Coma (Vinile) Trovarobato
cover of article Género: Indie, Cantautoriale
Tracklist no disponible

WG Image LP CHF 39.30

Notas

Esce per Trovarobato “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato dal singolo ‘Nel sonno profondo’, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad Iosonouncane, Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini (Hobocombo), produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore. Non a caso ‘Nel sonno profondo’ apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza. La scaletta prosegue con una serie di piccoli sogni che assomigliano ad incubi per i quali non è il caso di allarmarsi (‘Sopra la mia testa’, ‘Problema in affitto’, ‘Bicchiere’), momentanei ritorni alla realtà e rantoli di umanità (‘Fiori di cantina’, ‘Innocuo sogno di rivolta’), catastrofi e conseguenze delle catastrofi (‘Bicchiere rotto’ e ‘Storia epica’) e un finale aperto (‘Prima di morire’ e ‘Coma’).

Musicalmente il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di Iosonouncane, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.