The Sunny Side of the Dark Side Spittle Records
cover of article Genere: New Wave
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 24.10

Links

-

Note

Dopo le nubi plumbee dei ’70 il mondo stava cambiando faccia e Maurizio Marsico, fresco di session newyorchesi con Rhys Chatham, inaugurava gli ’80 con un paio di dischi sperimentali su Italian Records a nome Monofonic Orchestra, “Music Design” e “Friends’ Portraits”. Stefano Tamburini, creatore del leggendario Ranxerox disegnato da Tanino Liberatore, spettatore in incognita a NY, lo incoronava così sulle pagine di Frigidaire: “Le cose più belle in assoluto a New York le ho sentite dalla Monofonic Orchestra (l’italiano Maurizio Marsico più guest star): complimenti, cazzo! Altro che Glenn Branca e il suo branco di coglioni schitarranti da avanguardia da oratorio”.

Era l’inizio di un’amicizia borderline che oltre gli eccessi aveva collante soprattutto nella febbrile e colorata creatività, nella dedizione per il frammento più o meno eversivo, nel cazzeggio geniale. Tamburini (un genio ucciso dall’eroina nel 1986) fa un nastro intitolato “Thalidomusic for Young Babies” e lo veicola a nome Mongoholy-Nazy, dentro ci sono flash del live marsicano a NY, Marsico poco dopo esce con un EP a 45 giri intitolato “Invito a cena” su Frigidaire, dove collabora anche con Massimo Mattioli per dei fumetti.

Maurizio canta delle canzoni con i testi scritti da Stefano, mood molto love songs da serial killer, si intitolano "Tongue In Cheek Giulia", "My Head Is a Broken Heart" e "Crish Crash", inedite finora, ritenute perse, le potete ascoltare in tutta la loro gloria lo-fi per la prima volta in questo CD.

(Fonte: Goodfellas)