Teorema (Vinile trasparente) VM
cover of article Genre: Soundtracks
Tracklist non disponible

WG Image LP CHF 41.90

Liens

-

Remarques

Ristampa 2021

"Teorema" è un film diretto da Pier Paolo Pasolini, presentato pubblicamente per la prima volta nel settembre 1968 alla Mostra del Cinema di Venezia; fece immediatamente scandalo, al pari di diverse altre sue opere, fu sequestrato dalla Procura della Repubblica di Roma e il regista, insieme al produttore Donato Leoni, furono denunciati per oscenità - e infine assolti.

Le musiche del film si dividono in due: il lato B del vinile originale è occupato interamente dalla "Messa da Requiem" di W. A. Mozart, mentre il lato A ospita cinque composizioni originali scritte da Ennio Morricone. Queste ultime constano di due brani in apertura dissonanti e disarmonici, realizzati unicamente con strumenti classici ("Teorema", "Frammenti"), di una ballad cantata dal Trio Junior ("Fruscio di foglie verdi"), un pezzo che non avrebbe sfigurato in un film di Sergio Leone ("L'ultima corrida") e un ultima canzone beat/psych strumentale ("Beat N° 3").

Questa riedizione su etichetta Vinyl Magic riproduce fedelmente la versione originale del 1968, ed è stampata in una tiratura limitata in vinile 180gr. trasparente.