Madame E. (Vinile) Undogmatisch
cover of article Genere: Elettronico, Sperimentale, Opera
Tracklist non disponibile

WG Image 2 LP CHF 43.40

Note

"Madame E." è un adattamento letterario del romanzo di Georges Bataille "Madame Edwarda", che intreccia vari temi fra i quali l'erotismo, la religiosità e la morte, ed è stato scritto sotto lo pseudonimo di Pierre Angelique nel 1941 durante l'occupazione di Parigi.

Il compositore Mirco Magnani (Minox, Technophonic Chamber Orchestra) ha scritto undici spartiti musicali e collaborato con l'attore / cantante Ernesto Tomasini per produrre un libretto basato sul testo francese di Bataille. Il risultato della loro interpretazione dinamica è una performance ipnotica affascinante in cui il pubblico viene trasportato attraverso mondi - antichi e nuovi - e dove il falsetto inquietante di Tomasini trasmette le emozioni tormentate nel lavoro di Bataille e diventa lo strumento che articola quei temi notoriamente oscuri dello scrittore.

Un´opera sperimentale che cattura l'atmosfera della passione, che ricorda l'opera seria, rivisitata come attraverso una lente nebbiosa e minimalista. Questa vena oscura di conseguenza amalgama apparecchi elettronici d'epoca, string piano e il violoncello toccante di Stella Veloce. Il palcoscenico diventa uno spazio in cui Eros e Thanatos, reale e virtuale, analogico e digitale, cluster e melodia, spiritualità e tecnologia sono uniti e trasformati sino all´inidentificabile, facendo crollare la logica binaria del dualismo.

"Madame E." è stato sviluppato tra Berlino e Londra, dove rispettivamente vivono Mirco Magnani e Ernesto Tomasini e viene realizzato in formato doppio LP con mp3 download card.

Scritto e prodotto da Mirco Magnani, con testi tratti da "Madame Edwarda" di Georges Bataille, interpretati da Ernesto Tomasini. Registrato a Berlino, masterizzato da Murcof e realizzato da Undogmatisch, un collettivo che comprende Mirco Magnani, Nicolas Defawe (Urban Spree) e Valentina Bardazzi, la pittrice responsabile dell´artwork dell'album.

(Fonte: Audioglobe)