Cold Nose (Vinile colorato) VM
cover of article Genere: Progressive, Soundtracks
Facciata A
1.Cold Nose (Parte 1)
2.Cold Nose (Parte 2)

Facciata B
1.Cold Nose (Parte 3)

WG Image LP CHF 35.90

Note

Ristampa 2020 / Vinile bianco

Franco Falsini è un musicista e compositore che troviamo già a metà degli anni '60 coinvolto a tempo pieno in attività musicali: instancabile viaggiatore e sperimentatore, artista dalla curiosità e dall'intuito fuori dal comune, dopo aver vissuto per diverso tempo negli Stati Uniti e in Inghilterra, una volta stabilitosi nuovamente in Italia diede forma ai Sensations' Fix, coi quali firmò un contratto con la Polydor per la pubblicazione di ben sei dischi in cinque anni.

Oltre alla composizione e pubblicazione degli LP dei Sensations' Fix, Falsini ebbe modo di registrare nel 1975 un album solista, "Cold Nose (Naso freddo)", colonna sonora dell'omonimo cortometraggio diretto da Filippo Milani, che lo stesso Falsini racconta come la descrizione di "un giorno nella vita di un cocainomane in stile freudiano. C’erano solo tre attori, due dei quali rappresentavano le paranoie dell’unico personaggio, Miguel, uno spagnolo che viveva come accompagnatore di fotomodelle. [...] Il film non era d’azione ma basato su fotografie in movimento, con molti primi piani [...]. Ciò, con l’assenza di dialoghi, rese la colonna sonora fondamentale. La lentezza delle immagini doveva avere l’equivalente in musica, e sincronizzare il tutto non fu facile. [...] Tutto era analogico e i tagli dei nastri venivano fatti a mano".

Dal punto di vista musicale, "Cold Nose" è un trip space/psichedelico realizzato da Falsini in completa autonomia, con soli basso, chitarra, tastiere/sintetizzatori e sporadici vocalizzi presenti nel finale della terza e ultima parte dell'opera, una lunga composizione di 20 minuti che occupa l'intero lato B del disco. Sonorità e atmosfere ancora attuali, che all'epoca non sarebbe stato sbagliato definire 'avanguardistiche'!

Fedele riproduzione dell'edizione originale con busta interna, in vinile bianco.