Germaine Tailleferre / Renée Hansen-Jamet / Louise Charpentier - La promenade des dames - French Women Composers & Harp Music Da Vinci Classics
cover of article Genere: Classico
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 23.90

Note

Questo CD presenta opere per arpa scritte da compositrici francesi del XX secolo; molte di loro condividono importanti aspetti biografici e tratti stilistici. Indubbiamente, l'arpa è stata a lungo considerata uno strumento particolarmente adatto per le mani e lo spirito femminile; era visto come un miglioramento della naturale grazia e delicatezza di ragazze e donne e, insieme all'onnipresente pianoforte, era ed è tuttora molto popolare tra le donne. Vista la significativa presenza femminile nella storia dell’arpa, l’amore che i compositori francesi hanno sempre mostrato per questo strumento e la gloriosa storia della didattica dell'arpa in Francia, non sorprende che la collezione di brani di questo CD include opere d’arte eccezionali.

Nata a Parma Alessandra Ziveri si è diplomata presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini di Piacenza sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Restani, nello stesso anno ha ottenuto il Diploma di Merito come miglior arpista e il Diploma di Merito come miglior allieva del corso di Storia ed Estetica Musicale. Ha conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma sia la Laurea di Secondo Livello di Arpa che di Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi di Interpretazione Musicale Nazionali ed Internazionali riportando sempre ottimi risultati e Primi Premi Assoluti. Ha inciso il CD solistico “Musica per arpa” dedicato alle composizioni originali di Alfredo Casella e Luigi Perrachio (Ed. Tactus, Bologna, 2016), con il Duo di Arpe Alchimia il CD “Parafrasi Verdiane” (Ed. Tactus, Bologna, 2013) il CD “Grovigli” con musiche di F.Petrini, M.Tournier, G.Gershwin, B.Andres ed altri autori sempre in duo di arpe; nel 2007 il CD intitolato “Tra cieli d’Irlanda e Nuvole di Scozia” interamente incentrato sul repertorio celtico, irlandese e scozzese in duo arpa e flauto. Ha preso parte nelle giurie del “Quinto Concorso Internazionale d’Arpa” svoltosi a Saluzzo, alla nona edizione del concorso “E Lucevan le Stelle” organizzato da Parma Lirica e al “Concorso Nazionale Musicale Città di Guastalla”.