(Dis)Amore (Vinile) Ala Bianca
cover of article Genre: Pop
Lato A
1.Le spalle nell'abbraccio
2.Le regole dell'attrazione
3.Ti stavo lontano
4.Mostrami una donna
5.La nuda proprietà
6.Regime alimentare
7.Le sigarette dopo il sesso

Lato B
1.Il ragù
2.Chi conosci davvero
3.Il paradiso degli amanti
4.Non farlo
5.Silenzio
6.Taxi taxi

Lato C
1.L'inesorabile
2.Lasciarsi a metà
3.Conta su di me
4.Le nostre canzoni
5.Come i ladri

Lato D
1.La sindrome del criceto
2.Temporaneamente
3.Dieci fazzolettini
4.Io mi domando se eravamo noi
5.Le assenze

WG Image 2 LP CHF 39.90

Remarques

23 i brani che compongono questo ‘concept album’ che si può definire come stratificato, concettuale, variegato, ma che in realtà si sviluppa attraverso il racconto di una storia d’amore. E di disamore.

Due persone che si conoscono, diventano intime, s’innamorano e stabiliscono una relazione affettiva fortissima. Il tempo passa e la relazione - complici le mille distrazioni dentro e fuori il mondo attorno - cambia pelle e porta i due ad allontanarsi sempre più fino a non riconoscersi.

La storia è raccontata con le canzoni che fanno da commento alle varie fasi del rapporto. La scoperta, l’innamoramento, la pienezza della condivisione, il consolidamento, i primi dubbi, le bugie, i silenzi, la distanza, il dolore, le assenze.

(Dis)amore può sembrare un disco “sotto prodotto” (inteso come contrario di “over produced”).

I Perturbazione hanno pensato che questa fosse la direzione giusta quando hanno cominciato a dargli forma. Lontano dalla loudness war, la guerra del volume odierna. È un disco che parla sottovoce, ma con fermezza. Ha per lo più il gusto della sala prove, ed è una scelta. La band è convinta che la forma sia oramai parte della sostanza. Spesso nella prima ci si trova più “vita” che nella seconda e, siccome questo è un disco che vuole raccontare la vita, i Perturbazione ritengono che questa strada sia la più idonea e interessante, che questa forma sia la più aderente alla sostanza.