Phonema AlfaMusic
cover of article Genre: Jazz
Tracklist non disponible

WG Image CD CHF 25.20

Remarques

Il progetto FGo3 - Francesco Giustini organ trio nasce intorno alla figura di Francesco Giustini, considerato tra i migliori trombettisti emergenti nel panorama jazzistico italiano, con uno stile caratterizzato da un gusto musicale raffinato e incisivo. Ad accompagnarlo una ritmica solida e collaudata che vede all' organo hammond Manrico Seghi e alla batteria Giovanni Paolo Liguori. Il repertorio scaturisce per lo più dalla vena compositiva di Francesco Giustini, alla continua ricerca di un equilibrio tra la tradizione e la sperimentazione. Stesso equilibrio che viene ricercato dal gruppo in termini di sound e timbriche: la voce bluesy dell’organo hammond si unisce a paesaggi sonori inediti, che riservano sempre delle sorprese.

Non mancano riletture di brani della tradizione, sempre nell’ottica di una continua ricerca sul materiale musicale. Al progetto hanno preso parte come ospiti due grandi solisti della scena jazzistica italiana: Massimo Morganti al trombone e Dario Cecchini al sax baritono e al flauto contralto. La loro presenza ha impreziosito il progetto e il materiale registrato, rendendolo ancor più interessante.

Il disco non risulta mai uguale a se stesso, spaziando da brani più intimistici e sperimentali, ad altri più incisivi e potenti, con una sezione fiati di grande impatto sonoro.