Il tuffatore (Vinile nero)  Novità  The Saifam Group
cover of article Genere: Cantautoriale
Lato A
1.Introduzione
2.L'acchiappatore dell'acqua
3.Orbetello
4.Orbetello ali e nomi
5.La stanza del mezzosogno
6.Valterchiari

Lato B
1.Marcia nuziale
2.Il coro dei ragazzi
3.Simone
4.Il tuffatore
5.La scuola di congas
6.Notte di concerto

WG Image LP CHF 49.90

Note

"Il tuffatore" è il secondo album del cantautore italiano Flavio Giurato. Come per il precedente album "Per futili motivi", anche "Il tuffatore" è un concept album: il tema questa volta è una storia d'amore, nata durante un torneo di tennis ("Tu sei nel mio cuore dal torneo di Orbetello/quando è libecciato e non si è giocato..."), con divagazioni sulla vita giovanile di quegli anni e, qui e là, alcuni spunti ironici ("Amore amore amore,/figliola non andare coi cantautori,/amore amore amore/che poi finisci nelle canzoni...").

La copertina del disco è completamente blu, con due disegni verdi, un tondo ed un tondo con una linea sulla destra. A questo disco si sono ispirati alcuni noti scrittori italiani come Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Paolo Nori, Fulvio Abbate ed altri per scrivere alcuni racconti, pubblicati nel 2004 nel volume "Il tuffatore - Racconti e opinioni su Flavio Giurato".

L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 84.

È ora disponibile in una nuova edizione in vinile nero / 180 grammi con tiratura limitata e numerata 300 copie.