Be Unstoppable - Cuori in frantumi

13.06.2025

di Lily Red

Dopo le ultime, sconvolgenti rivelazioni, il rapporto tra Kelsey e Matthew non è mai stato più complicato. I segreti e le verità celate sono un ostacolo insormontabile e continua causa di frizione tra loro, che faticano a trovare la strada l’una del cuore dell’altro. Come se non bastasse, Matthew deve fare i conti con un padre che lo vorrebbe giocatore di hockey professionista e non medico, come invece lui desidera, e il peso delle aspettative è un macigno arduo da sopportare. Dal canto suo, Kelsey tenta di affrontare un passato che non le dà tregua, così come i ricordi legati alla madre, che le impediscono di inseguire il suo sogno di diventare cantante. Pur tra mille difficoltà e altrettante incomprensioni, però, Matthew e Kelsey sono uniti a doppio filo da un sentimento tanto indefinibile quanto incontrastabile, che diventa ogni giorno più profondo. Magneti che si attraggono e si respingono in egual misura, riusciranno a trovare il modo di stare insieme oppure saranno costretti a dirsi addio per sempre?

Il talento della rondine

13.06.2025

di Matteo Bussola

«Fare con facilità ciò che riesce difficile agli altri, ecco cos’è il talento. Fare con fatica ciò che riesce facile ai talentuosi, ecco cos’è il coraggio».
Matteo Bussola

In una coreografia dove tutto si tiene, Matteo Bussola intreccia movimenti e desideri in un crescendo di emozioni. Perché forse il vero talento è trovare il proprio passo e condividerlo con chi si ama.

Diario di Harry Potter 2025/2026

13.06.2025

La nuova edizione del diario ufficiale di Harry Potter

Un nuova anno scolastico pieno di magie: Hogwarts ti apre ancora una volta le porte

L'agenda scolastica (e non solo) ufficiale, realizzata in collaborazione con gli editori internazionali del Wizarding World

All’interno di questo diario troverai tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare al meglio le tue giornate. Contiene due pagine dedicate al tuo orario, molto spazio per annotare i compiti, le date delle vacanze e anche molto altro: foto dei film, quiz, curiosità e adesivi per immergerti nel mondo di Harry Potter.

Molto più di un semplice diario, tanti giochi, sticker e attività per gli appassionati.

Diario scolastico 2025-26

13.06.2025

di Pera Toons

Il diario scolastico giornaliero 2025-26

Pera Toons strappa un sorriso ed è pieno di battute, freddure e tante sorprese a fumetti. Il diario contiene il "draw my life" in cui l'autore racconta di sé mostrando come anche le piccole esperienze quotidiane possano trasformarsi in avventure divertenti.

Il diario contiene inoltre degli adesivi, un segnalibro personalizzato e ha la copertina imbottita, oltre a una vasta scelta di attività per passare il tempo libero in allegria.

La fila alle poste

13.06.2025

di Chiara Valerio

A partire dal precedente "Chi dice e chi tace", Chiara Valerio ha inventato un mondo letterario che sembra racchiuso, circoscritto, e che invece non smette di estendersi e diventare ricco e complesso sotto i nostri occhi. La scrittrice conosce così bene i suoi personaggi che alla fine risultano familiari anche per noi. Ma come tutto ciò che è familiare, quel mondo e quei caratteri rimangono, in fondo, insondabili.

Tutta questa felicità

13.06.2025

di Roberto Emanuelli

In "Tutta questa felicità", ai temi dell'amore e delle relazioni complicate, si affiancano quelli del destino e delle nostre scelte, e del delicato equilibrio fra questi due pesi vitali: quella forza invisibile e magica che si manifesta quando sappiamo aprirci alla vita e cogliere gli inaspettati spiragli di rinascita che ci offre.

Digressione

13.06.2025

di Gian Marco Griffi

Immaginate un mondo in cui Asti è il centro del mondo. Immaginate un vecchio libro su cui ogni possessore ha lasciato tracce di sé: disegni, commenti, locandine, le regole di un gioco esistenziale inventato da Mary Shelley e dalla sua cerchia, l'indirizzo di uno sfuggente Ufficio delle redenzioni. Immaginate un ragazzo, Arturo Saragat, oppresso dal rimorso per non aver saputo opporsi al male quando sarebbe stato necessario, che a quel libro si affida per riorientarsi nella vita, smarrendosi invece ancor piú. Immaginate una Storia in cui Mussolini non è stato fucilato ma ha finito i suoi giorni in esilio, allevando asini a Pantelleria. Poi immaginate nostalgici rievocatori del fascismo, un console maniaco del golf, una lobby di dentisti assassini, sette eretiche, mariachi, terre esotiche e terre desolate, chiromanti, una fabbrica di meravigliosi globi miniati e una donna ultracentenaria dal fascino struggente. È solo una piccola parte di quello che troverete in "Digressione".

Dall'autore rivelazione di "Ferrovie del Messico", un infinito, vertiginoso romanzo di formazione, d'amore e di avventura che ci restituisce una visione a volte compassionevole, a volte insostenibile, del nostro tempo.

Anna della pioggia

13.06.2025

di Michela Murgia

Queste storie perdute e ritrovate sono una festa, un'ubriacatura. Il dono prezioso dell'autrice di "Accabadora".

«Di storie ne servono molte, moltissime, per non diventare schiavi di un solo punto di vista».

Michela Murgia ha scritto ogni giorno della sua vita senza mai smettere di chiedersi cosa è possibile cambiare, in sé e nel mondo, inventando storie. Raccontare, forse, era il suo modo preferito di pensare. Per questo i racconti raccolti in Anna della pioggia - scritti negli anni, magari letti una sera in una piazza e poi divenuti introvabili - sono pieni di luce, di vita e di idee. E restituiscono la voce mobile e folgorante di una delle piú importanti scrittrici del nostro tempo.

Le margherite sanno aspettare

13.06.2025

di Roberta Schira

Un romanzo corale, intimo e potente, dove la natura cura, la Casa guida e le donne imparano a scegliere. A parlare e ascoltare. Come le margherite, che fioriscono anche nei terreni più duri, queste protagoniste imparano a resistere, a ritrovare la propria voce e il proprio tempo. E Camilla, con il suo Canto, ci ricorda che ogni ferita può trasformarsi in seme.

La curva dell'oblio

13.06.2025

di Gian Andrea Cerone

Un misterioso serial killer mette in ginocchio la città, mentre un cold case torna alla luce in una storia che mette al centro la memoria.

Quanto sono importanti i ricordi? Quale impatto possono avere su una famiglia se riemergono all'improvviso?

The Passenger - Puglia

13.06.2025

La nuova tappa italiana di The Passenger, la Puglia, raccontata da firme di punta del giornalismo e della letteratura.

L'estate, la stagione in cui sia le spiagge che le baraccopoli dei braccianti, sono piene, è il momento ideale per riflettere su luci e ombre della regione affacciata su due mari. Tra Borgo Egnazia e la Notte della Taranta, la Puglia travolta, nel bene e nel male, dal successo del turismo.

Bozze non corrette

13.06.2025

di Stefano Bartehhaghi

Questo libro-enigma è di fatto una bozza non corretta. Un redattore di una grande casa editrice ha disseminato nelle sue Bozze non corrette 1000 errori da trovare per risolvere un complicatissimo mistero. Un rompicapo ideato dal massimo esperto di enigmistica in Italia, Stefano Bartezzaghi pieno di dettagli sbagliati di ortografia, incongruenze, refusi, fact checking… una caccia all’errore che, pagina dopo pagina, intratterrà il lettore in un divertentissimo game book metaletterario.

In cucina con la friggitrice ad aria - Nuove 200 ricette veloci e leggere

13.06.2025

di Benedetta Rossi

La friggitrice ad aria è entrata nelle case di milioni di italiani, diventando un’insostituibile alleata in cucina: uno strumento sorprendente, pratico e versatile, per sperimentare metodi di cottura alternativi, risparmiare tempo e ridurre i consumi. Questo nuovo volume firmato da Fatto in casa da Benedetta propone 200 ricette facili e gustose, con ingredienti semplici e tante idee leggere per la cucina di ogni giorno.

Il digiuno intermittente a modo mio - I protocolli, i benefici, le ricette

04.06.2025

di Tiziano Scarparo

Il digiuno intermittente non è una dieta, ma uno stile di vita adatto a tutti, che prevede l'alternanza programmata di periodi di digiuno e periodi in cui ci si alimenta. Le ventiquattro ore vengono divise in due finestre temporali: in una si introducono tutti i macro e micronutrienti della giornata perfettamente bilanciati, nell'altra si pratica il digiuno. Non esistono cibi vietati: l'aspetto importante è che siano nutrienti, ricchi di fibre, proteine e grassi sani, per mantenere il senso di sazietà e fornire energia duratura. Non sono previsti orari o vincoli rigidi da rispettare, perché è il digiuno intermittente che si adatta alla quotidianità di chi lo mette in pratica e non viceversa. Si può scegliere così di saltare la colazione o la cena, a seconda delle proprie esigenze.

Quando il mondo dorme - Storie, parole e ferite della Palestina

04.06.2025

di Francesca Albanese

Dieci storie che si legano alle vite di molte altre, ponendoci le domande a cui è doveroso dare risposta: quali sono le conseguenze dell'occupazione? Dov'è la casa di una persona rifugiata? In che condizioni vive il popolo palestinese? Fino a che punto può arrivare la crudeltà di un genocidio? Domande a cui non possiamo sottrarci, legate a personaggi e luoghi che ci permettono di capire cosa è stata la Palestina fino al 7 ottobre 2023 e cosa è adesso.

C'era una volta il Sud - Racconti e ricordi illustrati del Meridione di un tempo

04.06.2025

di Marcello Veneziani

Da molti anni Marcello Veneziani riflette e scrive sul sud. Il meridione d’Italia occupa un posto speciale nella sua privata geografia dei sentimenti: il sud come «infanzia del mondo, provincia dell’universo, luogo d’ombre e di luce della nostalgia, casa dei miti». In questo straordinario libro illustrato, la nostalgia per il mondo di ieri si combina con la fascinazione per l’immagine fotografica: foto paesane e famigliari, scene di quotidianità domestica, di vita di campagna e ai bordi del mare, ritratti di antenati, primi piani, gruppi di famiglia, figure curiose, matrimoni, funerali, processioni e feste patronali. Il risultato è un viaggio di immagini e pensieri nel sud e nella fotografia, nei sentimenti e nei ricordi che suscitano, alla ricerca di un mondo e di un tempo perduti per metterne in salvo la memoria prima che cali la notte.

Tra pensiero e racconto, Veneziani ha composto una incantevole biografia collettiva del nostro Meridione.

Bella e perduta - Canto dell'Italia garibaldina

04.06.2025

di Paolo Rumiz

Cos’è oggi Garibaldi? È un linguaggio forte e liberatorio che rompe col politicamente corretto, stronca ogni rigurgito di fascismo e non teme di chiamare le cose col proprio nome. È una topografia corsara che riaccende memorie ovunque e compone il ritratto di un eroe sconfitto, che non può riconoscersi in un’Italia che ha tradito le premesse del Risorgimento. Un uomo appassionato e irruente, capace di prendere in mano la penna per scrivere una lettera infuocata agli italiani di oggi.

Fra riferimenti letterari, storici, simbolici legati a una tradizione risorgimentale di ardore e visione, "Bella e perduta" è un’opera appassionata e, qualità ormai rarissima, capace di unire.

Io che ti ho voluto così bene

04.06.2025

di Roberto Recchia

Un romanzo carico di grazia sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare, con un protagonista che ci conquista e ci commuove da subito: perché la sua voce ci arriva con tutta la pienezza dei silenzi e delle verità sussurrate.

Con la sua penna delicata e profonda, Roberta Recchia mette in scena relazioni intense, dialoghi vibranti, e una storia che ci tiene stretti fino all’ultima pagina.

La levatrice

04.06.2025

di Bibbiana Cau

Una grande storia al femminile che, attraverso la lingua, i profumi, la poesia e la ruvidezza della vita quotidiana nella Sardegna d'inizio Novecento, narra di gente umile e schiva, ma unita da un profondo senso di comunità. E di una protagonista che, grazie a una saggezza ancestrale e alla solidarietà delle altre donne, matura in sé una nuova e luminosa consapevolezza.

La giusta distanza dal male

04.06.2025

di Giorgia Protti

Questo romanzo appassionante è una meditazione sul dolore: quello di chi lo prova nella propria carne e quello di chi lo cura. Sono vividi, umanissimi, a volte inquietanti i ritratti di chi popola il Pronto soccorso. I corpi sono enigmi, abissi spaventosi, mirabilie di falsi allarmi e insidie occulte. C’è chi scopre nel giro di mezz’ora di avere una malattia grave, chi esagera i sintomi per procacciarsi qualche giorno di pausa dal lavoro, chi non accetta l’agonia di una persona cara e aggredisce i professionisti sanitari. Medici e infermieri fanno del loro meglio per affrontare le continue ondate di urgenze, ma tutto quel dolore alla fine ti scava dentro: anche se non vuoi, devi anestetizzarti, o soccomberai.

Giorgia Protti usa con sorprendente talento alcune delle armi piú acuminate della letteratura (l’iperrealismo e il fantastico), e cosí facendo racconta le condizioni dei sofferenti e dei soccorritori, la loro vulnerabilità e le loro paure, il collasso della sanità pubblica e di chi ci lavora ogni giorno.

Occhi di bambina

04.06.2025

di Marco Vichi

Un’incredibile storia vera raccontata con candore attraverso i ricordi di una bambina con un passato fuori dall’ordinario, un passato anche drammatico, che però non è riuscito ad avvelenarle l’anima. Un romanzo di rara intensità che esplora le fragilità e il coraggio dei più piccoli di fronte alle situazioni della vita, e la loro sorprendente capacità di trovare la luce nel buio.

Il canto degli innocenti

26.05.2025

di Piergiorgio Pulixi

Una scia di brutale e inspiegabile violenza si abbatte sulla città, scatenando il panico tra gli abitanti e mettendo a dura prova le forze dell’ordine. Gli autori di tanta efferatezza sono tutti adolescenti, ragazzini tra i dodici e i quindici anni. A guidare le indagini è Vito Strega, un commissario diverso da tutti gli altri. Intellettuale e tormentato, più attratto dalla psiche dei colpevoli che dalle prove materiali, Strega non si limita a seguire il protocollo: cerca un senso profondo, un filo nascosto che colleghi i delitti all’oscurità dell’animo umano. Ma ogni passo nella sua ricerca lo avvicina sempre più a un confine pericoloso, dove giustizia e vendetta si sfiorano, e la linea tra bene e male si fa sottile. Fino a che punto può spingersi un uomo pur di dare un volto alla verità? E a quale prezzo?

Genocidio - Quello che rimane di noi nell'era neo-imperiale

26.05.2025

di Rula Jebreal

Tra autobiografia e lucida analisi politica, "Genocidio" è un libro duro ma necessario che richiama la società civile e la politica alle sue responsabilità, alle sue colpe, alle sue verità di comodo e omissioni. Perché, se il silenzio è comunque una forma di complicità, è anche la leva attraverso cui tutti rischiamo di saltare oltre l'ordine democratico, verso nuove giungle dominate dalla legge del più forte.

Il rottamato - Antropologia di Matteo Renzi

26.05.2025

di Daniela Ranieri

Quando il sindaco di Firenze Matteo Renzi appare sulla scena nazionale, ospite in giubbotto di pelle da Maria De Filippi su Canale5, si solleva una fresca brezza di novità. Il “Rottamatore”, come si fa chiamare, promette di rimpiazzare i dinosauri del Pd, ferraglia da portare allo sfasciacarrozze. Novello Napoleone a cavallo di una Smart, incarna lo Spirito del Tempo: ma è il “Royal Baby” (come lo battezza Giuliano Ferrara), o un contafrottole velocista e rapace (“il Bomba” era il suo soprannome da giovane)? E quali valori incarna? Daniela Ranieri descrive l’Antropologia di Renzi: un mondo fatto di potere, narcisismi, torsioni democratiche, riforme incostituzionali, sperpero di soldi pubblici, cortigiani, marketing, pubblicità, slogan e politiche neoliberiste sullo sfondo di un’Italia agiata innamorata di lui e di un’altra che arranca sotto il peso del fallimento della globalizzazione.

La verità è un fuoco

26.05.2025

di Agnese Pini

In questo memoir Agnese Pini intraprende un’indagine faticosa ma implacabile, scrivendo pagine emozionanti in cui rivivono gli oggetti e i ricordi di famiglia, si animano i volti di chi ha conosciuto don Pini prima della svolta avvenuta a fine anni Settanta, il passato restituisce i luoghi di un’Italia recentissima eppure già lontana. E si compie la riconciliazione di una donna con il passato suo e delle persone amate che le hanno dato la vita.

Ti lascio andare - Insegnamenti ed esperienze per vivere leggeri

26.05.2025

di Daniel Lumera

In questo nuovo libro Daniel Lumera, esperto di fama internazionale nel campo del benessere, ci guida in un viaggio profondo e trasformativo attraverso l’esperienza del “lasciar andare”. Ognuno di noi ha qualcosa che non riesce a perdonare o lasciare andare: un’abitudine, una dipendenza fisica o relazionale, il bisogno di controllo, un progetto, una relazione finita o giunta al capolinea, un dolore mai integrato, una morte mai superata, pensieri, giudizi, paure, aspettative...

Papa Leone XIV - Il racconto del nuovo papa e le sfide che dovrà affrontare

26.05.2025

di Saverio Gaeta

Saverio Gaeta realizza il primo ritratto a tutto tondo del ‘papa della globalizzazione’, che intreccia radici culturali diverse e parla con chiarezza il linguaggio dell’attualità. Ne emerge il profilo di un pastore internazionale, attento ai poveri e agli ultimi, infaticabile nel difendere i diritti umani e nel sostenere il ruolo unificatore della fede. A lui il difficile compito di raccogliere l’eredità di Bergoglio e prendere in mano i tanti ‘processi avviati’: da queste sfide, analizzate da Gaeta con precisione e ampiezza, dipenderà il futuro di una Chiesa che sta affrontando un lungo cammino di rinnovamento. Una missione che Leone XIV ha raccolto con l’impegno di riportarla a essere «un’arca di salvezza che naviga attraverso i flutti della storia, faro che illumina le notti del mondo.

Delitto di benvenuto - Un'indagine di Scipione Macchiavelli

21.05.2025

di Cristina Cassar Scalia

Con "Delitto di benvenuto" Cristina Cassar Scalia ci regala un nuovo, irresistibile personaggio.

Dalla Roma della «dolce vita» alla quieta provincia siciliana degli anni Sessanta, un salto che il commissario Scipione Macchiavelli avrebbe evitato volentieri. Ma il trasferimento è stato imposto dall'alto, e lui sa bene il perché. Peccato non abbia nemmeno il tempo di ambientarsi: subito si trova per le mani una vicenda intricata, che lo mette alla prova come mai era successo.

Il pappagallo muto - Una storia di Sara

21.05.2025

di Maurizio De Giovanni

Nel nuovo romanzo di De Giovanni, “Il pappagallo muto - Una storia di Sara”, gli ex agenti dei Servizi segreti, Sara Morozzi e Andrea Catapano, tornano in azione dopo anni di lontananza dal campo operativo, chiamati per una missione tanto delicata quanto insidiosa. Il nuovo incarico, apparentemente semplice e gestibile, nasconde però una realtà ben più complessa: un pericoloso gioco di specchi, dove è impossibile distinguere alleati e nemici. Sara è conosciuta come “la donna invisibile”, mentre Andrea è cieco, ma dotato di un talento investigativo fuori dal comune. Sono tra i pochi in grado di muoversi in operazioni che richiedono il contatto diretto, senza l’ausilio della tecnologia. È proprio per questo che i Servizi hanno deciso di affidarsi a loro per questa missione esclusivamente basata sull’intercettazione personale, come si faceva una volta. Ma dietro quella che sembrava una semplice operazione si cela una rete fitta di segreti e interessi nascosti. I due agenti si ritroveranno intrappolati in un meccanismo di potere che si rivela ben più grande e oscuro di quanto potessero immaginare. A sostenerli, i fidati Pardo e Viola, e persino il loro inseparabile bovaro del bernese, Boris, sempre pronto a vegliare sui suoi compagni umani.

Tra lei e me

21.05.2025

di Giampaolo Simi

Due uomini, l’omicidio di una donna, la notte interminabile prima di un interrogatorio e un narratore di razza che inchioda il lettore in una rete ambigua, una storia di ribaltamenti e colpi di scena nella quale è assai arduo decidere da che parte stare.

L'enigma Kaminski

21.05.2025

di Paolo Roversi

Torna, in una nuova e sorprendente indagine, l’ultima fortunatissima creatura letteraria di Paolo Roversi, il commissario che nella Milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.

Quel posto che chiami casa - Ci vuole coraggio per diventare chi sei

20.05.2025

di Enrico Galiano

Dopo aver incantato oltre 600.000 lettori, torna in libreria l’autore capace di dare voce alle nostre emozioni più profonde. Con i suoi romanzi, i suoi video e i suoi spettacoli, ha conquistato migliaia di persone. Questa è la sua storia più intensa: un viaggio nei segreti che ci portiamo dentro, nella voce che ci spinge a diventare chi siamo davvero. Perché solo così possiamo trovare, finalmente, il posto che chiamiamo casa.

Le camelie invernali

20.05.2025

di Ermal Meta

"Le camelie invernali" è la storia di un conflitto viscerale tra due famiglie legate da segreti inconfessabili e da una tradizione oscura e ancestrale. E segna il ritorno di un narratore che ha stupito il mondo con il suo romanzo d’esordio, "Domani e per sempre", con una storia potente e un affresco storico di grande fascino.

Di madre in figlia

20.05.2025

di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio intreccia tre generazioni, tre epoche della storia e tre stagioni della vita nelle voci di Marilù, Angela e Adè: subito così vere, così vulnerabili e vive da risuonare immediatamente intime.

Le querce non fanno i limoni

20.05.2025

di Chiara Francini

“Le querce non fanno limoni” è un romanzo storico, sì. Ma è anche un romanzo dell’esistenza, un romanzo che si interroga su cosa voglia dire resistere: all’ingiustizia, al disincanto, al dolore, al tempo. E lo fa con una scrittura insieme colta e piena di umanità, che accoglie ogni personaggio come fosse una storia vera, da proteggere. Perché una vita felice significa aver combattuto.

Il loro grido è la mia voce - Poesie da Gaza

20.05.2025

A cura di Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini, Leonardo Tosti
Prefazione di Ilan Pappé
Con interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges
Traduzione dall’arabo di Nabil Bey Salameh
Traduzione dall’inglese di Ginevra Bompiani ed Enrico Terrinoni

La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come tentativo di salvezza. È questo il senso più profondo delle trentadue poesie di autori palestinesi raccolte in questo volume, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023, nella tragedia della guerra in Palestina, in condizioni di estrema precarietà: poco prima di essere uccisi dai bombardamenti, come ultima preghiera o testamento poetico (Abu Nada, Alareer), mentre si è costretti ad abbandonare la propria casa per fuggire (al-Ghazali), oppure da una tenda, in un campo profughi dove si muore di freddo e di bombe (Elqedra).

E non scappare mai - Miriam Mafai, i segreti e le lotte nella tempesta della storia

20.05.2025

di Annalisa Cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea ha incrociato Miriam nei primi anni del suo lavoro a «Repubblica», ne ha conosciuto la durezza solo apparente, ascoltato la risata ironica e inconfondibile. Qui ricompone il colore e l’atmosfera di una storia che parte dal dopoguerra e arriva ai giorni nostri. «Camminava sicura nella tempesta» dice di lei la figlia, era annoiata da tutto ciò che è fermo, paludoso, inerte. Miriam Mafai «fuggiva da tutto quello che temeva potesse fermarla, indurla alla rinuncia. Impedirle un’assoluta libertà».

Non smetterò mai di cercarti - Ogni parola è un passo verso di te, Giulia

20.05.2025

di Chiara Tramontano

"Non smetterò mai di cercarti" è un racconto intimo scritto da Chiara Tramontano, sorella di Giulia, vittima di femminicidio mentre era incinta di sette mesi del piccolo Thiago.

Un memoir potente che affronta temi universali: il lutto, la famiglia, la ricerca di giustizia e la capacità di trovare significato anche nelle perdite più devastanti. Una testimonianza che onora la memoria di Giulia e di Thiago, trasformando una tragedia personale in un messaggio di resistenza, consapevolezza e amore incondizionato.

Kate e la maledizione dei Galles - La nuova principessa del popolo sfida secoli di sventure

20.05.2025

di Antonio Caprarica

Parlare di una maledizione che incombe sui principi e le principesse del Galles è all'apparenza anacronistico, nel XXI secolo. I più scettici forse storceranno il naso, eppure centinaia d'anni di sventure e disgrazie sembrerebbero dimostrare che l'ipotesi non è poi così balzana.

In questo nuovo libro, Antonio Caprarica, insieme ai panni di più amato cronista della famiglia reale inglese, veste quelli di lucido investigatore, compiendo un viaggio nel tempo tra le molte manifestazioni di un alone di malasorte che sembra avvolgere davvero, e da sempre, i detentori del titolo del Galles.

COSE Spiegate bene - Corpi speciali

20.05.2025

Che relazione strana abbiamo con i nostri corpi, no? Ci viviamo dentro, anzi, siamo i nostri corpi. Eppure ne ignoriamo tantissime cose, funzionamenti, efficienze, stranezze: pensiamo di governarli e invece spesso ne siamo governati; citiamo il «corpo» in alternativa complementare alla «mente», e però la distinzione è spesso sfuggente e quello che siamo è sia l’una che l’altra cosa. E poi ci imbarazzano, i corpi, ci costruiamo intorno tabù, e ignoranze. Ci sono storie e spiegazioni che riguardano i nostri corpi, in questo numero di COSE Spiegate bene: i capelli, le strette di mano, le malattie, le cose artificiali che ci impiantiamo dentro, o cose di cui si parla solo con reticenza o goffaggine, la posizione in cui fare pipì, la morte, o la spiegazione – per chi non le ha – di cosa sono le mestruazioni. Ma ci sono cose da sapere anche sul dolore fisico, sul riconoscimento facciale, sui tatuaggi, e su altri argomenti a volte eterni e a volte attuali, in cambiamento, intorno ai nostri corpi.

Io, bambino zero - Come la giustizia ha fallito: la mia verità sul caso dei Diavoli della Bassa modenese

20.05.2025

di Davide Tonelli Galliera

Il libro che state per cominciare a leggere vi toglierà il sonno. Che siate genitori o che siate figli, non potrete fare a meno di immedesimarvi nella storia che Davide – il «bambino zero», come ribattezzato da Pablo Trincia in Veleno – racconta con tutta la semplicità e la crudezza di un ragazzo che ancora oggi porta sulla pelle e nell'anima i segni di ciò che ha vissuto. Una storia in cui chi doveva salvare si è rivelato carnefice e chi sembrava colpevole è stato distrutto senza possibilità di riscatto.

L'amore mio non muore

11.05.2025

di Roberto Saviano

Questo è un romanzo. Racconta una storia impossibile. Una storia vera.

«Ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d'amore piú drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di 'ndrangheta. È una storia che raccoglie tutti i colori dell'umano sentire: l'ingenuità e lo slancio, la devozione e l'ossessione, l'amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. Eppure, per Rossella, la certezza che proprio nell'amare risieda l'unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L'amore non muore».
Roberto Saviano

La governante

11.05.2025

di Csaba dalla Zorza

C’è un momento in cui una vita apparentemente impeccabile inizia a scomporsi, rivelando ciò che per anni è rimasto nascosto.

La governante, romanzo d’esordio di Csaba dalla Zorza, racconta questa frattura con eleganza e misura: una storia di silenzi, di ruoli imposti e di libertà a lungo rimandate.

Zaky e gli altri

11.05.2025

di Gipi

Zaky è fissato col sesso. Per conquistare una donna non si fa scrupoli a mentire, spacciare false promesse, fingersi romantico. Come un chiodo fisso, le fantasie eccitate dei suoi sogni invadono la vita reale, le uscite, le avventure con gli amici.

Il primo romanzo di Gipi è una storia commovente sull’amicizia, sull’amore e sulle imperfezioni che non possiamo evitare, capace di liberare, con un linguaggio diretto e insieme poetico, le emozioni e le speranze di chi, mentre cresce, cerca il proprio posto nel mondo.

Sangue delle Langhe - La saga dei Barolo

11.05.2025

di Marina Marazza

Il sangue delle Langhe scorre in queste pagine avvincenti: nelle vene dei protagonisti, nel frutto dei vigneti, nei crimini che insanguinano i quartieri degradati del popolo e nelle rivoluzioni che si preparano tra i palazzi del potere. E un destino di sangue, traversie e trionfi attende due donne audaci decise a cambiare il loro tempo.

Romanzo rosso - Gli anni del furore e del piombo

11.05.2025

di Pino Corrias

“Romanzo rosso” è il racconto epico dell’ultima, vera sollevazione collettiva. È il grande romanzo italiano degli anni settanta che in tanti hanno aspettato a lungo di leggere.

Francesco Guccini - Siamo quello che non resta. Una vita di parole nel vento

11.05.2025

di Claudio Sassi e Odoardo Semellini

In "Francesco Guccini - Siamo quello che non resta" Sassi e Semellini, armati di retino, raccolgono queste parole disperse nel tempo, per ricostruire le tappe della vita artistica e personale di Guccini, e guidarci in un’affascinante e inedita “biografia orale” del maestro di Pàvana.

Vincente o perdente

11.05.2025

di Ornella Vanoni con Pacifico

Con uno stile diretto e coinvolgente, Ornella ripercorre i momenti più delicati e intensi del suo percorso umano e artistico. Tra passi prudenti e salti nel vuoto, la cantante ha sempre scelto di andare avanti, senza risparmiarsi, abbracciando la vita in ogni sua sfumatura. Un libro imperdibile per chi vuole conoscere la vera Ornella Vanoni: non solo l’icona della musica italiana, ma la donna, l’essere umano, capace di trasformare ogni emozione in arte.

La musica per me

11.05.2025

di Corrado Augias

Condividere la magia creata dalla musica, trasmettere gli intensi sentimenti generati dall'ascolto di una sinfonia o di un'opera lirica, descrivere la bellezza umana e artistica di un mondo unico: è da molti anni che Corrado Augias ci invita ad ascoltare con lui «la piú seducente delle arti, la piú impalpabile tra le creazioni». Da Beethoven, «il massimo esempio di musicista», a Bach, da Mozart a Chopin, da Rossini a Verdi, Puccini e Gershwin, "La musica per me" è insieme l'autobiografia di un musicofilo appassionato e una dichiarazione d'amore per la sfuggente, affascinante arte dei suoni.

Nell'attesa di un nuovo inizio - Riflessioni sulla vecchiaia

11.05.2025

di Angelo Scola

Prefazione di Papa Francesco

Ricca e densa meditazione, a metà tra il dato di pensiero e l’esperienza, sulla vecchiaia e i suoi significati umani e spirituali da parte di una delle personalità di Chiesa più conosciute a livello internazionale. La vecchiaia, oggi, è un’età della vita considerata “di scarto” dalla società: l’autore, invece, ne riabilita il valore pieno e autentico, identificando pure il senso profondo del rapporto tra vecchiaia, compimento di un’esistenza e attesa per la resurrezione. Un piccolo testo, un gioiello di sapienza e di umanità.

Uno diviso due - Fratelli e sorelle

11.05.2025

di Massimo Recalcati

Questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. Il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia.

Con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del Due, all’impossibilità di essere un Uno indiviso. E la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il Due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. Non può allora essere la Natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza.

L'inganno dei confini - Come la geografia governa il mondo

11.05.2025

di Simone Guida

Con uno stile ironico e coinvolgente, attraverso storia, geopolitica e attualità, Simone Guida svela le contraddizioni delle frontiere moderne, interrogandosi su un futuro senza muri. Perché i confini non sono altro che convenzioni, eppure decidono chi siamo, come viviamo i nostri giorni, dove possiamo andare e quali guerre si combatteranno domani.

Van Gogh - Per un autoritratto

11.05.2025

di Massimo Cacciari

Scrive Massimo Cacciari nell’Avvertenza del nuovo libro "Van Gogh - Per un autoritratto" edito da Morcelliana:

«Nessuno come Van Gogh ha visto la tragica letizia del colore, l’immortalità della cosa nell’estremo della sua facies patibilis, la sua eternità in uno con la sua natura terrestre. Solo nutrendosi di essa il nostro esserci può credersi indistruttibile».

Un viaggio attraverso l’opera – i simboli, i paesaggi, gli autoritratti, gli oggetti dipinti, i colori – di uno dei pittori più amati, commentata dal filosofo e illustrata con ampio apparato di immagini.

L'eleganza del vuoto - Di cosa è fatto l'universo

05.05.2025

di Guido Tonelli

Cosa succede quando la scienza più avanzata incontra le intuizioni dei filosofi antichi? Guido Tonelli ci guida in un percorso affascinante per svelare il mistero più grande dell’universo: il vuoto.

Per secoli, filosofi e scienziati hanno discusso la sua esistenza e la sua natura. Per Aristotele, la natura aborriva il vuoto, mentre per Democrito esso era la condizione stessa dell’esistenza degli atomi. Newton lo immaginava come uno spazio assoluto e immobile, mentre Einstein ne smentì l’esistenza con la sua teoria della relatività. Poi arrivò la meccanica quantistica, e con essa una nuova rivoluzione: il vuoto non è il nulla, ma uno stato brulicante di energia attraversato da fluttuazioni incessanti, una sorta di brodo primordiale da cui tutto può nascere. Oggi sappiamo che il vuoto è il vero protagonista della storia cosmica: da esso è scaturito il Big Bang, ed è nel vuoto che si nascondono le forze che regolano l’universo.

Chiedimi chi erano i Beatles - I giovani, la politica, la storia

05.05.2025

di Pier Luigi Bersani

Con uno sguardo attento, impreziosito da aneddoti e ricordi personali, proprio su quel «partito della nazione», il Pd, sulla sua fondazione, sulle prospettive, sulla sinistra «da non lasciare mai incustodita». Pagine «fuor di metafora» impegnate e generose («la generosità» dice Bersani «è la materia prima della politica»), ispirate a un principio cui l’autore non ha mai derogato, ancora più valido nel confronto con queste nuove destre: «Per reagire non servono parole alate o politiciste. Servono parole per l’uguaglianza e per la dignità e il valore di ogni diversità; parole che semplicemente si facciano capire e non appaiano straniere ai luoghi dove si svolge la vita comune della gente».

Erbe spontanee - Riconoscerle, raccoglierle e conservarle

05.05.2025

di Wateki Taliana Tobert, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni

Il paesaggio italiano è l’habitat di un’incredibile varietà di erbe spontanee, incluse quelle commestibili. Saperle individuare con sicurezza e utilizzare nel modo giusto è una conoscenza che si costruisce con il tempo e l’esperienza. Adatta sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sia a chi vuole approfondire le proprie competenze, Erbe Spontanee è la guida definitiva che offre un metodo chiaro ed efficace per imparare a distinguere le piante selvatiche e a integrarle nella propria quotidianità.

Una guida illustrata, pratica e dettagliata, che combina diverse tecniche di riconoscimento delle piante selvatiche in campo e permette di distinguere la flora commestibile con maggiore sicurezza attraverso l’analisi di 40 piante selezionate, i loro 152 sosia e 58 specie affini. Con un glossario completo e ricette consultabili online.

La donna della mansarda

05.05.2025

di Davide Longo

La sparizione di una celebre artista che da anni si negava al mondo, ritirata in clausura all'ultimo piano di uno strano edificio. Un mistero la cui spiegazione è nascosta negli angoli bui di una mente piena di talento, nella storia di una famiglia, di una casa, di un'intera città.

Dal vincitore del Prix du Polar Européen, un nuovo romanzo con protagonisti Bramard e Arcadipane.

La giostra delle spie

05.05.2025

di Rosa Teruzzi

Nella nebbia fitta della notte di Ognissanti, una misteriosa figura si muove nelle tenebre con un solo obiettivo: eliminare definitivamente Libera Cairati, la fioraia-detective del Giambellino. Dopo averla avvelenata con un mazzo di rose all’aconitina, l’aggressore si è dato un soprannome, l’Ombra, ed è pronto a colpire di nuovo.

Tra depistaggi, tentati omicidi e segreti nascosti, la caccia all’Ombra diventa un gioco letale, dove ogni mossa potrebbe essere l’ultima. In una Milano livida e battuta dalla pioggia, in cui tutti sembrano spiarsi a vicenda, Libera dovrà affrontare il suo nemico senza certezze – nemmeno quelle del cuore.

Rimorsi

05.05.2025

di Enrico Pandiani

Tra club privé e locali a luci rosse, i quattro della banda Ventura si inabisseranno in una Torino più buia della notte, in cui giochi pericolosi e passioni promiscue si fondono fino a deflagrare.

Non chiamatemi Jessica Fletcher

05.05.2025

di Alice Guerra

Un nuovo mistero avvolge Mestre. Dopo un primo furto "illustre", impensabile e rocambolesco, che coinvolge acrobati ungheresi e monaci tibetani e che scardina gli equilibri internazionali, gli abitanti della città vengono investiti da un'ondata di altri furti - piccoli, ma inarrestabili.

Tra incontri imprevedibili e vecchie conoscenze, una commedia esilarante, un giallo arguto, una storia profondissima.

La Genesi

05.05.2025

di Haim Baharier e Erri De Luca

La Genesi, Bereshith, è il libro delle origini, il racconto della creazione e delle prime grandi storie dell’umanità. Ma è anche un testo enigmatico, denso di significati nascosti e aperto all’interpretazione. In questo dialogo a due voci, Erri De Luca e Haim Baharier si confrontano con i primi capitoli della scrittura sacra, dando vita a un’opera che è al tempo stesso racconto e commento, poesia e studio, visione e scavo nella parola.

Due voci, due modi di leggere la scrittura sacra. Erri De Luca narra la Genesi con la forza della letteratura, Haim Baharier ne esplora i significati nascosti, attraverso la profondità della tradizione esegetica ebraica. Un dialogo tra parola e interpretazione, tra poesia e studio, tra racconto e ricerca del senso. Un libro che riporta la Scrittura alla sua essenza più viva: essere letta, interrogata, riscoperta.

Raccontami Vinicio - Capossela in vivavoce

05.05.2025

di Riccardo Bucciero

Vinicio Capossela è uno e centomila. Un rabdomante, giocoliere, cantautore, artista raffinato dalle tante facce. Si potrebbe descrivere in molti modi diversi, e sarebbero tutti veritieri. Questo ritratto, tra gli infiniti possibili, lo racconta attraverso le sue stesse parole tratte da interviste, ospitate, presentazioni, rassegne ed eventi durante 35 anni di carriera. L'uomo Capossela raccontato da sé stesso, in vivavoce. Con una ricca intervista inedita a Vinicio Capossela.

Il tallone da killer

24.04.2025

di Alessandro Robecchi

Due killer in azione in una Milano malavitosa. Un noir esilarante intriso di acida ironia e sferzante denuncia sociale.

Il Biondo e Quello con la cravatta sono due soci ben affiatati, artigiani meticolosi e molto richiesti: sono killer che eliminano la gente a pagamento. Si comportano secondo un’etica del lavoro calvinista, guidati dalla razionalità dell’imprenditore previdente, alle prese con la concorrenza, le insidie del mercato, le spese di gestione, attenti alla sicurezza sul lavoro.

Il soffio del gallo forcello

24.04.2025

di Mauro Corona

Con l’arrivo della stagione gentile, che restituisce il fiato dopo i rigori dell’inverno, un padre e un figlio camminano nei boschi ancora avvolti dal buio. Con il passo lento di chi conosce i tempi della Natura, l’uomo è pronto a tramandare al ragazzo la sua eredità brutale. Vanno incontro all’alba, perché è in quelle prime luci del giorno che il gallo forcello si svela e, mosso da un istinto d’amore, asseconda la propria morte.Come un’iniziazione alla forza del suo narrare, il primo racconto di Mauro Corona, scritto oltre trent’anni fa, ha in sé tutta la feroce poesia che farà di lui uno degli autori più amati della narrativa contemporanea.

La profezia del povero Erasmo

24.04.2025

di Andrea Vitali

Con “La profezia del povero Erasmo” Andrea Vitali dà vita a un racconto che da un lato fa riflettere sulle conseguenze di scelte imprevedibili, ma dall’altro fa sorridere per l’assurdità delle vicende narrate.

È ora di dire addio - Lascia andare ciò che ti fa male e ritrova la felicità

24.04.2025

di Michele Mezzanotte

Con suggerimenti ed esercizi pratici, impareremo a separarci da partner e relazioni ormai tossiche, ad abbandonare un passato ingombrante, a dire addio a persone e luoghi già persi da tempo, a cambiare un lavoro che non ci fa più sentire realizzati. Lasciarci sorprendere dalla vita ci farà finalmente ritrovare la felicità, fedeli alle nostre ambizioni, desideri e bisogni.

Donne che resistono - Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria (1944-2025)

24.04.2025

di Michela Ponzani

Nell'Ottantesimo della Liberazione, una vicenda inedita, ancora attuale, sul coraggio delle donne nella storia.

Roma, 8 giugno 1944. Vera Simoni, figlia del generale Simone Simoni, massacrato nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, guida un corteo di donne decise a incontrare il tenente colonnello John Pollock, comandante per la pubblica sicurezza a Roma. Sono vedove, madri, sorelle, figlie delle vittime e chiedono che ai 335 ostaggi massacrati il 24 marzo 1944 sia data degna sepoltura. Non hanno tempo per piangere e vogliono che quel luogo di morte diventi un simbolo: un’area sacra di lutto per ricordare i ribelli chiamati a combattere per la libertà. Michela Ponzani ricostruisce la storia delle donne che trasformarono un massacro in un mausoleo, fino alla memoria dei loro nipoti e alle pietre d’inciampo: un monumento sepolcrale antigerarchico e antiretorico, edificato sul luogo della vendetta tedesca per celebrare i martiri dell’antifascismo.

M. La fine e il principio

10.04.2025

di Antonio Scurati

Alla vigilia dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, Antonio Scurati conclude l’impresa letteraria cominciata con "M. Il figlio del secolo", ci mostra il fascismo repubblichino e lo scempio di piazzale Loreto come mai era stato fatto prima. Mettendo in campo tutta la potenza e la pietas della letteratura, ci racconta la tragica fine del dittatore e, con essa, il principio della libertà per l’Italia e per l’Europa.

La legge del bar - E altre irresistibili leggi dell'essere

10.04.2025

di Francesco Guccini

"La legge del bar e altre comiche" era il titolo della prima edizione di questo libro che fu pubblicato nel 1996 da Comix. Quasi trent’anni dopo ecco che "La legge del bar riappare" senza disegni e in una forma molto mutata, con nuovi titoli, tutti gli incipit riscritti e ampliati e con il nuovo sottotitolo: e altre irresistibili leggi dell’essere.

Danzate su di me

10.04.2025

di Massimo Carlotto

“Danzate su di me” è il manifesto dell’amore tossico, delle relazioni pericolose, del romanticismo impossibile al principio del secolo XXI, nell’Italia del patriarcato e della crisi permanente, della precarietà esistenziale e delle vite a perdere, anche quando sono doppie.

Malanima

10.04.2025

di Rosita Manuguerra

Con una prosa avvolgente e un ritmo solenne, Rosita Manuguerra ha scritto un romanzo di formazione luminoso, che a partire dall’ambientazione in una piccola isola è in grado di esplorare temi universali. "Malanima" è la storia di due ragazze in cui riverbera e si compie il racconto di emancipazione delle loro madri, una storia capace di scavare a fondo nel cuore di tutti noi e di rammentarci che le mete di partenze e ritorni, di arrivederci e addii, non sono altro che luoghi dell’anima.

Mie magnifiche maestre

10.04.2025

di Fabio Genovesi

Con la sua voce unica e inconfondibile, Fabio Genovesi torna in Versilia per raccontarci delle sue maestre. Sua madre, sua nonna, le sue zie e le loro amiche, donne che non hanno scalato l’Everest o scoperto la penicillina, ma hanno saputo disegnare portenti che la Storia non ha registrato perché le manca la sensibilità. Donne che nelle loro vite ingarbugliate non hanno fatto grandi cose, ma hanno fatto cose grandi. E non smettono adesso che sono morte: eccole tornare nei sogni quando c’è bisogno di loro. Perché niente finisce morendo, niente sognando: tutto è sempre vero, e sempre vivo. Brucia e scintilla in queste magnifiche maestre, nelle lezioni che ci donano, e dentro di noi.

La strada giovane

10.04.2025

di Antonio Albanese

Ispirato a una storia familiare, "La strada giovane" è il primo romanzo di Antonio Albanese, che rivela un talento per la narrazione tesa, a tratti drammatica, venata di tenerezza. Nino è un protagonista struggente e vero, di cui è impossibile non innamorarsi.

Israele-Palestina in trentasei risposte

10.04.2025

di Lorenzo Kamel

Per comprendere il contesto israelo- palestinese non servono narrazioni facili. È necessario, invece, andare alla radice di due potenti diritti, utilizzando in modo scrupoloso il metodo storico e tutte le fonti disponibili.

Casa Bianca-Italia - La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite

10.04.2025

di Alessandro Orsini

Questo libro è un viaggio dissacrante nell'informazione di uno Stato costretto a dare conto a una potenza straniera di tutto quel che dice. Con la sua prosa chiara e semplice, Orsini pone, ancora una volta, la teoria sociologica al servizio della libertà di critica e di espressione.

La mummia di Lenin

10.04.2025

di Ezio Mauro

Con uno sguardo lucido e una scrittura avvincente, l’autore offre una riflessione sulla Russia di ieri e di oggi, sulle sue continuità e sulle sue fratture, e su un corpo che continua a inquietare il presente.

Il corpo imbalsamato di Lenin continua a interrogare la Russia di oggi, attraversando epoche e ideologie.

“Quella morte che non riesce a finire spezza la storia della Russia e la ricompone in un nuovo ordine, cancellando ogni passato e facendola scorrere in un’unica direzione, verso l’avvenire promesso e infine naufragato.”

Breve storia del clima in Italia - Dall'ultima glaciazione al riscaldamento globale

10.04.2025

di Luca Mercalli

Luca Mercalli ha scritto un libro che in Italia ancora mancava e di cui si sente l'urgenza: una storia del clima del Belpaese. Lo ha composto con la passione del divulgatore e la competenza del climatologo, servendosi dell'immenso patrimonio di informazioni sul clima del passato che l'Italia conserva, in gran parte ancora da esplorare. I progressi della paleoclimatologia ci fanno immaginare il desolato panorama dell'ultima glaciazione e il ritrovamento della mummia Ötzi illumina millenni di clima alpino.

Dove comincia l'uomo - Ibridi e migranti: una breve storia dell'avventura umana

10.04.2025

di Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi

Due tra i migliori scrittori di scienza italiani, un evoluzionista e un medico, fanno il punto sulle scoperte che negli ultimi anni hanno profondamente cambiato quello che pensavamo di conoscere su di noi e raccontano la storia accidentata e imprevedibile di una specie cosciente e invadente che, forse per prima, si è interrogata sul senso del mondo. Capire l’unicità di Homo (non la sua superiorità) ci aiuta a leggere meglio anche le tendenze evolutive in atto, le sfide della salute e dell’ambiente, gli scenari futuri.

Il segreto del vecchio signor Nakamura

10.04.2025

di Tommaso Scotti

Ispirato a un’incredibile e sconosciuta storia vera, il nuovo romanzo di Tommaso Scotti è un grande affresco carico di tensione e allo stesso tempo un racconto di straordinaria intimità e umanità, che ci accompagna in un Giappone stravolto dai cambiamenti, capace di traboccare luce così come di nascondere un cuore nero e pulsante.

Almeno tu

10.04.2025

di Carlo Lucarelli

«Questa notte l'ho sognata. Aveva due anni ed era cosí piccola, mi si arrampicava su una spalla come un topolino, rideva. Nel sogno avvicina la bocca al mio orecchio e il suo fiato caldo mi fa il solletico, ma quando sussurra ha una voce da grande. Dice: devi ammazzarli tutti».

La vendetta di un uomo qualunque. Un thriller silenzioso, scorretto, crudele.

Max e Nigel

10.04.2025

di Antonio Manzini

Due protagonisti giovanissimi, piccole grandi avventure, misteri da risolvere e scoperte sorprendenti. Max e Nigel, con la loro innata capacità di mettersi sempre nei guai, si destreggiano come ninja tra compagni arroganti, professori arcigni e genitori che credono di sapere tutto.

Un romanzo avventuroso con personaggi destinati ad entrare subito nel cuore di ogni lettore. Perché, in fondo, Max e Nigel – con le loro idee bislacche, i dubbi amletici, le paure e le inscalfibili convinzioni – siamo sempre noi, ma diversi.

Prova a non ridere

10.04.2025

di Pera Toons

Pera Toons, l’autore più amato da bambini e bambine, torna con una nuova sfida per grandi e piccini: "Prova a non ridere". Battute e freddure a fumetti, dall’umorismo tanto leggero quanto irresistibile.

È un volume che fa ridere e giocare ma fa anche qualcos’altro: ci ricorda che la lettura è prima di tutto un piacere. Come resistere?

L'amante perduta di Shakespeare

10.04.2025

di Felicia Kingsley

Un ladro gentiluomo. Un antico manoscritto conteso. Un’ereditiera che ribalta tutti i piani.

Un romanzo ricco di fascino e mistero, firmato da Felicia Kingsley, l’autrice più letta in Italia.

La prima missione di Nick Montecristo, l’amatissimo personaggio di Blake Avery, protagonista del bestseller Due cuori in affitto.

L'orso bianco era nero - Storia e leggenda della parola

27.03.2025

di Roberto Vecchioni

«Questo libro ha a che fare con la linguistica come io assomiglio a un orso bianco o se preferite nero. Non ho nessuna intenzione di sciorinarvi un'opera corretta, metodica, e men che meno colta, accademica, incomprensibile ai più e infine del tutto inutile a chi sfaccenda pieno di cazzi suoi col tempo che vola. D'altronde non ho neanche voglia di mortificare una scienza (arte?) meravigliosa riducendo tutto all'osso e tirar fuori un "bigino" per deficienti. L'intento è un altro: è quello di farvi innamorare. Avete letto bene! Farvi innamorare della parola. Penserete "questo è matto". Scommettiamo? Sono i miei ottant'anni d'amore, raccolti da decine e decine di fogli sparsi qua e là nel tempo, stipati in block-notes, quaderni, schemi per lezioni, sghiribizzi personali, letture sottolineate, ricerche notturne, confronti, domande infinite, scoperte mai immaginate da altri, un gioco famelico a sapere e chiarire, un'ubriacatura di luci intermittenti, ipnotiche, fatali, perché più ci entravo in quelle parole, più sentivo una foga irrefrenabile a entrarci, e capivo, comprendevo a pieno la "vera" essenza di tutto, la corposità, la fisicità di quelli che pensiamo solo suoni e invece sono codici risolti perché perfette in noi si rivelino le emozioni, le commozioni nostre e degli altri; le parole sono un groviglio logico di foni, suoni che specchiano l'uomo. Questa era la mia felicità.»

Se i gatti potessero parlare

27.03.2025

di Piergiorgio Pulixi

Quando il delitto prende il largo, nessuno è al sicuro.

Piergiorgio Pulixi firma un giallo irresistibile, intriso di suspense e ironia, che rende omaggio ai grandi classici del mystery trasformando i lettori nei veri protagonisti di questa crociera del crimine.

Degna sepoltura

27.03.2025

di Cristina Rava

In questo nuovo, magnetico romanzo di Cristina Rava ci addentriamo tra le ombre più profonde dell'animo umano, nella rete di bugie, segreti e relazioni tossiche della provincia in cui echeggia sullo sfondo la voce, ora potente ora soave, dell'organo della cattedrale di Albenga. A ricordarci che la verità potrebbe essere più vicina - e più pericolosa - di quanto sembri.

Il lato oscuro dei social network - Come la rete ci controlla e manipola

27.03.2025

di Serena Mazzini

Con la nascita dei social network, che hanno trasformato la visibilità in una competizione continua, il confine tra pubblico e privato si è assottigliato, e siamo finiti in un sistema che premia il contenuto più estremo, amplifica le emozioni più forti e ci spinge a condividere sempre di più, sempre più in fretta. Dietro quegli schermi luminosi che catturano la nostra attenzione si nasconde un fondale oscuro, ansioso di inghiottirci. Non è informazione, ma manipolazione. Non è libertà, ma seduzione e assoggettamento.

Questo libro è la confessione di una professionista della comunicazione digitale che ha visto da vicino come funziona il gioco, e vuole svelarne i meccanismi nascosti.

I cugini Meyer - Una nuova avventura di Max Fridman

27.03.2025

di Vittorio Giardino

«Non sempre la legalità corrisponde alla giustizia.»

12 marzo 1938, le truppe tedesche invadono l'Austria. In aprile, dopo un plebiscito, il Paese diventa una provincia del Terzo Reich e la vita degli ebrei si fa ogni giorno più penosa. Molti di quelli che ne hanno la possibilità decidono di andarsene, anche se espatriare è complicato, costoso e ricco di incognite. Per gli altri, la situazione continua ad aggravarsi; fra questi ultimi ci sono i Meyer di Vienna, lontani cugini dei Fridman di Parigi. Le drammatiche notizie della loro condizione raggiungono ben presto i parenti francesi, perciò è inevitabile che anche Max Fridman, lo voglia o no, ne resti coinvolto.

In questa nuova avventura, la prima dopo quasi vent'anni, l'agente segreto creato da Vittorio Giardino vivrà sulla propria pelle gli orrori del nazismo.

Abbi cura di te - Riscopri la bellezza di vivere

27.03.2025

di fra Stefano

Un volume dedicato a chiunque sia alla ricerca di una guida spirituale per attraversare tempi difficili, ma anche a chi vuole ritagliarsi un momento di pace per riprendere contatto con il proprio io più profondo, guidato da un autore che, con il suo sguardo puro, ha conquistato i cuori di migliaia di persone.

All'essenza

19.03.2025

di Franco Battiato

“Si tratta di conoscersi bene interiormente per poter poi uscire e affrontare la gente, il mondo, per portare anche dei cambiamenti. Non si tratta di staticità, di autocontemplazione, ma di dinamismo, vitale e culturale.”

A 80 anni dalla nascita, il lascito filosofico e morale di un pensatore prestato alla musica pop. La prima, unica, ricca e completa raccolta dei pensieri e delle frasi di Franco Battiato, rilasciate nelle tante interviste su giornali, radio e tv, e riordinate in modo da ricostruire la sua filosofia di vita che ne ha fatto un intellettuale e pensatore contemporaneo.

Libro ufficiale della Fondazione Franco Battiato.

Sacre sinfonie - Battiato: Tutta la storia

19.03.2025

di Fabio Zuffanti

Lo scrittore, critico musicale e musicista Fabio Zuffanti racconta Battiato in un’ampia biografia che si legge come un romanzo. Agevolato da una larga serie di interviste e dichiarazioni rilasciate da Battiato nel corso del tempo e dal contributo di diversi personaggi che lo hanno conosciuto e frequentato, il volume mostra l’evoluzione di un personaggio molto diverso dal “maestro” che tutti conoscono. Il viaggio comincia negli anni 40 del Novecento con l’infanzia in Sicilia, il rapporto con la famiglia e la scoperta della musica. Poi, nel 1964, il trasferimento a Milano, la gavetta, gli incontri, le grandi crisi e i pensieri suicidi, la sperimentazione, l’esperienza con le droghe, la scoperta del misticismo e della meditazione, le amicizie, l’affetto per la madre, la scelta di passare la vita da solo e il successo. Da qui tante altre esperienze lungo i decenni, con sfide sempre nuove che lo portano a confrontarsi con il cinema e la pittura, fino alla malattia e agli ultimi anni della sua vita.

Miss Bee e il fantasma dell'ambasciata

19.03.2025

di Alessia Gazzola

Torna Miss Bee, l'irresistibile detective improvvisata nella Londra degli anni Venti con imperdibili atmosfere alla Agatha Christie.

Dynasty - Dagli Agnelli ai Del Vecchio, dai Benetton ai De Benedetti: Il crollo dei dinastie dei potenti

19.03.2025

di Mario Giordano

Con straordinaria precisione, Mario Giordano ricostruisce e denuncia gli sprechi, le follie, le scelleratezze dei potenti ma anche le loro miserie umane. E svela il vero volto di questi Paperoni, ricchi di soldi ma poveri di tutto il resto, disposti a sacrificare ogni cosa, anche la propria dignità, anche la propria memoria, anche la propria famiglia, in nome di una sconfinata avidità.

L'influencer

19.03.2025

di Matteo Renzi

Con un'analisi spietata e documentata, ricca di particolari e rivelazioni su alcuni dossier "molto caldi", Matteo Renzi non fa sconti all'attuale presidente del Consiglio, al suo governo e al suo partito. Un atto di accusa che rimette la verità al suo posto e che controbatte con forza alla narrazione dominante di questi tempi e a quello che la sorella della Garbatella vuole farci credere attraverso lo strumento che padroneggia meglio: lo storytelling.

Una questione di soldi

10.03.2025

di Gabriella Genisi

16 marzo, Bari. In una delle strade del quartiere murattiano viene rinvenuto il cadavere di una donna, che pare essersi gettata dal balcone del suo appartamento. Quando Lolita Lobosco arriva sul posto, però, capisce subito che non si tratta di un gesto avventato, bensì di un omicidio. La vittima è Margherita Colonna, direttrice della filiale di un istituto di credito, recentemente separata e in una nuova relazione, eppure priva di grandi affetti. Ma c’è dell’altro: la donna è spaventosamente simile a Lolita. La commissaria Lobosco – ancora intenta, dopo un fugace capodanno a Torino, a superare la rottura con Caruso – si ritrova così a dover fare luce sulla vita di una donna sola, giudicata da colleghi e parenti come avida e priva di empatia, ossessionata dai soldi e dall’ostentazione del lusso. Con la tenacia che la contraddistingue, Lolita inizia a seguire molteplici piste, sulla scia di un passato oscuro e burrascoso che smuoverà insospettabili fili nascosti. Accanto a Lobosco tornano Esposito e Forte, le immancabili spalle che l’affiancano ormai da anni nelle sue inchieste, l’amica Marietta – con una stramba proposta a cui la commissaria non riesce a smettere di pensare –, e un nuovo amore, passionale quanto inaspettato.

La controra del Barolo

10.03.2025

di Orso Tosco

Torna l’indimenticabile commissario creato dall’autore rivelazione della crime fiction italiana, con la sua umanità ruvida, il suo sarcasmo, la sua goffaggine, i silenzi impenetrabili, l’amore per il bere e il mangiare. Torna con un’altra storia che è una nuova partita a scacchi con il destino, dove il sangue, che è sacro ed è vita, diventa pasto per acquietare lo spirito del male.

Santi in Paradiso

10.03.2025

di Sommo Marsico

Gli autori che si nascondono dietro allo pseudonimo di Sommo Marsico conoscono a fondo le faccende ecclesiastiche e mettono in scena una coppia di investigatori capace di misurare la fede coi dubbi e le debolezze che confondono i cuori. Non si limitano a comporre un’esilarante commedia gialla ricca di colpi di scena, fanno molto di più: con grazia e leggerezza mostrano quanto un’istituzione millenaria come la chiesa cattolica sia in realtà uno dei tanti capitoli della commedia umana.

Con "Santi in Paradiso" la commedia gialla si spinge nei meandri del Vaticano.

Sommo Marsico è l’insider che ci porta dove nessuno si era ancora avventurato, insieme a due protagonisti indimenticabili: la ribelle suor Emilia e il commissario pontificio Ettore Mezzalama.

La grande sete

10.03.2025

di Erica Cassano

Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. "La grande sete" è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.

Erbe aromatiche - Il manuale illustrato di "Orto da coltivare" per seminarle, curarle e utilizzarle

10.03.2025

di Matteo Cereda, Pietro Isolan

Tutto quello che ti serve sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso o in giardino: per trasformarle in un alleato prezioso per la tua cucina, il tuo benessere e il tuo angolo verde, con soluzioni semplici e alla portata di tutti.

Se non posso ballare non è la mia rivoluzione

10.03.2025

di Lella Costa

Cento e due donne, ciascuna con un profilo, un aneddoto, un’intuizione: questa è una Spoon River al contrario, allegra e combattiva. Si passano un ideale testimone, di epoca in epoca, donne che hanno contribuito al progresso di tutti: da Eleanor Roosevelt a Isabella Bird, da Franca Valeri a Virginia Woolf, da Nellie Bly ad Artemisia Gentileschi, e molte, moltissime altre. Così, una temuta piratessa cinese si ritrova fianco a fianco con una brillante matematica iraniana; scopriamo di dovere l’invenzione del tergicristallo a un’allevatrice statunitense; rompiamo gli schemi con cantanti, attrici e danzatrici «scandalose». In parallelo, si compone il racconto personale del rapporto tra l’autrice, queste figure femminili e il mestiere di raccontarle: una riflessione sulle catene che hanno infranto e sul prezzo che hanno pagato, sull’importanza che hanno ancora nel nostro tempo.

Lella Costa ci chiama a raccolta insieme a queste donne per ritrovare, tutte quante, speranza, coraggio e allegria, nella convinzione che l’impegno civile sia sempre una forma di realizzazione personale oltre che collettiva. Come ci ricorda Elsa Morante: «La vostra guerra non è la nostra. Noi siamo per l’allegria / e la grazia, ossia / la felicità».