Bobby Solo 2020
Good in Blues Vol.1 AMS
cover of article Genre: Blues
1.(You're Gonna Look) Good in Blues
2.Backwoods Preacher Man
3.As the Crow Flies
4.Why Me Lord

WG Image CD CHF 25.30

Remarques

Bobby Solo, uno dei cantautori più prolifici e versatili che la scena rock italiana abbia mai partorito, continua a far parlare di sé dopo oltre 50 anni di inarrestabile carriera. “Ebbi il primo shock musicale a 14 anni: fu Elvis Presley con ‘Jailhouse Rock’ e ‘That’s All Right Mama’. Per anni mi sono ispirato a Elvis. Scoprii che quando aveva 10 anni era circondato da stazioni radio americane a Tupelo che suonavano blues, gospel, spiritual, bluegrass e country. Andai a cercare nelle varie biografie i cantanti ai quali lui si rifaceva, così mi sono innamorato del blues. Suonarlo è stato molto importante, ho sempre avuto una buona tecnica ritmica, e siccome si basa su una scala pentatonica semplice l’ho fatta mia e adesso persino chitarristi molto più blasonati di me dicono che ho uno stile riconoscibile. Cristopher Bacco e AMS Records mi hanno dato la possibilità di uscire dallo stereotipo in cui sono piacevolmente imprigionato: mi fa piacere di avere un seguito di 40enni o 50enni ai quali i nonni hanno tramandato le mie canzoni melodiche, ma da Pesci ascendente Pesci non posso che esplorare pianeti musicali sempre nuovi”.

Il suo ritorno sulle scene avviene con un EP di 4 brani di cui tre rappresentano un sentito tributo al leggendario Tony Joe White, scomparso il 24 ottobre 2018 all’età di 75 anni. Cantautore della Louisiana, si innamorò presto del blues e fu per lui un punto di non ritorno. Collaborò anche con il grande Lightning Hopkins, e le sue ‘Polk Salad Annie’ e ‘I’ve Got A Thing About You Baby’ furono cantate da Elvis; negli anni ‘80 scrisse inoltre ‘Steamy Windows’ per Tina Turner, brano dal successo incredibile. Bobby Solo lo conobbe e lo presentò personalmente al pubblico in occasione di un recente Festival a Mendrisio (Svizzera), e ha ora finalmente occasione di tributargli il giusto onore. Ai tre brani scelti dal repertorio di Tony Joe White si aggiunge inoltre una cover di “Why Me Lord” di Kris Kristofferson.

Questo nuovo EP si intitola “Good in Blues Vol. 1” ed è pubblicato nei formati CD digipack e vinile 12” a 45 giri. Prodotto da Cristopher Bacco presso lo Studio 2 di Padova, con AMS Records in qualità di produttore esecutivo, è un lavoro realizzato in vecchio stile, con basso, batteria, chitarra e voce registrate in presa diretta; lo spirito live emerge dai solchi di questa release, che rivela un Bobby Solo appassionato e competente, voglioso di esplorare nuove atmosfere.