Vasco Brondi - Paesaggio dopo la battaglia

07.05.2021

"Paesaggio dopo la battaglia" è un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. È un disco sui lineamenti emotivi e geografici di un mondo nuovo, le catastrofi silenziose, i momenti sereni, le rivoluzioni impossibili nei nostri cuori e nella vita universale. Canzoni che cantano ciò che resiste, rinasce, insiste in ogni spazio minore o immenso, pieno d'amore, pieno da scoppiare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ci abbracciamo"

Peppe Voltarelli - Planetario

07.05.2021

Nomade per vocazione e irrequieto per temperamento, spostandosi di continuo da un continente all’altro, Peppe Voltarelli è diventato un ambasciatore della canzone d’autore nel mondo: numerose le tournées all’estero, dall’America Latina al Canada, innumerevoli le partecipazioni a festival internazionali, molteplici e illustri le collaborazioni avviate nei luoghi in cui si è ritrovato, dalla Spagna a New York, con i suoi dischi pubblicati in diversi paesi, dall’Argentina alla Francia, che spesso hanno anche scalato le classifiche. Non stupisce dunque che, per il suo nuovo disco, "Planetario", abbia deciso di misurarsi con i grandi della canzone internazionale, da Jacques Brel a Bob Dylan, da Leo Ferré a Vladimir Vysotskij, offrendo una superba prova delle sue impareggiabili doti di interprete. Ma ciò che rende unico questo suo nuovo cimento discografico, il quinto nella sua carriera da solista, è il fatto che altri giganti del dire in musica cantano assieme a lui, a due voci, i loro brani che acquistano così un sapore del tutto nuovo.

Tricarico - Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

07.05.2021

Questo è l’ottavo disco di Tricarico, che mette al centro l’importanza delle relazioni umane, che siano di amore o familiari, profonde o passeggere. Dodici brani che raccontano un caleidoscopio di emozioni e situazioni in cui ognuno si può riconoscere e che può interpretare in modo totalmente personale.

La musica accompagna e sottolinea il mood dei brani, passando dalle atmosfere intimiste in cui il pianoforte è protagonista di "Mi manchi negli occhi" ai fiati scanzonati di "La bella estate", per un disco tutta suonato dove la fanno da padrone gli strumenti classici.

>> Playlist su YouTube

>> Video "A Milano non c'è il mare (feat. Francesco De Gregori)"

Bachi Da Pietra - Reset

07.05.2021

"Reset" è il nuovo disco dei Bachi Da Pietra, in uscita nelle preziose versioni CD digipack e Vinile colorato. Settimo album in studio per una delle band fondamentali nel panorama alternative rock nostrano. Nuovo capitolo ma stessa battaglia per la multiforme creatura nata dalle menti - e tra le mani - di Giovanni Succi e Bruno Dorella. Una vera macchina da concerti, rigorosamente in duo dal 2005 e ora in trio con l'ingresso in formazione di Marcello Batelli (Non Voglio che Clara, Il Teatro degli Orrori) al basso, sintetizzatori e elettronica. A distanza di sei anni dal precedente "Necroide", "Reset" rappresenta l'alba dopo un lungo silenzio. Un tempo trascorso ad osservare la metamorfosi odierna prima di rialzarsi: pronti "a saltare in aria".

>> Playlist su YouTube

Caparezza - Exuvia

07.05.2021

A quattro anni di distanza da "Prisoner 709", Caparezza torna con un nuovo album di inediti. "Exuvia", il suo ottavo disco di studio, contiene 14 brani e 5 skit: scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge. L'exuvia è il termine che descrive la vecchia pelle dell'insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La scelta"

E verrà un altro inverno

06.05.2021

di Massimo Carlotto

"E verrà un altro inverno" sovverte la logica del poliziesco, mostrando senza reticenze la ferocia inconfessabile della brava gente e inchiodandoci all'enigma che nessuna detection può risolvere: il mistero di chi siamo davvero.

A proposito del senso della vita

06.05.2021

di Vito Mancuso

La filosofia di Vito Mancuso è un’àncora preziosa in questi tempi difficili: rinnovando in noi il desiderio di antiche riflessioni, ci indica la strada per risalire alle radici profonde della nostra coscienza, e ci insegna come il senso e la direzione della nostra vita su questa Terra vadano ricostruiti a piccoli passi, giorno dopo giorno, nella consapevolezza di trovarci al cospetto di qualcosa di più importante di noi stessi.

E alla meta arriviamo cantando - Le storie, i viaggi, la musica dei Modena City Ramblers

06.05.2021

di Franco D'Aniello

Hanno suonato a Plaza de la Revolución a Cuba e nel deserto del Sahara, hanno portato la loro musica tra i dimenticati del mondo e fatto ballare migliaia di persone nelle piazze d’Italia, hanno collaborato, tra gli altri, con Luis Sepúlveda, Bob Geldof, Francesco Guccini, Goran Bregovic ?. Dopo trent’anni di musica, viaggi e avventure insieme, Franco D’Aniello, fondatore dei Modena City Ramblers, racconta per la prima volta la loro storia.

Motta - Semplice

04.05.2021

Il nuovo progetto, composto da dieci inediti, segna per il cantautore e musicista toscano il punto di ritorno ad una radice di essenzialità. "Semplice" è spogliarsi di tutto, destrutturare e cercare semplicità e leggerezza come punto di arrivo. I nuovi brani segnano un passo verso un processo più maturo e cosciente che mette al centro la musica rispetto a chi la scrive. "Semplice" è un disco energico, fisico e potente, prodotto dallo stesso Motta nel suo studio di Roma. Un progetto molto più vicino alla dimensione live, ed è forse il disco in cui si sente di più lui, che ha lavorato ad un suono stratificato e pieno, con una grande cura per i dettagli e un modo originale di arrangiare gli archi. Tra i musicisti coinvolti, il percussionista brasiliano Mauro Refosco (David Byrne, Red Hot Chili Peppers, Atom For Peace) e il bassista Bobby Wooten (David Byrne) che hanno lavorato con Motta da remoto da New York.

>> Playlist su YouTube

>> Video "E finisco per amarti"

Rachele Bastreghi - Psychodonna

04.05.2021

"Psychodonna" è il racconto di un viaggio interiore, "un rifugio buio che cerca il sole". Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza, una sorta di autoanalisi attraverso quello che lei stessa definisce "un volo intimo e faticosamente libero" nella dimensione femminile. "È un viaggio fatto di 'fuori orario', di luna e isolamento, di poesia e distorsione, di breakdance e disperazione, di albe illuminate e risvegli caotici. È un canto necessariamente libero, fatto di controsensi, di mille domande e poche risposte, di amore e sgomento, di dolcezza e nervi. È il delirio. È l'umanità. È un ballo consapevole e liberatorio nel fango. È la musica di una nuova possibilità. La mia".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Penelope (feat. Silvia Calderoni)"

Rkomi - Taxi Driver

04.05.2021

Anticipato dal singolo "Ho spento il cielo" che vede un feat d'eccezione come Tommaso Paradiso, esce "Taxi Driver", il nuovo album di Rkomi, la cui cover è un omaggio all'omonimo film capolavoro con Robert De Niro. L'artista milanese che sfugge a ogni categorizzazione e definizione, prosegue nel suo percorso di costante ricerca musicale, mettendo ancora di più in risalto nel nuovo progetto, le sue doti poliedriche e la sua scrittura visionaria.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ho spento il cielo (feat. Tommaso Paradiso)"

Rocco Schiavone - Stagione 4

01.05.2021

di Simone Spada

con Marco Giallini, Ernesto D'Argenio, Francesco Acquaroli

La quarta stagione della fortunata serie televisiva è basata sui romanzi di Alessandro Manzoni "Rien ne va plus" e "Ah l'amore l'amore".

La rinnegata

26.04.2021

di Valeria Usala

Non capitava da anni che un esordio venisse accolto con tanto entusiasmo dalle libraie e dai librai che l’hanno letto in anteprima. Valeria Usala ha scelto di dare voce a una donna dimenticata, una donna che ha deciso di resistere contro tutto e tutti. Una giovane autrice rompe il silenzio che avvolge una storia che ha molto da raccontare. Una storia in cui la Sardegna è protagonista attraverso la sua natura, le sue leggende e le sue contraddizioni. Una storia di coraggio e rinuncia. Una storia di amore e potere. Una storia di rinascita e di speranza.

Alabama

26.04.2021

di Alessandro Barbero

La guerra di secessione americana, la questione del suprematismo bianco, il razzismo profondo che pervade persino le istituzioni. Nel nuovo romanzo di uno dei più originali storici italiani uno sguardo nella storia degli Stati Uniti, all’origine di quegli spettri che sono tornati ad agitarsi.

Le italiane - Il Paese salvato dalle donne

26.04.2021

di Aldo Cazzullo

Sono le donne a custodire l’identità italiana. Partendo da questa convinzione, Aldo Cazzullo rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto. Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli.

Molte testimoniano che l’Italia resta purtroppo un Paese maschilista; ma tutte confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

I Nomadi - Solo esseri umani (Valori, amore, vita)

23.04.2021

"Solo esseri umani" è il nuovo album di inediti dei Nomadi, per la prima volta su etichetta BMG. Valori, amore, vita. Queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo. La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all'album "Solo essere umani" cantato insieme all'amico storico della band, Enzo Iacchetti.

>> Video "Frasi nel fuoco"

>> Audio "Solo esseri umani (feat. Enzo Iacchetti)"

I Nomadi - Ma che film la vita (Live)

23.04.2021

Remastered Edition 2021

Uno dei migliori live della storia della musica italiana l'ultimo live dell'indimenticabile Augusto Daolio. Pubblicato ai primi di dicembre del 1992, a poco più di un mese dalla scomparsa di Augusto Daolio, questo album rappresenta un vero e proprio lascito artistico di uno dei più grandi uomini della storia della musica italiana: autore, cantante, poeta, pittore ma, prima di tutto, un grande uomo!

>> Playlist su YouTube

Franco126 - Multisala

23.04.2021

Dopo il folgorante esordio di "Stanza singola", Franco126 torna sulle scene con il secondo atteso album "Multisala". Il suo stile credibile ed efficace ritrova nuova linfa attraverso canzoni che proiettano Franco nel cantautorato contemporaneo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Che senso ha"

Laura Pausini - Io sì (Seen) (Vinile)

21.04.2021

Una esclusiva edizione numerata in vinile giallo del brano vincitore del Golden Globe 2021 come Best Original Song e candidato ora agli Oscar sempre come miglior canzone. Oltre alla versione italiana, conterrà le versioni inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano/inglese, più una speciale dedica scritta da Laura al suo pubblico.

>> Playlist su YouTube

>> Video

Ndo cojo cojo - Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola

20.04.2021

di Gigi Proietti

Per la prima volta sono raccolti in questo libro tutti i suoi sonetti insieme ad alcuni racconti a cui stava lavorando con gran divertimento, come le avventure di Er Ciofeca che si ritrova suo malgrado al centro di un intreccio di cronache romane agre, tra dialoghi stralunati nel suo bar o in coda dal barbieretto. Ci sono poi i disegni con cui Gigi Proietti si divertiva a fissare in pochi tratti tic, manie e piccole ossessioni del mondo intorno. Una passione che condivideva soprattutto con la figlia Susanna, a cui aveva chiesto di dare un volto ai personaggi di ’Ndò cojo cojo. Il risultato è un libro unico, puntellato da storie e sonetti fuori da ogni regola, capaci di far ridere e di commuovere, e che dimostrano ancora una volta il talento di un narratore e di un sonettaro satirico.

HappyNext - Alla ricerca della felicità

20.04.2021

di Simone Cristicchi

Ispirandosi a “Comizi d’amore” di Pasolini, Simone Cristicchi crea per il lettore un percorso in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi.

Per tutto il resto dei miei sbagli

20.04.2021

di Camilla Boniardi

"Per tutto il resto dei miei sbagli" è il romanzo d’esordio di una scrittrice di talento che ha fatto della sua esperienza di vita materia pulsante, vivida, e soprattutto universale.

Ritroviamo un po’ di Jane Austen e un po’ di Sally Rooney nel racconto di Marta, che parla d’amore senza mai dimenticarsi della realtà, dove, mentre ondeggiano tra lacrime e sorrisi, i personaggi si abbandonano a profonde riflessioni e a coinvolgenti momenti di autoanalisi.

Don Antonio - La bella stagione

17.04.2021

"La bella stagione" è il primo disco in cui Don Antonio va oltre la formula della musica cinematica-strumentale e si cimenta con canzoni in italiano. Le dieci tracce del disco sono storie che esplorano memoria, esperienze, paesaggi e visioni. Un disco asciutto, realizzato nella sala di incisione de L'Amor Mio Non Muore e finalizzato a Nashville. Un disco prodotto insieme a Roberto Villa e a Ivano Giovedì che, come in un flusso di coscienza autobiografico, anche nel suono “tocca” molti dei mondi e delle epoche vissute da Don Antonio. I folklori e i synth dei primi '80, le melodie ariose e le partiture contemporanee.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Batticuore"