De Sfroos - Manicómi

26.09.2020

Dopo 25 anni, i De Sfroos tornano per ripubblicare il loro primo album storico “Manicomi” rimasterizzato presso gli studi della RSI Radiotelevisione svizzera.

L’album contiene 15 brani rimasterizzati che ci faranno rivivere le storie dei celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri... Immagini e storie di figure, in parte realistiche e in parte cinematografiche, che offrono ancora oggi importanti spunti di riflessione su delicate tematiche, quali ad esempio il trascorrere del tempo, la guerra, il disagio psichico, la rivalsa dei diversi, la vendetta degli screditati.

>> Playlist su YouTube

Fratelli Mancuso - Manzamà

26.09.2020

Compositori e polistrumentisti animati da una vena poetica e musicale di assoluta originalità, i Fratelli Mancuso cantano storie intessute di idiomi e suoni antichi che, nei vortici di una continua affabulazione, ritornano incessantemente alla loro terra natìa, la Sicilia, dove grazie alla loro arte sembrano fondersi mondi in apparenza inconciliabili.

Ad oltre dieci anni dall'ultimo album di inediti, Manzamà si configura come il culmine di una creatività fuori dal comune e si avvale del prezioso apporto di altri artisti e compositori, tra i quali Franco Battiato e Aldo Giordano (che hanno curato gli arrangiamenti), Marco Betta, German Diaz, Ferruccio Spinetti e Giovanni Sollima, e si realizza in collaborazione con 802 Records.

Nel ricco libretto, i dipinti originali di Beppe Stasi a commento di canti che trasudano di esperienze vissute in prima persona, nel corso di una carriera decisamente fuori dal comune.

Ritratti d'autore - Bindi Bassignano & Friends

26.09.2020

"Ritratti d'autore" è un album che ci voleva e un tributo sincero, doveroso, atteso. Un nuovo progetto ricco di novità. Un progetto di canzoni di Bindi, per Bindi e con Bindi. "Ritratti d'autore" è una raccolta che contiene molto materiale inedito e che ha messo assieme grandi autori che si fanno interpreti, con calibrati arrangiamenti ed impeccabili esecuzioni di grandi melodie abbinate a testi appropriati: le prime ovviamente di Umberto, i secondi provenienti dalla penna di Ernesto Bassignano. L'occasione ha visto riunirsi attorno ad un metaforico pianoforte di Bindi compagni d'avventura e amici veri, colleghi o semplicemente ammiratori del compositore ligure: sia dunque artisti che avevano con lui condiviso il palco, sia musicisti che personalmente lo frequentavano, sia infine chi lo ha amato attraverso i suoi dischi.

>> Playlist su YouTube

Bobby Solo - Good in Blues Vol.1

26.09.2020

Il ritorno sulle scene di Bobby Solo avviene con un EP di 4 brani di cui tre rappresentano un sentito tributo al leggendario Tony Joe White. Ai tre brani scelti dal repertorio di Tony Joe White si aggiunge inoltre una cover di “Why Me Lord” di Kris Kristofferson. Questo nuovo EP si intitola “Good in Blues Vol.1” ed è pubblicato nei formati CD digipack e vinile 12” a 45 giri.

>> Playlist su YouTube

Roby Facchinetti - Inseguendo la mia musica - Live

26.09.2020

Triplo CD che comprende 2 CD live del tour 2019 e un CD che contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti. Il box contiene 4 LP con busta personalizzata, vinili colorati verde, bianco, rosso e azzurro. I primi 3 vinili sono il live del tour 2019 ed il quarto invece contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Rinascerò rinascerai"

Lucio Battisti - Rarities

26.09.2020

Singoli, versioni alternative, rarità e B Sides sono le gemme rare contenute in questo disco di brani di Lucio Battisti, arricchito da un prezioso commento traccia per traccia.

>> Playlist su YouTube

Vincenzo Incenzo - Ego

26.09.2020

Le sue canzoni sono state cantate da Zero, Dalla, Venditti, Pausini, Califano, Zarrillo, Patty Pravo, Endrigo, PFM, Albano, Ranieri, i suoi musical prodotti da David Zard. Vincenzo Incenzo è al suo secondo album da cantautore (il primo prodotto da Renato Zero).

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'amore ha un nome solo"

Achille Lauro - 1969 Achille Idol Rebirth

26.09.2020

La rivisitazione dell'album "1969". L'album che ospita "Rolls Royce", si completa con: Il nuovo singolo soft porno "Maleducata", soundtrack ufficiale della serie scandalo “Baby 3” trasmessa in 190 paesi del mondo, "Me ne frego" dalla performance Glamour del festival di Sanremo, la poetica e decadente “Maledetto lunedì" dei due produttori romani Frenetik&Orang3, la struggente ballad "16 marzo", la sexy "Bam Bam Twist" e la magistrale riedizione dell'immortale "C'est la vie (feat. Fiorella Mannoia)".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Maleducata"

Jamil - Rap Is Back

26.09.2020

Dopo il successo del progetto 'Most Hated', torna Jamil con il nuovo album 'Rap Is Back'. Un titolo iconico, 10 nuove tracce inedite, anticipato dal suo brano più personale ad oggi 'Vengo dalla strada', prodotto da Jaws, che racconta la storia della sua famiglia, del suo modo di essere, della sua scelta di restare indipendente insieme alla sua squadra, la Baida Army.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Top Boy"

Vale Lambo - Come il mare

26.09.2020

Un arcobaleno di groove e storie, un ottovolante di racconti che include alcuni tra i più sfavillanti esponenti del segmento urban-rap contemporaneo come Luchè, Carl Brave, MadMan, CoCo, Geolier, Franco Ricciardi, Dani Faiv, Nayt e Lele Blade.

>> Playlist su YouTube

>> Video"'Nfaccia"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

26.09.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Cochi e Renato - E la vita l'è bella - Raccolta definitiva

23.09.2020

'E la vita l'è bela' è la raccolta definitiva in formato CD che racchiude tutto il repertorio discografico degli anni d'oro del duo comico meneghino per eccellenza: Cochi e Renato. Sono presenti i tre dischi in studio del periodo 1973-1977: 'Il poeta e il contadino' 1973, 'E la vita, la vita' 1974, 'Libe-libe-là' 1977 più un quarto CD di remix e rarità contenente 'Le canzoni intelligenti' (arrangiamenti del 2000 più inediti del 2000), i singoli non compresi negli LP originali e il remix di 'Canzone intelligente' del 1994.

Una raccolta definitiva, dove i brani sono stati rimasterizzati per ottenere una maggior pulizia del suono. Il cofanetto presenta una veste grafica esterna inedita, mantenendo però al suo interno le copertine originali dei tre dischi in studio del periodo 1973-1977.

Ornella Vanoni - Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4

23.09.2020

"Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4", la raccolta che racchiude le quattro straordinarie compilation di Ornella Vanoni "Oggi le canto così". È la prima volta che queste quattro raccolte originali, uscite rispettivamente nel 1979, 1980 e 1982, escono in un unico cofanetto formato CD e con una grafica del tutto inedita.

L'illustrazione delle copertine interne originali, riproposta identica su tutti e quattro i volumi con alcune minime modifiche e un colore di fondo differente, è di Gianni Ronco, foto di Mauro Balletti, realizzazione grafica di Luciano Tallarini.

Ornella Vanoni - Ornella &... duetti, trii e quartetti

23.09.2020

Il disco, pubblicato originariamente nel 1986, è un concept-album ed un omaggio alla musica e alla cultura jazz in generale. Questa interprete intramontabile dedica un omaggio alla musica jazz reinterpretando alcuni grandi classici italiani con gli arrangiamenti di alcuni dei più prestigiosi jazzisti internazionali: George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Gil Evans, Steve Gadd, Herbie Hancock, Chris Hunter, Lee Konitz ed Herbie Mann. Il disco, registrato presso lo Studio Broadway Productions di Englewood (New Jersey), è stato ideato e prodotto da Sergio Bardotti, mentre gli arrangiamenti sono stati curati da Mike Abene. L'audio del CD è stato per l'occasione ripulito con le più aggiornate e sofisticate tecniche del suono.

>> Playlist su YouTube

Niccolò Fabi - La cura del tempo (Vinile) + Novo mesto (Vinile)

23.09.2020

Universal Music prosegue la pubblicazione di tutto il catalogo del cantautore d'eccellenza Niccolò Fabi in vinile 180g con audio rimasterizzato.

Annalisa - Nuda

18.09.2020

"Nuda è un album in cui ho cercato di raccontare e raccontarmi completamente, senza risparmiare nulla, dalla leggerezza alla riflessione più profonda, dalla forza all'assoluta fragilità, c'è dentro tutto" - così descrive Annalisa il suo album.

Il significato metaforico del titolo fa parte di un percorso che Annalisa ha iniziato già con i precedenti lavori e che l'ha resa una delle cantautrici più importati del panorama musicale italiano. L'album, diviso in due parti che caratterizzano due stili e due mondi di Annalisa, contiene varie collaborazioni, da quella già nota con Rkomi, a J-Ax, per passare ad Achille Lauro e a Chadia Rodriguez.

>> Video "Tsunami"

Loredana Bertè - LoredanaBertÈ (70Bertè Edition)

18.09.2020

Il 20 settembre 2020 Loredana Bertè compie 70 anni e sarà un grande compleanno da ricordare con una festa che durerà un anno intero, con tanti progetti e attività. Come "antipasto" esce l'esclusiva ristampa in vinile dell'album omonimo del 1980.

Ludovico Einaudi - Undiscovered

18.09.2020

"Undiscovered" contiene una selezione di gemme nascoste selezionate dal Ludovico Einaudi stesso tratte dal suo catalogo incredibilmente ricco e comprende anche alcuni brani inediti. Dalle interpretazioni dal vivo di brani come 'La nascita' e 'In un'altra vita', al remix di 'Experience' realizzato da Starkey oltre a materiale e pezzi meno conosciuti tratti da colonne sonore, questo nuovo album offre agli ascoltatori l'opportunità di connettersi e scoprire la musica di questo artista poliedrico.

>> Playlist su YouTube

>> Visualiser "Main Theme from The Third Murder"

Paolo Capodacqua - La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari

18.09.2020

Nel 1992 Paolo Capodacqua ha musicato (tra i primi a farlo dopo Sergio Endrigo e Virgilio Savona) le poesie di Gianni Rodari, del quale ha colto la lezione, tracciando il solco di una sorta di canzone d’autore per bambini e portando nei teatri e nelle scuole italiane le parole musicate del celebre pedagogista, scrittore, poeta e partigiano, che nell’ottobre di questo 2020 avrebbe compiuto cento anni. Proprio per questa speciale occasione viene rimasterizzato e ristampato un CD prodotto nel 2004 (e mai distribuito), “La torta in cielo”, il cui titolo è stato integrato con le “100 candeline” che il “favoloso” Gianni oggi avrebbe spento. Nasce così l’album “La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari”, impreziosito dalla splendida copertina realizzata per l’occasione da Enzo De Giorgi.

>> Playlist su YouTube

Orchestra di Piazza Vittorio - Il flauto magico di Piazza Vittorio

18.09.2020

Una favola musicale tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio: di bocca in bocca le vicende e i personaggi de Il flauto magico di Mozart si trasformano e anche la musica si allontana dall’originale partitura. L’opera diventa, così, contemporanea e il viaggio di Tamino si svolge in un luogo immaginario popolato da una società multirazziale. Le melodie di Mozart si intrecciano a brani originali dell’Orchestra. Dal folk al reggae, dalla musica classica al pop e al jazz: ogni musicista porta nell’Opera la sua cultura e la sua lingua e, indossato un abito di scena, diventa personaggio.

>> Playlist su YouTube

Pivio - Cryptomnesia

18.09.2020

Una volta annunciata la fine del lockdown, a Pivio sono bastati 15 giorni per realizzare un nuovo album, "Cryptomnesia", album nel quale ha riversato dolore, paure fisiche e psicologiche provate in questo periodo così straordinario. Aiutato da amici musicisti e non solo, tra cui Marco Odino (testi), Massimo Trigona (bassista), Gianpiero Lo Bello (tromba), Roberto Piga (violino) e Luca Pirondini (viola), in "Cryptomnesia" si snodano 9 brani che, partendo dalle suggestioni che i titoli stessi evocano, affrontano argomenti che poco hanno a che fare con quello che sembra essere l'oggetto del titolo. Una forma personale e al tempo stesso pubblica, di esorcizzare il buio provocato dal virus, affrontando altri tipi di oscurità.

La Maschera Di Cera - S.E.I.

18.09.2020

Sette lunghi anni separano il precedente album in studio de La Maschera di Cera (“Le porte del domani”, ideale seguito del concept album de Le Orme “Felona e Sorona”) e questo “S.E.I.”, un ritorno in grande stile per uno dei gruppi fondamentali nel rinnovato recente interesse per il glorioso e unico sound del rock progressivo italiano degli Anni Settanta. Calde atmosfere sinfoniche, testi in lingua madre e voci che spesso si rifanno alla tradizione del melodramma: questo è ciò che ha caratterizzato in molti casi tale genere musicale, e questo corrisponde alle coordinate della proposta della band.

Emis Killa / Jake La Furia - 17

18.09.2020

"17" è il primo joint album di Emis Killa & Jake La Furia. Dopo oltre 15 anni di carriera alle spalle che hanno segnato la storia dell'hip hop italiano, con "17" Emis Killa & Jake La Furia, legati da uno stretto rapporto di amicizia e professionale, uniscono le forze in un progetto discografico volto a celebrare la scuola che ha reso il rap il genere più ascoltato e di successo in Italia oggi, fondendo le tecniche, lo stile e il flow di entrambi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Malandrino"

Troppo freddo per Settembre

14.09.2020

di Maurizio De Giovanni

Un anziano professore viene ritrovato senza vita una mattina d'inverno; nella sua morte c'è qualcosa di sospetto. Dormiva in una soffitta, nessuno si occupava di lui tranne la nipotina. I vecchi e i bambini. Chi li guarda i vecchi e i bambini?

Indomabile, bellissima, determinata e, a suo modo, inconsapevole: Mina Settembre è un altro grande personaggio femminile creato da Maurizio de Giovanni.