Francesco Bianconi - Forever

16.10.2020

Esce "Forever", il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Previsto per aprile 2020 e rimandato a causa del perdurare della situazione legata all'emergenza sanitaria, "Forever" è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

"Forever" è un album scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d'archi, il Quartetto Balanescu Ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci, gli ospiti sono: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra; tutti artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l'esecuzione della parte vocale.

"Forever" è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l'unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'abisso"

>> Video "Certi uomini"

Mecna - Mentre nessuno guarda

16.10.2020

Nel nuovo disco emerge la capacità di Mecna di esprimersi in maniera personale, di affrontare la propria profondità con leggerezza, di svelarsi con la timidezza di chi dà un valore alla propria intimità e con la chiarezza di chi fin dalle prime canzoni è abituato a parlare dei propri mondi interiori. Oltre alla traccia già pubblicata, con Izi, all'interno del disco si trovano importanti collaborazioni: Madame, Frah Quintale, Guè Pequeno e Ernia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mentre nessuno guarda"

Carl Brave - Coraggio

16.10.2020

Reduce dal successo di "Notti brave" e "Notti brave (After)", Carl Brave torna con un nuovo ed eclettico album. "Coraggio" mostra diversi aspetti del produttore romano che ci ha dato un assaggio del nuovo lavoro con i 4 singoli già pubblicati: "Spigoli" con tha Supreme e Mara Sattei, "Che poi", "Regina Coeli" e "Fratellì".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fratelli"

Metal Carter - Fresh Kill

16.10.2020

A due anni di distanza dall’ultimo lavoro “Slasher Movie Stile”, torna lo street gangsta rap di Metal Carter. “Fresh Kill” è il titolo del nuovo album composto da tredici tracce e anticipato dai singoli “Non scherzo” e “Chiarimenti”, che riportano prepotentemente sulla scena il massimo rappresentante del death rap italiano. Ospiti del disco: Young Signorino, Danno ed Esa, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e molti altri. La pubblicazione di “Fresh Kill” per Time to Kill Records consacra l’MC romano come il primo rapper in Italia a firmare per una label metal.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Death to Pigs"

Speranza - L'ultimo a morire

16.10.2020

"L'ultimo a morire" è il debut album di Speranza. Dopo aver rivoluzionato il linguaggio e l'attitudine del rap italiano con brani come "Chiavt a Mammt", "Spall a Sott" e il più recente "Manfredi", per il rapper franco-casertano è tempo di svelarsi in un racconto intimo e personale dove l'italiano si intreccia con il dialetto e il francese enfatizzando i passaggi più duri; una scrittura che è simultaneamente una fotografia dei margini, ma anche denuncia sociale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fendt Caravan"

Gianni Bismark - Nati diversi: ultima cena

16.10.2020

"Nati diversi: ultima cena", oltre ai brani già usciti a marzo, è arricchito da tanti nuovi inediti, anticipati dal singolo "Sempre in tuta (feat. Dani Faiv)".

>> Playlist su YouTube

>> Video "C'hai ragione tu (feat. Emma)"

Maldestro - EgoSistema

16.10.2020

"EgoSistema" è il risultato di una profonda e matura ricerca interiore, il frutto di un viaggio introspettivo e intimistico che Maldestro ha compiuto negli ultimi anni e che lo ha portato a prendere maggiore coscienza di sé stesso, della sua storia e della sua musica. In questo album l'artista si spoglia di qualsiasi artifizio e mostra la sua anima con trasparenza e sincerità, cantando a cuore aperto e senza interdizioni i sentimenti contrastanti che, soprattutto in amore, si vivono quotidianamente.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ma chi me lo fa fare"

Massimo Bigi - Bestemmio e prego

16.10.2020

Massimo Bigi, detto ilBigi, ha sempre amato la musica ma, solo a 60 anni, 62 per la precisione, ha deciso di pubblicare il suo primo disco, supportato proprio dall'etichetta di Ruggeri, amico e collega da sempre. ilBigi è stato per anni, a partire dal 1995, il tour manager di Enrico Ruggeri. Dopo un periodo di assenza, è tornato da Ruggeri con un bagaglio di esperienze complicate che hanno prodotto canzoni sofferte e intense, tipiche di chi ha speso la propria vita senza risparmiarsi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Come se fosse facile (feat. Enrico Ruggeri)"

Gianmaria Testa - Montgolfières

16.10.2020

Produzioni Fuorivia e Egea Music, che per Testa sono stati casa di produzione e discografica di quasi tutta la carriera, si uniscono nuovamente per pubblicarne l’intera discografia in una versione rinnovata e raffinata nella grafica. Per alcune opere si tratta della prima volta in versione vinile. Il primo capitolo è proprio l’introvabile "Montgolfières", un disco che in Italia fece paragonare Gianmaria a Conte e Fossati, ma che in verità svelava un cantautore originale, capace di raccontare e raccontarsi attraverso accordi e parole che rimangono e si ricordano per sempre.

>> Playlist su YouTube

Ferruccio Spinetti / Giovanni Ceccarelli - More Morricone

16.10.2020

Ennio Morricone non è un compositore di musica per film come gli altri. Le sue composizioni si distinguono per il fatto che spesso abbiamo la sensazione che i film a cui sono destinate siano una loro illustrazione visiva, piuttosto che il contrario. Ed è anche vero che affrontare l'opera di Morricone ha qualcosa di sacro, tanto più considerando che gli artisti che firmano questo omaggio, Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli, sono entrambi italiani.

«Ennio Morricone ci affascina per la sua capacità di comporre delle melodie le quali, una volta ascoltate, restano per sempre nell'immaginario e nella memoria. È un grandissimo melodista... forse il più grande compositore italiano dopo Puccini.» (Giovanni Ceccarelli).

>> Playlist su YouTube

Note di viaggio - Capitolo 2: Non vi succederà niente

09.10.2020

Il secondo capitolo della raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini prodotte e arrangiate da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta, e interpretate dalle più grandi voci della musica italiana. "Note di viaggio", realizzato principalmente nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, è il secondo capitolo di un progetto già vincitore del premio Tenco 2020 con il primo volume.

>> Video Fiorella Mannoia

>> Video Vinicio Capossela

>> Video Ermal Meta

>> Video Mauro Pagani + Fabio Ilacqua

>> Video Francesco Gucini + I Musici

Samuele Bersani - Cinema Samuele

05.10.2020

L'album segna un nuovo percorso sonoro per l'artista, figlio di una lunga e attenta ricerca musicale, e racchiude 10 tracce in cui l'attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto. Un mosaico di situazioni che si mostrano all'ascoltatore in maniera cinematografica, dove c'è una colonna sonora sorprendente da ascoltare ma anche immagini nitide, crude e poetiche da guardare. Storie che si snodano in mille vicoli, nei diversi appartamenti di un condomino, nelle tante sale di un cinema. "Cinema Samuele" racconta la vita nelle sue infinite declinazioni, tra fragilità e senso di onnipotenza, incomunicabilità e sentimenti sinceri, ironia e visioni, tra passato che torna e presente che si impone.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Harakiri"

Matteo Alieno - Astronave

05.10.2020

"Astronave" è il primo album del cantautore romano Matteo Alieno. "Astronave" è un mezzo di trasporto alternativo/immaginario che contiene 11 brani, 11 luoghi diversi da raggiungere durante il viaggio, 11 punti di vista esterni alla realtà, come fossero osservati dall'oblò della navicella. Non c'è una direzione precisa, solo chi ascolterà il disco potrà scegliere dove andare.

>> Video "Fantasia"

>> Audio "La paura"

BV3 Bloody Vinyl Vol.3

05.10.2020

Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles sono pronti a scaraventarci nel mondo "Bloody Vinyl" per un'esperienza senza pari: "BV3"!

Un'attitudine unica, un dj e tre producer capaci di riunire 25 artisti della scena urban italiana e internazionale nel terzo capitolo della saga tra le più amate di sempre, un album che si preannuncia di certo tra i più importanti del 2020.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Consoli - Con certo Jazz - Live from the Heart of Europe

05.10.2020

Torna sulle scene Fabrizio Consoli, cantautore atipico che si muove tra cantautorato, jazz e world music, con l’album “Con certo Jazz - Live from the Heart of Europe”. L’album racchiude in gran parte il concerto tenutosi il 7 dicembre 2018 al Millers Theater di Zurigo con l’eccezione di alcuni brani registrati al Teatro Civico Luciano Pavarotti a Leinì (TO) l’11 dicembre 2018. Dal vivo Fabrizio (voce e chitarra) è stato accompagnato da un parterre di musicisti d’eccezione: Gigi Rivetti (piano), Silvio Centamore (batteria), Riccardo Sala(sassofono), Paolo de Ceglie (tromba) e, come special guest, Fausto Beccalossi (accordeon).

>> Playlist su YouTube

Renato Zero - Zerosettanta Vol.3

05.10.2020

Per il suo 70° compleanno Renato Zero torna per stupire ancora una volta il grande pubblico con un progetto rivoluzionario e innovativo. Un'operazione ambiziosa. Parliamo di un triplo album di inediti che vedrà la sua uscita suddivisa in tre diverse date nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020.

Con la prima uscita verrà distribuito, unitamente al supporto, anche il cofanetto che conterrà tutta la collana. In questa occasione, più che nelle altre, Tattica ha voluto dare risalto al packaging del prodotto, realizzando un prezioso cofanetto progettato appositamente per l'opera. Un contenitore formato libro (18,5x18,5) con le pagine a tasca predisposte per l'inserimento dei Digisleeve a 2 ante degli album. Sono particolari le lavorazioni applicate sul prodotto come la plastificazione opaca e la stampa con argento a caldo e colori pantone.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'angelo ferito"

De Sfroos - Manicómi

26.09.2020

Dopo 25 anni, i De Sfroos tornano per ripubblicare il loro primo album storico “Manicomi” rimasterizzato presso gli studi della RSI Radiotelevisione svizzera.

L’album contiene 15 brani rimasterizzati che ci faranno rivivere le storie dei celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri... Immagini e storie di figure, in parte realistiche e in parte cinematografiche, che offrono ancora oggi importanti spunti di riflessione su delicate tematiche, quali ad esempio il trascorrere del tempo, la guerra, il disagio psichico, la rivalsa dei diversi, la vendetta degli screditati.

>> Playlist su YouTube

Fratelli Mancuso - Manzamà

26.09.2020

Compositori e polistrumentisti animati da una vena poetica e musicale di assoluta originalità, i Fratelli Mancuso cantano storie intessute di idiomi e suoni antichi che, nei vortici di una continua affabulazione, ritornano incessantemente alla loro terra natìa, la Sicilia, dove grazie alla loro arte sembrano fondersi mondi in apparenza inconciliabili.

Ad oltre dieci anni dall'ultimo album di inediti, Manzamà si configura come il culmine di una creatività fuori dal comune e si avvale del prezioso apporto di altri artisti e compositori, tra i quali Franco Battiato e Aldo Giordano (che hanno curato gli arrangiamenti), Marco Betta, German Diaz, Ferruccio Spinetti e Giovanni Sollima, e si realizza in collaborazione con 802 Records.

Nel ricco libretto, i dipinti originali di Beppe Stasi a commento di canti che trasudano di esperienze vissute in prima persona, nel corso di una carriera decisamente fuori dal comune.

Ritratti d'autore - Bindi Bassignano & Friends

26.09.2020

"Ritratti d'autore" è un album che ci voleva e un tributo sincero, doveroso, atteso. Un nuovo progetto ricco di novità. Un progetto di canzoni di Bindi, per Bindi e con Bindi. "Ritratti d'autore" è una raccolta che contiene molto materiale inedito e che ha messo assieme grandi autori che si fanno interpreti, con calibrati arrangiamenti ed impeccabili esecuzioni di grandi melodie abbinate a testi appropriati: le prime ovviamente di Umberto, i secondi provenienti dalla penna di Ernesto Bassignano. L'occasione ha visto riunirsi attorno ad un metaforico pianoforte di Bindi compagni d'avventura e amici veri, colleghi o semplicemente ammiratori del compositore ligure: sia dunque artisti che avevano con lui condiviso il palco, sia musicisti che personalmente lo frequentavano, sia infine chi lo ha amato attraverso i suoi dischi.

>> Playlist su YouTube

Bobby Solo - Good in Blues Vol.1

26.09.2020

Il ritorno sulle scene di Bobby Solo avviene con un EP di 4 brani di cui tre rappresentano un sentito tributo al leggendario Tony Joe White. Ai tre brani scelti dal repertorio di Tony Joe White si aggiunge inoltre una cover di “Why Me Lord” di Kris Kristofferson. Questo nuovo EP si intitola “Good in Blues Vol.1” ed è pubblicato nei formati CD digipack e vinile 12” a 45 giri.

>> Playlist su YouTube

Roby Facchinetti - Inseguendo la mia musica - Live

26.09.2020

Triplo CD che comprende 2 CD live del tour 2019 e un CD che contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti. Il box contiene 4 LP con busta personalizzata, vinili colorati verde, bianco, rosso e azzurro. I primi 3 vinili sono il live del tour 2019 ed il quarto invece contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Rinascerò rinascerai"

Lucio Battisti - Rarities

26.09.2020

Singoli, versioni alternative, rarità e B Sides sono le gemme rare contenute in questo disco di brani di Lucio Battisti, arricchito da un prezioso commento traccia per traccia.

>> Playlist su YouTube

Vincenzo Incenzo - Ego

26.09.2020

Le sue canzoni sono state cantate da Zero, Dalla, Venditti, Pausini, Califano, Zarrillo, Patty Pravo, Endrigo, PFM, Albano, Ranieri, i suoi musical prodotti da David Zard. Vincenzo Incenzo è al suo secondo album da cantautore (il primo prodotto da Renato Zero).

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'amore ha un nome solo"

Achille Lauro - 1969 Achille Idol Rebirth

26.09.2020

La rivisitazione dell'album "1969". L'album che ospita "Rolls Royce", si completa con: Il nuovo singolo soft porno "Maleducata", soundtrack ufficiale della serie scandalo “Baby 3” trasmessa in 190 paesi del mondo, "Me ne frego" dalla performance Glamour del festival di Sanremo, la poetica e decadente “Maledetto lunedì" dei due produttori romani Frenetik&Orang3, la struggente ballad "16 marzo", la sexy "Bam Bam Twist" e la magistrale riedizione dell'immortale "C'est la vie (feat. Fiorella Mannoia)".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Maleducata"

Jamil - Rap Is Back

26.09.2020

Dopo il successo del progetto 'Most Hated', torna Jamil con il nuovo album 'Rap Is Back'. Un titolo iconico, 10 nuove tracce inedite, anticipato dal suo brano più personale ad oggi 'Vengo dalla strada', prodotto da Jaws, che racconta la storia della sua famiglia, del suo modo di essere, della sua scelta di restare indipendente insieme alla sua squadra, la Baida Army.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Top Boy"

Vale Lambo - Come il mare

26.09.2020

Un arcobaleno di groove e storie, un ottovolante di racconti che include alcuni tra i più sfavillanti esponenti del segmento urban-rap contemporaneo come Luchè, Carl Brave, MadMan, CoCo, Geolier, Franco Ricciardi, Dani Faiv, Nayt e Lele Blade.

>> Playlist su YouTube

>> Video"'Nfaccia"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

26.09.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Cochi e Renato - E la vita l'è bella - Raccolta definitiva

23.09.2020

'E la vita l'è bela' è la raccolta definitiva in formato CD che racchiude tutto il repertorio discografico degli anni d'oro del duo comico meneghino per eccellenza: Cochi e Renato. Sono presenti i tre dischi in studio del periodo 1973-1977: 'Il poeta e il contadino' 1973, 'E la vita, la vita' 1974, 'Libe-libe-là' 1977 più un quarto CD di remix e rarità contenente 'Le canzoni intelligenti' (arrangiamenti del 2000 più inediti del 2000), i singoli non compresi negli LP originali e il remix di 'Canzone intelligente' del 1994.

Una raccolta definitiva, dove i brani sono stati rimasterizzati per ottenere una maggior pulizia del suono. Il cofanetto presenta una veste grafica esterna inedita, mantenendo però al suo interno le copertine originali dei tre dischi in studio del periodo 1973-1977.

Ornella Vanoni - Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4

23.09.2020

"Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4", la raccolta che racchiude le quattro straordinarie compilation di Ornella Vanoni "Oggi le canto così". È la prima volta che queste quattro raccolte originali, uscite rispettivamente nel 1979, 1980 e 1982, escono in un unico cofanetto formato CD e con una grafica del tutto inedita.

L'illustrazione delle copertine interne originali, riproposta identica su tutti e quattro i volumi con alcune minime modifiche e un colore di fondo differente, è di Gianni Ronco, foto di Mauro Balletti, realizzazione grafica di Luciano Tallarini.

Ornella Vanoni - Ornella &... duetti, trii e quartetti

23.09.2020

Il disco, pubblicato originariamente nel 1986, è un concept-album ed un omaggio alla musica e alla cultura jazz in generale. Questa interprete intramontabile dedica un omaggio alla musica jazz reinterpretando alcuni grandi classici italiani con gli arrangiamenti di alcuni dei più prestigiosi jazzisti internazionali: George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Gil Evans, Steve Gadd, Herbie Hancock, Chris Hunter, Lee Konitz ed Herbie Mann. Il disco, registrato presso lo Studio Broadway Productions di Englewood (New Jersey), è stato ideato e prodotto da Sergio Bardotti, mentre gli arrangiamenti sono stati curati da Mike Abene. L'audio del CD è stato per l'occasione ripulito con le più aggiornate e sofisticate tecniche del suono.

>> Playlist su YouTube

Niccolò Fabi - La cura del tempo (Vinile) + Novo mesto (Vinile)

23.09.2020

Universal Music prosegue la pubblicazione di tutto il catalogo del cantautore d'eccellenza Niccolò Fabi in vinile 180g con audio rimasterizzato.

Annalisa - Nuda

18.09.2020

"Nuda è un album in cui ho cercato di raccontare e raccontarmi completamente, senza risparmiare nulla, dalla leggerezza alla riflessione più profonda, dalla forza all'assoluta fragilità, c'è dentro tutto" - così descrive Annalisa il suo album.

Il significato metaforico del titolo fa parte di un percorso che Annalisa ha iniziato già con i precedenti lavori e che l'ha resa una delle cantautrici più importati del panorama musicale italiano. L'album, diviso in due parti che caratterizzano due stili e due mondi di Annalisa, contiene varie collaborazioni, da quella già nota con Rkomi, a J-Ax, per passare ad Achille Lauro e a Chadia Rodriguez.

>> Video "Tsunami"

Loredana Bertè - LoredanaBertÈ (70Bertè Edition)

18.09.2020

Il 20 settembre 2020 Loredana Bertè compie 70 anni e sarà un grande compleanno da ricordare con una festa che durerà un anno intero, con tanti progetti e attività. Come "antipasto" esce l'esclusiva ristampa in vinile dell'album omonimo del 1980.

Ludovico Einaudi - Undiscovered

18.09.2020

"Undiscovered" contiene una selezione di gemme nascoste selezionate dal Ludovico Einaudi stesso tratte dal suo catalogo incredibilmente ricco e comprende anche alcuni brani inediti. Dalle interpretazioni dal vivo di brani come 'La nascita' e 'In un'altra vita', al remix di 'Experience' realizzato da Starkey oltre a materiale e pezzi meno conosciuti tratti da colonne sonore, questo nuovo album offre agli ascoltatori l'opportunità di connettersi e scoprire la musica di questo artista poliedrico.

>> Playlist su YouTube

>> Visualiser "Main Theme from The Third Murder"

Paolo Capodacqua - La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari

18.09.2020

Nel 1992 Paolo Capodacqua ha musicato (tra i primi a farlo dopo Sergio Endrigo e Virgilio Savona) le poesie di Gianni Rodari, del quale ha colto la lezione, tracciando il solco di una sorta di canzone d’autore per bambini e portando nei teatri e nelle scuole italiane le parole musicate del celebre pedagogista, scrittore, poeta e partigiano, che nell’ottobre di questo 2020 avrebbe compiuto cento anni. Proprio per questa speciale occasione viene rimasterizzato e ristampato un CD prodotto nel 2004 (e mai distribuito), “La torta in cielo”, il cui titolo è stato integrato con le “100 candeline” che il “favoloso” Gianni oggi avrebbe spento. Nasce così l’album “La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari”, impreziosito dalla splendida copertina realizzata per l’occasione da Enzo De Giorgi.

>> Playlist su YouTube

Orchestra di Piazza Vittorio - Il flauto magico di Piazza Vittorio

18.09.2020

Una favola musicale tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio: di bocca in bocca le vicende e i personaggi de Il flauto magico di Mozart si trasformano e anche la musica si allontana dall’originale partitura. L’opera diventa, così, contemporanea e il viaggio di Tamino si svolge in un luogo immaginario popolato da una società multirazziale. Le melodie di Mozart si intrecciano a brani originali dell’Orchestra. Dal folk al reggae, dalla musica classica al pop e al jazz: ogni musicista porta nell’Opera la sua cultura e la sua lingua e, indossato un abito di scena, diventa personaggio.

>> Playlist su YouTube

Pivio - Cryptomnesia

18.09.2020

Una volta annunciata la fine del lockdown, a Pivio sono bastati 15 giorni per realizzare un nuovo album, "Cryptomnesia", album nel quale ha riversato dolore, paure fisiche e psicologiche provate in questo periodo così straordinario. Aiutato da amici musicisti e non solo, tra cui Marco Odino (testi), Massimo Trigona (bassista), Gianpiero Lo Bello (tromba), Roberto Piga (violino) e Luca Pirondini (viola), in "Cryptomnesia" si snodano 9 brani che, partendo dalle suggestioni che i titoli stessi evocano, affrontano argomenti che poco hanno a che fare con quello che sembra essere l'oggetto del titolo. Una forma personale e al tempo stesso pubblica, di esorcizzare il buio provocato dal virus, affrontando altri tipi di oscurità.

La Maschera Di Cera - S.E.I.

18.09.2020

Sette lunghi anni separano il precedente album in studio de La Maschera di Cera (“Le porte del domani”, ideale seguito del concept album de Le Orme “Felona e Sorona”) e questo “S.E.I.”, un ritorno in grande stile per uno dei gruppi fondamentali nel rinnovato recente interesse per il glorioso e unico sound del rock progressivo italiano degli Anni Settanta. Calde atmosfere sinfoniche, testi in lingua madre e voci che spesso si rifanno alla tradizione del melodramma: questo è ciò che ha caratterizzato in molti casi tale genere musicale, e questo corrisponde alle coordinate della proposta della band.

Emis Killa / Jake La Furia - 17

18.09.2020

"17" è il primo joint album di Emis Killa & Jake La Furia. Dopo oltre 15 anni di carriera alle spalle che hanno segnato la storia dell'hip hop italiano, con "17" Emis Killa & Jake La Furia, legati da uno stretto rapporto di amicizia e professionale, uniscono le forze in un progetto discografico volto a celebrare la scuola che ha reso il rap il genere più ascoltato e di successo in Italia oggi, fondendo le tecniche, lo stile e il flow di entrambi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Malandrino"

Tonno - Quando ero satanista

11.09.2020

I Tonno sono la promessa del 2021 di Woodworm. Se le chitarre hanno ancora senso oggi, allora vanno usate così. Post-Punk, Post-Cantautorato, Post-Toscana, Post-Tutto: sono la band su cui scommettere secondo Rockit.it, MI AMI festival, Rolling Stone, XL. "Quando ero satanista" è il loro primo album.

La cover è disponibile in 25 versioni diverse, tutte numerate a mano. Non è possibile scegliere la cover.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Kame"

Giulio Casale - Bootleg 3

11.09.2020

"Bootleg #3" non è un semplice album live bensì un compendio delle diverse energie del cantautore e attore trevigiano. Nel disco vivono tre anime diverse abilmente amalgamate: l’ultimo album di inediti “Inexorable” uscito l’anno scorso in CD e vinile, il meraviglioso spettacolo "Le notti bianche" da cui è estratta la bellissima rivisitazione di "Cosa sono le nuvole" di Modugno/Pasolini, e lo spettacolo "Frammenti di un discorso poetico", una suite jazzata di musiche e parole insieme a Nicola Alesini. Da quest’ultimo spettacolo, andato in scena una sola unica volta, sono estratti i brani "The Golden Way" (di David Sylvian), "Incubo numero zero" (di Claudio Lolli), e "Le città invisibili" recitato dal libro di Italo Calvino.

>> Playlist su YouTube

Graziano Romani - Augusto - Omaggio alla voce dei Nomadi

11.09.2020

Graziani Romani ha pescato nel repertorio dei Nomadi con grande amore verso gli anni Sessanta in cui è stato bambino e per quello scampolo di anni Settanta in cui iniziava a crescere in lui il desiderio di fare musica. Sappiamo come ad Augusto Daolio sia sempre piaciuto interpretare e fare suoi i brani di altri, che si trattasse di Guccini o di artisti d’oltremanica e d’oltreoceano, che fosse Bob Dylan o Elton John, che fossero i Kinks, i Beach Boys o i Procol Harum. "Questo omaggio", sottolinea Romani, "è dedicato alla figura di Augusto non solo come cantante, ma guarda anche al poeta, all'artista, al pittore e al narratore per immagini".

>> Video "Ti voglio"

Silvia Tarozzi - Mi specchio e rifletto

05.09.2020

Incensato finanche da Pitchfork, "Mi specchio e rifletto" è un album che segna una decisa svolta nella carriera della violinista emiliana, cresciuta nei circuiti avant e minimalisti (celebri le sue interpretazioni di mostri sacri quali Eliane Radigue e Pauline Oliveros).

L'album - ispirato agli scritti di Alda Merini - spinge sul forte lirismo dei singoli brani, in cui la voce è strumento recitante e suadente, assieme ad arrangiamenti sospesi tra jazz cameristico e pura prosa post-minimalista. I paralleli col Battiato dei '70 non so affatto peregrini, come l'associazione al disco capolavoro di Maria Monti 'Il bestiario' (concepito con Alvin Curran).

>> Playlist su YouTube

Giovanni Sollima - Nicola Segatta

05.09.2020

Escono contemporaneamente due composizioni di Nicola Segatta: Il "Concerto Bizantino per violoncello e orchestra" (dedicato a Sollima il Magnifico) con Giovanni Sollima (violoncello solista), Marcello Fera (direttore) e La Piccola Orchestra Lumière. E poi "Ikone", un'opera alla ricerca del sacro con La Piccola Orchestra Lumière, Giovanni Sollima (violoncello solista improvvisatore) e Giancarlo Guarino (direttore).

Mattia Zappa / Massimiliano Mainolfi - #We Are Brahms

05.09.2020

Il percorso brahmsiano di Mattia Zappa e Massimiliano Mainolfi è iniziato 25 anni fa alla Julliard School di New York. Oggi, dopo venticinque anni dalla loro prima incisione dedicata la grande genio tedesco arriva dopo che questo affiatato duo ha girato il mondo suonando nelle più importanti sale da concerto, dalla Carnagie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino. Un album tutto da ascoltare che conferma le grandi doti cameristiche già evidenziate in "Silent Wood", in loro album di debutto su Decca.

>> Playlist su YouTube

Diamine - Ma-ch Diamine

05.09.2020

Il duo electropop Romano pubblica finalmente il primo disco, che contiene il progetto "Che Diamine!" e 4 nuovi inediti: "Calma", "Amore nero", "Fuoco in collina" e "Mi dimetto".

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Supersonica"

>> Video "Calma"

Gigi D'Alessio - Buongiorno

05.09.2020

"Buongiorno" contiene 16 brani che rappresentano altrettanti mondi: il brano inedito "Vint'anne fa" più 15 hit che nel tempo lo hanno consacrato tra i grandi della nostra musica, ripensate, riarrangiate e riscritte con la collaborazione di BoomDaBash, Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, J-Ax , LDA, Lele Blade, MV Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay e Vale Lambo, in nuove esaltanti versioni dalle sonorità trascinanti e contemporanee.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Como suena el corazón (feat. Clementino)"

Dark Polo Gang - Dark Boys Club

05.09.2020

Dopo l'incredibile successo raccolto con la pubblicazione in digitale di "Dark Boys Club", il mixtape della Dark Polo Gang che ha dominato le classifiche, il trio romano pubblica il progetto in versione fisica su CD e vinile. Il mixtape raccoglie i brani realizzati nei mesi precedenti e durante la quarantena. Sul disco insieme al trio romano diversi featuring che coinvolgono i maggiori esponenti della scena italiana.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

03.08.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Musicultura 2020 - XXXI Edizione

02.08.2020

Questo disco è dedicato a Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura dal 1990 al 2019, fino alla sua prematura scomparsa.

Ho conosciuto Piero grazie ad una canzone, quella che nel 1990 inviai alla prima edizione del concorso. Nei successivi trent’anni la passione per le canzoni è stata il lievito quotidiano della nostra amicizia e del nostro lavorare insieme. Anche a nome di Piero mi congratulo con gli artisti finalisti di questa XXXI edizione. Grazie per avere messo nelle vostre canzoni la dedizione che si dà alle cose che si amano. Ora sono canzoni pronte ad andare “per le strade, fra la gente”: buona fortuna!

Ezio Nannipieri, Direttore Artistico Musicultura

>> Playlist su YouTube

Gianni Maroccolo - Alone - Volume 4

02.08.2020

Mentre il lockdown cristallizzava il mondo, Gianni Maroccolo è riuscito a non stare fermo neanche un attimo, interpretando il tempo della paralisi come dimensione di incontenibile creatività. E così Marok ha portato al primo giro di boa il progetto "Alone". Pubblicato dalla Contempo Records “Alone - Volume 4” vede la partecipazione di una serie di ospiti davvero speciali: Don Backy, Matilde Benvenuti, Giorgio Canali, Flavio Ferri dei Delta V, Umberto Maria Giardini, L’Aura, Teho Teardo e il ritorno di Stefano Rampoldi in arte Edda (già ospite del Volume 1).

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sognato (feat. Don Backy e Edda)"

Moder - Ci sentiamo poi

02.08.2020

“Ci sentiamo poi” è il nuovo lavoro di Moder, artista ravennate presente sulla scena rap dai primi anni 2000. Reduce dal successo del suo album d’esordio,”8 dicembre”, che lo ha portato a calcare innumerevoli palchi, Moder realizza un disco che racchiude 16 canzoni figlie di questo continuo non fermarsi. Ogni pezzo è una polaroid che racchiude in sé l’identità del suo creatore, la ricerca di ogni suono, di ogni nota è parte del suo vissuto e del suo DNA. Liquidando velocemente le distrazioni e le futilità con un classico “ci sentiamo poi” il rapper ha sentito la necessità di creare “canzoni” vere e proprie, togliendo il superfluo per lasciare solo ciò che serve e ciò che non si può tacere, senza scuse.

>> Playlist su YouTube

Achille Lauro - 1990

02.08.2020

"1990" è il primo lavoro discografico di Achille Lauro per Warner Music Italia, curato e realizzato in qualità di creative chief di Elektra Records. Lauro partorisce una nuova sensation della dancefloor grazie alla scoperta di "DIVA", con cui produce il nuovo album.

Il progetto discografico coinvolge alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana oltre al coinvolgimento di star internazionali del mondo della dance music. Il concept si rifà al periodo iconico degli anni '90 e completa un viaggio musicale nella dance iniziato con l'omonimo singolo "1990" ispirato a "Be My Lover" dei La Bouche.

>> Playlist su YouTube

>> Video "1990 (Back to Dance)"

Lucio Leoni - Dove sei pt.1

16.07.2020

Brillante, eclettico e visionario, Lucio Leoni spazia, con ironia e fantasia, dal teatro canzone al rap, dal folk alla canzone d’autore, approdando a uno stile proprio e riconoscibile che sintetizza poesia e sperimentazioni sonore.

Dopo l’uscita dell’album “Il lupo cattivo”, Lucio Leoni rilascia la prima parte del suo nuovo lavoro discografico. “Dove sei pt.1”. Lucio Leoni presenta i primi otto brani di un corpus di sedici, che si immergono nel dove del tempo e dello spazio.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Il sorpasso (feat. C.U.B.A. Cabbal)"

Umbria Ensemble & Lucilla Galeazzi - Donna, voja e fronna...

16.07.2020

La rivisitazione di un viaggio etnomusicale iniziato negli anni Cinquanta del Novecento (con le registrazioni in Umbria di Diego Carpitella e Tullio Seppilli) per coronare un amore, altrimenti impossibile, tra le musiche orali della tradizione contadina centro-appenninica e i suoni di un ensemble di formazione classica.

Chiara Galiazzo - Bonsai

04.07.2020

Prosegue il percorso artistico di Chiara: dopo il singolo "Pioggia viola" insieme a J-Ax, "L'ultima canzone del mondo" e "Honolulu" pubblica "Bonsai", il nuovo attesissimo album!

"Bonsai" è un album ricco di collaborazioni con testi coscritti da nomi quali Mahmood, Dario Faini (Dardust), Danti, Cheope, Federica Abbate, Roberto Casalino e tanti altri che hanno contribuito alla produzione di, semplicemente, un grande disco!

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'ultima canzone del mondo"

>> Lyric Video "Honolulu"

Jack the Smoker - Ho fatto tardi

04.07.2020

A 4 anni dal suo ultimo album da solista e a un anno esatto dalle sue rime taglienti nel "Machete Mixtape 4", Jack the Smoker presenta "Ho fatto tardi", il nuovo album 2020!

>> Playlist su YouTube

Ketama126 - Kety Reborn

04.07.2020

“Kety Reborn”, la nuova edizione di “Kety” arricchita da 5 inediti ed esce nella versione classica in CD e, a grande richiesta, in doppio vinile. In ogni brano, compresi gli inediti, l’artista romano classe 1992 riafferma la sua attitudine genuina da rockstar distinguendosi per uno stile che fonde un linguaggio diretto a una vena romantica oscura e un immaginario intriso di storie notturne.

>> Playlist su YouTube

Timoria - 2020 Speedball (25° Anniversary Edition)

04.07.2020

Album originale rimasterizzato dai nastri originali + 11 brani live registrati al Rolling Stone di Milano il 18 dicembre 1995. Nuovo artwork con booklet di 32 pagine (Introduzione di Omar Pedrini, foto inedite e testi delle canzoni).

>> Playlist su YouTube

Fabio Cinti - Al blu mi muovo

26.06.2020

“Al blu mi muovo” è frutto di una profonda riflessione sulle insicurezze, sulla caducità delle convinzioni e delle euforie, sul rapporto complicato e incostante tra artista e atto creativo, ma anche sulla forza della grazia e memoria, doti spirituali vitali e durature.

"Le parole scorrono nella musica, entrando nelle vene, permettendo al cuore di pulsare ad un nuovo ritmo, un ritmo serenamente tortuoso che inonda e poi si allontana, restando come una bolla di eco, capace di distorcere la realtà; il nuovo album di Fabio Cinti è un dono prezioso che ci giunge in questo strano periodo e se, speriamo, sarà vero che, ne usciremo cambiati 'Al blu mi muovo' pone le basi per questa meditazione interiore che, dovrebbe, tendere ad un miglioramento." Barbara Bottoli, mescalina.it

>> Playlist su YouTube

>> Video "Tra gli alberi combatto"

Cristiano Godano - Mi ero perso il cuore

24.06.2020

Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in 30 anni di carriera, torna in una veste inedita con il primo album da solista: "Mi ero perso il cuore". Un disco che racchiude la sua nota anima poetica e la peculiare ricerca linguistica, con testi di una musicalità non comune. Come si usa dire "la mente mente", e in questo disco racconterà di queste menzogne e del loro potere.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ti voglio dire"

>> Video "Com'è possibile"

Marina Rei - Per essere felici

24.06.2020

S’intitola “Per essere felici" il nuovo disco di inediti di Marina Rei. L’album arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro “Pareidolia” e segna un nuovo capitolo della lunga carriera artistica di Marina Rei, che quest’anno celebra anche i 25 anni dall’uscita dell’omonimo primo album in italiano, “Marina Rei”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Per essere felici"

>> Video "Dimenticarci"

Marlene Kuntz - 302010 MK2 Live

18.06.2020

In occasione del Record Store Day 2020 esce il doppio vinile da collezione con le registrazioni live del tour per i 30 anni di carriera.

La Famiglia - Quarantunesimoparallelo (Vinile)

17.06.2020

Lo storico album della band napoletana torna in doppio vinile. Edizione limitata e numerata (500 copie). Vinile Cristallo Mix Nero.

>> Playlist su YouTube

Colle der Fomento - Adversus Strumentals

16.06.2020

Tutte le strumentali dell’album più una traccia scratch inedita con gli effetti utilizzati nel disco in doppio vinile a tiratura di 500 copie numerate a mano. Vinile nero.

Peppe Fonte - Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone

06.06.2020

“Ho deciso di cantare Ciampi-Pavone perché Piero Ciampi è stato anche Pino Pavone ed io ho avuto la fortuna di viverlo da testimone. Tra me e lui non c’è stato mai spazio per le lacrime, né tempo per la memoria: abbiamo vissuto insieme l’estasi della prossima canzone e, subito dopo, della parola giusta. Sapeste quante volte siamo morti insieme: di versi al telefono, di accordi senza nome, di ‘centrocampisti dai passaggi lenti’, di canzoni ascoltate per la prima volta in macchina”.

Colapescedimartino - I mortali

04.06.2020

Un disco nato da due teste, due stili, due modi di intendere la musica che si sono fusi per formare qualcosa che è più della somma delle parti.

Un album che, come preannunciato dal titolo, ruota intorno a un tema universale: “La mortalità è la condizione delle creature terrene e dell’uomo – spiegano Colapesce e Dimartino – Credere all’immortalità dell’anima non è cosa da tutti, la mortalità invece è un concetto oggettivo. Tutti vediamo i nostri corpi sparire, disintegrarsi, diventare altro. Ci piaceva l’idea di dedicare un disco a noi mortali, alla nostra banalità ma allo stesso tempo all’infinità unicità del nostro pensiero di umani”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Rosa e Olindo"

>> Video "Luna araba (feat. Carmen Consoli)

Nek - Il mio gioco preferito - Parte seconda

30.05.2020

"Il mio gioco preferito - Parte seconda" è la seconda parte dell'album uscito lo scorso anno. Oltre al singolo "Perdonare", l'album conterrà anche una speciale versione di "E da qui", singolo originariamente uscito nel 2010 e oggi ricantato insieme alle figlie Beatrice e Martina, un piccolo regalo per il pubblico, per ricordare che "la vita rimane la cosa più bella che ho".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Perdonare"

Darma - Vertigine

30.05.2020

“Vertigine” è l’album di esordio di Darma: 12 canzoni scritte e musicate dalla cantautrice bolognese cresciuta in Romagna e arrangiate da Francesco Giampaoli, complice e produttore artistico del disco pubblicato dall’etichetta Brutture Moderne. L’unico ospite vocale del disco, presente in due brani, è Moder: “Ritengo Moder un rapper romantico, profondo e autentico - prosegue Darma -, in possesso di una scrittura suggestiva e diretta che si sposa perfettamente con l’umore dei miei pezzi”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Le mie canzoni"

Panaemiliana - Panaemiliana

30.05.2020

Panaemiliana è il debutto discografico dell’omonima band bolognese. Un lavoro originale, che sfida i confini di genere, partendo dall’afro cubano e arrivando fino alla musica colta: dieci tracce di?erenti tra loro ma tutte attraversate da quella che la band ama chiamare panaemilianità, concetto che si ispira alla Panamericana, la via che si estende dall’Alaska fino all’America Latina collegando geograficamente popoli, climi, sistemi ecologici e tradizioni differenti. Allo stesso modo la band cerca di realizzare, attraverso la sua musica, questa connessione tra sonorità e ispirazioni culturali eterogenee.

>> Playlist su YouTube

Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo - Superotto (Vinile + CD)

30.05.2020

“Superotto” è il nuovo album di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, nonché il terzo capitolo di 35mm, la collana di 42 Records dedicata al mondo del cinema e alle sonorizzazioni.

Si tratta dell’ottavo lavoro in studio per la band torinese, vent’anni dopo il loro esordio con il “disco giallo”, prima tappa di un percorso che da subito li ha portati ad esplorare territori paralleli alla classica forma canzone, guardando al cinema, alle musiche di scena, all’interazione tra suono e immagine.

>> Playlist su YouTube

Shandon - Best of 25 Years on the Road (Vinile)

30.05.2020

"25 Years on the Road" è il tanto atteso Best of degli Shandon che ripercorre i 25 anni di carriera della band celebrati in versioni completamente ri-registrate. Nella tracklist vediamo alternarsi tantissimi esponenti della scena Punk e Rock'n'Roll Italiana ed internazionale come Dema (Talco), Davide Toffolo (TARM), Slackers, Frankie (Rumjacks), Andy (The Rock'n Roll Kamikaze), Nando (Senzabenza), Sam Cooper (The Cloverhearts, Ale (L'Invasione degli Omini Verdi), Alteria, Cippa (Punkreas), Heideroosjes e tanti altri... da subito entisiasti di poter dare il proprio personale contributo regalando a queste canzoni una nuova linfa vitale.

>> Playlist su YouTube

Paolo Baldini DubFiles & Imperial Sound Army - Dolomites Rockers

30.05.2020

Si intitola “Dolomites Rockers” il nuovo album di Paolo Baldini DubFiles, realizzato in collaborazione con Dan I, cantante e soundman di Imperial Sound Army, uno dei principali soundsystem del panorama europeo. Strutturato con la classica formula “showcase”, alternando quindi ogni canzone con relativa dub version, “Dolomites Rockers” esplora sonorità più marcatamente elettroniche rispetto ai precedenti lavori di DubFiles.

>> Playlist su YouTube

Dani Faiv - Scusate se esistiamo

30.05.2020

Dopo l'uscita di "In peggio" e "Cioilflow (feat. Salmo)", primi due singoli estratti dall'attessimo nuovo progetto discografico, Dani Faiv torna con il nuovo album: "Scusate se esistiamo". Il 2019 è stato un anno di grande dinamismo per il membro della Machete Crew, sia per i suoi progetti personali, con l'uscita di "Fruit Joint + Gusto" (a gennaio dello scorso anno), sia per le grandi collaborazioni che lo hanno visto giocare il ruolo di uno dei rapper più richiesti e abili del momento.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Cioilflow (feat. Salmo)"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

22.05.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

22.05.2020

Lo storico filmato del concerto a Genova del 3 gennaio 1979 di Fabrizio De André con la PFM, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni, è stato integralmente restaurato e dopo essere stato campione di incassi in tutti i cinema italiani diventa un cofanetto in formato CD e LP.

Per la prima volta sarà possibile ascoltare in formato integrale il concerto della data genovese che è stato restaurato e sarà disponibile in altissima qualità (192kHz/24 bit). Il cofanetto sarà in formato CD con libretto e doppio LP (180gr).

Perturbazione - (Dis)Amore

22.05.2020

23 i brani che compongono questo ‘concept album’ che si può definire come stratificato, concettuale, variegato, ma che in realtà si sviluppa attraverso il racconto di una storia d’amore. E di disamore.

È un disco che parla sottovoce, ma con fermezza. Ha per lo più il gusto della sala prove, ed è una scelta. La band è convinta che la forma sia oramai parte della sostanza. Spesso nella prima ci si trova più “vita” che nella seconda e, siccome questo è un disco che vuole raccontare la vita, i Perturbazione ritengono che questa strada sia la più idonea e interessante, che questa forma sia la più aderente alla sostanza.

>> Video "Io mi domando se eravamo noi"

Ghemon - Scritto nelle stelle

22.05.2020

"Scritto nelle stelle" è il nuovo album di Ghemon. Contiene 11 tracce impregnate dello stile musicale unico che caratterizza l'artista: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana, che viene qui dotato di una nuova carica e di un'inedita freschezza.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Buona stella"

Claver Gold & Murubutu - Infernum

22.05.2020

"Infernum" è il nuovo concept album di Claver Gold e Murubutu. Vestendo i panni del Sommo Poeta e del suo maestro il viaggio intrapreso si snoda, brano per brano, fra le atmosfere e i personaggi più suggestivi descritti nella prima della tre cantiche del poema di Dante. I gironi dei dannati, le pene, le figure mitologiche sono spunti da cui sviluppare metafore e suggestioni per leggere la contemporaneità e tributare la grande opera del padre della lingua italiana.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Paolo e Francesca (con Giuliano Palma)"

Jesto - IndieJesto

22.05.2020

Un disco di rottura inaspettato diretto spontaneo coerente. "IndieJesto" è il progetto scaturito da una crescita artistica e personale, già maturata in parte con il precedente album "Buongiorno Italia" (2018), nel quale per la prima volta Jesto ha mescolato chitarre e sintetizzatori, mandolini e 808. Con "IndieJesto" l'abbandono delle sonorità hip-hop è dichiarato.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Stelle cadenti"

Drefgold - Elo

22.05.2020

A due anni di distanza dal disco d’esordio “Kanaglia”, DrefGold torna con il nuovo attesissimo album “Elo”. Il disco è stato anticipato dalla hit “Snitch e impicci” feat FSK Satellite, il collettivo formato dai rapper Chiello, Sapobully e Taxi B.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Snitch e impicci (feat. FSK Satellite)"

Modena City Ramblers - Appunti partigiani

22.05.2020

La storica band emiliana ripubblica l'album di duetti "Appunti partigiani". Fra i numerosi artisti italiani e internazionali vi sono: Francesco Guccini, Piero Pelù, Bandabardò, Moni Ovadia e Paolo Rossi, Billy Bragg e Goran Bregovic.

"Appunti partigiani" è un omaggio ai caduti del nazi-fascismo, un canto immenso di Libertà, un disco di canzoni meravigliose.

>> Playlist su YouTube

Gaia - Nuova genesi

22.05.2020

Gaia, la vincitrice di Amici 2020 pubblica il suo nuovo album in versione fisica! “Nuova genesi” e il nuovo album di Gaia con una cover rivisitata ed l’inserimento di 3 nuovi brani. “Nuova genesi” include la hit track “Chega” e la tik tokatissima “Coco Chanel” e si arricchisce di nuovi brani, uno dei quali in Portoghese, che sono, a dir poco, sorprendenti!

>> Playlist su YouTube

>> Video "Chega"

SuRealistas - Ritmo animal

22.05.2020

Cumbia e dub, mambo e reggae, orsi golosi e pitoni innamorati, milonghe e canzoni per bambini, tucani e camaleonti, graffiti rap ed echi latin jazz, ASMR e saggezza sciamanica... Ecco alcuni degli ingredienti scaraventati dai SuRealistas nel frullatore di House of Glass, in due giornate di incontenibile anarchia il cui risultato è un divertito concept album sugli animali guida delle civiltà totemiche.

>> Playlist su YouTube

Gegè Telesforo - Il mondo in testa

22.05.2020

Ne "Il mondo in testa", realizzato nell’arco di un anno e mezzo, Gegè Telesforo dopo una serie di produzioni dedicate al mercato internazionale torna a scrivere testi in italiano, avvalendosi di alcuni dei più talentuosi musicisti della nuova generazione. Da un lato la freschezza delle voci di Daniela Spalletta, Lello Analfino, Simona Severini e Ainè, le tastiere di Pasquale Strizzi, Domenico Sanna e Seby Burgio, la chitarra di Christian Mascetta, la batteria di Michele Santoleri; dall’altra l’esperienza e le “brotherhood” con il bassista Dario Deidda, il percussionista Peppe Sannino, i sax di Max Ionata e Alfonso Deidda.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Genetica dell'amore (feat. Ainé)"

Bologna Violenta - Bancarotta morale

22.05.2020

"Bancarotta morale" è il sesto album di Bologna Violenta. Musicalmente il disco è la naturale evoluzione di quanto proposto fino a oggi, anche se il risultato finale presenta sonorità e atmosfere che evocano mondi molto lontani da quelli degli esordi.

>> Playlist su YouTube

Houdini Righini - Lascaux

21.03.2020

“Lascaux” è il nuovo disco di Houdini Righini (già Giuseppe Righini), in uscita su Ribess Records. L’album si muove su un cantautorato-wave piuttosto personale, evocativo e fuori dai canoni di genere, valorizzato da una produzione artistica piuttosto coraggiosa ad opera di Franco Naddei (già Francobeat, Santo Barbaro e Naddei).

“Lascaux” è un disco primordiale e venturo, ferale e vitale, di passaggio e presagio che sceglie le ossa dell’elettronica e la pelle dell’elettricità.

“Lascaux” è la declinazione di ogni (non) tempo, ogni movimento che decide, (in) coscienza, di assecondare, inseguire la sua canzone.

“Lascaux” è il destino di tutti. E muta, cangiante, negli occhi di chi lo vede.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Con le mie mani"

LowLow - Dogma 93

21.03.2020

"Dogma 93" è il nuovo e attesissimo album di LowLow: una bomba! Destabilizzerà sicuramente tutto il mondo rap/trap/hiphop e pop! "Dogma 93": Un vero e proprio manifesto su ciò che è la sua musica, la sua scrittura al servizio del suo flow, in poche parole un album che, per dirla all'americana potrebbe esser considerato a breve un vero e prorpio seminal album! Featuring inaspettati e di enorme appeal contribuiscono a dare un tocco pop che aiuterà ad allargare il grande seguito di Giulio aka LowLow.

Edizione limitata autografata

>> Playlist su YouTube

Dj Fede - Underground Shit Collection

21.03.2020

Compila esaustiva che indica il percorso di Dj Fede, illuminato da collaborazioni prestigiose con la crema dell'hip-hop italico, da Bassi Maestro a Tormento, passando per IceOne, Inoki, Ghemon e Jake La Furia.

Turi - Lealtà & Rispetto (Vinile)

21.03.2020

Uno dei più rappresentativi, se non il più rappresentativo di tutti i dischi rap che mixano dialetto e metriche in italo/inglese. Precursore di uno stile più unico che raro nonché peso massimo della golden age rap italica. Torna per la priva volta in vinile "Lealtà & Rispetto" del calabrese Turi, non c’è bisogno di dire altro.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

21.03.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Tutti Fenomeni - Merce funebre

14.03.2020

Interamente prodotto da Niccolò Contessa de "I Cani", "Merce funebre" è il primo disco di Giorgio Quarzo Guarascio, vero nome di Tutti Fenomeni, 23enne romano emerso dalla scena del Soundcloud Rap ma che da subito si è spostato verso territori altri, inediti e inafferrabili. Tutti Fenomeni è l'onda anomala che travolgerà la musica italiana. È nuovo e vecchio insieme. Classico e moderno. Passato e futuro. Un cantautore post-moderno, un Battiato cresciuto nell'era della Trap. La versione pericolosa e lisergica dell'Itpop. Oppure la negazione perfetta di tutto quanto scritto poco sopra. Niente potrebbe essere reale, tutto potrebbe essere solo frutto della vostra immaginazione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mogol"

Francesca Michielin - Feat - Stato di natura

14.03.2020

Questo album è composto da 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della giovane cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale, tanti sono, infatti, gli artisti che Francesca ha deciso di coinvolgere in questo progetto dalle sonorità molto diverse, in grado di rappresentare le tante anime musicali che Francesca ha in sé e che ha scelto di raccontare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Cheyenne (feat. Charlie Charles)"

Alfio Antico - Trema la terra

14.03.2020

Il “dindondìo” di ciancianedde, campanacci e sonagli che fa da collante tra i nove brani di "Trema la terra" ci conducono nel mondo bucolico nel quale Alfio Antico ritrova quell'armonia che manca alla società odierna. Di quel mondo l'artista lentinese conservala saggezza dell'anziano, che trae dai proverbi lezioni di vita. […]. La genuinità e l'ingenuità dell’adolescente, che ancora si stupisce e si emoziona. La curiosità e il coraggio dell'adulto, che portano a nuove conoscenze, ad ardite imprese.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Pani e cipudda"