Doctor 3 - Canto libero

25.05.2019

'Canto libero' è il nuovo progetto discografico del gruppo di jazzisti italiani più apprezzati degli ultimi vent’anni: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. La loro maturità artistica li rende liberi di interpretare con il loro tocco originale uno dei miti assoluti della musica leggera italiana: Lucio Battisti. Il loro 'canto libero' si permette di giocare con le note che sono nella memoria e nel cuore di tutti con rispetto e con semplicità, caratteristiche che i Doctor 3 hanno sempre espresso nell’interpretare successi indimenticabili nel loro stile.

>> Playlist su YouTube

Finisterre - Finisterra XXV

25.05.2019

In questa release celebrativa - intitolata non a caso "Finisterre XXV" - troviamo l'intero primo disco completamente ri-registrato in studio, da una line-up che comprende gli storici Fabio Zuffanti (basso e voce), Stefano Marelli (chitarra e voce) e Boris Valle (pianoforte e tastiere) affiancati da Agostino Macor (tastiere e sintetizzatori) e Andrea Orlando (batteria e percussioni), nonché da una lunga serie di ospiti che hanno contribuito a rimodellare le atmosfere dell'omonimo esordio della band.

L'album è disponibile nei formati CD papersleeve e doppio vinile nero 180gr. con copertina apribile, entrambi con un nuovo artwork. L'edizione in vinile contiene inoltre un'esclusiva 'versione lunga' del brano "...dal caos" di ben dieci minuti, di durata doppia rispetto alla versione su CD!

Massimo Di Cataldo - Dal profondo

25.05.2019

Nuovo album di inediti del cantautore Massimo Di Cataldo 'Dal profondo', ottavo album da studio dell'artista che arriva a quasi 10 anni di distanza dal precedente.

Dieci brani, scritti negli ultimi anni che hanno visto l'artista impegnato in un'intensa attività live alternata a partecipazioni tv, attraverso i quali si sviluppa un discorso sulle relazioni sentimentali in un immaginario dialogo introspettivo alla ricerca della ragione stessa delle emozioni.

Già dalla copertina del disco il cantautore è ritratto nel gesto di svelarsi così come nei testi delle canzoni rivela il suo lato più profondo ed intimo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non ti accorgi"

Rio - Buona vita

25.05.2019

'Buona vita' è il nuovo disco dei Rio composto da nove brani nuovi nei quali riecheggiano sonorità pop rock già caratteristiche della band emiliana, rivitalizzate in un mood attuale e coinvolgente. Già dal titolo si intravede un messaggio benaugurale e positivo, diretto e solare come è da sempre il loro repertorio. Il packaging fisico dell'opera sarà un CD doppio e conterrà, oltre al disco di nove inediti, un disco live intitolato "Dal Vivo al Vox" registrato al Vox Club di Nonantola (Mo) nel marzo 2018, contenente diciassette canzoni.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Buona vita"

Raige - Affetto Placebo

25.05.2019

Il nuovo attesissimo album di Raige 'Affetto Placebo', anticipato dall'intenso singolo 'Un milione di sassi', contiene 11 brani inediti e 4 bonus track. Prodotto musicalmente da Roofio, direttore artistico dell'intero progetto musicale, scritto da Raige, ed entrambi coadiuvati nel loro lavoro da un team di autori, compositori e arrangiatori.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Un milione di sassi"

CoCo - Acquario

25.05.2019

'Acquario' è il nuovo album di CoCo (precedentemente conosciuto come Corrado), rapper poliedrico di Napoli. Dopo l'entrata in scena con l'album 'La vita giusta per me' (2016, Roccia Music) che conta anche la presenza di Luchè e l'EP 'Quanto ci costa essere noi' (2017, Roccia Music), il suo nuovo lavoro in studio presenta una rinnovata maturità musicale per l'artista, rafforzata dall'esperienza di vita londinese e dalla ricerca di modalità canore melodiche che vanno oltre al Rap. L'album 'Acquario' include i singoli 'Bugie diverse', 'Dietro Front' e 'Non ho più amici (feat. Gemitaiz)', più ulteriori brani inediti con diverse collaborazioni di spessore.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Bugie diverse / Dietro Front"

I Hate My Village - I Hate My Village

25.05.2019

Dopo il successo del vinile il supergruppo si propone anche in CD con l’aggiunta di 4 pezzi inediti.

I Hate My Village è una nuova band nata dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dalla passione per la musica africana (entrambi sono in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciamo a provare assieme e ad appuntare le idee per poi registrare tutto insieme al produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il risultato è sorprendente ed eccitante.

In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce rendendo l’esperienza ancor più magica ed originale. Nasce così un suono nuovo e l’album I Hate My Village.

>> Playlist 'I Hate My Village' su YouTube

>> Playlist 'I Hate My Village - Bonus Tracks' su YouTube

>> Video "Tony Hawk of Ghana (Live)"

Los3saltos - Cumbia Park

25.05.2019

Il nuovo album della crew cumbiera romana è stato prodotto da FiloQ e Paquiano ed arriva a meno di un anno e mezzo da 'Risacca', l'album che ha aiutato i Los3saltos e la cumbia italiana a ritagliarsi un'importante posizione all'interno della scena indipendente. Il sound dei Los3saltos è pura dinamite, una “misticanza” sonora a base di cumbia, murga, power-folk, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Cumbia Zombie"

Rockets - Wonderland

25.05.2019

I Rockets tornano sulla terra con un nuovissimo album dal titolo 'Wonderland', ricco di brani inediti dedicati al tema dei bambini (il nostro vero futuro, un futuro migliore, un pianeta migliore). L'album è anticipato da 'Kids from Mars', pubblicato anche su 45 giri.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Kids from Mars"

North of Loreto - North of Loreto (Vinile)

25.05.2019

'North of Loreto' è il nuovo progetto di Davide Bassi, meglio noto come Bassi Maestro. Il disco è un ritorno alle origini che lo hanno cresciuto musicalmente, un tributo al decennio degli anni '80 e alle sonorità electro funk e soul di quel periodo, in un viaggio variegato e super fresh.

>> Playlist su YouTube

Vinicio Capossela - Ballate per uomini e bestie

15.05.2019

"Ballate per uomini e bestie" è il nuovo album di inediti di Vinicio Capossela ed è il suo undicesimo lavoro in studio. Al disco partecipano musicisti d'eccezione come Marc Ribot, Massimo Zamboni, Teho Teardo, Riccardo Tiseo, Daniele Sepe, Peppe Frana e molti altri.

>> Album Trailer

>> Video "Il povero Cristo"

Lina Sastri - Pensieri all'improvviso

15.05.2019

Uno spettacolo dove la parola e i versi dell’autrice Lina Sastri ed altri scritti sono suoni cosi come i versi dei nostri poeti musicanti. Sono stati d’animo scanditi in 7 capitoli ideali con parole e versi della stessa autrice e con musica e dei nostri poeti musicanti, da Dalla a De Gregori ed altri cantastorie di terra napoletana compreso Pino Daniele. Il box contiene oltre al DVD dello spettacolo, anche un CD con le sole tracce audio da poterlo ascoltare ovunque ci si trovi.

Samuel Heron - Triste

15.05.2019

Fenomeno virale con milioni di views e seguitissimo sui social, Samuel Heron è uno dei talenti più freschi e interessanti del panorama musicale Hip Hop contemporaneo.

Poliedrico e trasversale, Samuel è un artista in grado di muoversi con agilità tra diversi range e stile musicali. Dalle sonorità più tipiche del Rap e della Trap, notevoli sono le influenze Afro e Latine che contraddistinguono da sempre la sua produzione e trovano spazio nel nuovo progetto, senza dimenticare elementi Tropical, di Dancehall, Reggaeton, Blues e melodie swingate, con il quale l'artista ha fin dagli esordi abituato la sua fanbase. Fil rouge dell'intero nuovo progetto è proprio l’assidua ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, non necessariamente dettata dalle mode del momento ma perfettamente in grado di fondersi con esse.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Chissenefrega"

Teresa De Sio - Puro desiderio

11.05.2019

A due anni dall'uscita del lavoro devozionale “Teresa canta Pino” dedicato all'amico Pino Daniele, la cantaurice con questo disco, svela al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato.

Un disco che scava, parla di sentimento e suona contemporaneo. Un suono elettro/acustico potentissimo e innovativo, realizzato col giovane, produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia. Un mix di suoni acustici che a tratti sembrano diventare elettronici, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici, chitarre e steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d'autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.

Dieci tracce che ci appartengono nel profondo, dieci storie in cui, di quanto in quanto, entra la lingua napoletana, ad eccezione del brano “Quante nuvole” interamente in napoletano, che cattura per la contemporaneità nell'uso della lingua. L'album è impreziosito dal featuring di Ghemon nel brano “In un soffio di vento”, testimonianza di un'amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sarebbe bellissimo"

Banco del Mutuo Soccorso - Transiberiana

11.05.2019

Il Banco del Mutuo Soccoso è orgoglioso di annunciare l'uscita del nuovo album, dal titolo 'Transiberiana' - il primo dopo 25 anni - per l'etichetta tedesca InsideOut Music.

Vittorio Nocenzi, leader del Banco: Sono entusiasta di poter collaborare con InsideOut dopo aver lavorato così duramente sul nuovo album. Mi riempie di gioia e soddisfazione dato che sono stato davvero ispirato sin dall'inizio! Per troppi anni, la band si è dedicata solo alle esibizioni dal vivo, era ora che tornassimo a comporre, suonare e produrre nuovo materiale!

L'ultimo album del Banco del Mutuo Soccorso 13 risale al 1994. Dopo tutti questi anni e dopo la perdita di due membri fondatori il Banco è tornato per confermare la propria importanza nel panorama progressive internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'assalto dei lupi"

Sergio Cammariere - La fine di tutti i guai

11.05.2019

'La fine di tutti i guai' è il decimo album di Sergio Cammariere. Undici tracce inedite che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, legato dal filo dell’amore. I testi sono scritti dall’amico Roberto Kunstler e nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Ospiti il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

>> Playlist su YouTube

>> Video Estratto "La fine di tutti i guai"

Africa Unite / Architorti - In tempo reale

11.05.2019

'In tempo reale' è il nuovo album di Africa Unite concepito e realizzato in collaborazione con Architorti. La visione degli Africa Unite allarga e scompone il suo suono attraverso gli Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e trasformano il reggae in un’altra forma musicale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "NIN (Nuove intrusioni notevoli)"

N.A.N.O. - Bionda e disperata

11.05.2019

N.A.N.O. è il progetto solista di Emanuele Lapiana, già membro e fondatore dei C.O.D., con cui pubblica “La velocità della luce” e “Preparativi per la fine”, due dischi diventati dei capisaldi all’interno della scena musicale indipendente italiana. A ooto anni dall'ultimo disco torna con il suo nuovo progetto discografico “Bionda e disperata”.

>>Video "Cop"

Fast Animals and Slow Kids - Animali notturni

11.05.2019

'Animali notturni' è il nuovo progetto discografico dei FASK - Fast Animals and Slow Kids, il primo album in studio con Warner Music. Il ritorno della band è stato anticipato dal singolo 'Non potrei mai', un brano incredibilmente potente e dal forte respiro internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Radio Radio"

Ylenia Lucisano - Punta da un chiodo in un campo di papaveri

11.05.2019

Anticipato dal singolo 'Non mi pento' l'album è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano, con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale 'Paz' Defina, Vincenzo 'Cinaski' Costantino, Renato Caruso e altri musicisti. Con le irregolari trame delle sue strofe, Ylenia Lucisano ricama storie della sua vita a tratti surreali e spesso complicate, evocando suggestioni e immagini degne della più psichedelica Alice nel paese delle meraviglie.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non mi pento"

Nek - Il mio gioco preferito - Parte prima

11.05.2019

'Il mio gioco preferito - Parte prima', atteso nuovo album di inediti di Nek Filippo Neviani, prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell'artista. All'interno del nuovo album, che arriva a tre anni di distanza dal precedente 'Unici', sono contenuti anche i singoli 'Mi farò trovare pronto' e 'La storia del mondo'.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La storia del mondo"

Alberto Urso - Solo

11.05.2019

È lui la novità di Amici 2019, Alberto Urso, il tenore. Il cantante dagli occhi di ghiaccio si è distinto da subito per la sua voce possente e il suo stile unico, che unisce il classico alla contemporaneità. La padronanza del palco e l'indiscutibile capacità vocale lo hanno incoronato come uno degli alunni più amati della scuola più famosa di Italia. Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, ha conseguito anche una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. 'Solo' contiene 11 tracce (9 inediti e 2 cover) ed è stato prodotto da Celso Valli e Pino Perris.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Indispensabile"

Jefeo - Teenager

11.05.2019

È il titolo a descrivere questo album: Teenager. Il racconto di un adolescente, la raccolta di esperienze che si possono fare nella vita, i propri pensieri, la prospettiva di ciò che un ragazzo vede. Un album dalla scrittura semplice che vuole far arrivare il suo messaggio a bambini, ragazzi, adulti... insomma a chiunque! L'arte non va spiegata, va interpretata a proprio piacimento. Buon ascolto! (Jefeo)

>> Playlist su YouTube

>> Video "Teenager"

Smuggler Brothers - Musione

11.05.2019

Gli Smuggler Brothers nascono a Palermo alla fine del 2011, dalla volontà di tre amici già attivi da diverso tempo all’interno della feconda scena musicale underground del capoluogo siciliano. L’obiettivo è quello di sperimentare nuove direzioni artistiche, attingendo e traendo ispirazione compositiva dall’immensa produzione made in Italy di colonne sonore, library music e sonorizzazioni degli anni 60/70 e dalla Black Music americana, consacrando il groove a vera forza motrice della compagine.

Nell’estate del 2017 ha inizio la seconda fase della storia degli Smuggler Brothers. Con una nuova formazione ridotta a 5 elementi, si rintanano in sala prove per cominciare a comporre nuovo materiale e, lentamente, ma con le idee chiare sul da farsi, riprendono l’attività live.

Sul finire del 2017, vengono contattati dall’etichetta milanese Schema Records, che li ingaggia e li esorta alla composizione di nuovi brani e così, sotto la direzione artistica del compositore e chitarrista dei Calibro 35, Massimo Martellotta, nell’ottobre del 2018 i siciliani prendono il volo e partono alla volta di Milano per registrare negli studi della Edizioni Ishtar/Schema Records il loro secondo album “Musione”.

I Dischi del Sole - Ristampe

11.05.2019

8 nuove edizioni ri-masterizzate di celebri vinili anni ’60 e ’70 mai riproposti prima d’ora. Si tratta di alcune tra le opere più significative di autori quali Fausto Amodei (“L’ultima crociata”), Giovanna Marini (“La grande madre impazzita”, “Lunga vita allo spettacolo” e “Viva Voltaire e Montesquieu”) e Pino Masi (“Compagno sembra ieri”), oltre a raccolte di autori vari attraverso cui è possibile comprendere e conoscere la storia più autentica della cultura popolare italiana del ‘900 (e non solo).

Lo Zoo di Berlino feat. Patrizio Fariselli - Resistenze elettriche

11.05.2019

Un album, concept, che nasce pensato per il vinile. Il lato A che racchiude le registrazioni dal vivo del mini tour in Emilia Romagna presso i luoghi della Resistenza, in occasione del progetto 'Materiale Resistente 2.0', in cui il gruppo insieme al loro mentore Patrizio Fariselli si lancia in improvvisazioni radicali partendo dai temi di alcuni classici del repertorio degli Area. Chiude questo set dal vivo una versione di 'Aria', dall'ultimo album di Patrizio Fariselli e dedicato ai caduti della Resistenza. Il lato B è caratterizzato invece da 4 inediti di Lo Zoo di Berlino, rigorosamente strumentali, in trio, senza chitarre e voce, dal suono sempre ricercato.

>> Playlist su YouTube

Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao (Vinile colorato 45 giri)

11.05.2019

Un'inedita versione di un canto popolare, un inno di Libertà e Resistenza umana, sociale e civile, una canzone interpretata da Marlene Kuntz & Skin!

Lungo il cammino che li ha portati alla pubblicazione di 'Bella ciao', i Marlene Kuntz ritrovano anche la straordinaria collaborazione con Skin. La partecipazione convinta dell'artista britannica al progetto, la sua interpretazione e la sua voce accanto a quella di Godano aggiungono al brano una profondità, un'atmosfera e un impatto ancora più forte, coinvolgente, unico e memorabile.

>> Video

Vinili - Nuove uscite e ristampe

11.05.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Faber Nostrum

06.05.2019

Il disco tributo a Fabrizio De André che vede la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana!

A proposito del progetto Dori Ghezzi afferma: «Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l’esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c’è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi».

>> Playlist su YouTube

>> Video di Colapesce "Canzone dell'amore perduto"

The Leading Guy - Twelve Letters

06.05.2019

Dodici lettere scritte 'a cuore aperto', rivolte a persone vive e a persone che non ci sono più. Lettere in cui, a seconda del destinatario, cambia il registro stilistico e varia l'umore, pur mantenendo la costante del pop-folk, con incursioni nel rock, che rende The Leading Guy internazionale nel sound e nelle intenzioni musicali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Black"

>> Video "Oh Brother"

Joe Barbieri - Dear Billie - A Letter to Billie Holiday

06.05.2019

Inizia e si snoda come una lettera l’omaggio di Joe Barbieri a “Lady Day”, la regina triste di Baltimora. Alcuni tra i capolavori resi celebri da Billie Holiday oltre ad un inedito che presta il nome all’album e ad una perla in italiano, sono le parole accorate di questa missiva che Barbieri – accompagnato da tre giganti del jazz come Gabriele Mirabassi, Pietro Lussu e Luca Bulgarelli – ha voluto inviare ad una delle sue più amate muse ispiratrici.

>> Audio "Dear Billie"

Morose - Sopra il tetto sotto terra

06.05.2019

“Sopra il tetto sotto terra” nasce dalla distanza, nella distanza. Nell'estate 2016 Pier Giorgio si trasferisce a Singapore, ed il progetto Morose continua a svilupparsi per corrispondenza e nelle sessioni che hanno luogo in occasione dei suoi saltuari rientri in Italia. È nell'ultima di queste sessioni, nel gennaio 2018, che vengono alla luce i primi brani del disco; poi, da fine estate, con il suo definitivo ritorno in Italia, i ritiri nel casolare di Casesa (Sp) si fanno più frequenti. Qui, nelle colline che si affacciano sulla vallata del Magra, prende forma e viene registrato l’album. Nella dialettica tra individuo e società è necessariamente implicita una componente di violenza a cui tutti noi, seppur in misura diversa, siamo soggetti. È dai tentativi, talvolta tragici, eroici, o ironici, dei protagonisti dei testi di difendere la propria identità che scaturisce la poesia che attraversa tutto il disco. È nelle loro storie che la musica determina improvvise epifanie, malinconiche fughe, tumulti di protesta e speranze disperate.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sopra il tetto sotto terra"

Mokadelic - Gomorra - La serie (Expanded Edition)

06.05.2019

Con 8 tracce bonus - estrapolate dalla IV stagione dell'omonima e fortunata serie - abbiamo il piacere di presentarvi questa versione estesa della soundtrack già divenuta oggetto di culto anche fuori dai patrii confini. Sempre sospesi tra Elettronica intelligente e reminiscenze Post-Rock, le nuove composizioni dei romani Mokadelic danno ulteriore lustro ad un prodotto dal piglio assolutamente internazionale.

Ron - Lucio! Live

06.05.2019

Il disco live del concerto post Sanremese del 2018 presso il Teatro Romano di Verona, una serie di duetti unici ed emozionanti interpretati dalle grandi voci della musica italiana in un luogo di eccezione. Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Paola Turci, Gigi D'Alessio e molti altri artisti hanno accompagnato Ron in questa grande festa tributo a Lucio Dalla.

Il disco è arricchito da tre pezzi in studio, tra cui un duetto con Federico Zampaglione, registrati appositamente per questo album.

>> Playlist su YouTube

Enzo Gragnaniello - Lo chiamavano vient' 'e terra

06.05.2019

Il disco esce a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro "Misteriosamente". Dodici brani firmati, prodotti e arrangiati dal cantautore napoletano tre volte vincitore della "Targa Tenco" e reduce dai riconoscimenti per la colonna sonora del film "Veleno", del brano "Vasame" incluso nella colonna sonora di "Napoli velata" di Ferzan Ozpetek (interpretata da Arisa) e del brano "L'erba cattiva" presente nella colonna sonora di "Gatta Cenerentola".

Musicista ed autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera, dove lui tuttora vive e respira la città quotidianamente. Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri ed atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. Ama la sua città, le sue radici, affezionato alla sua cultura ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Lo chiamavano vient' 'e terra"

Clementino - Tarantelle

06.05.2019

"Tarantelle" è stato anticipato dai successi "Gandhi", "Un palmo dal cielo" e "Hola! (feat. Nayt)". Quello con Nayt non è però l'unico featuring del disco: sono, infatti, presenti anche mostri sacri del Rap italiano come Fabri Fibra, Caparezza e Gemitaiz, che arricchiscono un lavoro già di per sé di altissimo livello.

"Tarantelle" è un album completo, che svaria dal freestyle alle ballate, dal Rap serrato a brani cantautoriali, dalle canzoni più spensierate a quelle dal sapore tipicamente napoletano. Tutto ciò per dimostrare che Clementino è maturato nel corso degli ultimi anni e ha raggiunto livelli di scrittura e consapevolezza artistica mai toccati prima.

>> Playlist su YouTube

Il Turco - Lontano

06.05.2019

A tre anni dall'uscita dell'ultimo lavoro di studio torna Il Turco AKA Sparo Manero con il nuovo album dal titolo "Lontano". Nelle dieci tracce registrate, mixate e masterizzate da Squarta al "Rugbeats Studio" di Roma saranno presenti le produzioni di sette diversi beatmaker.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ultima spiaggia (feat. Egreen)

Side Baby - Arturo

06.05.2019

Arturo è il primo attesissimo album solista per Side Baby dopo l'uscita dalla Dark Polo Gang. Questo disco è un puro concentrato di sonorità Trap, un vero must per i fan del genere. Prodotto da due fra i migliori producer della scena hip hop/trap italiana, Night Skinny e Sick Luke è già destinato a diventare un album culto.

>> Playlist su YouTube

Uomini Di Mare - Sindrome di fine millennio

06.05.2019

Uscito nel 1999 per Teste Mobili Records, “Sindrome di fine millennio” è considerato all’unanimità uno dei dischi più importanti della storia del rap italiano. Il suo status di disco seminale è dovuto alla forza espressiva dell’intero progetto: la forza espressiva di Fabri Fibra, completamente priva di limitazioni e freni di qualunque tipo, si esaltava alla perfezione sulle produzioni minimali ma ipnotiche di Dj Lato. Rimasterizzato da Deva all'Anticamera Delle Arti Studio di Corigliano Calabro dai DAT originali, il doppio vinile nero da 180 grammi si presenta con cover gatefold e una grafica riadattata per l’occasione da Jango.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

06.05.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Daniele Silvestri - La terra sotto i piedi

30.04.2019

'La terra sotto i piedi' è il nono album in studio di Daniele Silvestri. Sei brani sono stati anticipati negli ultimi mesi con la pubblicazione di 45 giri tematici: Vol.1 - Dance Pack, Vol.2 - Rap Pack, Vol.3 - Love Pack.

>> Video "Complimenti ignoranti"

>> Video "Argentovivo (feat. Rancore & Manuel Agnelli)"

>> Video "Prima che"

Primo & Squarta - Bomboclat (Vinile colorato)

29.04.2019

A quasi quindici anni dalla prima pubblicazione, la storica label romana Antibemusic) annuncia la ristampa in doppio vinile in 180 grammi di 'Bomboclat', primo disco di Primo e Squarta dei Cor Veleno.

L'album racchiude 15 tracce con numerosi ospiti della scena rap italiana. Grandi Numeri, terzo membro dei Cor Veleno, presente in cinque brani; poi Amir, Tormento, Danno dei Colle der Fomento, Jake La Furia & Gué Pequeno dei Club Dogo, Turi, DJ Gengis. Un capitolo fondamentale per l'Hip-Hop italiano.

Red Canzian - Red in Blue

29.04.2019

'Red in Blue' è un progetto al quale Red Canzian lavora ormai da un anno, con molti concerti in spazi prestigiosi, cimentandosi, per la prima volta, solo come cantante, anzi, come crooner! Accompagnato da un'orchestra dall'evidente timbro 'sinfonico' e da un trio ritmico che 'profuma' di caldo jazz, Red Canzian mette in risalto la sua grande voce, inaspettata ai più, e le sue doti idi interprete di razza. Gli arrangiamenti, studiati per aggiungere altro valore e nuova linfa a canzoni che sono già dei pilastri veri e propri, sono stati curati dal Maestro Stefano Fonzi, bravissimo e sensibile direttore d'orchestra, da molti definito come l'erede di Ennio Morricone.

Vasco Rossi - Rock (Vinile colorato)

26.04.2019

Di nuovo disponibile la versione in vinile giallo pubblicata per il Record Store Day 2019. Si tratta di una rara pubblicazione in LP dell'album del 1997 ristampata per la prima volta in vinile colorato. Contiene alcune della canzoni più famose di Vasco Rossi con arrangiamenti differenti.

Fulminacci - La vita veramente

24.04.2019

Lucido, cinico, poetico e cangiante, Fulminacci arriva con il suo album d'esordio 'La vita veramente'.

«La vita veramente è un disco pieno di me e questa è sicuramente la cosa più bella. Lo considero un album estremamente vario, quasi schizofrenico nella sua proposta stilistica, ma nonostante questo nessun brano risulta figlio unico, ha una coerenza tutta sua e rispecchia la mia voglia di sperimentare e di non fermarmi mai, neanche quando sono soddisfatto. Parlo di amori e rincorse, di tangenziali e gite, tradimenti e caffè, sigarette, ascensori e semafori, insomma parlo della vita, veramente.» (Fulminacci)

>> Playlist su YouTube

>> Video "Borghese in Borghese"

>> Video "La vita veramente"

Fabio Zuffanti - In/Out

24.04.2019

"In/Out" si avvale innanzitutto del fondamentale contributo di Livio Magnini (Bluvertigo), chitarrista e abile sperimentatore. Al pari di Brian Eno, Magnini scardina le strutture delle composizioni di Fabio e innesta in esse una base di suoni stranianti, con chitarre, loop, batterie acustiche fuse a quelle elettroniche, manipolazioni varie su strumenti tradizionali trattati fino a renderli irriconoscibili, ritmi pari e dispari, atmosfere ora rilassate e solari, ora tese e oscure.

Per questo disco Zuffanti ha deciso di apparire solo nella veste di compositore e musicista lasciando il canto alle raffinate corde vocali di Fabio Cinti (cantautore, fresco vincitore delle targa Tenco) che ha lavorato sugli abbozzi di melodie di Fabio fino a renderle qualcosa di totalmente suo. Gli altri musicisti presenti sono Nicola Manzan (Bologna Violenta), che impreziosisce le canzoni con il suo violino, Paolo “Paolo” Tixi e Giovanni Pastorino (già con Zuffanti nella sua ZBand) che offrono una ritmica vivace e inventiva l'uno e un corposo apparato tastieristico l'altro. "In/Out" si avvale inoltre delle essenziali collaborazioni del giornalista/musicista Piergiorgio Pardo ai testi e di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours, Mariposa e tantissimi altri) alle illustrazioni che compongono l'artwork.

>> Playlist su YouTube

Francesco Di Giacomo - La parte mancante

24.04.2019

A cinque anni dalla scomparsa di Francesco Di Giacomo esce “La parte mancante”, che raccoglie quattordici brani di rara poesia, originali e inediti. Composti dal cantante tra il 2004 e il 2012, con musiche di Paolo Sentinelli, che collaborava con Di Giacomo da dieci anni (oltre ad avere già lavorato con il Banco del Mutuo Soccorso per l’album “13”).

"La parte mancante” è un album profondo, romantico, ironico, duro, altruista, diverso nella visione di un mondo “oltre”, forse non realizzabile ma non per questo meno vero.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La parte mancante"

Gino Paoli - Appunti di un lungo viaggio

24.04.2019

L'album di Gino Paoli 'Appunti di un lungo viaggio' arriva dopo alcuni anni dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro discografico dell'artista, uscito nel 2012 e sempre con la collaborazione del grande Danilo Rea. È il primo vero disco di canzoni nuove e inedite dal 2002. Il secondo disco "I ricordi" contiene i successi rivisitati con Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino.

>> Playlist su YouTube

Bianco - Tutto d'un fiato

24.04.2019

In occasione dell’anniversario dell’uscita del suo album di esordio, il cantautore torinese Bianco pubblica “Tutto d’un fiato Live”, disco nato dall’esperienza del recente tour che nell’intima ma coinvolgente formazione in duo ha riproposto in una chiave essenziale e raffinata i suoi cavalli di battaglia, ornati dagli interventi ai fiati del polistrumentista Stefano Piri Colosimo (Africa Unite e Bandacadabra) e arricchiti dallo struggente inedito 'Comete'.

Otto brani come gli otto anni che hanno segnato la storia di Inri e dello stesso Bianco per fissare su disco una traccia del forte legame con il suo pubblico e ripercorrere la storia di un autore tra i più promettenti della nuova generazione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Comete"

Blindur - A

24.04.2019

“A” è il titolo del nuovo album di inediti di Blindur, progetto di Massimo De Vita. L’album arriva a due anni di distanza dall’omonimo disco d’esordio, vantando nuovamente la collaborazione con Birgir Birgisson, storico fonico di Sigur Ros, Bjork e moltissimi altri, con cui Blindur ha già collaborato per il primo disco.

Progetto da sempre influenzato dalle sonorità folk, alternative rock e dalla poetica del cantautorato, Blindur, con il secondo lavoro discografico, riparte dalle infinite possibilità di un nuovo inizio, fatto di parole intime e sonorità calde e avvolgenti, in perfetto spirito folk.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Invisibile agli occhi"

Giancarlo Erra - Ends I - VII

24.04.2019

Debutto solista per Giancarlo Erra, il leader dei NoSound, la band che unisce sapientemente Prog e Post-Rock. In questo emozionante “Ends”, Giancarlo Erra dimostra abilmente un dono magistrale per la produzione di musica senza tempo, intima e profondamente toccante. Composto da una suite di otto parti strumentali collegati tematicamente, “Ends” elargisce pattern pianistici, texture di synth, performance di quartetto d'archi di rara bellezza e sottili impulsi elettronici per creare un insieme avvincente e di rara sensibilità, ricordando le miniature tonali classiche contemporanee di Arvo Pärt e Max Richter, le colonne sonore di Nils Frahm e Clint Mansell, e la prima elettronica di Roedelius e Schulze.

>> Playlist/Videos su YouTube

Assalti Frontali - Terra di nessuno

24.04.2019

Ristampa 2019

"Terra di nessuno" - parola di Militant A - uscì nel luglio del 1992. È il primo LP di rap italiano. Questo nuovo genere musicale si confrontava per la prima volta con la lunghezza di un album e contiene perle che hanno fatto la storia, a cominciare dall'intro, "Il tesoro", che gridava la provenienza del gruppo dai centri sociali occupati, luoghi dove nascevano i fiori della nuova energia musicale che cambiava l'Italia. Poi "Assalto Frontale", suonata in diretta dal gruppo Brutopop, con la partecipazione di Lou X, leone del rap anni '90.

Assalti Frontali - Conflitto

24.04.2019

Ristampa 2019

"Conflitto" è un disco interamente suonato dai Brutopop, alla voce Militant A, Testimone Oculare, Sioux, con testi tuttora attuali anche se sono passati molti anni, da "Fascisti in doppiopetto" (anni difficili davanti per tutti i figli di Di Nanni, sono un partigiano e sarò chiaro, perché ci si abitua a tutto anche ai fascisti, assassini sullo sfondo, doppiopetto in primo piano), a "Sud" (canzone d'apertura dell'omonimo film di Salvatores), "Nel giusto posto", la mitica "In movimento - Faccio movimento per il movimento", la title track "Conflitto" che parla di femminicidio con il ritornello "solo il conflitto, il conflitto continuo tra modi di vivere la vita indica una via d'uscita". E poi, ancora, "Dispersi nel caos", "H.C.", "Devo avere una casa per andare in giro per il mondo", "Verso la grande mareggiata".

Massimo Pericolo - Scialla Semper

24.04.2019

'Scialla Semper' è il disco d'esordio di Massimo Pericolo, un viaggio di 8 canzoni tra il suo arresto, le delusioni d'amore, gli amici e storie di provincia. Un racconto che passa dall'ironia alla crudezza con testi all'apparenza semplici ma che sanno creare un'empatia devastante con l'ascoltatore grazie al realismo estremo del rapper di Brebbia. Massimo Pericolo è una delle sorprese migliori degli ultimi anni nella scena musicale e con la direzione artistica di Crookers e Nic Sarno presenta una nuova visione per il rap italiano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sabbie d'oro (feat. Generic Animal)"

Alosi - 1985

24.04.2019

Alosi (al secolo Pietro Alessandro Alosi) annuncia '1985', il nuovo album in uscita La Tempesta Dischi / Khalisa Dischi. Per la voce e penna de Il Pan del Diavolo si tratta dell’esordio da solista, e si candida ad essere uno dei lavori indipendenti più rilevanti dell’anno.

«1985 è un viaggio musicale viscerale e intenso, un portale dimensionale attraverso quello che siamo, quello che saremmo potuti essere e quello che saremo.La voce narrante è quella di un pioniere che torna da un lungo viaggio con la propria storia da raccontare fatta di fragilità, tenacia ed un finale ancora da scrivere. La musica è ispirata a sonorità rock, punk e new wave.»

>> Playlist su YouTube

Canarie - Tristi Tropici

24.04.2019

Canarie è un duo formato da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican), e debuttano con l'album "Tristi Tropici", co-produzione tra Porto Records e Goodfellas: un lavoro dal gusto pop che "offre un prontuario di educazione sentimentale ambientato all’interno di quelli che sono i tropici del corpo, due rette parallele che racchiudono gli organi caldi". Paola e Andrea hanno curato la produzione del disco, registrato da Jesse Germanò e arricchito da Francesco Aprili alla batteria ed Emanuele Triglia al basso.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mettimi un dito in bocca"

Cisco - Indiani & Cowboy

24.04.2019

L'album "americano" del ex-frontman dei Modena City Ramblers. Prodotto e registrato da Rick del Castillo presso lo Smilin' Castle Productions di Kyle, Austin Texas con la partecipazione, tra gli altri, di Massimiliano Frignani alle chitarre, Simone Copellini alla tromba, Arcangelo Cavazzuti alla batteria e Bruno Bonarrigo al basso.

>> Playlist su YouTube

L'Orage - Medioevo digitale

24.04.2019

'Medioevo digitale' è un album maturo, una potente presa di coscienza della realtà attuale che si mescola alla volontà di cambiamento verso un mondo più giusto ed empatico. Il racconto è concreto pur evocando a tratti i mondi immaginari tipici della produzione de L'Orage. Vi trovano spazio anche brani strumentali. Il sound sempre ricco, ed oggi molto più rock, sviluppa la narrazione. Le sonorità antiche di ghironda, organetti, cornamuse, si avvicineranno più che mai a quelle contemporanee di chitarre elettriche, basso, batteria, per raggiungere quello stile narrativo che fa della band un fenomeno originale e in continua crescita nel panorama musicale italiano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Canto d'addio"

Audio 2 - 432 hz

24.04.2019

Sono da poco passati i 25 anni di musica per il duo formato da Gianni Donzelli e Enzo Leomporro. Gli Audio 2 attraversano la storia della canzone italiana firmando alcuni dei successi di Mina e della coppia Mina Celentano. Il nuovo album, '432 hz', contiene 11 nuovi brani e 4 hits completamente riarrangiate in studio. L'album vanta collaborazioni internazionali come la chitarra di Phil Palmer e l'estro delle percussioni di Tony Esposito. L'album inoltre è anticipato dal singolo 'Amici per amore (feat. Ivana Spagna)'.

>> Video "Amici per amore (feat. Ivana Spagna)"

Francesco Renga - L'altra metà

24.04.2019

L’atteso disco di inediti contiene il brano sanremese 'Aspetto che torni' e l'ultimo singolo 'L'odore del caffè'. Tra gli autori del disco anche Ultimo ('L'odore del caffè') e Gazzelle ('Prima o poi').

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'odore del caffè"

Fabrizio Moro - Figli di nessuno

24.04.2019

"Figli di nessuno" è il nuovo attesissimo album di Fabrizio Moro, il decimo di inediti e quello pronto a raccogliere i frutti anche del passato e fortunatissimo anno che lo ha visto assoluto protagonista con il singolo vincitore di Sanremo insieme ad Ermal Meta "Non mi avete fatto niente" che con la raccolta "Parole, rumori ed anni".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ho bisogno di credere"

Record Store Day Italia 2019

12.04.2019

In occasione del Record Store Day 2019 arriveranno più di 300 pubblicazioni dell'industria discografica italiana. Ecco le release degli artisti italiani tra cui molte edizioni limitate e numerata.

La Batteria - La Batteria II

07.04.2019

‘La Batteria II’ è un doppio album nella tradizione del rock classico degli anni ‘70, incurante e in antitesi con le regole del marketing liquido che vorrebbero tutto diluito in singoli dalla durata radiofonica o al massimo EP di pochi brani. Una sfida che La Batteria ha deciso di affrontare ripartendo dalle atmosfere cinematiche del primo album e allargandone i confini, portando alla luce le mille esperienze e i gusti personali dei suoi quattro componenti attraverso un vero e proprio viaggio in cui epoche e generi si fondono nello stile ormai inconfondibile della band romana.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Diva"

Sick Tamburo - Paura e l'amore

07.04.2019

I Sick Tamburo tornano con un nuovo disco intitolato “Paura e l'amore”. Quinto disco della formazione nata dall’incontro tra Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani,. Nati dall’esperienza Prozac+, i Sick Tamburo sono uno dei gruppi alternative rock più interessanti del panorama italiano: testi concisi, ritmi incalzanti e un’affascinante attitudine punk. A due anni dal precedente lavoro “Un giorno nuovo”, i Sick Tamburo intessono nove nuovi brani, racchiusi sotto il titolo emblematico di “Paura e l’amore” che, nell’unione simbolica di due sentimenti opposti, ne sviscera l’intrinseca connessione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Puoi ancora"

Levia - L'altro capo

07.04.2019

'L’altro capo' è il nuovo EP dei Levia: canzoni d’autore per tempi strani. Cinque sguardi sulle illusioni e le disillusioni del presente, da Andrea Pazienza alla vanità dei social, dall’inevitabilità della scrittura alla pietà del Mediterraneo. Musica d’autore intrisa di pop.

>> Playlist su YouTube

Deproducers - DNA

04.04.2019

“DNA”, nuovo album dei Deproducers, guarda all’universo microscopico della genetica. È Il terzo capitolo della ricerca svolta dal collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia, e narra la storia comune del genere umano: la vita, la sua evoluzione, ma anche i suoi possibili guasti. L’album verrà proposto dal vivo con la presenza tra i musicisti del filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani. La consulenza scientifica è del Professor Pier Paolo Di Fiore. (Fonte: sito Facebook del gruppo)

>> Streaming su Rolling Stone

Giua - Piovesse sempre così

04.04.2019

Giua, cantautrice, autrice e pittrice, ama mescolare da sempre musica e pittura, ritmo e colore, amalgamare i gusti contrastanti e muoversi tra sonorità diverse. Con questo nuovo disco “Piovesse sempre così” prova ad accorciare la distanza che separa Genova - la sua città, il Mediterraneo, il suo mare - dal Sudamerica e i suoi oceani, terra dove è nato suo padre, culla di quella musica che fin da quando era bambina le è entrata dentro per poi mischiarsi a quella dei cantautori, al jazz, al rock e alla musica popolare.

Tanti gli autori con cui Giua ha scritto e ha pensato per dar voce e creare i giusti silenzi nelle sue canzoni: Zibba, Pacifico, Emilio Munda, Mario Cianchi, Gianluca Martinelli, Carlo Fava e Stefano Della Casa.

>> Playlist su YouTube

Adel Tirant - Adele e i suoi eroi

04.04.2019

C'è aria nuova nel cantautorato femminile. La porta Adel Tirant, dai palchi numerosi sui quali ha cantato la canzone francese, i classici italiani anni '60, il burlesque.

Cantautrice sensibile, ironica, spiazzante, stravagante, ha un mondo da raccontare in musica, sempre grintoso e variopinto, anche nelle ballate più struggenti.

Accanto a brani apparentemente scanzonati ma assolutamente moderni nei testi, vi sono le ballate intense, sussurrate, implorate, disperate. Adel sa comporre e interpretare con fierezza persino il dolore. Un album denso di emozioni per un debutto importante.

>> Video "Un homme qui me plait comme toi"

>> Video "La giostra"

Myss Keta - Paprika

04.04.2019

'Paprika' è il nuovo piccantissimo progetto della regina della notte Myss Keta: situazioni sexy e variopinte, atmosfere che ricordano il cinema erotico d'autore e gli anime giapponesi vintage. Una nuova pagina della sua storia, scritta anche attraverso l'apporto degli ospiti presenti nel disco tra cui Guè Pequeno che compare in 'Pazzeska', il primo singolo estratto dallalbum, un album color rosso ardente e dal sapore forte, fortissimo!

>> Playlist su YouTube

>> Video "Pazzeska (feat. Guè Pequeno)"

Coez - È sempre bello

04.04.2019

“È sempre bello” arriva a coronare un percorso intenso, iniziato con il rap quando l’artista aveva solo 19 anni e proseguito con un progressivo avvicinamento al cantautorato iniziato con il primo album “Figlio di nessuno” a cui sono seguiti “Non erano fiori”, “Niente che non va” e “Faccio un casino” che hanno portato Coez ad essere tra gli artisti più rappresentativi della scena musicale attuale e ad affermarsi come uno dei più amati e apprezzati esponenti del nuovo cantautorato italiano.

>> Video "È sempre bello"

Clavdio - Togliatti Boulevard

04.04.2019

Clavdio è la nuova scoperta di casa Bomba Dischi. Voce profonda e testi sospesi magistralmente tra ironia e amarezza. Il suo brano elettro pop "Cuore" ha colpito subito nel segno entrando nel circuito radio mainstream e mietendo milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali. Il secondo estratto “Ricordi”, dal taglio più acustico minimale, ha rivelato un lato e un suono più intimo lasciando presagire una scrittura a più facce. Esce finalmente il disco d'esordio "Togliatti Boulevard" anticipato dal nuovo brano "Nacchere".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Nacchere"

Fiorella Mannoia - Personale

04.04.2019

'Personale' è il titolo del nuovo album di Fiorella Mannoia. Il suo diciassettesimo disco d'inediti contiene 12 brani con l'aggiunta della bonus tack 'Creature', realizzata insieme ad Antonio Carluccio.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Il peso del coraggio"

Virginiana Miller - The Unreal McCoy

04.04.2019

I Virginiana Miller tornano con il nuovo album 'The Unreal McCoy', completamente in inglese. 'The Unreal McCoy' disegna in nove tracce un ritratto immaginario dell'America pensata da oltreoceano, né più né meno della Malesia immaginata da Salgari senza muoversi da Torino, e non è quindi detto che alla fine questa fake America, sognata dal luogo più remoto della provincia di un impero ormai in dissoluzione, non possa dirci qualcosa di vero sull'originale. L’album è stato prodotto nuovamente da Ale Bavo, missato da Ivan A. Rossi e masterizzato da Justin Perkins al Mystery Room Mastering Studio a Milwaukee in Wisconsin.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Cammarata - Lights

04.04.2019

Prodotto da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), "Lights" esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d'ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura Folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco ('All Is Brighter') e a un delicato passo del cantautore in italiano (il ritornello di 'Cassiopea'). Lights rinnova così il racconto Folk di Fabrizio Cammarata, mettendo in equilibrio delicatezza narrativa ed esplorazioni sonore: i brani danno vita a una costellazione musicale unica, destinata a incantare sui palchi di tutto il mondo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Run Run Run"

Dalla parte di Gianmaria

04.04.2019

Il DVD integrale della indimenticabile Festa per Gianmaria Testa organizzata alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 22 settembre 2016. Oltre tre ore di concerto con la partecipazione di moltissimi artisti, musicisti, cantanti, attori che hanno attraversato la carriera ventennale di Gianmaria. Una raccolta di affetto, amicizia, ma anche di perle musicali inedite e probabilmente mai più ripetibili che grazie a questo DVD ora sono disponibili per tutti, anche per i tanti che non erano presenti.

Questi i nomi degli artisti presenti: Joe Barbieri, Stefano Bembi, Giancarlo Bianchetti, Stefano Bollani, Mario Brunello, Giuseppe Cederna, Roberto Cipelli, Lella Costa, Claudio Dadone, Emanuele Dell’Aquila, Paolo Fresu, Philippe Garcia, Maurizio Geri, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Gabriele Mirabassi, Nada, Nicola Negrini, Alex Orciari, Mauro Pagani, Sonia Peana, Omar Pedrini, Enzo Pietropaoli, Enrico Rava, Paolo Rossi, Andy Sheppard, Piero Sidoti, Riccardo Tesi.

Daniele Sepe - The Cat with the Hat

04.04.2019

Il disco è un omaggio al sassofonista Gato Barbieri, realizzato con brani che non fanno parte del repertorio dell’artista argentino ma, per dirla con le parole di Sepe “Nello scegliere cosa suonare non ho avuto dubbi: inutile ripercorrere brani suoi, giusto un paio, dopo tutto se uno vuole sentirli sente le sue versioni. Ma ho voluto scegliere una serie di brani, molti tradizionali, che ho sempre cercato di immaginare come li avesse suonati lui”. Nel disco, come d’uso, decine di musicisti, provenienti dai quattro angoli della Terra. Ospiti dell’album sono il batterista statunitense Hamid Drake, già collaboratore di artisti come Herbie Hancock, Archie Shepp, Bill Laswell, Don Cherry, lo straordinario talento di Stefano Bollani e di Roberto Gatto, Daniele Sansone (voce dei Foja), la cantante Lavinia Mancusi.

>> Playlist su YouTube

>> Una piccola presentazione

Giovanni Truppi - Poesia e civiltà

22.03.2019

Cantautore ispirato, Giovanni Truppi è un polistrumentista e cantante che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni '70. La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale così come ci ha dimostrato con 'L'unica oltre l'amore', primo inedito estratto dall'album 'Poesia e civiltà'.

>> Video "L'unica oltre l'amore"

Nicholas Ciuferri & Paolo Benvegnù - I racconti delle nebbie

22.03.2019

"I racconti delle nebbie" è un album che raccoglie le parole e musica nate intorno all’omonimo progetto di Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri. Il risultato è un libro CD di 44 pagine. "I racconti delle nebbie" raccoglie 9 tracce, delle quali le musiche di Paolo Benvegnù costituiscono la colonna sonora per i racconti di Nicholas Ciuferri.

>> Playlist su YouTube

Giulia Mei - Diventeremo adulti

22.03.2019

'Diventeremo adulti' è l'album d'esordio di Giulia Mei, prodotto a Roma con la collaborazione artistica del cantautore Edoardo De Angelis. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad eccezione della bonus track 'Iu c'àiu a tia', reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

>> Video "E fattela 'na risata!"

Teho Teardo - Grief Is the Thing with Feathers

22.03.2019

Cillian Murphy (Peaky Blinders) realizza una magnifica performance nell’adattamento di Enda Walsh del pluripremiato romanzo di Max Porter “Grief Is the Thing with Feathers”, straziante meditazione su amore, perdita e vita. Per Teho Teardo questa è la terza collaborazione con il commediografo irlandese Enda Walsh e molto altro è in programma!

>> Video "London Offered Us Possible Mothers"

Ludovico Einaudi - Seven Days Walking - Day One

22.03.2019

'Seven Days Walking' nasce dalle sensazioni raccolte nel corso di una camminata lungo lo stesso percorso nell'arco di sette giorni: ogni volta l'esperienza si modifica in funzione dei una serie di fattori (il tempo, la stagione, il proprio mood, l'apparizione di animali, una diversa osservazione del paesaggio, ecc.). Il progetto prevede quindi sette episodi seguendo il concetto del 'tema e variazioni': il primo album 'Day One' è il tema, la matrice, che sarà seguito da altri sei dischi ovvero le variazioni intorno allo stesso percorso immaginario, piccole evoluzioni del concetto base, che saranno pubblicati a cadenza mensile in edizione limitata.

>> Video "Cold Wind Var.1"

Enrico Ruggeri - Alma

22.03.2019

Nuovo album di inediti che arriva a tre anni di distanza dal suo ultimo disco solista “Un viaggio incredibile”. 'Alma' contiene undici brani, tra i quali il singolo 'Come lacrime nella pioggia'. L'album è stato registrato in presa diretta. Nel brano 'Un pallone' Enrico Ruggeri duetta con Ermal Meta.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Come lacrime nella pioggia"

Le Orme - Sulle ali di un sogno

22.03.2019

Composto da 11 tracce, 'Sulle ali di un sogno' è un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle canzoni della storica band, rivisitate e arricchite da importanti collaborazioni, tra cui quella con Francesca Michielin (voce in 'Gioco di bimba'), l’ex King Crimson David Cross (che suona il violino in ben sei brani) e il tenore finlandese Eero Lasorla. All’interno dell’album, sono presenti anche due tracce inedite: 'La danza di primavera' e 'Un altro cielo'.

>> Playlist su YouTube

Coma Cose - Hype Aura

22.03.2019

Finalmente fuori il primo album dei Coma Cose. 'Hype Aura' è stato anticipato dal singolo 'Granata'. L'album è prodotto da Mamakass e pubblicato da AsianFake.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Granata"

Rkomi - Dove gli occhi non arrivano

22.03.2019

Rkomi, la nuova generazione della musica italiana, reduce dal successo di 'Io in terra', primo disco ufficiale pubblicato nel 2017 e dalla pubblicazione del progetto speciale 'Ossigeno', composto da un libro ed un EP, torna con un nuovo album dal titolo 'Dove gli occhi non arrivano'. Registrato tra il sud Africa e l'Italia, questo nuovo lavoro prodotto da Charlie Charles, è un grande passo avanti sia artistico che personale e vede il giovane cantautore milanese collaborare con alcuni dei nomi più blasonati della musica italiana.

>> Audio "Blu (feat. Elisa)"

MadMan - MM Vol.3

22.03.2019

Dopo il grande successo dell'album 'Back Home', MadMan è tornato con il mixtape 'MM Vol.3', il terzo capitolo della saga ormai cult sul web iniziata nel 2013 ed anticipato dai singoli '7/8 Sour' e 'Supernova (feat Emis Killa)'. 'MM Vol.3' ha già debuttato al #2 della classifica ufficiale FIMI/Gfk grazie al solo streaming. Ora a grande richiesta il mixtape arriva in formato fisico nei negozi di dischi. 'MM Vol.3' contiene 14 tracce tra cui spiccano i featuring di Mostro, Vale Lambo, Emis Killa, Priestess, Geolier, Lil Pin, Mattaman e Nacho.

>> Playlist su YouTube

>> Video "7/8 Sour"

Nayt - Raptus 3

22.03.2019

“Raptus 3” è il completamento di una trilogia partita nel 2015 con “Raptus”, un viaggio introspettivo e riflessivo, tra barre precise, serrate e un flow impeccabile, che mantiene una cura e un’attenzione minuziosa della melodia. Si passa da potenti beat, a chitarre elettriche, da melodie prettamente R’n’B a sonorità latineggianti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Animal"

Nesli - Vengo in pace

22.03.2019

L'ultimo capitolo della trilogia inaugurata nel 2015 con 'Andrà tutto bene', seguito poi nel 2016 da 'Kill Karma', è arrivato. 'Vengo in pace' chiude idealmente quella che Nesli, al secolo Francesco Tarducci, definisce "una grossa fetta della mia carriera e del mio percorso umano".

>> Audio "Le cose belle"

 

Vinili - Nuove uscite e ristampe

19.03.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Giorgio Poi - Smog

14.03.2019

Si intitola 'Smog' il nuovo disco di Giorgio Poi e si preannuncia come uno dei ritorni più attesi del 2019. Dall'uscita del suo esordio discografico 'Fa niente', Giorgio Poi ha costruito un rapporto unico e speciale con la musica italiana. Paroliere, polistrumentista e produttore, a parlare è il suo percorso solido, sempre costantemente in crescita e alla ricerca di nuove occasioni in cui mettere a frutto la sua versatilità. La sua voce inconfondibile nelle collaborazioni con Carl Brave e Frah Quintale, la sua chitarra al servizio dell'ultimo disco e live di Calcutta, e poi ancora produttore per il disco di Francesco De Leo e tra gli autori nell'ultimo disco di Luca Carboni. Ma è soprattutto l'energia sprigionata durante i suoi concerti che fa la differenza e mette tutti d'accordo. In Italia e in Europa fino agli Stati Uniti dove i Phoenix lo hanno voluto in aperture alle loro date di New York e Los Angeles. 'Smog' vede coinvolto Giorgio non solo in qualità di autore e musicista ma anche di illustratore. La cover e l'artwork sono frutto della sua immaginazione e disegnati interamente a mano da lui. Anche il booklet è composto da alcuni disegni a tema realizzati per ogni singola traccia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Stella"

Fwora Jorgensen - Fwora Jorgensen

14.03.2019

Il nuovo album di Mirco Mariani a nome Fwora Jorgensen è stato realizzato in collaborazione con musicisti del calibro di Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi e Mitchell Froom.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Le notti bianche"

Modena City Ramblers - Riaccolti

14.03.2019

Tornano i Modena City Ramblers con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico ‘Raccolti’: 'Riaccolti' è la testimonianza sonora e visiva di uno speciale concerto tenuto nel novembre 2018 all’interno dello storico Studio Esagono di Rubiera (RE), dinanzi a un ristretto pubblico proprio in occasione della ricorrenza dell’omonimo album precedente, che era stato registrato in un pub irlandese della bassa emiliana. Proprio come in quella performance, i Ramblers hanno scelto una formula totalmente acustica, ma ancora più fedele come impostazione alle sonorità tipiche delle live sessions irlandesi.

'Riaccolti' è stato co-prodotto grazie al crowdfunding da più di 500 fan della band, ed è in uscita l’8 marzo in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Riaccolti"

Ligabue - Start

14.03.2019

“Start”, prodotto da Federico Nardelli, è il dodicesimo album Ligabue. Contiene 10 brani inediti tra cui i singoli "Luci d'America" e "Certe donne brillano".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Certe donne brillano"

Mondo Marcio - Uomo!

14.03.2019

“Uomo!”, prodotto da nomi internazionali come Swede di 808 Mafia di Miami (production team che vanta crediti di Dj Khaled, Jay Z, Future, Gucci Mane), Muzicheart e Fastlife Beats di NY e lo stesso Mondo Marcio e mixato e masterizzato da Marco Zangirolami, contiene al suo interno importanti featuring tra cui la partecipazione della straordinaria Mina!

>> Video "Angeli e demoni (feat. Mina)"

Carmen - Più forti del ricordo

14.03.2019

Dopo il debutto dello scorso anno con 'La complicità', esce il nuovo album di inediti di Carmen dal titolo 'Più forti del ricordo'. Il disco, che vede la produzione artistica di Carlo Avarello, vuole continuare il lavoro di costruzione e crescita di questa giovane cantante siciliana, una ragazza istintiva e solare che grazie ad una voce davvero straordinaria è stata capace di ritagliarsi uno spazio all'interno del talent di Amici: oggi punta a fare altrettanto nel panorama pop italiano, soprattutto tra le interpreti di casa nostra. L'album contiene 10 canzoni scritte da giovani autori italiani: dalla stella nascente di Amici Giordana Angi ad Alessio Bernabei, Virginio e GionnyScandal col quale Carmen duetta nel brano 'Chissà se mi pensi'.

>> Video "Non è amore"

Sal Da Vinci - Sinfonie in Sal maggiore - Live

14.03.2019

"Sinfonie in Sal maggiore" è il primo album live di Sal Da Vinci con una grande orchestra dal vivo: 50 musicisti diretti dal Maestro Adriano Pennino.

Edda - Fru Fru

07.03.2019

A distanza di due anni dal precedente disco 'Graziosa utopia', esce 'Fru Fru', il quinto album solista di Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex Ritmo Tribale, astronauta del rock alternativo italiano. Annunciato dall'uscita del primo estratto 'E se', 'Fru Fru' è un disco inconsueto, inaspettato e maturo, diverso dai precedenti.

Unico protagonista del disco è se stesso, in un monologo in 9 tracce, un lungo flusso di coscienza che travolge, un fiume di parole in libertà che messe insieme costruiscono il mondo di dell'artista, un paese delle meraviglie per adulti cinici, un luogo in cui i pensieri si inseguono vertiginosamente per ritrovarsi in un discorso compiuto, vero e spontaneo.

>> Playlist su YouTube