Goblin 1983
Notturno (Vinile) AMS
cover of article Genere: Soundtracks, Record Store Day 2017
Lato A
1.Nocturne
2.Bass Theme
3.Landing Strip
4.Helycopter
5.Nocturne (Take 6)
6.Nocturne (Take 7)

Lato B
1.Helycopter (Reprise)
2.Est
3.Landing Strip (Reprise)
4.Nocturne (Take 1)

WG Image LP USD 47.10

Condividere

Links

-

Note

Record Store Day 2017

Il nome dei Goblin è noto a molti sin dai tempi di "Profondo Rosso" (1975), ma anche per coloro che li conoscono in maniera approfondita "Notturno" resta un capitolo quasi del tutto ignoto all'interno della fitta discografia della band romana. Le musiche furono realizzate appositamente per una produzione omonima, edita in due versioni, una cinematografica uscita nelle sale nel 1983 e una televisiva trasmessa in sette episodi solo tre anni dopo.

Capitanati all'epoca da Fabio Pignatelli (basso), Maurizio Guarini (Tastiere) e Antonio Marangolo (sassofono), con il prezioso apporto di Derek Wilson (batteria) e Marco Rinalduzzi (chitarra), provenienti dalla formazione che poco prima aveva registrato "Volo", su richiesta della RAI i Goblin composero e registrarono la musica di "Notturno" già sul finire del 1981; il materiale fu poi selezionato dalla Cinevox, che solo nell'83 pubblicò la colonna sonora del film su LP: dato lo scarso successo della pellicola, anche l'album passò praticamente inosservato.

E fu un vero peccato, dato che in questa occasione i Goblin tornarono a cimentarsi in un campo in cui hanno ben pochi rivali, quello delle musiche da film, realizzando un lavoro teso e malinconico al tempo stesso, che concilia jazz-rock e fusion con le sonorità dei primi anni '80, lasciando però che la tensione - si tratta sempre di un film di spionaggio - sia appannaggio esclusivo della componente rock. L'anima dei Goblin è tutta racchiusa nella bellissima "Nocturne" posta in apertura, tra echi di '007', richiami a "Zombi", energici riff di chitarra e sintetizzatori che dialogano con le tastiere.

Ristampato in un paio di occasioni in CD, "Notturno" non è mai stato ripubblicato in vinile prima d'ora. Questa edizione targata AMS Records, realizzata appositamente per il Record Store Day 2017, amplia la tracklist originale con l'aggiunta di take inedite e un nuovo artwork e un poster allegato con testi a corredo e riproduzioni di materiale raro e promozionale del film. Anche se non eccellente dal punto di vista cinematografico, sotto l'aspetto musicale "Notturno" è l'ennesimo gioiello partorito da artisti che la musica da film l'avevano nel sangue!

(Fonte: BTF)