Zara Zabara - 12 canzoni per Montalbano Palomar / Rai Com
cover of article Genre: Cantautoriale, Siciliano, Soundtracks TV
1.E si sfarda la negghia (di la vita mia)
2.Malamuri
3.Lu jornu ca cantavanu li manu
4.Nuddu è di nuddu (e nuddu m'avi)
5.Batuku di lu juncu
6.Sciddicassi, amuri, la nuttata
7.Anticchia 'i cielu supra 'a testa
8.U curaggiu di li pedi
9.Ciuri di strata
10.A tìa ca lu munnu è granni
11.Tornu dissi amuri
12.Comu aceddu finici

WG Image CD CHF 25.60

Liens

-

Remarques

Olivia Sellerio raccoglie in questo prezioso disco le canzoni da lei scritte, interpretate e arrangiate per le serie TV de "Il giovane Montalbano 2" e "Il commissario Montalbano".

Dodici brani della cantautrice palermitana, ancora una volta capace di trasformare racconto e sentimento in musica, tra atmosfere mediterranee, sonorità dell'Atlantico, polvere d'Africa e folk americano, nella sua voce piena di reminiscenze e di parole attente a intrecciare storie al melos siciliano e a mille radici di altri modi e mondi, e fare spola tra la Sicilia e altrove.

In questo disco: storie d’amore, di spartenza, di sopravvivenza, di denuncia, di accoglienza cantate dalla sua voce magnetica, scura, viscerale, una voce matrioska che ne contiene tante.

C’è la pulsione del contrabbasso e delle percussioni con le chitarre, diverse a seconda dell’umore del brano, a realizzare una fitta rete di linee melodiche, il suono nobile del violoncello ad affiancare il canto, la fisarmonica ad avvolgere con i suoi bordoni in un impasto di corde e archi a dialogare coi sapienti effetti della chitarra elettrica, un accordo acustico-elettronico a favorire l’incontro di sonorità più attuali con quelle della tradizione colta o popolare, siano i temi di origine extraeuropea, il jazz o la musica d’autore del secondo Novecento.

Nel disco troviamo i due inediti “Come aceddu finici” e “’U curaggio di li pedi” scritti per gli ultimi episodi del commissario Montalbano. Tutti i brani sono scritti, composti, arrangiati e interpretati da Olivia Sellerio.

Nel libretto, curato e concepito dalla stessa Olivia Sellerio con Luca Mannino, troviamo i testi delle canzoni con le traduzioni in italiano, gli scritti di Maria Attanasio e Guido Festinese, i crediti relativi a ogni brano.

I brani inclusi nel disco sono stati registrati, masterizzati e mixati da un grande Angelo Cioffi, con l’attenta e costante collaborazione di Olivia Sellerio.