Streaking (Vinile colorato) Vinyl Magic
cover of article Genre: Pop
Tracklist non disponible

WG Image LP USD 57.30

Partager

Liens

-

Remarques

Ristampa 2019 / Edizione limitata in vinile colorato

Attiva da oltre 40 anni sulla scena pop-rock italiana, Loredana Berté può a tutti gli effetti essere considerata un personaggio iconico, da sempre associato alla sessualità vissuta in maniera libera e provocatoria. Quella che potremmo chiamare 'linea programmatica' del suo pensiero è tutta racchiusa nel primo LP "Streaking", pubblicato originariamente nel 1974. Musicalmente l'album è accostabile al genere 'soft rock', con qualche sprazzo funk, sinfonico e persino soul: il tutto al servizio della voce della Berté, già versatile e dotata di forte personalità a soli 24 anni.

Il disco fu prodotto e arrangiato da Enrico Riccardi, qui anche principale compositore; tre anni prima, nel 1971, fu autore dell'intero album "La foresta" del gruppo I Leoni, il cui brano "Sesso" è qui presente come cover e con il titolo leggermente differente "S.e.s.s.o.". L'edizione originale di "Streaking" - termine utilizzato per indicare la pratica esibizionista di irrompere completamente nudi nell'ambito di manifestazioni con grande presenza di pubblico - aveva una copertina molto particolare, praticamente una busta contenente il vinile che si apriva in dodici facciate delle dimensioni del disco; le sei esterne comprendevano la copertina e i testi, mentre le altre sei mostravano la Berté ritratta completamente senza veli: scattò subito la censura e il ritiro immediato di "Streaking" dal mercato discografico.

Nei decenni successivi l'album è stato ristampato solo due volte in CD, e questa è la prima riedizione in vinile di sempre, con una fedele riproduzione della copertina apribile originale!