Dino Piana 2021
Al gir dal Bughi Parco della Musica Records
cover of article Genre: Jazz
1.When Lights are Low
2.Bernie's Tune
3.Polka Dots and Moonbeams
4.Rhythm a Ning
5.I'll Close My Eyes
6.When Will the Blues Leave
7.Everything Happens to Me
8.Dear Old Stockholm
9.Line for Lions

WG Image CD CHF 26.70

Remarques

Il nuovo disco della Parco della Musica Records è un doveroso e affettuoso omaggio al trombonista Dino Piana, definito da Enrico Rava, che ha fortemente voluto il progetto insieme al figlio Franco, “uno dei più grandi jazzisti italiani, uno dei più amati e dei più richiesti in Europa, uno dei padri storici del jazz moderno in Italia e fonte d’ispirazione per tutti i giovani trombonisti negli anni a venire”.

Il titolo “Al gir dal Bughi” (Al giro del Boogie) nasce dal racconto del loro primo incontro durante una jam session avvenuta più di sessant’anni fa, in cui cominciarono suonare e Piana fece il primo assolo rivelandosi “qualcosa di straordinario, con una fluidità e una logica che ci lasciarono basiti. Un altro pianeta”. Da quel momento è nata una amicizia che arriva fino a oggi e che trapela anche in questo disco in cui vengono interpretati alcuni standard immortali del jazz da "Bernie’s Tune" a "Polka Dotz and Moonbeams" e "Everything Happens to Me".

Dino Piana, Enrico Rava e Franco Piana sono accompagnati da una sezione ritmica d’eccezione capitanata da Roberto Gatto alla batteria con Gabriele Evangelisti al contrabbasso e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Il disco è una produzione Parco della Musica Records e Jando Music.