Untitled Nadir Music
cover of article Genere: Jazz
1.Idea 1
2.Idea 2
3.Idea 6
4.Idea 8 (feat. Giuliano Sangiorgio on piano)
5.Idea 9
6.Idea 10
7.Idea 13
8.Idea 16
9.Idea 17
10.Idea 18
11.Idea 21

WG Image CD CHF 22.90

Note

“Untitled” è un lavoro che condensa dieci anni di vibranti esperienze musicali in un materiale originale e potente. Da Niccolò Fabi ai Negramaro, dagli Afterhours alla PFM alle esperienze solistiche con orchestre sinfoniche e come compositori di colonne sonore per il grande schermo, le collaborazioni del GnuQuartet hanno arricchito la tavolozza sonora del gruppo rompendo tutti i confini “stereotipati”.

Il disco ed il concerto propongono un punto di vista puro, primigenio e libero da suggestioni diverse dalla musica in sè, già attraverso la scelta dei titoli: i brani si chiamano infatti semplicemente “Idee” ed hanno un numero che li contraddistingue tradendone la cronologia compositiva ma non offrendo volutamente altri stimoli, sono semi musicali per cortometraggi dell'immaginario, occasioni di viaggi interiori. La spensieratezza di un tema aperto e solare si incontra con l'energia di uno stacco tipicamente rock, il delicato equilibrio delle parti del minimalismo si sfascia contro il muro dell'improvvisazione, un’elettronica discreta supporta le percussioni costruite con la beatbox del flauto e vari utilizzi non convenzionali degli archi, deserti delicati di suono risorgono in una cadenza virtuosa.

“Untitled” è un ritorno alla musica, alle sorprese che il coloratissimo mondo sonoro del nostro tempo può riservare, un piacere da condividere, una domanda che richiede a ciascuno degli ascoltatori il gesto creativo di dare un nome alle proprie emozioni e condividerlo. Il contenuto speciale del CD, con tracce separate degli strumenti, partitura, midi file e .pdf di un brano, indica la determinazione a condividere, montare, smontare e infine interpretare il materiale sonoro a disposizione. La musica genera un flusso vitale autonomo ed indipendente, è lo strumento dell'immaginario, il linguaggio della vita.