Ai! 2023
Manuale illusione (Vinile) Locomotiv Records
cover of article Genre: Cantautoriale, Sperimentale
Tracklist non disponible

WG Image LP CHF 36.20

Remarques

"Manuale illusione" è il primo album del trio Ai! con il quale torna attiva l'etichetta Locomotiv legata al celebre locale bolognese omonimo.

Registrato negli studi del Locomotiv Club di Bologna, "Manuale illusione" è un concept di otto tracce: un'opera che prova - come afferma la band - a fare luce sulle "profondità prive di gravità", consegnando all'ascoltatore ambientazioni notturne e sonorità eteree. Otto episodi in cui è la libertà di espressione a emergere come caratteristica principale: genere e durata dei brani non seguono le linee canoniche, lasciando spazio all'improvvisazione contaminata dalla tradizione cantautorale degli anni '70.

All'interno del disco non mancano le collaborazioni: alcune tracce sono state arricchite dai fiati di Dico Fone e dalla viola di Chie Yoshida che donano un approccio coraggioso all'intero lavoro. Gli Ai! nascono nella primavera del 2020 dall'incontro di Gabriele Ciampichetti e Stefano Orzes, a cui si aggiunge presto la voce poliedrica di Luca Fattori.