Made in Italy (Vinile bianco) Nar International
cover of article Genre: Pop
Side A
1.Movie
2.Ninna nanna
3.Lontano da dove
4.Amica notte

Side B
1.La goccia
2.La tigre
3.Canterò
4.Number One

WG Image LP CHF 43.10

Remarques

Ristampa 2022

"Made in Italy" è il sesto progetto discografico di Loredana Bertè pubblicato su etichetta CGD nel 1981.

È il primo album in cui sono presenti canzoni scritte dalla stessa Bertè: “Lontano da dove”, inizialmente composta come colonna sonora per l'omonimo film di Stefania Casini, “Number One” e “Canterò”, brano di cui è anche autrice della musica. “Amica notte” è l'unico brano nel repertorio della Bertè firmato da Gianni Bella. “Ninna nanna”, “La goccia” e “Movie” ebbero una grande notorietà.

Il disco, prodotto da Mario Lavezzi e arrangiato dalla band funk americana Platinum Hook, è stato registrato nella primavera del 1981 all’Electric Lady Studios di New York. Del brano “Movie” esiste un videoclip diretto da Andy Warhol, che la Bertè conobbe a New York durante la realizzazione dell'album. Durante questo periodo, grazie alle sue doti culinarie, la cantante si guadagnò presso la Factory il soprannome di Pasta Queen. Anche la foto di copertina, firmata da Christopher Makos, è frutto della collaborazione tra Loredana e la Factory di Warhol.

Questo grande disco della storia pop italiana torna oggi sul mercato in una versione inedita da collezione: LP 180GR. Limited Edition White Vinyl.