Barber Shop 2 - Novant'anni suonati Abeat
cover of article Genere: Jazz
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 25.30

Links

-

Note

"Barber Shop 2 - Novant'anni suonati": un disco, come ci racconta Dado Moroni nelle linee di copertina, dove Franco ha suonato solo le note che contano!”, in cui ogni singola nota sembra avere un peso specifico davvero speciale, dove si condensa tutta una vita dedicata alla musica. Un background fatto di incontri, collaborazioni ed esperienze che in qualche modo si riversa in ogni singolo fraseggio, composto a volte da note apparentemente flebili che descrivono unicità di linguaggio, carisma e swing.

Un curriculum senza precedenti: come non ricordare anche il suo ruolo di divulgatore e opinion leader, fondamentale per l’arte e la musica in Italia? Negli anni ’70, Cerri condusse una serie di storiche trasmissioni televisive all’interno del palinsesto Rai, attraverso le quali artisti come Gorni Kramer, Basso, Valdambrini, ma anche Barnie Kessel, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie sono letteralmente “entrati nelle case delle gente” diffondendone il verbo.

Scrittore e docente: il suo metodo chitarristico scritto con Paolo Gangi che ha permesso a molte generazione di approcciare lo studio della chitarra in maniera semplice ed allo stesso tempo efficace e profondo. È uno dei pochi musicisti jazz italiani con una voce inserita nell'Enciclopedia Treccani… Il suo ruolo di talent scout, tra i tanti citiamo: l’italiano Dado Moroni che scoprì all’età di 13 anni e il mitico George Benson al quale predisse il successo puntualmente verificatosi quando era ancora uno sconosciuto... Ma si potrebbe continuare all’infinito.

Feat. Dado Moroni, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli.

(Fonte: IRD)