We Play for Tips Eflat Records
cover of article Genere: Jazz
1.Blo-Wyn'
2.20 Cents per Note
3.Intentional Mood
4.Al-Fred
5.16 Minutes of Happiness
6.Boobee's Attitude
7.Pops' Character
8.Recreating
9.Business of the 30s
10.See You Next Time

WG Image CD CHF 22.90

Note

“We Play for Tips” è il nuovo disco di Francesco Cafiso e rappresenta una sorta di estensione del disco “20 Cents Per Note” registrato in quartetto nel 2015. Il titolo fa riferimento alla scritta che i musicisti di strada di New Orleans portavano sui loro cappelli per chiedere la mancia: un ricordo indelebile dell’esperienza musicale di Cafiso nella patria del jazz. In questo disco, infatti, ci sono alcuni riferimenti a New Orleans, città unica e affascinante, ricca di vibrazioni ed energia.

“We Play for Tips”, è un progetto entusiasmante che affonda le proprie radici nel jazz: lo swing, il blues e la creatività sono i veri protagonisti di questa musica. Ne fanno parte musicisti di notevole spessore artistico, dotati di particolari caratteristiche tecniche e timbriche che, oltre a generare un compatto suono di gruppo, godono di ampi spazi per improvvisare e dare il meglio di sé.

Il repertorio, fresco e variegato, è interamente composto da brani originali scritti da Cafiso e arrangiati per questo organico, al fine di ottenere un robusto e potente impatto sonoro molto simile a quello di una vera e propria big band. Questa musica ha tanti colori e suggerisce un ampio ventaglio di emozioni e suggestioni. Tutto il disco è caratterizzato da una grande forza propulsiva, oltre che da un senso di ironia e grande energia in grado di coinvolgere tutto il pubblico.

Protagonista dell’album il Francesco Cafiso nonet con lo stesso Cafiso al sax altro e flauto, Marco Ferri al sax tenore e clarinetto; Sebastiano Ragusa al sax baritono e clarinetto basso, Francesco Lento e Alessandro Presti alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbsso e Adam Pache alla batteria.