Conversazione su Tiresia 2018
Conversazione su Tiresia Italia
cover of article Genre: Teatro

Réalisateur

Roberto Andò
Stefano Vicario

Acteurs

Andrea Camilleri

Langue (Son)

Italiano (Dolby Digital 2.0 Stereo)

Sous-titres

Italiano (per non udenti)

Durée

85 minuti

Zone

2

Format image

16/9

Interdiction

-

Distribué par

Eagle

Sortie

2020
WG Image DVD CHF 21.90

Synopsis

'Chiamatemi Tiresia!'

Si apre così 'Conversazione su Tiresia', lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018 di fronte a 4000 spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che 'cunta' la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

La figura di Tiresia, presente in tutta la storia della letteratura, ha da sempre affascinato Andrea Camilleri. Nella sua conversazione, che si apre sulle note de 'The Cinema Show' dei Genesis, Camilleri - o lo stesso Tiresia? - dialoga con tutti i grandi della storia che hanno incontrato il mitico indovino: da Omero a Sofocle, passando per Seneca, Dante, T. S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Pound Pavese, Levi e arrivando fino a Woody Allen ch ene 'La Dea dell'Amore' mette in scena proprio Tiresia, non dimenticando l' 'Edipo Re' di Pasolini.

Camilleri per la prima volta in scena ci racconta, con la sua voce inconfondibile, un viaggio alla ricerca dell'eternità.

>> Trailer

Bonus

Leaflet

Remarques

-