Guerra e moneta - Imperialismo del dollaro, neoliberismo, rotture rivoluzionarie DeriveApprodi
cover of article Genre: Politica e società

Description

Per capire la crisi attuale, le sue radici e le possibili prospettive

Il libro analizza la funzione della moneta americana nella costruzione dell’egemonia politica, economica e militare degli Stati Uniti, trattando contemporaneamente i due concetti su cui si è concentrato il lavoro di Maurizio Lazzarato negli ultimi anni: la moneta e la guerra.

Il passaggio da un centro di comando del mercato mondiale (Inghilterra) a un altro (Usa) si dà tramite le guerre e ha al suo centro il sistema monetario e finanziario. L’imperialismo americano ha fatto del dollaro il cardine dell’economia interanzionale; con questo meccanismo gli Usa si sono appropriati gratuitamente di una parte della ricchezza mondiale. La crisi di questo sistema è la causa principale della guerra in corso.

Capitalismo e neoliberalismo sono due cose differenti e vanno rigorosamente tenute distinte. Le politiche capitaliste possono infatti avere diverse modalità di governance: fascista, populista, oligarchica, dittatoriale; il liberalismo vecchio e nuovo è solo una delle modalità di controllo e gestione. Nell’ultimo capitolo l’autore si confronta con la possibilità di rottura politica che la situazione di guerra determina.
WG Image Libro CHF 26.90

Liens

-

Détails/Remarques

Pagine: 224