Ibisco 2022
Nowhere Emilia / Darkside Emilia Virgin
cover of article Genre: Elettronico, Cantautoriale, New Wave
1.Meduse
2.Bologna Nord
3.Ragazzi
4.B (feat. Enula)
5.Pianure
6.Houtunno
7.Chimiche
8.Quartieri
9.Tintoria
10.Luci
11.Darkamore
12.Droga + Solitudine
13.Godere
14.(V)
15.Chimiche (Goedi Remix)
16.Ragazzi (Populous Remix)

WG Image CD CHF 25.50

Liens

-

Remarques

Il disco di Ibisco alias Filippo Giglio, con il suo primo album. Dopo la recente collaborazione con Cosmo nel singolo "Darkarmore", il disco di debutto di Ibisco viene reso disponibile finalmente anche su CD in versione espansa deluxe.

"Nowhere Emilia / Darkside Emilia" ricongiunge il disco in versione originale con il suo seguito di bonus tracks e remix: oltre all’intero debut album, nella versione CD si aggiungono “Darkamore”, “Droga + Solitudine”, “Godere” e il remix di Goedi di “Chimiche” oltre al remix di “Ragazzi” di Populous, uscito insieme al singolo nel 2021.

A tutto questo si aggiunge “(V)”, un nuovo brano a metà tra l’inedito e la cover, un adattamento di una canzone potentissima rispetto alla quale Ibisco ha sempre avvertito una reale necessità di appropriazione.

Questi tre atti inediti insieme ai remix compongono la discesa nell’inferno dei sensi, tra affetto e mali interiori, salvezza e dipendenza, espiazione e copulazione. Le sonorità dark-wave agiscono per sottrazione e conservano un bianco e nero impastato dall’avanzare di chitarre post-punk e ritmiche ignare del pudore.

“Siccome non è possibile essere puri, la catarsi è un’eccezione al disagio che passa attraverso l’oscurità.“ Ibisco