello sperimentare anche a livello sonoro, accompagnato alla produzione da okgiorgio.

Per l’occasione Fulminacci ha deciso di collaborare con colleghi e amici del calibro dei Pinguini Tattici Nucleari e Giovanni Truppi.

>> Playlist su YouTube

Paolo Benvegnù - È inutile parlare d'amore

21.01.2024

“È inutile parlare d’amore” segue la pubblicazione dell’EP “Solo fiori”. Se quest’ultimo era una sorta di raccolta di racconti anticipatori, un cortometraggio possiamo dire, il nuovo album, spiega Benvegnù «è un vero e proprio romanzo di formazione, la sceneggiatura di un film che nessuno girerà e di cui nessuno sentiva il bisogno. Ogni atto di costruzione gratuito, del resto, in un mondo intriso di pragmatismo e di volontà di posizione, è un atto inutile. Tutto ciò che non è visto è inutile».

E c’è, chiaramente e dichiaratamente, una connessione, un fil-rouge, tra “Solo fiori” e “È inutile parlare d’amore”: nel pragmatismo post-moderno che viviamo, l’amore è inutile come guardare e donare fiori. Siamo schiacciati da altro. Aquiloni fermi a terra. Motori immobili. L’unica libertà, presente e futura, sta nell’inutilità. Dell’amare. Dell’essere. Più inutili si è, più si è liberi.

>> Playlist su YouTube

Lepre - Eremo

21.01.2024

"Eremo" è il nuovo album d'inediti di Lepre. Affermatosi come una delle rivelazioni del panorama musicale grazie al sound incisivo e originale del suo album d'esordio "Malato" (2022), dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker agli spettacoli teatrali del drammaturgo Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), passando per LeSigarette e la band di Lucio Leoni, Lorenzo Lemme arriva al suo secondo capitolo discografico di Lepre con "Eremo", un lavoro figlio della stessa urgenza espressiva che caratterizza la dimensione live del progetto, 13 brani sviluppati a partire da bozze e idee estemporanee che hanno trovato la propria dimensione in studio di registrazione.

>> Playlist su YouTube

Gio Evan - Ribellissimi

21.01.2024

Si tratta del ritorno di Gio Evan con un album a distanza di tre anni dal precedente “Mareducato”, uscito appena dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021 dove era in gara con il brano “Arnica”. Come tutti i precedenti, anche “Ribellissimi” è un concept album, diviso in due parti. Nella prima 11 brani, nella seconda 11 poesie musicate, tra cui una inedita collaborazione con Roberto Cacciapaglia in “Graffi”.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

21.01.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Subsonica - Realtà aumentata

14.01.2024

"Realtà aumentata" è il decimo album dei Subsonica, anticipato dai singoli "Pugno di sabbia" e "Adagio", brano che è parte della colonna sonora originale - scritta e composta dalla band - dell'omonimo film di Stefano Sollima.

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

>> Playlist su YouTube

Biagio Antonacci - L'inizio

14.01.2024

"L'inizio" arriva a distanza di cinque anni da "Chiaramente visibili dallo spazio" ed è il sedicesimo album del cantautore milanese.

>> Playlist su YouTube

Pippo Pollina - Nell'attimo - Dieci canzoni fatte a mano

14.01.2024

«All’inizio doveva essere un best-of, una rivisitazione delle mie canzoni», ricorda Pippo Pollina a proposito delle fasi di sviluppo di “Nell’attimo”. «Ho fatto almeno 24 dischi, alcuni hanno più di 30 anni. Ma poi avevo composto così tante canzoni. L'album è stato scritto in due settimane, otto brani sono nuovi, più la versione italiana di un brano degli Element Of Crime. E poi c'è “Aspettando che sia mattina”, il primo brano del mio primo album, che ho registrato nel novembre del 1986 e con questo si apre nuovamente l'album. È una canzone che è stata scritta per un amico al quale sono legate molte speranze e sogni fino ad oggi.»

Massaroni Pianoforti - Maddi

14.01.2024

Massaroni Pianoforti, all’anagrafe Gianluca Massaroni, con “Maddi” vuole portare all’attenzione, tramite le sue canzoni, quel lato violento dell’animo umano che tutti noi riconosciamo come pregiudizio e che può condizionare l’intera vita della persona che lo subisce. Il tutto descritto attraverso il suo universo musicale e concettuale da cui affiorano alcune nobilissime tracce della canzone cantautorale italiana con un approccio legato alla tradizione ma al contempo spiazzante al di fuori di ogni tentativo di etichettatura.

>> Lyric Video "San Francesco"

>> Audio "Era già tutto previsto"

>> Audio "Maddi Eléna"

Ellesmere - Stranger Skies

14.01.2024

“Stranger Skies” è il quarto capitolo discografico del progetto Ellesmere del polistrumentista Roberto Vitelli. Musicalmente siamo al cospetto di un lavoro che prosegue naturalmente il discorso interrotto con “Wyrd”, sulle orme di un progressive rock sinfonico magniloquente ed energico, non più in larga parte strumentale come in passato ma con un vero cantante al servizio delle composizioni, nella figura di John WIlkinson, co-autore insieme a Roberto dei testi della title-track. I nomi principali a cui si ispira questo album sono i Genesis di “A Trick of the Tail” e i Rush di “Moving Pictures”.

>> Playlist su YouTube

Club Dogo - Club Dogo

14.01.2024

Il gruppo più influente della storia del rap italiano torna a sorpresa con un nuovo album. Gué, Jake La Furia e Don Joe con il loro sodalizio sono entrati nella leggenda della musica italiana, rivoluzionando le classifiche per come le conoscevamo e facendo da apripista a una generazione di giovani artisti hip hop, hanno deciso di rivedersi per tornare a fare musica insieme.

>> Playlist su YouTube

Vale Lambo - Lamborghini a Via Marina

14.01.2024

Ad anni di distanza dal suo ultimo progetto ufficiale, Vale Lambo torna con un disco personale, carico e introspettivo, che abbraccia a 360 gradi le sfumature del rapper napoletano. L'album è un viaggio metaforico, che attraversa più mondi: l'amore, la credibilità, l'aggressività, l'introspezione. Vale Lambo non nasconde alcun aspetto della sua persona, tra passato e presente, con un occhio proiettato al futuro; anche a livello musicale. Tra banger d'impatto e ballad delicate, tra esercizi di stile e tecnica e brani in grandi di far ballare chiunque in un club, "Lamborghini a via Marina" è arricchito dalle collaborazioni di Noyz Narcos, Geolier, Rose Villain, Don Pero, MV Killa e Roshelle.

>> Playlist su YouTube

Gianni Bismark - Andata e ritorno (Vinile blu autografato)

14.01.2024

Gianni Bismark è ritornato con il suo nuovo lavoro discografico “Andata e ritorno”. L’album è il quarto della sua carriera per EMI Records Italy/Universal Music Italia ed è disponibile in un esclusivo vinile colorato blu.

Da sempre la scelta dei featuring per Bismark non è né casuale né figlia di logiche di mercato. Anche per questo suo nuovo progetto, infatti, Tiziano Menghi (questo il suo vero nome) ha chiamato a collaborare artisti amici come Noyz Narcos (con lui in “Te famo scuola”), Bresh (in “Parliamo delle stesse cose”), Tiromancino (in “Panni di un altro”) e Noemi (in “A parte te”).

>> Playlist su YouTube

Joe T Vannelli presents Supalova 2024 (Vinile)

14.01.2024

"Supalova", lo spettacolo che ha ridefinito la scena dei club italiani, tra cui lo storico locale della movida milanese Old Fashion, torna per celebrare un successo indiscusso che ha segnato un’intera generazione accorsa da tutta Italia per divertirsi con Joe T Vannelli e la crew di Supalova.

Tre Allegri Ragazzi Morti - Il sogno del gorilla bianco (Vinile)

06.01.2024

Per la prima volta in vinile, tiratura limitata 500 copie colore nero con inserto di otto pagine con testi e illustrazioni.

>> Playlist su YouTube

Antonello Venditti & Francesco De Gregori - Il concerto - Live

27.12.2023

Questo album è un'esclusiva raccolta di registrazioni dal vivo, catturando l'energia e il talento di artisti eccezionali in un concerto indimenticabile.

>> Playlist su YouTube

Cristiano De André - DeAndré#DeAndrè - Storia di un impiegato

27.12.2023

In occasione del 50° Anniversario dalla prima pubblicazione dell’album di Fabrizio De André "Storia di un impiegato" esce il CD con l’audio tratto dal concerto del film omonimo: "DeAndré#DeAndré - Storia di un impiegato", interamente interpretato da Cristiano De André. Un tributo a Fabrizio e un omaggio musicale personale di un figlio all’eredità artistica, umana e politica di un grande poeta, a testimonianza di un rapporto d’amore profondo.

>> Playlist su YouTube

Fast Animals and Slow Kids - Dal vivo con orchestra

27.12.2023

Questo album live è il punto di arrivo dell’esplorazione di nuove sonorità orchestrali per i brani che hanno segnato i quindici anni di storia della band. Dai primi passi nel 2009, passando dal primo vero album nel 2011 fino all’ultimo nel 2021, questo disco è un vero e proprio viaggio in musica lungo quindici anni.

>> Playlist su YouTube

Gemitaiz - QVC10 - Quello che vi consiglio

27.12.2023

Gemitaiz, il rinomato rapper romano, annuncia il ritorno della sua iconica serie "Quello che vi consiglio" con il lancio di "QVC10 - Quello che vi consiglio Vol.10". Questa serie, iniziata nel 2009, si è affermata come la saga più duratura del rap italiano, guadagnandosi un posto di rilievo nella scena musicale. "QVC10" continua la tradizione di Gemitaiz di rilasciare mixtape che hanno raggiunto lo status di culto. Questi mixtape rappresentano per il rapper non solo un mezzo per esprimere liberamente la sua arte, ma anche un modo per andare oltre le convenzioni tipiche degli album ufficiali. Ora disponibile per gli appassionati e i collezionisti di vinili, "QVC10" è un must-have per gli amanti del rap italiano e per chi desidera aggiungere un pezzo unico alla propria collezione.

>> Playlist su YouTube

Chicoria - Cliente su Cliente (Vinile)

27.12.2023

A distanza di sedici anni dalla pubblicazione del primo album solista di Chicoria, "Cliente su Cliente" è adesso disponibile per la prima volta in versione doppio vinile nero.

>> Playlist su YouTube

C'mon Tigre - Habitat (Vinile)

27.12.2023

I C'mon Tigre, l'innovativo collettivo noto per le sue composizioni di genere diverso, pubblicano l'attesissimo quarto album "Habitat". Ispirato al concetto di ecosistema in cui prosperano e coesistono diverse forme di vita, l'album accompagna gli ascoltatori in un viaggio sonoro attraverso il complesso e mutevole teatro della natura.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

27.12.2023

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.