Dj Argento 2017
Argento Vinili Doppia H
cover of article Género: Hip Hop
1.Numbers Station
2.Canale Zero pt.1 (feat. Danno, Bugs Kubrick, Francesco Paura, Kaos One)
3.Dislike (feat. Deep Masito, Lucci, Il Turco)
4.Über alles (feat. DSA Commando)
5.Solitudo (feat. Don Diegoh, Claver Gold)
6.Everlasting Joint (feat. Romanderground)
7.Momento opportuno (feat. Metal Carter)
8.Hutchinson Effect (feat. 16 Barre)
9.Love S.T. (feat. Sottotorchio)
10.Segreteria telefonica
11.Yin Yang (feat. Kiave, Musteeno)
12.Fuoco fuoco fuoco (feat. Esa El Prez)
13.Rivoluzione Lebowski (feat. Banan Spliff)
14.Oltre (feat. Blo/B, Davide Shorty, Lord Madness)
15.Finale (feat. Il Turco)

WG Image CD CHF 25.60

Notas

"Argento" è il primo album ufficiale del produttore musicale barese classe 1978 Dj Argento ed esce per Tannen Records che, con questo titolo, esordisce come etichetta produttrice di un album hip hop, realizzando sia la versione in CD sia quella in digitale sia quella nel formato con cui questo marchio è diventato un riferimento nella discografia italiana, il vinile.

Dopo aver prodotto per anni strumentali per i maggiori rapper italiani, tra cui Turi, Colle Der Fomento, Kiave, Clementino, Gente De Borgata, Don Diegoh e Kaos One, negli ultimi due anni, Dj Argento si è dedicato a tempo pieno al suo lavoro solista. "Argento" è un disco a cui dà voce una schiera di rapper italiani che fa impressione vedere uno di fianco all’altro. L’elenco va da nomi che hanno segnato la storia del genere a nuovi punti fermi dell’underground passando per vari talenti in ascesa: Danno, Bugs Kubrick, Francesco Paura, Kaos, Deep Masito, Il Turco, Lucci, DSA Commando, Don Diegoh, Claver Gold, Romanderground, Metal Carter, 16 Barre, SottoTorchio, Kiave, Musteeno, Esa El Prez, Banana Spliff, Blo/B, Davide Shorty e Lord Madness. Ognuno con il suo stile a rappresentare un angolo d’Italia, compresi Dj come Craim, T-Robb, Bicchio e Cloud Danko.

Dj Argento è un collezionista di vinili di black music: dal jazz al rap degli anni Settanta e Ottanta passando dal funk e arrivando alle colonne sonore di culto e dei grandi maestri, specialmente quelle dei film horror, di cui è avido divoratore sin da ragazzino (da qui il nome d’arte, in omaggio al famoso regista romano). Facendo riferimento a questo ampio bagaglio musicale, Dj Argento, per questo album, ha creato produzioni musicali attraversate da una tensione e da un pathos che sembrano creare delle scenografie dove i testi dei rapper trovano la loro ambientazione naturale.

"Argento" è un disco a più voci e, nello stesso tempo, un punto di vista personale sulla scena hip hop italiana: il producer di Bari scatta una fotografia in controtendenza rispetto ai fenomeni del momento, un’istantanea che si sofferma su chi, ancora oggi, dà priorità alla passione e prosegue per la sua strada con convinzione e dedizione.

(Fonte: Audioglobe)